Luke63
| quote: |
Originally posted by MiGnO
Che io sappia FAT32 è più veloce. Ma la partizione di winzoz è meglio che sia NTFS, che ha come caratteristica la possibilità di criptare i file, e in generale serve per la sicurezza dei dati. Inoltre la dimensione massima raggiungibile dalla FAT32 è 4gb. Anche se dubito che ci escano file così grossi per quello che dobbiamo fare. |
... verissimo! Ma se lo usi (come faccio io ad esempio) anche per acquisire filmati ... inserimento musiche, authoring e roba del genere, allora siamo lì lì... io per un filmato del tutto amatoriale fatto da mio padre e da me montato, titolato e masterizzato mi ha occupato più di metà dvd!
Siccome parliamo di musica, potrebbe anche andar bene la Fat32. Io personalmente non la uso più da quando sono passato a Xp.
MetalSir
Originally posted by MiGnO
Che io sappia FAT32 è più veloce. Ma la partizione di winzoz è meglio che sia NTFS, che ha come caratteristica la possibilità di criptare i file, e in generale serve per la sicurezza dei dati. Inoltre la dimensione massima raggiungibile dalla FAT32 è 4gb. Anche se dubito che ci escano file così grossi per quello che dobbiamo fare. |
insomma.. quando registro concerti con il sadie (a partire dalle prove) faccio file che superano ampiamente le 3 ore di registrazione a file.. a 96khz..
senza parlare dei montaggi audio-video dei concerti stessi.. dove oltre a gestire le traccie così pesanti devi anche gestire il video..
io uso ancora la FAT32.. ma su un HDD che è di........ 3,99GB!!

un maxtor di quelli dei primi anni 90.. inestimabile!!!
bronzon
Io ho un portatile con disco da 160.
L'ho diviso in tre parti:
1. Sistema operativo "A" per la composizione (50 giga)
2. Dati (100 giga)
3. Sistema operativo "B" per il live (10 giga)
Ottimizzo le due partizioni dove ho installato i sistemi operativi ESATTAMENTE come consigliato da canenero.
Con "Snapshot" salvo l'immagine dei due sistemi su un HD esterno.
Se voglio ripristinare il SO "A", lancio il SO "B" da cui avvio snapshot e gli dico di ripristinare la partizione "A" e viceversa. Anche per un impedito come me risulta semplicissimo.
E' uno sbriscio!
TONIGHT
...bronzon non fare lo sborone!!!
MetalSir
Originally posted by ZeroBpm
C'e' anche l'ottimizzazione della porta firewire su XP con SP2
Sulle guide che ho reperito in rete io ho trovato anche altri tricks utili per chi usa file system NTFS.
Le condivido volentieri, le trovate qui
Molto interessante il doc "Windows XP tweaks for audio systems"
byez |
mmm.. nel file "ottimizzazione connessione firewire" si fa riferimento ad un
sp1.cab da scaricare (per chi non lo avesse installato).. ma il link è stato disattivato.. qualcuno potrebbe passarmelo? XD
bronzon
Ho inviato i due file alla tua email.
xclavichord
Ho ottimizzato stamattina Vista seguendo la guida linkata nel primo post del thread. Tutto funziona perfettamente, il sistema vola all'accensione, la Fireface è configurata perfettamente.
Non ho attivato la modalità veloce dell'hard disk, che la guida sconsiglia a chi non ha un gruppo di continuità (e io non ce l'ho). Qualcuno ha esperienze in merito a questo settaggio? (posso rischiare di attivarla comunque senza incorrere in seri danni? è effettivamente efficace?)
grazieee!
MetalSir
faccio un up perchè è tornato utile ed essendo più vecchio di 100gg non lo si vedeva più in lista..
Amadeus
leggo solo ora questo thread....
al di là di quelle su vista (che tranne pochissime cose sono molto simili a quelle di xp) che per ovvi motivi non potevano essere presenti all'epoca, non sono nè più ne meno che un sunto di tutti i tricks e le ottimizzazioni di cui si parla da anni sul forum
nulla di nuovo all'orizzonte....
MetalSir
Originally posted by Amadeus
(..)non sono nè più ne meno che un sunto di tutti i tricks e le ottimizzazioni di cui si parla da anni sul forum |
potrebbe essere un buon motivo per stikkare no?
TONIGHT
ragazzi davvero molto molto utile! soprattutto perchè ho da chiedervi: ma allora se prendo un pc nuovo posso tranquillamente lasciargli vista e per l'audio va bene lo stesso? dite che vista così è ok?!...
MetalSir
Originally posted by TONIGHT
ragazzi davvero molto molto utile! soprattutto perchè ho da chiedervi: ma allora se prendo un pc nuovo posso tranquillamente lasciargli vista e per l'audio va bene lo stesso? dite che vista così è ok?!... |
ciao vecchio.. ci ho provato.. ma è una vera mer_da.. alla fine ho implementato i SATA nel cd di xp ed ho installato sulla macchina xp..
guarda ingestibile.. con tutti i tricks delle guide applicati..
tonyhouse
ragazzi davvero molto molto utile! soprattutto perchè ho da chiedervi: ma allora se prendo un pc nuovo posso tranquillamente lasciargli vista e per l'audio va bene lo stesso? dite che vista così è ok?!... |
posso dire tranquillamente il contrario di metalsir...dato che uso vista per registrare e per mixare...
e non ho seguito nessuna guida per ottimizzare il ststema...
dipende da caso a caso...
MetalSir
Originally posted by tonyhouse
posso dire tranquillamente il contrario di metalsir...dato che uso vista per registrare e per mixare...
e non ho seguito nessuna guida per ottimizzare il ststema...
dipende da caso a caso... |
dipende da caso a caso ovviamente.. non per niente prima ho fatto la prova, e con tanto di ottimizzazioni (che non ci credo sollutamente che tu non hai fatto, perchè gli effetti grafici mi fanno andare a scatti anche need for speed), andava tutto di merd@..
ps: conosco solo te che usi vista per fare audio..
pps: uso un laptop.
ppps: son contento che ti trovi bene con vista.. se fossero andate bene anche a me le cose mi sarei risparmiato molti sbattimenti.. per mese e mesi..
TONIGHT
quindi potremmo dire che con xp va bene sicuro e con vista "forse"?
qualcunaltro vuol dire la sua?!...
MetalSir
qualcunaltro vuol dire la sua?!... |
ti dico:
A ME vista non ha lasciato altre alternative se non un FORMAT..
xp va decisamente meglio.. poi se oltre ad implementare i SATA (sempre che tu abbia un disco sata) implementi sul disco di xp il sp3 risolvi anche granparte dei problemi di instabilità firewire che hanno i service pack precedenti..
che dire.. prova..
magari a te va tutto benissimo.. l'unica, più che sentire "racconti di vita vissuta", a mio parere, è provare..
tonyhouse
Originally posted by MetalSir
dipende da caso a caso ovviamente.. non per niente prima ho fatto la prova, e con tanto di ottimizzazioni (che non ci credo sollutamente che tu non hai fatto, perchè gli effetti grafici mi fanno andare a scatti anche need for speed), andava tutto di merd@..
|
l'unica "ottimizzazione" se si può chiamare tale, è stata quella di impostare la priorità del sequencer, come ho spiegato in un altro post...per il resto tutto è a "default", aero compreso.
qualcunaltro vuol dire la sua?!...
|
scusa, come si fa a dare una risposta??? non abbiamo mica la sfera di cristallo...
TONIGHT

...in effetti speravo nella sfera di cristallo...
comunque sai, sentire due campane è meglio di una... sentirne dieci magari serve a determinare un "orientamento"... quindi ben vengano le esperienze altrui...
MetalSir
Originally posted by tonyhouse
Originally posted by MetalSir
|
l'unica "ottimizzazione" se si può chiamare tale, è stata quella di impostare la priorità del sequencer, come ho spiegato in un altro post...per il resto tutto è a "default", aero compreso. |
mah.. non so che dire.. è inutile polemizzare.. sei fortunato.. a me SOLO aero e glass bloccavano anche l'animazione dello "svuota cestino" facendo impallare per diversi minuti tutto quanto..
ripeto.. buon per te, son contento..
birretta?