Scatoletta magica per suono più caldo nel mio mix finale

levante
Salve ragazzi, vi spiego il mio problema.

Ok con le fonti, ok col pc ok con tutto.
Voglio un suono più caldo nel mio mix finale.
Non mi importa, può essere anche sporco, voglio un suono un po' più reale.

Quello che voglio è un outboard stereo che mi riscaldi il suono sulle medio basse.

Il suono che cerco è quello 92-98 dell'hip hop.

Molte campane mi han detto di andare sull'spl gold mike.

Voi che ne dite? Avete alternative interessanti?

CREDO IN VOI Big Grin

ti ho editato il titolo occhio ASY UAR STAFF
Retinal
SPL Tube Vitalizer
levante
e aggiungimi pure 2 parole Big Grin
teetoleevio
PSP MS e/o Mixpressor + Stillwell MojoBadBuss.

Poi un altro paio di cose.

E non sono hardware. prrr

metallica Teetoleevio
Utente 643
quote:
Originally posted by teetoleevio
PSP MS e/o Mixpressor + Stillwell MojoBadBuss.

Poi un altro paio di cose.

E non sono hardware. prrr

metallica Teetoleevio

teeto, si possono veramente paragonare ad un sound + analogico questi plug in??

cioè... a tuo personalissimo parere, si possono paragonare ad un sound + caldo e simile ad un analogico??

Cool
Retinal
Mah, ti dico la mia da ex possessore del SPL e da fruitore del Mixpressor, se mi chiedi se si puo paragonare ti dico di si, ma ti dico anche che c'e un sacco di differenza (sempre tenendo presente che la musica e' fatta di particolari..)

La differenza sta a nel poter spingere di piu senza distorgere, lo so e' la frase per eccellenza ma e' vera. Il plug ha dei limiti che non sono gli stessi di quel hw (nota: quel plug, quell'hw); conseguentemente le basse hanno una profondita impressionante, senza che i picchi salgano, l'SPL ha un sistema valvolare non vintage, ovvero non sono estremamente caldi, diciamo piu una valvola "moderna" non so come spiegarmi meglio, non ha lo stesso calore di un TubeTech o un Universal Audio per capirsi, ma e' molto ricco come suono.

Medie e alte sono facili da aprire un po' di lavoro per trovare la frequenza giusta, (io lo usavo sul master piu che altro quindi parlo di mix intero, sulle tracce singole e' piu facile) sulle basse invece in 2 secondi hai fatto e lo "spessore" diventa veramente impressionante. Il drive (io avevo il vitalizer MKII tube), spinge davvero tanto prima di clippare, sicuramente molto piu del plugin.

Poi se mi venite a chiedere "il plug e' free o costa tot, l'hw costa 1,5k euro, ne vale la pena?" beh a mio parere si, io ci spenderei anche l'anima, quindi e' soggettivo.

Un'altra cosa su cui ragionare, sicuramente coi plug arrivi molto avanti, il fatto e' che ci metti spesso il triplo del tempo, questa non e' solo una rottura di @@ ma spesso ti fa perdere di vista cosa stai facendo, il pro dell'hw nel farti risparmiare tempo e' che ti lascia il tempo per fare altre cose e per ragionare su come migliorare il resto..
Non so puo sembrare stupido o poco importante ma secondo me e' fondamentale, specie se veramente crediamo che e' il fonico che fa il suono e non le macchine, beh, chi fa i suono deve viziarsi anche con delle macchine che gli facilitano il lavoro per essere piu creativo, se devi perdere mezza giornata su un plug per ottenere quello che hai in testa e che otterresti con una macchina in 5 minuti, finisce che ti cadono le @@ nei calzini..
Se mi sono spiegato..
Anyway, SPL vitalizer MKII, FATSO, Neve portico non ricordo il nome ma comunque il simulatore di Tape, e altre macchine fanno al caso di Levante..
Cool
simonluka
Io direi assolutamente questo.
L'ho provato abbastanza e non ci sono parole al di fuori di Hey
Spero di riuscire a regalarmelo per Natale applauso

Ciao
Simonluka

P.S. Sono assolutamente d'accordo con Retinal
ra-b
NEVE PORTICO 5042.

Fa egregiamente il lavoro di cui hai bisogno tu.

Il goldmike è un preamplificatore (ed anche piuttosto "moscetto", a parer mio) tu, a quanto mi sembra di capire, hai più bisogno di un tape emulator.
menestrello
Ciao Levante,
prima di spendere migliaia di EURO in una macchina hardware (sicuramente ottima) sei sicuro di essere già arrivato a livello di mix?

Perchè se hai una buona ripresa e una buona tecnica di mix, IHMO!!!!, non ti serve una macchina "che scaldi" dopo...

Per iniziare usa il PSP Saturator sul master e fallo ASSOLUTAMENTE prima di iniziare il mix... (o un qualsiasi saturatore che ti piaccia, io ti consiglio il PSP)

E' ovvio che tu non puoi fare un mixer dove lavori per ore e poi metti una macchina nel master dopo il mix che ti va a variare tutto il lavoro che hai fatto...

Mio modestissimo parere.

Ciao Mauro

P.S: Se poi vuoi spendere nell'hardware allora la lista di macchine che saturano valvole o che aggiungono il "feel" analogico è infinita.... come anche i soldi che ci puoi spendere dietro..
ra-b
quote:
Originally posted by menestrello
Per iniziare usa il PSP Saturator sul master e fallo ASSOLUTAMENTE prima di iniziare il mix... (o un qualsiasi saturatore che ti piaccia, io ti consiglio il PSP)

Io, invece, ti sconsiglio di utilizzare un qualsiasi "saturatore" (digitale o non) sul master bus.

quote:
E' ovvio che tu non puoi fare un mixer dove lavori per ore e poi metti una macchina nel master dopo il mix che ti va a variare tutto il lavoro che hai fatto...

In realtà è proprio quello che accade costantemente in tutti gli studi del mondo dove, in fase di mix, si decide se far passare un gruppo di batteria (tanto per fare un esempio) attraverso un compressore o riversarlo su nastro.
Tutto sta nel conoscere le macchine che si utilizzano e nel saperne sfruttare le caratteristiche.
menestrello
Beh Ra-b,
se lo si fa in tutti gli studi del mondo non mi fa cambiare idea sul fatto che secondo me è sbagliato.

E continuo a consigliare di NON metterlo alla fine.

Per il discorso Saturator se dici che non lo metteresti, almeno spiega il tuo motivo.

Ciao Mauro
teetoleevio
Sono totalmente d'accordo con Retinal, e nello specifico, il MS di PSP, paragonato direttamente con l'hardware SPL poco c'entra, nel senso che i suoni sono per me abbastanza diversi, anche perchè l'MS ha otto diversi algoritmi, e i valvolari sono discretamente diversi tra loro.

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere, e soprattutto da cosa hai in mente.

Nel senso che l'"analog", o le caratteristiche dell'analog, hanno già di per se, nell'hardware, tanti "colori" diversi.

Gli stessi colori puoi averli più o meno corrispondenti nei plugin ad alto livello, sopratutto quelli recenti, che tra parentesi non "girano" tutti sugli stessi sistemi.

Un conto è la saturazione valvolare, un conto è la simulazione del nastro analogico, un conto sono le armoniche aggiunte. Cosa ti serve? Ti serve una cosa sola, o tutte e tre? O altro?

Cioè: per me si tratta di "suoni" e "colori" abbastanza diversi tra loro, e, come giustamente dice Retinal, così come nell'hardware, anche nel software avrai McDSP AC1 / AC2, che sono diversi da PSP , che sono diversi da altri graziosi ed efficaci triccheballacche, tipo UAD Maximizer, DUY, Impact, Inflator, o al più costoso Phoenix di CraneSong, e ce ne sono pure altri belli tosti, dal sapore moderno o vintage a scelta. Compressori ed EQ vintage o "caldi" esistono anche nei plugin.

Prova l'Helios UAD, più vintage di così...

Il problema unico, e grave, è che ne sono troppi ed è difficile sceglierne pochi ma buoni ed esplorarli.

Per me tutta la differenza sta nei livelli a cui li "spingi", che per me sono e devono andare nella direzione opposta rispetto al ferro vero oggetto di conversione. Se tratti il plugin come se avessi un ferro avrai un risutato talvolta schifoso e ridicolo. Questo è il grande equivoco.

Se hai il tempo di esplorarli in profondità, come se fossero delle macchine reali e più costose, visto che hai anche la possibilità di metterli in cascata in diverse combinazioni, e il tempo ci vuole, dato che molto spesso hanno molti più parametri rispetto al ferro, credo che alla fine uno possa avere davvero diverse soddisfazioni.

A patto di esplorarli su più materiale e su mix complessi, perchè come nell'hardware, è lì che la "macchina" fa la differenza, cioè nell'uso spinto e allo stesso tempo comune e ripetitivo. E' lì che capisci che, esempio, un Fatso può essere bellissimo o un Joemeek non c'entra nulla. Uguale coi plugin.

Devi cercare il suono che hai in mente, e salvarti dei settaggi da modificare a seconda delle esigenze, ma con un punto di partenza ben preciso.

Il tempo, all'inizio, devi sicuramente mettercelo. Una volta trovato il suono, però, poi puoi avere una possibilità di alternative che il ferro ti dà, ovviamente, eccome, ma solo se hai diverse e numerose macchine, che vanno patchate e allineate ogni volta, nonché inserite in un contesto diverso e alla loro altezza, visto che necessitano di conversione, eccetera eccetera.

In alternativa non hai altro, anche nel ferro, dell'imbarazzo della scelta. Come dice Retinal: Fatso, Hedd, Portico, SPL appunto... ce ne sono diversi, non hai che da scegliere, anche se per me, IMHO E UHDLM, una sola macchina messa in fondo al masterbus non è la panacea di tutti i mali, anche e soprattutto se non la metti all'inizio.

Del mix, ovviamente.

Opinioni personali, ovviamente.

Spero non si accenda un flame, ovviamente, ma sono certo di no.

Cool Teetoleevio
ra-b
quote:
Beh Ra-b,
se lo si fa in tutti gli studi del mondo non mi fa cambiare idea sul fatto che secondo me è sbagliato.

E continuo a consigliare di NON metterlo alla fine.

Ognuno la pensa come vuole e consiglia ciò che ritiene più giusto, ovvio.

In ogni caso, come tu saprai perfettamente, l'utilizzo di outboard esterni in fase di mix prevede una continua e costante variazione timbrica ed armonica delle tracce e/o dei gruppi che si intende processare, a prescindere dalle funzionalità specifiche delle macchine che si stanno utilizzando (ovvero: che si comprima o si equalizzi, un 1176 e un Api 550 suoneranno sempre "da 1176 o da 550" anche in bypass).

E naturalmente ciò avviene anche in fase di finalizazione (o di mastering), dove ogni singola macchina utilzzata (anche la più trasparente) tenderà ad aggiungere qualcosa "di suo" al nostro mix o ai nostri sub-groups.

L'esempio del nastro (che per sua natura non puoi "aggiungere sul master dall'inizio" come se fosse un plugin), in ogni caso, rimane forse quello più eclatante ed esplicativo.

quote:
Per il discorso Saturator se dici che non lo metteresti, almeno spiega il tuo motivo.

Ciao Mauro

Per una serie di motivi...
Principalmente perché la saturazione è una cosa che può "star bene" su alcune fonti (o alcuni mix), mentre può rivelarsi più un impedimento che altro su altre (ad esempio su fonti già ricche di un certo contenuto armonico o già particolarmente "sature" di per sé).

In secondo luogo perché, per come la vedo io, la distorsione armonica (o l'emulazione del nastro) è una di quelle cose che, per quanto il digitale abbia fatto enormi passi avanti negli ultimi anni, è ancora largamente preferibile gestire in analogico. Specialmente se si intende ottenere un certo tipo di risultati.

Tutto questo sempre e comunque IMHO, of course.

Happy
imotion
se chiedi espressamente un"outboard stereo",non posso che confermare le macchine che sopra ti hanno consigliato,io personalmente ho un fatso e lo uso in tutti i contesti,da non sottovalutare il concetto che ha ben spiegato retinal:
Un'altra cosa su cui ragionare, sicuramente coi plug arrivi molto avanti, il fatto e' che ci metti spesso il triplo del tempo, questa non e' solo una rottura di @@ ma spesso ti fa perdere di vista cosa stai facendo, il pro dell'hw nel farti risparmiare tempo e' che ti lascia il tempo per fare altre cose e per ragionare su come migliorare il resto..
Non so puo sembrare stupido o poco importante ma secondo me e' fondamentale, specie se veramente crediamo che e' il fonico che fa il suono e non le macchine, beh, chi fa i suono deve viziarsi anche con delle macchine che gli facilitano il lavoro per essere piu creativo, se devi perdere mezza giornata su un plug per ottenere quello che hai in testa e che otterresti con una macchina in 5 minuti, finisce che ti cadono le @@ nei calzini..

Da non sottovalutare anche che...un plug in costa anch'esso..e quando esce il modello nuovo ti senti gia' vecchio e non hai niente di fisico..mentre una macchina..beh..diciamo che la sfrutti molto piu' immediatamente,vista la spesa..sei portato a studiarti anche il materiale con cui hanno costruito i pot... applauso .. detto questo,mi pare nessuno abbia menzionato il thermionic culture..altra bella macchina...altra bella spesa..se puoi fatti un idea in un negozio o con dei files audio,ce ne sono diversi online di recensioni su queste macchine,solo cosi' puoi farti un idea di cio' che serve veramente a te al di fuori dei mille consigli che possiamo darti,una macchina impone una certa spesa e non c'e' il demo da provare...
Ciao
menestrello
Ciao,
appunto RA-b, ogni macchina tenderà ad aggiungere qualcosa... e siccome si presume che tu abbia lavorato un sacco per "bilanciare" un mix... con tutto a puntino, mettere una macchina che vada ad effettuare cambiamenti ti sbilancia il tutto... per questo dicevo di metterla fin dall'inizio.

Per il discorso Saturatori siamo tutti d'accordo che la distorsione "vera" di una valvola "vera" sia il top.. credo che il digitale (per definizione stessa)è e sarà sempre un approssimazione dell'analogico.. soprattutto quando entriamo nel campo psicoacustico... però mi accingo alla domanda inziale dove si chiede una macchina per "scaldare"... a questo punto "per provare" inziamo da un plug-in.. che non sarai mai un hardware ma non me la sento di consigliare un Thermionic Culture ad una persona che si affaccia a queste cose...

E poi siamo sempre in ambito Home e Project.. e a mio avviso non ha alcune senso aggiungere saturatori (o Tape Simulator o Tape veri) hardware in una catena prevalentemente ITB... anche perchè ciò prevede convertitori che costano quanto le macchine stesse se non di più...

Poi tutto è relativo... però non me la sento di prendere un Apogee Rosetta 200 per uscire dal master e andare in un Avalon 747 spendendo 4000 EURO per "scaldare" il mix... per me non ha senso... soprattutto con il livello di tecnica di mix che vedo in giro negli studi..

Mi sembra una rincorsa alla macchina più bella quando con un pò più di tecnica si farebbero miracoli con un M-Audio da 200 EURO.

Tutto IHMO...

Ciao Mauro
imotion
E’ quasi…indubbio Mauro,ma indipendentemente dall’estrazione tecnica che puo’ avere un utente..che non conosco tra l’altro..a domanda rispondo..e se si chiede un saturatore HARDWARE..mi sarei sentito fuori luogo e dalle richieste di chi ha aperto il thread consigliargliene uno software quando mi dice..ok col pc..ok tutto…credo che abbia gia’ scandagliato quella opzione..per una panoramica generale..io consiglio anche un thermionic...non l'ho mica costretto..di certo sapra' capire da se se e' alla sua stregua o meno...

Mi sembra una rincorsa alla macchina più bella quando con un pò più di tecnica si farebbero miracoli con un M-Audio da 200 EURO
Concordo su questa frase,e soprattutto sulla tecnica,aggiungendo pero'...con un po' piu' tecnica ed i mezzi migliori..tutto riesce meglio!
Ciao
menestrello
Ciao Imotion,
siamo d'accordo su tutto. Non ho consigliato un saturatore software... ho detto che, PER INIZIARE (per capire, per comprendere anche che potrebbe non servire), prova così...

E sono ancora più d'accordo con te che è LA TECNICA che fa... e ancora più d'accordo che TECNICA + tecnologia spacca... ma entriamo in ambito MOLTO pro..

Ciao Mauro
imotion
Sia ben chiaro che il tono non era assolutamente polemico birra

TECNICA + tecnologia spacca... ma entriamo in ambito MOLTO pro..
Si ambisce sempre al meglio!!
Ciao
ra-b
quote:
Ciao,
appunto RA-b, ogni macchina tenderà ad aggiungere qualcosa... e siccome si presume che tu abbia lavorato un sacco per "bilanciare" un mix... con tutto a puntino, mettere una macchina che vada ad effettuare cambiamenti ti sbilancia il tutto... per questo dicevo di metterla fin dall'inizio.

- Dipende. Molti iniziano il mix con un compressore (celeberrimo, per tale uso, è il bus compressor del g4000 ssl) fisso sul master. Altri lo inseriscono alla fine e vedono se funziona o meno su ciò che hanno fatto, riservandosi di utilizzare qualcos'altro nel caso in cui il pezzo lo richiedesse.

Però stiamo parlando di compressori, non di saturazioni (valvolari o non, digitali o analogiche), il cui uso, proprio per le caratteristiche specifiche dello strumento in questione, è da valutare attentamente rispetto alla fonte che intendiamo trattare.
Idem dicasi per il nastro (o la tape emulation - digitale o analogica).

quote:
Per il discorso Saturatori siamo tutti d'accordo che la distorsione "vera" di una valvola "vera" sia il top.. credo che il digitale (per definizione stessa)è e sarà sempre un approssimazione dell'analogico.. soprattutto quando entriamo nel campo psicoacustico... però mi accingo alla domanda inziale dove si chiede una macchina per "scaldare"... a questo punto "per provare" inziamo da un plug-in.. che non sarai mai un hardware ma non me la sento di consigliare un Thermionic Culture ad una persona che si affaccia a queste cose...

Intendi il Vulture? Non l'ho mai provato di persona, ma dicono che sia bello...
BTW, l'autore del thread ha chiesto un hardware analogico che potesse ricreare un certo feeling tipico delle produzioni hip hop degli anni '90 ed io gliene ho consigliato uno a mio parere ottimo per raggiungere questo scopo (ma anche per altri: il 5042 è davvero un gioiellino).
Naturalmente non gli ho consigliato di comprare l'SSL di Dr.Dre per ovvi motivi.

quote:
Mi sembra una rincorsa alla macchina più bella quando con un pò più di tecnica si farebbero miracoli con un M-Audio da 200 EURO.

Tutto IHMO...

Ciao Mauro

D'accordo. Ma se alla stessa tecnica aggiungi un banco Neve, uno Studer ed un paio di AD e DA 16 Apogee probabilmente otterrai qualcosa di meglio.
Che alla base di tutto ci siano sempre la tecnica e le orecchie, in ogni caso, è innegabile e mi sembra quasi superfluo ricordarlo.
Ciao,

Emiliano
teetoleevio
quote:

E sono ancora più d'accordo con te che è LA TECNICA che fa... e ancora più d'accordo che TECNICA + tecnologia spacca... ma entriamo in ambito MOLTO pro..

Quoto Mauro, e quoto pure Imotion, almeno sul ferro, soprattutto poiché su 100 produzioni in ambito PRO in Italia voglio vedere in quanti, nel 2007, naturalmente dietro al loro muro di 1176, fanno ancora sul 24 la batteria per poi riversarla megalol megalol megalol

Almeno la frase "si ambisce al meglio" è onesta, l'apprezzo. metallica

Ma ragazzi, però, dov'era la "scatoletta" per "la scaldatina" ?

Ho perso la scatoletta !!!

metallica Teetoleevio