imparare a Suonare la Batteria...

asylanten
quote:
Originally posted by muscolar
per il piede..

tira la molla del pedale al massimo, così il controllo sarà più difficile .

da quello che ho capito non ha un pedale, comunque quoto io mi esercitavo con un pedale scassato, avevo infatti capito che era inutile andare dal maestro e lamentarmi che col mio pedale le cose le riuscivo a fare e col suo meno bello mi incartavo, ho ritirato fuori il mio primo pedale schifoso e quando i ritmi venivano con quello, con quello bello erano perfetti mavieni
muscolar
quote:
Originally posted by asylanten
quote:
per il piede..

tira la molla del pedale al massimo, così il controllo sarà più difficile .

da quello che ho capito non ha un pedale i:

e allora prima comprati un pedale e poi tira la molla birra

doppia cassa ?? ....

esercizio: ( per i destri )

ottavi con il sinistro e poi aggiungere sedicesimi con il destro aumentando la velocià progressivamente..

per il resto giusto esercizi come il rullo... ma vi voglio a portare iltempo con il paradiddle!! Occhioni
asylanten
quote:

per il resto giusto esercizi come il rullo... ma vi voglio a portare iltempo con il paradiddle!! Occhioni

si, infatti buono come esercizio, ma inutile per un ritmo, perché fare più fatica di quello che è necessario? se devo fare una figurazione in sedicesimi meglio alternare i colpi che non fare equilibrismo mavieni
perpi81
grazie a tutti...

smi servirà un mutuo alla prossima cena lolli

in ogni caso a proposito di molle e pedali domada che mi frulla in testa dalla notte dei tempi: il battente quanto va avvicinato alla cassa?
io mi sono fatto questo tipo di ragionamento: più vicino è meno fatica fai più veloce vai (l'ho provato su una batteria elettronica)... ma ad es il mio ex batterista teneva il battente lontanissimo ed era rapido e potente uguale...

ditemi voi Big Grin

quote:
Basta! Devo farmi quella maledetta batteria elettronica DIYl

fammi un fischio quando lo fai... che mi aggrego birra Hey

Cool

A.
muscolar
quote:
Originally posted by asylanten
quote:

si, infatti buono come esercizio, ma inutile per un ritmo, perché fare più fatica di quello che è necessario? se devo fare una figurazione in sedicesimi meglio alternare i colpi che non fare equilibrismo mavieni

il paradiddle si usa in un tempo molto particolare di Batteria , non nei sedicesimi "lineari" , ma in un tempo di doppia cassa che prefede dei flame con i due pedali... vedi Vinnie Paul pantera , ma anche mr Vanhalen.

i flame a volte sono addirittura doppi e alternati da 4 sedicesimi di

Scared Scared Scared
asylanten
Scared Scared Scared Scared ok muscolar mi hai spaventato a sufficienza, poi io il doppio pedale non l'ho mai usato, nei generi che suono è inutile megalol megalol

per il battente, più è al centro della cassa e più il suono sarà pieno, poi per quello che riguarda la fatica, ricorda che è in pratica una leva e quindi più distante dal fulcro sarà e maggiore a parità di forza sarà la potenza, aumentando la velocità di conseguenza
mox601
ne approfitto del thread per chiedervi:

i fill?

o meglio: quali sono quelli più "classici", che sarebbero utili proprio a chi comincia ad imparare?
muscolar
ultimo consiglio davvero spassionato:

se il nostro amico è un rocker.. cuffie con Ac/Dc a palla, in quel gruppo ci sono tutti i fondamentali della batteria !

occhio ai calli !!! megalol

ta ta turuntu ahahaha

destro rullo
destro rullo
sinistro tom da 10 per esempio
detro timpano
cassa

ta taturuntu.. alla Ian Peace ahaha mittico
asylanten
quote:
Originally posted by mox601
ne approfitto del thread per chiedervi:

i fill?

o meglio: quali sono quelli più "classici", che sarebbero utili proprio a chi comincia ad imparare?

AC DC come dice muscolar, essenziali, ridotti all'osso ed efficacissimi
perpi81
volete ridere?

quando mi hanno prestato l'elettronica facevo solo bback in black e qualcosina del balck album dei Metallica (tipo sad but true) ma gli AC\DC mi venivano abbastanza bene lolli

Cool

A.
Liquid Shadow
quote:
Originally posted by perpi81
quote:
Basta! Devo farmi quella maledetta batteria elettronica DIYl

fammi un fischio quando lo fai... che mi aggrego birra Hey

Cool

A.

Big Grin basta riesumare il topic di asylanten e rimettersi al lavoro con impegno.. il bello è che a parte i pcb (che so già da chi farli fare) ho praticamente tutto.. manca solo il tempo, e un po' di pratica in più col saldatore acc

riguardo al paradiddle col doppio pedale.. beh non ha tanto una funzione pratica (chi è il pazzo che farebbe gli Stratovarius in paradiddle sbonk ) ma serve per imparare a controllare il colpo e per equilibrare l'intensità con i due piedi.. e poi se lo dice un batteraio poco capace come Simon Phillips... Smoky
bronzon
Dieci anni fa ho avuto la tua stessa voglia e mi sono messo a fare alcuni esercizi per un'ora al giorno solo sulle mani all'inizio e poi anche con il resto dei pezzi.

Semplicemente cercavo si fare tutte quelle figurazioni che non mi venivano naturali e piano piano l'inconscio assorbe ed e' un godimento!

Ti consiglio di portarti le bacchette in macchina e colpire il volante allenandoti al tocco giusto e facendo attenzione alla posizione del polso. Ogni semaforo rosso, ogni attesa diventa occasione di allenamento!

Un mio alunno si porta addirittura le bacchette a scuola e quando si rompe i c... di ascoltare comincia a picchiare sulla coscia (cosi' non fa' rumore).

Magari ti prendono per pazzo, ma se non te ne frega di quello che pensa la gente e' davvero un ottimo allenamento!
Ultralag
Molto interessante!! E a costo di andare un pelo OT (ma nemmeno tanto visto che si parla di apprendimento dei fondamentali) sarebbe utile segnalare quei siti gratuiti che propongono veri e propri esercizi come quello in link pochi post fa! Ne conoscete?
asylanten
rudimenti del rullante eccoli qua quelli che hanno decodificato, comunque un libro fondamentale rimane lo stick control di george lawrence stone.ù

su jazzitalia ho trovato questo che può essere interessante per l'impugnatura delle bacchette, controllo bacchette, tacco punta etc.

PS Bronzon bacchettare il volante sulla macchina mi capita spesso quando compro le bacchette nuove, ma gli altri automibilisti mi guardano con un misto di stupore, disprezzo e scuotimento di testa mavieni
TheGrandWazoo
Il libro di George Lawrence Stone e' una pietra miliare che secondo me dovrebbero avere tutti, io faccio le prime 3 pagine per riscaldarmi ( e ho scoperto che il batterista degli Smashing Pumpkins fa lo stesso ! C'e' tutto su modern drummer di questo mese ) .
the giant
io ti dico l'esperienza personale. dopo un sei mesi da autodidatta che autodidatta non era perchè un mio amico mi ha spiegato in 4/5 incontri dei passaggi di base sono andato a lezione pe altrettanti mesi, poi di nuovo da solo con i vari libri. secondo me le lezioni servono, si fa prima e si evita di fare quegli errori d'impostazione che ad es. possono anche provocare brutte tendiniti (ho una tendinite all'avambraccio destro proprio per questo motivo curata con vari modi ma ... hei vi ho visto via le mani dalle p.alle megalol )
TheGrandWazoo
e' vero, se l'insegnante e' serio ti spiega bene come riscaldarti ( e raffreddarti ) senza farti male ( e secondo me lo stretching fatto bene , con consapevolezza e senza improvvisarlo, e' la cosa piu' importante del riscaldamento ) .
asylanten
soprattutto l'insegnante ti segue e quindi evita che tu apprenda un'impostazione delle dita che tu reputi corretta ed invece non lo è