Marlon
Ciao ragazzi è molto che non posto ed ora è arrivato il grande momento , col gruppo c siamo messi a registrare seriamente a tracce separate ed abbiamo quasi la prima canzone al completo, dico quasi perchè manca l'assolo ed eventualmente i cori, comunque ora vi posto il link dove potete trovare la canzone pre-mastering con EQ ed effetti datemi dei consigli vi prego cosa devo alzare/abBassare, togliere ditemi voi .
Ricordatevi che questa è la mia prima volta SERIA che mi cimento in un MIX
a già abbiamo registrato con una FA-101, un PRE della sm-pro audio e un mixer beringher, poi un m-audio per la voce mic samson + senheiser e604 per la drum, un sm57.
LINK SONG
Marlon
nessuno???? c'è nessuno?
allora è perfetta?
soundforce
Mi sembra che ci sia stato un abuso di compressione a livello globale...Nel senso che il pezzo non "respira"...A volte pare ci siano delle distorsioni, specie nei punti in doppio pedale. La voce è un po' fuori dal mix e il reverbero non mi piace tanto. Tutto sommato però il pezzo tira!
Marlon
si hai ragione sul fatto che non respira avevo fatto una prova con un effetto generale sul mix...sicuramente è la cassa che distorce in quanto non l'ho abbassata, nella voce ho messo un EQ, un compressore e ho dato a 2 mandate un reverbero e un pò di delay...cosa devo fare al rev? e la voce devo alzarla giusto?
Rasta
Effettivamente la voce è il problema più evidente...rivedi il riverbero, per me ce n'e' troppo e quello che hai messo non si integra bene con il mix...
Per me poi la batteria sarebbe un pò da schiarire
l'ultima cosa è che sembra tutto un pò schiacciato nel centro...prova a giocare con i pan e magari a doppiare delle tracce per creare qualche effetto particolare...
Marlon
il fatto che è tutto da schiarire ... beh è sempre questione di quell'effetto che ho detto prima se mai posto il file senza quell'effetto e con i volumi modificati, comunque ho già panpottato la batteria e le 4 tracce della chitarra, e sono così la drum, ha 1 over a DX e l'altro tutto a sx OVVIAMENTE, il tom da 10 molto a dx", quello da 12" un pò sulla SX e il timpano tutto a SX e cassa/rullo in centro a gia il charly quasi tutto a DX, le chitarre ho 4 tracce registrate con 2 mic diversi 1 con m.audio NOVA e l'altra con SM57 che sta tutta a DX mentre m-audio è a SX, poi ho il basso al centro e pure la voce...
allora abbasso la mandata del riverbero per la voce e poi? come lo cambio? in che senso non si integra bene? diciamo che c voleva una voce un pò + rozza da cantare sta canzone, ma il mio cantante ce l'ha molto pulita
grazie ancora a tutti e 2 se avete altre dritte
Marlon
ecco ho esportato il mix di nuovo sentite
questo
kuoredikane
lascio parlare del missaggio qualcuno piu esperto di me.. mi sembra pulito, forse i piatti della batteria troppo alti.. la voce secondo me non ci sta non tanto per colpa del mix ma del cantante.. nel senso che è sicuramente intonato ma ha bisogno di esercizio,.. tende troppo spesso a calare la mia impressione è che non abbia la padronanza del brano, un po per inesperienza e probabilmente perchè non l ha cantato abbastanza volte..non ci mette la rabbia che il brano necessita perchè troppo impegnato a non steccare.. poi il volume della voce lo terrei un po piu basso per una questione di maggior "pompa" ma questi sono gusti personali..
Bonzo
Non sono uno che ne capisce, ma secondo me la voce è troppo alta rispetto agli strumenti, la batteria troppo bassa o troppo compressa, le chitarre pure, se alzi gli strumenti forse la voce acquista pure di piu
Marlon
ok ma ora parlate del secondo mix che ho postato o sempre del primo????
Tiramarth
Il pezzo è generalmente troppo scuro, confermo quello che dicono gli altri, la voce è troppo in faccia e io sento a volte la batteria distorcere, spesso in alcuni colpi sul rullante.
Il mix è troppo "centrale" come altri hanno detto. Sarebbe utile panpottare almeno le chitarre a desta e sinistra per avere un panorama stereo più ampio. Gli assoli puoi tenerli anche al centro.
E parlo del secondo file, che è pure l'unico che ho potuto sentire
P.S. nemmeno io sono un esperto
Marlon
ok allora abbasserò qualche compressore, e la voce ma il problema è che le chitarre sono già panpottate...
Marlon
vorrei un altro consiglio da voi come faccio a fare uscire al meglio la cassa senza che si soffochi nel mix? come un pò tutta la batteria??? è solo questione di Mixing? cioè abbassare il resto xkè troppo alto?
ILLUMINATEMI