Piastra a cassetta

dj_cheat
Ciao ragazzi,
spero di aver postato nella sezione giusta...
Vengo subito al dunque: posseggo personalmente un grandissimo numero di audiocassette, contenente alcune compilation che mio padre, nel corso degli anni, si divertiva a creare. Per salvaguardarle dal degrado, vorrei digitalizzarle: il mio dilemma nasce dal fatto che necessito di un supporto per la riproduzione!
Personalmente posseggo svariati registratori/riproduttori di cassette, si qualità però piuttosto scadente (walkman portatili, dattilografi da scrivania, piastre da "hi-fi"): ora ne sto cercando uno (principalmente nel mercato dell'usato)...Io mi vedevo orientato sui Tascam (modello 303mkII o 112mkII), che però rappresentano le mie uniche alternative.
Sapreste darmi qualche altra indicazione?
Grazie mille per la disponibilità!
Marco
edobedo
Se hai soldi da spendere su eBay trovi dei Revox a cassetta...
victor
credo che anche delle piastre sony o pioneer facciano un buon lavoro se tenute bene...
edobedo
Altrimenti Teac o Tascam...
smallstudio
Carissimo,
se sei a Roma, vieni pure a prenderti uno dei miei reg a cassette.
Puoi scegliere tra Teac, Sony e Hitachi tutti pro.
Se non sei di Roma, prima di spendere dei soldi, mi farei un giretto tra gli amici per tentare un prestito di un cassette deck.
Ti raccomando di fare molta attenzione che le cassette siano in ottimo stato altrimenti rischi che ti lascino il supporto sulle testine.
Prima di metterle in ascolto fagli un bel rwd e un bel ff.
Assicurati che il cassette deck abbia la possibilità di raggiungere facilmente le testine per poterle pulire con facilità (e magari pure per allinearle). Sull'usato guarda bene il consumo delle testine, lo stato del capstan e che non vi siano residui di nastro in giro.
Se, durante il play, l'ascolto dovesse diventare cupo, attenzione! La cassetta sta perdendo supporto.
Non tentare mai di "mettere in forno" le tue cassette come si fa per i recuperi delle vecchie bobine a nastro da 1/2 o 1 pollice.
Ultima cosa: attento alla velocità dei motori del cassette in quanto non tutti sono tarati esattamente a 4.75.
Auguri
Viky
roccohightech
!!! sei un super esperto delle piastre a cassetta, e?
ma mi spiegheresti un po meglio il il discorso del forno? mi interessa!!!
grazie
ciao
Utente 643
nessuno nmina le vecchie piastre Akai?

Cool
roccohightech
io ho una pioneer di 20 anni fa e va ancora da dio.
DubOrDie
Da un rigattiere ho rimediato un Technics vecchio ma ben tenuto a 20 euro...mi serve per lo stesso scopo, e ha pure aux in e aux out, sarebbe da usarlo come tape delay! :-)