Guida a come ottimizzare xp e vista per il recording!

MetalSir
quote:
Originally posted by ylf
come non detto....ho fatto alcuni cambiamenti e il pc mi e' diventato piu lento e ora non so che fare vabbe...

mi da degli avvisi tipo....quella tal cosa doveva essere IN modalita READ......percio mi chiude certe cose...

apparte il fatto ke le icone del desktop ce mettono una vita a prendere vita..i loghi....

SAPETE QUELLA IMPOSTAZIONE PER ACCENDERE IL PC SENZAQ CHE TI CARICHI QUELLE COSE IN BASSO A DESTRA?....QUEI LOGHI...TIPO LI VICINO ALL'ORA.....

mi hanno detto che almeno si accende piu in fretta....

grazie

santo cielo.. non ci ho capito nulla.. hai spippolato senza pietà l'MSCONFIG?? fin quando parte c'è sempre la possibilità di sistemarlo.. ma.. devi sapermi dire cosa hai toccato!!

cioè.. te non puoi modificare delle variabili di sistema senza sapere cosa siano.. soprattutto in winZoZ che di suo sta già in piedi tutto insieme per miracolo!! walli
MrJack
quote:
Originally posted by MetalSir

...soprattutto in winZoZ che di suo sta già in piedi tutto insieme per miracolo!! walli

Concordo lolli lolli
ylf
e per quanto riguarda un avvio piu veloce del pc?

esiste per caso un modo per avviare cubase piu velocemente visto che ho troppi vst...

grazie
MetalSir
l'avvio più veloce del pc lo fai con l'MSCONFIG.. ma devi sapere cosa stai toccando.. altrimenti rischi di interrompere cicli vitali del sistema e la macchina non parte più..

per la gestione del suono e di tutte le periferiche che winZoZ considera secondarie (le asio, e in genere tutti i cicli audio) ci sono molti accorgimenti.. ma è un delirio elencarli.. senti.. abbiamo pubblicato molte recensioni.. mi pare che ce ne fossero in italiano no? Happy

dai controlla meglio.. Happy

e SOPRATUTTO NON giochicchiare con i cicli di sistema che NON sai cosa fanno!!
sul serio rischi di dover formattare..
MetalSir
quote:
Originally posted by ylf
come non detto....ho fatto alcuni cambiamenti e il pc mi e' diventato piu lento e ora non so che fare vabbe...

mi da degli avvisi tipo....quella tal cosa doveva essere IN modalita READ......percio mi chiude certe cose...

apparte il fatto ke le icone del desktop ce mettono una vita a prendere vita..i loghi....

SAPETE QUELLA IMPOSTAZIONE PER ACCENDERE IL PC SENZAQ CHE TI CARICHI QUELLE COSE IN BASSO A DESTRA?....QUEI LOGHI...TIPO LI VICINO ALL'ORA.....

mi hanno detto che almeno si accende piu in fretta....

grazie

allora.. casualmente ho trovato questa guida.. l'ho letta tutta (non so se qualcuno te la aveva già segnalata), ma ci son dentro quasi tutte le modifiche riporta l'articolo che ho segnalato io (quello in inglese) in italiano.. è fatta anche da un team abbastanza serio!!

Ottimizzazione xp (guida in ITALIANO)

ciao, fammi sapere!
md://
andate qui...

http://www.terratec.it/supporto/guide02.shtml

io ho configurato il mio pc in base a questa guida e...schizza di brutto !
...poi se avete sotto un quad-core con molta ram per fermare la vostra workstation dovrete usare la forza... lolli
orys
[quote]Originally posted by MetalSir
sto provado personalmente queste guide e funziano sul serio.. praticamente adesso il mo vista va quasi meglio dell'xp (a livello di prestazioni dico).. a quanto pare questo team di persone è specializzato in daw (digital audio workstation) Happy

...................

Ottimizzazione Xp per DAW
........
quote]

perchè nn posti una versione tradotte in italiano???
credo che molti come me che nn sono molto ferrati in inglese te ne possano essere grati

un abbraccio e buone feste a tutti!!!
vitto
sicuramente ho sbagliato io qualcosa ma dopo aver ottimizzato come da guida allegata ho avuto continui crash e ho dovuto formattare e reinstallare xp.

Sono stato sfigato ma consiglio di ottimizzare se necessario...

P.S. non ho provato la guida postata da md però.... nel caso proverò quella.
MetalSir
quote:
Originally posted by vitto
sicuramente ho sbagliato io qualcosa ma dopo aver ottimizzato come da guida allegata ho avuto continui crash e ho dovuto formattare e reinstallare xp.

Sono stato sfigato ma consiglio di ottimizzare se necessario...

P.S. non ho provato la guida postata da md però.... nel caso proverò quella.

azz.. ma.. hai qualche idea di dove potresti aver sbagliato? a me va tutto benissimo..

quote:
Originally posted by orys
perchè nn posti una versione tradotte in italiano???
credo che molti come me che nn sono molto ferrati in inglese te ne possano essere grati

un abbraccio e buone feste a tutti!!!

non ho molto tempo per fare sta roba.. e insomma.. non è che sia proprio necessario.. è davvero facile da leggere.. sono tutti percorsi alla fine.. robe tipo:

start-->control pannel-->my computer-->settings-->advanced settings..

almeno a me pare sul serio di facile consultazione.. poi se un punto in particolare non lo riuscite a capire vi aiuto molto volentieri.. ma almeno provate a leggerla..

Happy
theend
La guida dice di disabilitare la memoria virtuale. Facendo questo ho problemi con Kontakt e Battery.
canenero
La memoria virtuale può essere disabilitata solo quando si hanno almeno 2 gb di ram istallata....
e neanche sempre.

Proprio perchè certi programmi ne richiedono molta.
rootsresistance
Sconsiglio di escludere la mem virtuale.
Grazie per le guide, ottime almeno con xp.
Anche io ripropongo la questione se ce ne una per ottimizzare mac nel caso ce ne fosse bisgno. applauso
canenero
Io per l'ennesima volta rilancio...

Ho passato anni a testare queste e tante altre guide sull'ottimizzazione dei sistemi microsoft...
ho iniziato con quelle per w98se...fate un pò voi!

Oggi come oggi posso dirvi che:

1. Il miglior metodo è quello di fare una istallazione bella pulita.
Innanzi tutto controllate attentamente quanto scritto su manuali, pagine dei siti, forum. Controllate, cioè, eventuali incompatibilità, conflitti, settaggi particolari. Vi risparmierete un sacco di sbattimenti.
Istallazione
Si staccano tutte le periferiche, tutte le schede, tutti i dischi dati.
Si lascia su solo tastiera, mouse, schermo e disco di sistema. fate l'upgrade del bios (se necessario) istallate tutti i drivers aggiornati (scaricateli dai siti...evitate beta release e patch strane). Aggiustate le performance di wxp (niente immagini di sfondo, usate le impostazioni per le migliori prestazioni, mettete la memoria virtuale alla stessa dimensione per min/max.) e istallate i programmi che veramente usate (seq. audio editor, qualche plugins). Solo ed esclusivamente quelli che veramente vi servono.
A questo punto provate tutti i sw, controllate che tutto funzioni a meraviglia, che non ci siano problemi di sorta. Fate una bella pulizia del registro (di programmi ce ne sono a bizzeffe), e deframmentate il disco.
A questo punto...la cosa più importante da fare è rimediare un sw per creare un ghost del disco. Io uso con enorme soddisfazione acronis true image...la 10...che funziona alla grande. Fate il backup del sistema...anzi...di tutto il disco...

e a questo punto...sbizzarritevi a provare tutte le impostazioni possibili ed immaginabili.
Provate, smanettate, disabilitate e riabilitate servizi, programmi e quello che volete...

Se succede il pastrocchio..in meno di venti minuti avrete il sistema come era prima, perfetto, funzionante, deframmentato e pronto per ripartire.

se poi invece, trovate dei settaggi che aumentano le prestazioni e non compromettono la stabilità del sistema...beh...
una seconda immagine del disco e...siete apposto per i prossimi anni

(vabbeh...non esageriamo).

2. Non date per scontato che quelle guide siano "la Bibbia". Spesso si tratta di "tricks" scritti un bel po di tempo fa...quando magari ancora non c'erano sistemi come quelli attuali. Vi faccio un esempio. Disabilitare certi sistemi, su un pc con 4 core e 2 Gb di ddr, con dischi sataII...magari a 10.000 rpm...potrà incrementare le prestazioni dello 0,000000001 per cento.

Per contro però, alcuni programmi potrebbero avere dei problemi perchè usavano quel servizio...magari fosse anche solo per la registrazione on-line...

Ne vale la pena?

Quello che intendo dire è che...spesso quelle guide riportano trucchi ed accorgimenti che vanno bene su certe macchine...e su altre no. In linea di massima, spesso, si tratta solo di buon senso. Togliere i suoni di sistema, non comporta un miglioramento delle prestazioni. È solo che magari rompe un pò, durante la registrazione di un pezzo romantico e trascinante, sentire i "boing" o i "ping" del pc....

Badate bene...non sto dicendo che sono inutili...anzi...
solo che non è che vadano bene su tutte le macchine..su tutti i sistemi.
Basta che uno solo dei tanti pezzi che lo compongono (scheda video, scheda audio, modello e marca della ram, o dei dischi...o di un qualche cavolo di accidente) abbia dei problemi con un dato settaggio...e vedrete il vostro bel pc cominciare a "scapocciare"...

e voi con lui!

Ecco perchè, con un sistema salvato, potrete fare tutte le prove che volete...e in caso qualcosa andasse storto...
MetalSir
quote:
Originally posted by canenero
A questo punto...la cosa più importante da fare è rimediare un sw per creare un ghost del disco. Io uso con enorme soddisfazione acronis true image...la 10...che funziona alla grande.

uffa.. mi aiuti? hai voglia di fare una piccola guida sulla cosa? dai ti prego.. ne ho fatte tante con ghost.. tutte buttate al cesso.. non riescono mai giuste.. non partono neppure..

mi aiuti? Happy
canenero
È di una semplicità sconcertante...
mi verrebbe quasi di fare una guida per immagini...ma è un pò complicata.

In sintesi...
prendi il disco di avvio di true image...
che è avviabile di suo...
lo metti dentro e riavvi il pc.

Lo fai partire dal cd e aspetti che carica il programma di acronis.

A quel punto c'è solo da spingere il bottone relativo a "backup" (quando devi fare il backup.

Dopo di che parte un wizard..una procedura guidata.

Basta leggere (è in italiano) e fare quello che ti dice.

La cosa io la faccio così: faccio un backup dell'intero disco..partizioni e tutto
(ne ho due, uno per la daw, che ha una doppia partizione per audio e video separate, e una per il "piccolo" collegato a internet).
Gli dico dove mettere il file...
e qui sono le noti dolenti...

e già...perchè io con un cd avviabile non sono mai riuscito a farci nulla. Alla fine ho risolto mettendo i salataggi su un hd esterno, collegato in usb.
Funzionano a meraviglia!!!

Dopo di che, tornando ad acronis, lascio invariati tutti i parametri di default (livello di compressione, niente password, niente controllo dei dati).
Alla fine basta premere "procedi"...e lui fa tutto.

Alla fine riavvii e tutto è fatto.

In caso ti servisse, per ripristinare il tutto...
Arimetti il disco di acronis, fai partire da cd..e apsetti.

A questo punto non devi far altro che premere il tasto "ripristina"...o qualcosa del genere..
comunque è quello sotto "backup"...

gli devi dire dove sta il file che hai creato...

(e i dischi usb li vede bene e senza problemi)

e gli dici di ripristinare "quelle" partizioni...su "quel" disco...

da dove l'hai preso insomma..

ti chiede una marea di conferme (perchè stai per formattare tutto)..
e alla fine gli dici "procedi".

Quando ha finito basta che riavvi dall'hd che hai ripristinato...e ti ritrovi tutto com'era!

Se c'è qualcosa in particolare che non ti risulta facile...fammi sapere..
Se posso...

(buon lavoro)
MetalSir
quindi non hai mai avuto fortuna con i ripristino via cd? a me serve così.. non ho hdd esterni..
canenero
Nessuno i vieta di fare una partizione apposita...
direi una decina di gb appena (poi dipende da quanta robba devi salvare).

lo tieni li... e preghi che non ti si rompe del tutto il disco.

Sul piccolo io faccio così
Andy Il Bestia
Ciao a tutti!! Primo post... emozione...

Inizio subito chiedendo un chiarimento...

Meglio file system NTFS o FAT32?

Ho una DAW su PC e windows XP home.
Leggendo la guida per l'ottimizzazione dice che un file system NTFS è praticamente obbligatorio. Tempo fa però avevo letto un articolo, che purtroppo non riesco a ritrovare, che sosteneva che una FAT32 fosse migliore per la registrazione audio. Voi che ne pensate? E soprattutto è così fondamentale la distinzione?
MetalSir
ciao e benvenuto.. assolutamente NTFS.. non sono un informatico.. ma dovrebbe essere più veloce nella archiviazione dati e più sicuro..

ripeto.. per quello che ci ho capito.. rimando maggiori delucidazioni a chi se ne intende di più! Happy

ancora benvenuto!
MiGnO
Che io sappia FAT32 è più veloce. Ma la partizione di winzoz è meglio che sia NTFS, che ha come caratteristica la possibilità di criptare i file, e in generale serve per la sicurezza dei dati. Inoltre la dimensione massima raggiungibile dalla FAT32 è 4gb. Anche se dubito che ci escano file così grossi per quello che dobbiamo fare.