Brutalizzare una Melodica...

LuKeys
Amici cari buona sera Big Grin

Se siete stati attirati qui da questo titolo abbastanza delirante mi preme tranquillizzarvi e dirvi subito che non sono ancora impazzito ... del tutto !

Cerco di spiegarvi un po' la faccenda:
Dunque, tra i tanti generi che adoro ascoltare c'è la musica rinascimentale.
Ora, io ed un mio amico chitarrista vorremo costituire un piccolo duo di musica medievale e rinascimentale ma mentre lui possiede uno strumento antico (una chitarra barocca, ma vorrebbe prendersi anche un liuto in futuro) io, tastierista, non possiedo uno strumento adatto a questo scopo.

In particolare sogno di possedere un organo portativo di cui adoro il concetto nonchè il suono

Qualche esempio audio tratto dal sito www.organa.it : 1 , 2

Purtroppo , ahimè, questi strumenti costano dai 5.000 ai 7.000 euro e anche più!
Pero' credo che gran parte del prezzo dipenda dal fatto che sono prodotti d'artigianato realizzati con materiali rari e preziosi ... inoltre non penso che l'organaio ne faccia 300 al mese quindi è normale che ci debba campare anche lui insomma !

La mia idea inizialmente era quella di costruirmi da solo un portativo ... ma non è cosa da nulla neanche questa !
Ho scoperto in seguito che esistono dei kit per costruirli ... ma parliamo sempre di 2000 euro circa ...!

Io avrei solo bisogno di uno strumento per iniziare ma siccome non si tratta nè di un flauto dolce , nè di una chitarra classica , di serie economiche (prodotte industrialmente) proprio non se ne trovano ...

Ci pensavo spesso a questa cosa quando mi è balenata in testa un idea malsana:

Perchè non sfruttare il progetto di una melodica ( o diamonica ) , parente stretta per certi versi del portativo , per brutalizzarla fino a trasformala in qualcosa di simile ad un portativo ?

In pratica vorrei sfruttare la diamonica mantenendole il sistema di tasti e valvole relative che metteno in vibrazione le ance. ovviamente mi dovrei sbarazzare delle ance e deviare l'aria tramite tubicini di plastica all'interno di canne (che dovrei costruire io) poichè nel portativo sono quelle che si occupano della genesi sonora restituendo quel suono così dolce e flautato.
Infine dovrei dotarlo di un mantice che mi permetta di accumulare il flusso d'aria necessario ad "alimentare" le canne e alloggiare il tutto in uno "case" di legno (non pregiato! Big Grin ) per dargli quel tocco finale che doni una parvenza di strumento antico .

Bene, ora potete pure cominciare a ridere o ad insultarmi Big Grin !

Scherzi a parte , sono certo che capirete che si tratta solo di "fare di necessità , virtù" poichè i 7.000 euro del portativo, ma neanche i 2.000 del kit , per lo sfizio del portativo, attualmente non me le ritrovo in tasca !

Accetto consigli , diffide , incoraggiamenti e quant'altro !

Altrimenti , spero solo di non avervi annoiato troppo con la lettura di questo post !

Grazie a tutti !
zen
Incoraggiamento!!
è sempre da incoraggiare la passioneSmile
veramente molto interessante, se poi ci riesci voglio veramente vederlo e soprattutto sentirlo!
in bocca al lupo, e tienici aggiornati!
LuKeys
Grazie Zen, sempre gentile ... bah , speriamo si possa fare soprattutto !
Adesso provo anche a scrivere qualche mail a qualche mastro organaio ... magari mi sanno dare qualche dettagli in più ! Big Grin
TONIGHT
all'incoraggiamento ci arrivo con facilità, ed anche con entusiasmo!

ai consigli proprio no, mi dispiace... però tienici informati passo passo!
LuKeys
Proprio quando iniziavo a scoraggiarmi ... video
Collo
quote:
Originally posted by LuKeys
Proprio quando iniziavo a scoraggiarmi ... video

Bellissimo!! I tasti con le mollette da bucato! lolli

Anch'io voglio sentire come suona, quando l'avrai costruito...

ave
botafogo1
Ciao, prova a dare un occhiata qui magari potrebbe aiutarti nell'ardua impresa.

Comunque, alla fine non so quanto risparmieresti e ti potresti ritrovare con uno strumento che non suona bene.

Oggi un organo positivo costa sui 7-10000 euro a registro e lo puoi portare anche in una station-wagon.

Per i portativi i prezzi partono dai 2000 ai 7000 euro dipende dal tipo, da quanti piedi abbia e optional vari.

Io rimango sempre dell' idea che se devo spendere quelle cifre le userei per un organo positivo o a cassapanca.

Ciao
LuKeys
quote:
Originally posted by botafogo1
Ciao, prova a dare un occhiata qui magari potrebbe aiutarti nell'ardua impresa.

Comunque, alla fine non so quanto risparmieresti e ti potresti ritrovare con uno strumento che non suona bene.

Oggi un organo positivo costa sui 7-10000 euro a registro e lo puoi portare anche in una station-wagon.

Per i portativi i prezzi partono dai 2000 ai 7000 euro dipende dal tipo, da quanti piedi abbia e optional vari.

Io rimango sempre dell' idea che se devo spendere quelle cifre le userei per un organo positivo o a cassapanca.

Ciao

Grazie per il link molto interessante ! ... ma qui, sistema di pompaggio dell'aria a parte, siamo filologicamente molto più vicini,per quanto riguarda i materiali e la costruzione, ad un organo vero.

Il mio voleva essere prima di tutto un esperimento ... poi questi signori in rete mi hanno dimostrato che qualcosa di suonabile puo' venir fuori con un po' pazienza ... comunque con il mio progetto spenderei 100 euro al massimo,credo.

L'unico problema è trovare le misure giuste delle canne (lunghezza e diametro) per avere le note giuste!

Grazie ancora comunque!
Collo
Per la lunghezza delle canne non mi preoccuperei troppo: parti con canne lunghette, le suoni con un mic attaccato a un analizzatore di spettro e poi:
suoni
accorci
suoni
accorci di meno
ecc ecc
fino alla nota esatta.

Altra cosa: per la meccanica dei tasti in rapporto alle canne, hai già fatto un disegno del percorso dell'aria? Ogni tasto potrebbe essere collocato sopra alla canna relativa e quindi agire direttamente (con una molla) sull'apertura-chiusura di un foro che immette l'aria nella canna.

Ma in questi sistemi, la pressione dell'aria chi la decide? Perché se si preme una nota è diverso che se si fa un accordo (ci sono più buchi, quindi serve più aria...), inoltre se non si preme nulla l'aria non ha una valvola di sfogo?

saluti
bicienz
Lukeys,ricordati che non si mettono link in chiaro nei post! Ho editato io...

Cool
botafogo1
ok, vediamo..... che estensione avevi in mente?
LuKeys
quote:
Originally posted by Collo
Per la lunghezza delle canne non mi preoccuperei troppo: parti con canne lunghette, le suoni con un mic attaccato a un analizzatore di spettro e poi:
suoni
accorci
suoni
accorci di meno
ecc ecc
fino alla nota esatta.

Altra cosa: per la meccanica dei tasti in rapporto alle canne, hai già fatto un disegno del percorso dell'aria? Ogni tasto potrebbe essere collocato sopra alla canna relativa e quindi agire direttamente (con una molla) sull'apertura-chiusura di un foro che immette l'aria nella canna.

Ma in questi sistemi, la pressione dell'aria chi la decide? Perché se si preme una nota è diverso che se si fa un accordo (ci sono più buchi, quindi serve più aria...), inoltre se non si preme nulla l'aria non ha una valvola di sfogo?

saluti

grazie per la dritta !
Dunque, per il problema della pressione dell'aria, sfruttando il meccanismo preesistente della melodica non ci dovrebbero essere grossi problemi ... vi ricordo inoltre che il portativo suona il 90% delle volte parti monofoniche (tradizionalmente l'altra mano si occupava di reggerlo in braccio e di azionare il mantice per l'aria) ... ovvio che non mi dispiacerebbe mica sfruttare almeno due voci insieme eh!
Per quanto riguarda l'estensione pensavo a due ottave "stese" (intere) , proprio come la tastiera della malcapitata melodica.quindi da do3 a do5 penso.
A presto
alexmot
comprati un organetto indiano su ebay. spendi sotto i cento euro.....
organetto
ne trovi anche con estensioni maggiori...
LuKeys
ahah Big Grin grazie per l'incoraggiamento ... ma l'harmonium indiano lo conosco ! pero' ,essendo dotato di ancie, non ha proprio il suono che cerco ... anzi, è molto più simile alla diamonica per certi versi !
alexmot
lungi da me demolire la tua creatività! applauso
Anzi se realizzi qualche cosa di interessante fammi sapere , sto cercando anch'io un atrrezzo simil organetto/armonium povero da appoggiare sul piano elettrico analogico lo fi - per un progetto piuttosto ardito....
PS:
se fai medioevale più che un organo ti servirebbe un organistrum.....
però da abbinare ad una piva monobordonica, una bombarda, e magari uno che arrostisce porchetta (mi offro volentieri come fuochista)..... Big Grin
botafogo1
per la lunghezza e larghezza delle canne purtroppo il sistema è un pò complesso
Mi limito a citarti il passo preso da questo libro pag 248-250 . che che un registro di 1' misura mm 325 circa (esattamente il piede vale 324,84 mm).
La classificazione tonale di un registro è data dalla lunghezza della prima canna, misurata tra la luce (labbro inferiore) e l'apertura superiore. Principale 8 vuol dire che la prima e più lunga canna della serie, risuonante sulla prima nota della tastiera il DO1, ha il corpo lungo 8 piedi. In teoria questa canna dovrebbe essere lunga p 8 x mm 325 cioè m. 2,60. ma in pratica è assai meno: circca 2,30m per la sottrazione del coefficente di correzione.

Per determinare la lunghezza delle canne, l'organaro si serve oggi di calcoli facilitati da tabelle elaborate in base a studi di fisica acustica, i più antichi dei quali risalgono all'alto Medioevo.
L'ultimo chiaro solutore di questo problema matematico fu il celcbre organaro francese Cavaillè-Coll che tradusse in una formula i principi enunciati dal fisico Daniele Bernouilli per i tubi sonori:
La lunghezza del tubo è inversamente proporzionale al numero delle vibrazioni ed è uguale alla lnghezza d'onda, ma se il tubo è provvisto di imbocccatura (come la canna d'organo) la sua lunghezza dev'essere diminuita di un coefficente proporzionato al diametro.

Cavaillè-Coll scoprì col calcolo e confermò con esperienze pratiche, che tale coefficiente di correzione non è il diametro ma è la profondità della canna, misurata sul diametro all'altezza dell'appiatimento della bocca.(Nelle canne di legno prismatiche tale coefficiente si misura sul lato normale alla bocca).

La teoria Bernouilli rimase così perfezionata: la lunghezza della canna è uguale alla lunghezza dell'onda sonora corrispondente al suo tono, diminuita due volte della sua profondità). In altri termini la lunghezza dell'ottava canna della scala diatonica si ottiene dividendo per due la lunhgezza della prima canna, diminuita di un diametro.

Cavaillè-Coll potè enunciare e risolvere il problema in questi termini: calcolare la lunghezza di una canna d'organo (L), di cui conosciamo la profondità (P) la frequenza di vibrazioni al minuto secondo (F) e la velocità del suono nell'ambiente (V)
Ed ecco il principio ridotto a formula materica: L=V :F - 2P
La lunghezza della canna risulterà pari al quoziente ottenuto dividendo la velocità per la frequenza e sottraendone due volte al profondità.

Esempio: come sarà lunga una canna di 4 piedi, profonda 7 cm, che rapportata al corista (LA 870) dovrà emettere 259 vibrazioni al secondo?

Sarà lunga m 340: 259 -0.14 e cioè m 1,17

Potrei continuare nello trascriverti parte del capitolo, ma trovo il sistema un pò ostico a meno che non ti fai aiutare da un fisico meglio se acustico.

Tieni presente che la formula si applica allae canne aperte mentre quelle tappate hanno una lunghezza d'onda che è il doppio di quella del solo tubo perchè l'onda della canna chiusa si riflette su sestessa e termina la corsa nuovamente alla bocca dove c'è il ventre.

Comunque per il tuo portativo credo che il do 1 della tua tastiera dovrebbe corrispondere ad un 2 piedi per cui farei una canna lunga 325 mm x 2 = 65 cm circa che diventano meno in quanto devi sottrarre il coefficente di diametro.

ciao
LuKeys
tranquillo studio musica elettronica in conservatorio e la fisica acustica è il mio pane quotidiano ... al di là di ciò, io in realtà volevo solo sapere se esisteva già una tabelle con le lunghezze prefissate per delle canne di diametro di circa 1cm/1,5cm per ottenere le freq delle note del sistema temperato equabile per un paio d'ottave circa.

Cmq davvero interessante cio' che hai trascitto ! faro' un po' di calcoli io e vedro' cosa ne posso tirare fuori !

grazie mille !
botafogo1
quote:
tranquillo studio musica elettronica in conservatorio e la fisica acustica è il mio pane quotidiano ... al di là di ciò, io in realtà volevo solo sapere se esisteva già una tabelle con le lunghezze prefissate per delle canne di diametro di circa 1cm/1,5cm per ottenere le freq delle note del sistema temperato equabile per un paio d'ottave circa.

Cmq davvero interessante cio' che hai trascitto ! faro' un po' di calcoli io e vedro' cosa ne posso tirare fuori !

grazie mille !

hai provato a contattare organa.it e chiedere se per cortesia ti manda le misure del do1 di un suo portativo. almeno così potrai dopo farti due calcoli e tirar giù il resto delle note.
Lui ha sicuramente le tabelle

tentar non nuoce.

ciao
LuKeys
...si...ho contattato una volta Walter Chinaglia di Organa.it proprio per questo progetto ma non è stato molto disponibile...grazie lo stesso
botafogo1
quote:
...si...ho contattato una volta Walter Chinaglia di Organa.it proprio per questo progetto ma non è stato molto disponibile...grazie lo stesso

ok, non prometto, provo ad informarmi da qualche parte. di quanti piedi avevi bisogno per il do1?