aleph
Ciao a tutti
chiedo venia se esordisco con una domanda classica da niubbo, ma sinceramente ho bisogno di una dritta semplice semplice non essendo in grado (per inesperienza) di scegliere da solo.
Mi servirebbe un multitraccia su HD, non necessariamente con masterizzatore integrato nè tantomeno con una scheda effetti interna - mi serve solo una dignitosa macchina entry-level (dico per semplicità un 8-piste) per registrare in formato non compresso - vorrei che fosse ben suonante, costruita con attenzione, affidabile ma sopratutto abbastanza semplice da usare (editing minimo, possibilità di riversare su unità cd-rw esterna senza problemi, etc.).
Non mi crea problemi cercare nell'usato, anche considerando il budget (modesto) che ho a disposizione.
Avrei pensato ad un vecchio Roland VS-880 od 890 oppure ad un Tascam DP-01. Vedo che si trovano facilmente, sempre d'occasione, anche dei 16-piste come il Roland VS-1680 o Korg D-1600, ma non ho parametri di giudizio per preferirne una alle altre. Nè tantomeno saprei valutare quanto potrei/dovrei spendere per una di queste macchine.
Mi date qualche consiglio? Cosa scegliere, cosa evitare, quanto spenderci, etc.?
Grazie
ciao
ph
PTOPRoJect
Controllerei bene i dati dei vari VS Roland perchè mi pare che registrino comunque in un formato compresso.
Mi pare anche che settando la qualità migliore spariscono un paio di tracce che diventano inusabili...
I Korg invece hanno sempre usato formati non compressi ma costicchiano..
Tra quelli che hai elencato penserei al Tascam, probabilmente registra "soli" 16 bit ma l'ho vista in Mercatini sui 300-350€ da nuova..
Inoltre ci sono le "novità" della Zoom che possono essere interessanti ..
Nell'usato controlla anche le macchine Akai..
rossorelativo
allora,roland comprime però suona bene,quindi nn ti deve spaventare questo.
ha però grossi limiti nella dimensione degli hd e nn converte in wav,inoltre nn è proprio semplicissimo.
dovresti dire quanti ingressi simultanei ti servono,il budget,quante tracce ti servono,se pensi fi fare tutto all interno del miltitraccia o vuoi trasferire ed elaborare le tracce su pc.
cosa intendi per riversare su cd?un uscita usb?conversione in wav?
uscita audio digiatle?analogica?
aleph
Innanzitutto grazie delle risposte.
Cerco di aggiungere qualche dettaglio per semplificare il tutto:
- registro (quasi) sempre tutto in solitudine (quello che riesco con chitarra elettrica ed acustica, synth, qualche percussione e voce) e quindi 2 tracce alla volta possono andare bene, essendo tutto il resto sovraincisoni;
- un 8-piste di discreta qualità, magari usato, non recentissimo ma affidabile potrebbe ovviamente andare più che bene;
- vorrei fare il più possibile col multitraccia e, se possibile, riversare direttamente il "master" su un cd-recorder esterno (standalone, tipo il Pioneer PDR-609 che ho usato ed uso per riversare gli LP su cd-r) oppure, se la cosa non fosse facilmente fattibile, importare le registrazioni su pc e trasferirle su cd-r;
- per il budget non saprei; in tutta sincerità vorei spenderci il meno possibile, giusto poche centinaia di euro, per vedere prima di tutto come me la cavo e cosa salta fuori...
- preferirei avere la possibilità di registrare in formato non compresso ma se esistono buoni multitraccia che registrano in .mp3, ok, ditemi pure, specie se si tratta di apparecchi facili da trovare nell'usato a prezzo vantaggioso.
E' tutto.
Fatemi pure esempi diretti, marca+modello+prezzo da pagare: io non ho mai avuto la possibilità di usarne alcuno e posso solo fidarmi della vostra esperienza.
Grazie ancora.
Ciao,
ph
rossorelativo
se ti bastano 2 tracce alla volta io vendo uno zoom mrs1044 a 230 euro.
se ti interessa ti dico cosa fa e cosa nn fa.punti di forza e punti deboli.
affidabili lo sono praticamente tutti,è il loro punto di forza!
ti sei contraddetto nn poco!
cerchi un formato nn compresso(l unico che comprime è roland(anche boss ora che ci penso) ma lo fa in maniera indolore trattandosi di una compressione 1 a 2.
poi dici che andrebbe bene anche un formato mp3 che per quanto valido è pur sempre una compressione 1 a 10,1 a 12!!e che ha un senso sull intera canzone,nn certo sulle singole tracce!!
l unico vero limite della compressione roland è se ti metti a fare dei ping pong(vuol dire che per avere più tracce riversi ,ad esempio,sei tracce su due cosi ne liberi sei)in questo caso perdi qualità,ma solo in questo
caso.
altri modelli interessanti(ma vai su di prezzo)sono korg d12,d16,d1600,fostex serie vf(sono gli unici che nn ho mai provato)roland vs880,890,1680(hanno il limite dell hd nn molto espandibile,nn facilissime da usare ma ben suonanti.
tascam 788(l ho avuto ma mai piaciuto).
se no gli zoom,facilissimi da usare ma limitati in alcune funzioni.
chissà se ti ho fatto più confusione o più chiarezza..
joedrummer
Ciao Aleph,
non sono un grande esperto, e, come te, mi sono avvicinato da poco alla registrazione su HD.
Ti scrivo per essere certo che la tua decisione di andare su un registratore multitraccia stand-alone piuttosto che su un sistema PC+ scheda audio sia ben motivata.
Anche io, infatti, ero partito in quarta pensando di prendere un oggetto tipo quello che vorresti tu. Però, poi, prendendo informazioni, soprattutto su questo fantastico forum, mi sono reso conto che la soluzione PC+scheda è la più economica, la più flessibile, la più espandibile e, dopo un po' di pratica, è anche facile da usare.
E' chiaro che parto dal presupposto che tu abbia almeno un PC (fisso o portatile fa poca differenza) non troppo obsoleto (io ho usato con profitto un celeron a 1GHz del 2002 con 256 MB di RAM).
Al PC dovresti solo collegare una scheda audio esterna (di schede audio con due ingressi ne trovi quante ne vuoi a prezzi assolutamente accessibili) e installare un software per la registrazione (alcune schede ti danno una versione bundle di un prodotto commerciale, i.e. Cubase LE; altrimenti si trovano software gratuiti (o quasi) assolutamente validi (fai una ricerca su "reaper")).
Fatto ciò ti troverai tra le mani un registratore multitraccia molto più potente e flessibile di qualsiasi stand-alone usato che tu possa trovare, senza nessun limite sul formato (compresso o meno) e con la possibilità di utilizzare il masterizzatore del PC.
Questo è, ovviamente, il mio modestissimo parere....
In bocca al lupo,
sergio
rossorelativo
..che io nn condivido se nn in minimissima parte!
riguardo poi al fatto dell economicità ancora meno..a parità di qualità audio su un pc spendi sicuramente di più
doppiozero
a mio parere dipende da quanto editing pensi di fare...
se ti serve per registrare dele tue performance casalinghe in stile live con buona qualità vai pure sul multitk
se ti serve per preparare dschi o altro con comunque una buona parte di editing vai di sicuro su pc!
son due mondi diversi con approci diversi derivanti da utilizzi diversi e diverse necessità!
...

insomma non sono la stessa cosa!
imho per 2 ingressi su scheda audio, a parità di qualità, spendi decisamente meno! soprattutto se anche qui consideri l'usato! (tutto questo considerando ovviamene che tu abbia un buon pc!)
vitto
Per macchine entry level quoto rossorelativo sul fatto che non convenga il pc...
Per farti un idea puoi dare un occhiata anche
quì.
Se hai intenzione di crescere invece il discorso cambia (io, per esempio, ho comprato l'aw4416 per una cifra astronomica nel 2000 e nel 2003 era già una macchina vecchia, detto da un rappresentante yamaha al quale chiedevo lumi su come risolvere alcuni problemi occorsi... )
Almeno col pc se vuoi ci puoi fare anche altro...
Giamburrasca
| quote: |
Originally posted by aleph
mi serve solo una dignitosa macchina entry-level (dico per semplicità un 8-piste) per registrare in formato non compresso - vorrei che fosse ben suonante, costruita con attenzione, affidabile ma sopratutto abbastanza semplice da usare (editing minimo, possibilità di riversare su unità cd-rw esterna senza problemi, etc.).[/font]
Non mi crea problemi cercare nell'usato, anche considerando il budget (modesto) che ho a disposizione.
[font=Tahoma]Avrei pensato ad un vecchio Roland VS-880 od 890 oppure ad un Tascam DP-01. Vedo che si trovano facilmente, sempre d'occasione, anche dei 16-piste come il Roland VS-1680 o Korg D-1600, ma non ho parametri di giudizio per preferirne una alle altre.
ph |
In realtà il Roland 890, 1680 e modelli successivi non comprimono! Hanno diversi formati di registrazione e basta scegliere quello non compresso. In particolare il MAS a 44,1kHz per l'890 che ha la sola limitazione di ridurre le tracce registrabili contemporaneamente a 6...
Non capisco perchè si continui ancora con queste sciocchezze dopo che se ne è parlato già parecchio, qui e altrove.
Poi se si vogliono trovare altri difetti come la relativa complessità iniziale di utilizzo posso anche concordare anche se dopo un po' di tempo è un difetto che non si percepisce più.
Ma smettiamo di parlare di compressione una volta per tutte.
rossorelativo
un chiarimento..roland comprime!
il vs890 era l unico modello che in formato nn compresso aveva ancora tutte e otto le tracce.
l 880 senza compressione aveva 6 tracce in riproduzione anzichè 8.
il 1680 senza compressione aveva 8 tracce in riproduzione anzichè 16.
il 2480 senza compressione aveva 16 tracce in riproduzione anzichè 24.
questo è un dato non opinabile.
ho tralasciato il v2000(mi sembra 10 invece di 18 e il v2400 perchè nn me lo ricordo ma era il fratello minore del 2480..)
riguardo la qualità roland e quanto può essere deleteria la compressione mi sono espresso sopra.
roland,a mio avviso e non soltanto mio,resta una delle macchine meglio suonanti sul mercato