Soundforge : da "wav" a "mp3"

De_Dè
ragazzi, ho bisogno che qualcuno più esperto mi chiarisca quello che a me sembra un problema nel passaggio dal formato wav a mp3.

Mi spiego meglio: utilizzando Soundforge, ho estrapolato una sezione di 8 battute da un brano che avevo precedentemente registrato in formato "wav", per metterle il loop come sottofondo di una pagina web di un mio amico .

Tutto funzionava a meraviglia, il loop era perfetto ma.....il file .wav pesava in modo impressionante sulla navigabilità del sito....

Allora, sempre tramite soundforge, ho pensato di salvare la stessa sequenza in formato mp3 per allegerire il file, ma..... a differenza del formato .wav , il loop andava a farsi benedire.

Aprendo il files mp3 in soudforge mi accorgevo che la conversione in mp3 comporta dei piccoli spazi vuoti (di silenzio) all'inizio e alla fine della forma d'onda, dovuti credo proprio alla compressione del file, che ovviamente sfasano il loop....

Quindi, per recuperare il sincronismo nelle ripetizioni, ho pensato bene di tagliare questi segmenti di silenzio alla fine e all'inizio della sequenza, provando- in edit - sia con "cut" che con "delete", ma con amara sorpresa ho notato che quando si salva il tutto, AUTOMATICAMENTE, si rigenera sempre lo spazio vuoto all'inizio e alla fine del brano, mandando all'aria il loop.

Sto impazzendo con i tentativi, ma è inutile: al salvataggio in mp3 (se salvo in wav non accade) tutto quello che è stato cancellato si rigenera Mad e ho capito che mi devo arrendere walli

Secondo voi , dove sbaglio ???

come posso fare per cancellare lo spazio iniziale, salvare in mp3 e non ritrovarmi di nuovo punto e a capo?

grazie

De_Dè
asylanten
il problema dello spazio iniziale degli mp3 è una cosa che ha creato non pcochi problemi sopratutto nella sezione jam session, comunque io di solito apro l'mp3 con cool edit, taglio quei 20-25 ms di troppo e risalvo sempre nel formato mp3 e risolvo il problema, magari soundforge quando carica l'mp3 lo decomprime in wave e poi quando lo salvi applica la compressione che causa il dilatamento del campione Smoky
De_Dè
Grazie Asylanten !

Ma a parte Cool Edit che non posseggo, mi sapete indicare altri software, magari free, atti allo scopo ?

De_dè Cool
mox601
audacity è un ottimo software free che dovrebbe fare al caso tuo!
bobrock
Ciao De_Dè,
mi associo alla tua domanda ! mavieni Come vedi anche i "guai" ci accomunano birra !

Conosco bene il problema, perchè anch'io sto ancora impazzendo per cercare di risolverlo. Smoky
Ho anche provato sia con Cool Edit pro 2.1 suggerito da Asylanten che con Audacity (1.2.6) suggerito da Mox601, ma anche questi software al momento del salvataggio in mp3 rigenerano i piccolissimi vuoti iniziali e finali che fanno sballare i loop walli
Però mi fido di Asylanten, quindi vorrei chiedergli come è riuscito a risolvere il problema, forse sbaglio procedura (io con Cool Edit pro apro l'mp3 taglio gli spazi vuoti e risalvo il tutto).
Audacity idem.
Eppure dovrebbe esserci un modo !!!

Cool bobrock
fr4ncesco
io non l'ho mai provato, ma tempo fa parlavo proprio di questo problema con un tizio che suggeriva un programma (free, credo) chiamato Mp3 Knife

tentar non nuoce
De_Dè
quote:
Originally posted by bobrock
Ciao De_Dè,
mi associo alla tua domanda ! mavieni Come vedi anche i "guai" ci accomunano birra !

Eppure dovrebbe esserci un modo !!!

Cool bobrock

Carissimo bob,
quindi anche tu sei alle prese con lo stesso problema Confused

Infatti è incredibile che programmi professionali come soundforge non possano superare questo, a mio avviso banale, ostacolo.

Allora è inutile che provi Audacity, visto che lo hai già fatto tu, mentre aspettiamo di sapere da Asylanten se ci sono procedure o settaggi particolari per cool edit pro, cosi almeno tu potrai provare se funziona.

Adesso provo anche a reperire Mp3 Knife suggerito da fr4ncesco (che ringrazio) e farò sapere com'è andata...

De_dè
De_Dè
quote:
Originally posted by fr4ncesco
io non l'ho mai provato, ma tempo fa parlavo proprio di questo problema con un tizio che suggeriva un programma (free, credo) chiamato Mp3 Knife

tentar non nuoce

Niente da fare Mad , ho scaricato il software Mp3 Knife (è free) ma non è adatto perchè non permette la visualizzazione della forma d'onda e la possibilità di intervenire con tagli e quant'altro ......

...aspettiamo ancora che qualcuno ci risolva il problema !

De_Dè
paich
scusate ma poi come inserite l'mp3 nella pagina web? con flash?
bobrock
quote:
Originally posted by paich
scusate ma poi come inserite l'mp3 nella pagina web? con flash?

Io con Front Page -----> Proprietà pagina -----> Suono di sottofondo mavieni

Cool bobrock
asylanten
ragazzi mi fate venire un dubbio, vado a recuperare le tracce che ho trattato e controllo bene, un'alternativa, ma non so come funzioni la funzione loop sui vari programmi può essere quella di accorciare direttamente nel programma il sample e fargli loopare la parte rimanente., stay on the tune che controllo
asylanten
e no ragazzi io avevo torto, può darsi che lo spazio iniziale serva per inserire il tag dell'mp3, pensavo d'aver risolto, ma non avevo controllato bene Frown
De_Dè
quote:
Originally posted by asylanten
e no ragazzi io avevo torto, può darsi che lo spazio iniziale serva per inserire il tag dell'mp3, pensavo d'aver risolto, ma non avevo controllato bene Frown

....peccato, siamo al punto di partenza ! Mad

speriamo che qualcuno possa aiutarci .....

De_Dè
PTOPRoJect
Se ne parlava su un forum ed un thread dedicato ad un lettore MP3 in particolare ed anche li ci sono diventati matti..

C'è infatti sempre una pausa si qualche millisecondo (con Nuendo ho provato e sono 27) e non è un "blanck" ossia è proprio l'inizio che viene ritardato e non ammutolito..
Quello che è strano è che osservandolo con l'editor questo spazio non è totalmente vuoto.. almeno 3 millisecondi prima dell'inizio reale c' è qualcosa....

Bisognerebbe trovare le specifiche originali visto che sembra che diversi encoder portino allo stesso risultato..

Come si diceva di la invece, il formato Ogg (verificato anche da me) non comporta lo spazio all'inizio ed è preciso al sample..

Cool
bobrock
quote:
Originally posted by PTOPRoJect

Come si diceva di la invece, il formato Ogg (verificato anche da me) non comporta lo spazio all'inizio ed è preciso al sample..

Cool

Mooolto interessante PTOPRoJect, grazie, proverò senz'altro ! mavieni

Ma dimmi una cosa : i file .ogg possono sotituire a tutti gli effetti gli mp3, nel senso che sono riconosciuti da tutti i sistemi (come gli mp3) oppure solo da alcuni o solo dai più recenti ?

Cool bobrock
De_Dè
Bene, mi associo anch'io alla domanda di bobrock, sperando che la strada suggerita da PTOPRoJect sia quella giusta.
Infatti, se questo formato è perfettamente compatibile e utilizzabile da tutti gli utenti, proprio come avviene per gli mp3, allora io sarei a posto perchè ho visto che soundforge può salvare in formato ".ogg".

Cool

De_Dè
TheGrandWazoo
secondo me se si ha un player come vlc o foobar installati ( ma probabilmente anche il nuovo quicktime ) le librerie condivise dovrebbero provvedere a aprire l'ogg nella pagina tramite il browser.
Per me l'ogg a parita' di peso e' superiore all'mp3 per gli algoritmi di compressione accurati che usa, ci vorrebbe qualche prova di compatibilita' coi 3 browser piu' usati al momento per quanto riguarda l'apertura dal web, L'explorer, Firefox ( magari anche opera ) , e Safari.
De_Dè
Mad e no, ho provato ma media player - cioè uno tra i più diffusi player del web - non riconosce il file (bisognerebbe reperire installare dei codec specifici), per cui come ausilio audio di una pagina web credo che il formato .ogg non sia ancora "universle" e quindi fruibile da tutti Mad

Spero proprio di sbagliarmi, perchè in effetti, a differenza degli mp3 la forma d'onda del file .ogg non sembra contenere quel microspazio iniziale e finale che uccide i loop precedentemente creati in "wav"

PTOProject dove sei ??? aiutooo

Cool

De_Dè
PTOPRoJect
Scusate il ritardo...

Il formato Ogg a detta di molti è più performante ma non è così standard anzi...
Io l'ho tirato fuori solo per paragone nel caso della conversione da Wav
e l'ho citato solo perchè io ho un lettore MP3 che li legge ma non credo ci siano molti software che lo fanno (Nuendo esporta in Ogg per cui li riconverte).
Per l'uso che dovete farne voi, veramente non saprei cosa consigliarvi.
sorry...
Cool
PTOPRoJect
Dall'altro forum qualcuno mi ha segnalato un'accoppiata di encoder-decoder che sembra funzionare.
LAME mp3 3.97 + WinAmp 5 (o Foobar2000)

Cercando nel sito del primo ho trovato questo testo in cui spiega il perchè viene introdotto uno spazio all'inizio.

Si tratta di una correzione "sul nascere" per eliminnare i problemi di troncatura che generalmente i decoder (leggi: lettori mp3) effettuano sui primi campioni.

Si parla di 1057 samples che fatalità a 44.100 corrispondono a circa 23mS...dice inoltre che alcuni encoder inseriscono valori diversi fino a 1688samples....

Inoltre viene detto che anche alla fine viene introdotto un ritardo prima della chiusura del file e ci sono tutte le note tecniche che ne spiegano i motivi.

Questo Encoder in realtà può ridurre con un settaggio il primo ritardo fino a 96samples ma questo non toglie i problemi dovuti al decoder che potrebbe troncare..

Nell'uso come looper quindi la cosa è molto difficile e richiede tempo e prove per ottenere un effetto solo accettabile.

PS: non domandatemi come si installa..non lo sò, non ho pratica con binary e sorgenti..

Cool