perpi81
ciao a tutti,
sono un chitarraio

...ma sono sempre stato affascinato dalla batteria...non chiedetemi perchè
un giorno il mio ex batterista mi prestò la sua elettronica e mi ci sono cimentato giusto un pochino e mi piacerebbe approfondire...
non dispongo di una batteria non ho i fondi per fare questo acquisto...ma in compenso ho un paio di VicFirth 5A
chiedo a voi Drummer...posso imparare qualche fondamentale solo con un allenatore, le bacchette e qualche libro?
grazie 1000
A.
asylanten
la risposta è si e no, la cosa più importante all'inizio è come prendere in mano le bacchette e come sfruttare il rimbalzo, se il tuo batterista è ferrato , puoi chiedergli di impostarti in modo corretto le mani,
come metodi ti consiglio di iniziare con i rudimenti
SDSD SDSD SDSD SDSD
DDDS DDDS DDDS DDDS
SDDD SDDD SDDD SDDD
DSSS DSSS DSSS DSSS
SSSD SSSD SSSD SSSD
SSDD SSDD SSDD SSDD
ETC.
come metodi il
dante agostini solfeggio ritmico per la lettura e lo
stick control di stone per la tecnica
gobbetto
Ciao,
nenache io sono batterista, ma mi diletto....
Certamente puoi fare molto anche da solo (se Bill Stewart è autodidatta...), anche se il problema, quando non ti seguono, è che tendi a prendere 'viziacci' di impostazione, metodo e impugnatura...
Io ti consiglierei di guardare qualche video (in rete o acquistato in DVD) sui fondamenti dell'impugnatura: Prima di fare un 'solo' devi imparare a tenere le bacchette in mano, non credi? :-)
Non credere che la cosa sia tanto scontata: Esistono dei video realizzati da Dave Weckl che parlano dei fondamenti relativi alla 'presa' (grip), video che secondo me sono tra i più chiari ed interessanti; nei video realizzati in età matura Weckl spiega come, nel tempo, abbia cominciato a sostutuire le metodologie spiegate nei primi dvd della serie ( weckl giovane ) con altre che gli permettevano di avere un diverso 'sound'.
Comunque, no pain: non c'è niente di eccezionalmente complicato...
Ti consiglio, oltre ai video di weckl, di farti anche un giro su youtube: Trovi una serie di lezioni brevi molto interessanti, come quelle di mike johnston (batterista tecnicamente eccezionale) o di daddy funk.
Quanto all'allenatore: E' perfetto. La gran parte degli esercizi fondamentali con le due mani si possono fare su un rullante (o allenatore, per la gioia dei vicini): single e double strokes, paradiddles, flames, rulli, etc...
Una info al volo : la "matched grip" ( stessa impugnatura con le entrambe le mani ) va benissimo per qualunque genere musicale, jazz compreso, e ti verrà certamente più 'naturale' della 'traditional'
Mi raccomando: comincia dalla presa! :-)
perpi81
grazie per le risposte...
vedo di armarmi di pazienza studi permettendo...
riuscireste in 2 parole a spiegarmi come si impugnano le bacchette?
tra l'altro il dante agostini solfeggio ritmico me lo aveva fatto prendere il mio maestro di chitarra...
domanda che un po' c'entra... quali devono essere le caratteristiche dell'allenatore (dimensioni, materiali)? ma sopratutto quanto posso andare a spendere?
grazie ancora
A.
asylanten
esempio di pad il pad per allenarsi non è molto costoso, le dimensioni non sono poi così importanti, per spiegare l'impugnatura non è così semplice, a voce, di solito io dedico almeno 4 o 5 lezioni per far acquisire il corretto controllo della bacchetta.
comunque appoggia la bacchetta sul palmeo della mano, l'estremita si appoggia tra le fossettevicino al polso, la bacchetta passa tra il carpo e il metacarpo dell'indice, quindi chiudi le dita sulla bacchetta, le 4 dita dovranno poggiare la punta sulla bacchetta e il pollice si appoggerà di conseguneza, formando il fulcro, aprendo le 4 dita la bacchetta si alzerà, chiudendole si abbasserà scorrendo tra l pollice e l'angolo della mano
quoto il matched pair più efficace e semplice, la vecchia impostazione serviva ai suonatori di banda che suonavano il tamburo a tracolla
gobbetto
| quote: |
Originally posted by perpi81
grazie per le risposte...
vedo di armarmi di pazienza studi permettendo...
riuscireste in 2 parole a spiegarmi come si impugnano le bacchette?
|
più o meno così:
ma dovresti fartelo spiegare di persona, oppure guardare qualche video (es. quelli di weckl). E' importante trovare il punto di bilanciamento: poggi la bacchetta (verso la metà della sua lunghezza) sulla seconda nocca dell'indice (ovviamente con la mano messa 'di taglio') e provi a farla rimbalzare sul rullante; sposta la bacchetta in avanti o indietro e riprova; quando rimbalza di più, quello è il balance point corretto. Memorizzalo e usa sempre quella presa.
Dopo di che il problema è capire come dare il colpo. Fondamentalmente ( e detto in maniera molto grossolana ) puoi sfruttare il polso oppure le dita successive all'indice (facendo 'leva' sulla bacchetta). Oppure entrambi.
E' fondamentale, come ti diceva asylanten, capire come sfruttare il rimbalzo. E' tutto lì....
Dimmi se è chiaro, senò cerco di spiegarlo meglio (ma di sicuro un batterista 'vero' può spiegarti meglio di me)
tra l'altro il dante agostini solfeggio ritmico me lo aveva fatto prendere il mio maestro di chitarra...
|
Pensa che il mio maestro di piano, conoscendo la mia passione per la batteria, mi ha detto di prendere quel testo e di studiarci entrambi gli strumenti....
domanda che un po' c'entra... quali devono essere le caratteristiche dell'allenatore (dimensioni, materiali)? ma sopratutto quanto posso andare a spendere?
|
Non saprei, ma ho sentito parlare bene come rapporto q/p dei Vic Firth.
Io non li uso, preferisco farmi odiare dal vicinato...
perpi81
grazie ragazzi

gentilissimi davvero...
spero di iniziare a breve... se ho ancora qualche dubbio (piccolo

) chederò
A.
asylanten
bene quoto in toto ciò che dice gobbetto, ti dico il mio metodo di insegnamento, che poi è quello che ho appreso dal mio maestro gio rossi
1a settimana almeno un ora al giorno 30 min sin e 30 ds
presa corretta tenuta ben stretta, cioè non aprire le dita, sollevi l'indice, si proprio per fare il gestaccio, alzi di scatto il polso, apspetti un po' e colpisci di scatto il rullo, controlla che la presa sia ancora corretta, aggiusta le dita che devono premere forte e ripeti il tutto, non devi avere fretta.
2a settimana non mandi più a ffancippiccippicià nessuno e ripeti la cosa
3a settimana solleva il polso e apri le dita e poi richiudi di scatto sul pad, controlla e ricontrolla la posizione della bacchetta
poi devi cominciare a non usare più il polso:
metronomo, sempre con metronomo mi raccomando
inizi un colpo solo alla volta, apri e chiudi
poi e qui inizia il difficile: apri le dita e dai il colpo a scendere, ma questa volta non richiudi sulla bacchetta, ma sfrutti il rimbalzo, cioè le bacchette vanno giù, tu le assecondi e poi dopo richiudi, quindi lo fai con tre colpi e poi con quattro, fatto questo inizi col rullo alternato etc.
gobbetto
Originally posted by asylanten
poi e qui inizia il difficile: apri le dita e dai il colpo a scendere, ma questa volta non richiudi sulla bacchetta, ma sfrutti il rimbalzo, cioè le bacchette vanno giù, tu le assecondi e poi dopo richiudi, quindi lo fai con tre colpi e poi con quattro, fatto questo inizi col rullo alternato etc. |
Asylanten, il metodo interessa molto anche me... però non ho capito bene la parte finale. In sostanza dici di dare il primo colpo 'di polso' e poi per il secondo (ed eventualmente per i successivi) di usare le dita ed il rimbalzo?
Che tecnica usi per i colpi multipli (tre, quattro, etc.) ? Tutto 'di dita' ?
Per il momento la cosa più rognosa, per me, è acquisire velocità per i colpi successivi al secondo...
asylanten
no quando inizi col rimbalzo stop al polso
in realtà io guardo la velocità solo dopo che è acquisito il rimbalzo, quindi dopo che ho fatto la progressione 2.. 3 ....4
a questo punto inizio col rullo singolo DSD SDS DSD SDS, dove i primi due sono sedicesimi e il terzo un ottavo e da 60 bpm arrivo fino almeno a 160, quindi DSDSD SDSDS dove i primi 4 sono da un sedicesimo e il quinto da un quarto
quindi DSDS DSDS S pausa da un quarto etc etc
acquisiti questi passo col rullo a due SSD DDS etc.
gobbetto
no quando inizi col rimbalzo stop al polso
|
ok, ma di fatto in questo modo il primo colpo devi darlo per forza di polso. Oppure semplicemente lasciando 'cadere' la bacchetta...
asylanten
no la seconda che hai detto, alza l'avambraccio e sfruttane il peso
gobbetto
no la seconda che hai detto, alza l'avambraccio e sfruttane il peso |
capito...
perpi81
altra domandinaina... ieri sera si parlava dell'impostazione delle bacchette...per il kick come funziona? il procedimento è lo stesso ad es. se si vuole imparare ad usare la doppia cassa?
A.
asylanten
la cassa si può suonare di punta oppure col tallo0ne appggiato, cambia il fulcro che nel primo caso è il ginocchio e nel secondo la caviglia, esiste anche una tecnica particolare che se non mi ricordo male è stata affrontata in un thread, prova a cercarla.
Detto questo con i pedali non hai comunque la difficoltà di impugnare la bacchetta, ma quella di coordinare il movimento del piede, se usi la doppia cassa dovrai imparare a rullare con i piedi e questo lo puoi fare anche non usando il pedale, anche se poi diventa necessario provare la meccanica perché condiziona in modo fondamentale la risposta del battente
link a questo indirizzo trovi delle lezioni per l'uso del doppio pedale, in mancanza di batteria puoi usare il pad per le mani, es piatto con mano destra sul bordo del pad, mano sinistra rullo-pad e i piedi che pedalano sul pavimento, meglio di niente
mox601
Originally posted by perpi81
altra domandinaina... ieri sera si parlava dell'impostazione delle bacchette...per il kick come funziona? il procedimento è lo stesso ad es. se si vuole imparare ad usare la doppia cassa?
A. |
ammazza quanto impari in fretta!!
io dopo tre anni da autodidatta non so fare manco i paradiddle!
...a parte gli scherzi, credo che per la doppia cassa all'inizio sia educativo suonare con il piede "debole" quello che suoneresti con il piede abituale.
asylanten
si e no, è vero che devi fare esercizi preparastori per rafforzare il piede e quindi d'accordo su questo col tuo discorso, però la difficoltà maggiore sta nel "rullare" con i piedi, quindi alternare i colpi, però concordo che il punto di partenza può essere quello che hai suggerito tu.
Bomby
Quoto i mostri sacri
Come libro aggiungerei "PATTERNS di Gary Chaffee". Mi piace assai! E' il mio libro preferito

Direi "quasi" indispensabile
Sciau Belo! Buona rullata eheheh
Bomby
muscolar
per il piede..
tira la molla del pedale al massimo, così il controllo sarà più difficile
.
| a cassa si può suonare di punta oppure col tallo0ne appggiato, cambia il fulcro che nel primo caso è il ginocchio e nel secondo la caviglia, esiste anche una tecnica particolare che se non mi ricordo male è stata affrontata in un thread, prova a cercarla. |
il tacco punta ?? .. ma quello poi ce lo facciamo spiegare bene da Buddy Rich
Liquid Shadow
Per la doppia cassa so che molti consigliano di ripetere gli stessi esercizi classici per rullante (cioè quelli postati sopra da asylanten) come SDSD doppi colpi e paradiddle in modo da bilanciare il colpo e migliorare l'indipendenza degli arti inferiori. Tutto a metronomo e velocità bassa.. col tempo (senza fretta!) poi si sale di bpm.
A suo tempo avevo preso anche io lezioni di batteria e confermo che in due mesi di lezioni la batteria manco l'avevo vista

Un'oretta al giorno di esercizi su un pad per imparare l'impugnatura delle bacchette ma anche per fissare l'impostazione del corpo: ginocchia a 90 gradi, busto dritto, braccia adese al corpo e movimenti sciolti.
Basta! Devo farmi quella maledetta batteria elettronica DIY