TES
Qualcuno saprebbe spiegarmi come programmare il reactivision per mandare segnali Midi all'Ableton live 6?
Ho letto che con Reaktor c'è da scrivere un file di testo con le varie mappature midi, ma per live non ho trovato niente. Per favore se qualcuno di voi lo sa me lo spiega? Ciao
asylanten
ti edito il titolo in considerazione che sei novellino, ma occhio al

, titoli generici di solito vengono chiusi
ciao e benvenuto
TES
Ci son riuscito.....che figata. Ragazzi un consiglio: cercate su internet il reactable...è una cosa pazzesca!!! Grazie a tutti quelli che hanno letto il mio thread!
synth_Kon
non ho capito precisamente di cosa parli , cos'è il reactivision??
se è un ensamble per reaktor .. posta un link perkè almeno io non la conosco ..
e cosa centra il reactable?? ne avevamo gia parlato in un thread , bellissimo!! un pò difficile da realizzare .. però bellissimo!!!
Axiom
reactivison è una parte del motore su cui è basato il Reactable. tramite reactivision ed una cam, si tracciano i movimenti dei fiduciari e si trasmettono i parametri tramite il protocollo TUIO o anche via midi. nel weekend sperimenterò un pochettino come funziona e se mi gusta, inizio a costruirmi un reactable.
Luca
TES
ragazzi costruire il reactable non è poi così difficile...basta un pò di pazienza. La parte più difficile per me è stat mappare il midi, perchè c'è da scrivere un file di testo con i vari comandi da assegnare. Il resto vien da se.
M4rl3y
heheheh non è semplice ...anzi la parte più semplice è proprio mappare il midi quella più complessa è la parte grafica...far combaciare perfettamente l'immagine proiettata con la sagoma pogiata sul tavolo,far nascere dei collegamenti virtuali semplicemente avvicinando più oggetti il tutto sotto una grafica accattivante e il tutto ancora in REAL-TIME !!!!!
Synth-Etico
Salve!
Sono iscritto da pochi minuti appositamente per capire dove sbaglio...
Premetto che non so se devo salutare il capo forum, i moderatori o qualcuno come si fa in certi forum dove voglio il saluto quasi militare!
Per essere tranquillo saluto a tutti e auguro a tutti di risolvere i propri problemi...
Andiamo al mio di problema.
Mi hanno mostrato questo frutto della ricerca spagnola.
Mi sono cimentato nell'autocostruzione con molte difficoltà (non masticando molto l'inglese...che se scrivevano in spagnolo era meglio!) sono arrivato a far suonare qualsiasi cosa comunica via midi.
Dove mi sono impantanato?...Nel benedetto TUIO protocollo che deve per forza comunicare con l'IP 127.0.0.1 con la porta 3333.
Ma se sono in una rete casalinga di 3 pc con un indirizzo IP fisso il LocalHost non mi funzionerà mai!...o sbaglio?
Poi in tutti i video si vede questa grafica accattivante che viene proiettata da sotto il ReacTable: dove si trovano? Come richiamarla? Insomma gli devo bestemmiare i M+++ TUOI? (si sente che sono tranquillo vero?)
Attendo con molta ansia....Grazie!
Gianpaolo
Axiom
Ciao Gianpaolo e benvenuto
Mettiti comodo con una bella tisana e vediamo come possiamo aiutarti.
In primis, l'indirizzo 127.0.0.1 corrisponde al localhost (il pc fisico) ed è usato per connessioni interne. Ognuno dei tuoi 3 pc risponderà sempre al localhost per quel tipo di comunicazioni. Ti spiego meglio.
Applicazione A deve comunicare a B sempre nello stesso PC tramite la porta 3333. Applicazione A si collegherà quindi a 127.0.0.1:3333 che corrisponde esattamente all'ascolto dell'Applicazione B. Il TUIO, essendo un server, risponderà tranquillamente all'indirizzo di rete che gli specificherai e, male che vada, ci sono tante magagne per reindirizzare un indirizzo diverso a localhost.
La parte grafica che vedi nei demo del reactable sono proiettati da un'altra applicazione verso la superfice. Per farlo avresti bisogno di un proiettore e del motore grafico che, a quanto ricordo, è l'unico a non esser stato rilasciato dal team di sviluppo.
Morale: puoi far funzionare TUIO senza problemi ma non potrai avere (facilmente) quel tipo di proiezioni grafiche come i reactables "ufficiali".
Luca
Synth-Etico
Grazie mille per la risposta Luca!
Personalmente sono contento di riuscire a suonare via midi semplicemente con ReacTIVision, ma per caso sai quali comandi posso inserire nel file di configurazione XML?
Axiom
purtroppo no. al momento non ho ancora avuto il tempo (sic!) per metter su la realizzazione di un reactable. Dovro' spulciare la documentazione per l'XML e vedere cosa si può inserire
Luca
Synth-Etico
Ho capito...alla ricerca del codice perduto!
Ti ringrazio tantissimo Luca.
Se riuscirò nel mio intento, scriverò tutte le mie scoperte...
Alla prossima...
audiolouis
ciao sono iscritto da poco è volevo sapere come faccio a far funzionare l'ableton col reactivision,uso un macbook pro.grazie ciao