primi abbozzi delle città invisibili

asylanten
le città e il desiderio

visto l'invito di eumir nel thread in cui cerco un bassista, ho caricato una traccia in lavorazione, si tratta del secondo brano di una suite di 11 pezzi incentrati sulle città invisibili di Calvino

La voce è solo un abbozzo di LES2 che si trova a disagio con i bpm del brano, ne ha fatta una versione leggermente più veloce, ma attendo ancora di sentirla Big Grin

in questo brano io suono la chitarra acustica e ho programmato gli archi con la Silver Orchestra,

La musica è mia, il testo invece è di un mio amico, Gabriele Brusa
lavezzi
Bella la musica, l'arpeggio di chitarra non mi sembra proprio a tempo e la voce a tratti non la trovo particolarmente intonata. complimenti
eumir
'aspita hai deciso di fare una suite di 11 brani Happy ...

il pezzo è bello, c'ha una sua atmosfera...l'argomento non è semplice ma a me piace proprio perchè è inusuale...

qui si sente che manca una parte ritmica (ma la batteria/percussioni hai intenzione di mettercela? o lasci tutto così? questo mi sembra più tranquillo rispetto all'altro pezzo che ho sentito, quindi ci sta bene questo arrangiamento mininale)

il resto nonostante le incertezze (che sono normali per una prova) da già l'idea di completezza...

la parte di archi sembra senza i bassi (violoncelli) solo violini molto ariosi...

applauso
Cool
E.

p.s. les2 ha un bel timbro di voce... Happy
TONIGHT
ciao asy!

giusto per farti un grande "in bocca al lupo", amo molto calvino e quindi spero di darti un po' di carica "a distanza"...

ps: saluti al grande eumir!!!
asylanten
quote:
Originally posted by lavezzi
Bella la musica, l'arpeggio di chitarra non mi sembra proprio a tempo e la voce a tratti non la trovo particolarmente intonata. complimenti

certo certo, ha perfettamente ragione, les mi deve dare la parte di chitarra suonata da un suo amico e dobbiamo riregistrare la parte vocale, con questa velocità non riesce a trovarsi molto bene

quote:
Originally posted by eumir

qui si sente che manca una parte ritmica (ma la batteria/percussioni hai intenzione di mettercela?

io lascerei così, tieni conto che si allaccia direttamente al pezzo precedente a cui hai contribuito anche tu che in quanto a mosso non scherza mavieni

quote:
Originally posted by eumir

la parte di archi sembra senza i bassi (violoncelli) solo violini molto ariosi...

suggerisci di aggiungere una parte di violoncelli oppure secondo te può andare?, con le sezioni orchestrali io gioco all'apprendista stregone, non ho una formazione accademica, ma fai da te e ho paura di esagerare sempre, posto anche il primo brano che però ha la mia voce guida, tutta pitchata con melodyne e lasciata unicamente per indicare a les2 quale sia la melodia, non so poi se incollare pure l'intro, perché alessio blve che intrerpreta magistralmente la parte del narratore recita una decina di righe prese testualmente dal libro e non so se posso postarla per i diritti d'autore

@ tonight grazie mille per l'incoraggiamento
lanegan
Interessante l'intera iniziativa e il pezzo in particolare.
Anche secondo me l'arrangiamento minimale è molto appropriato anche se un arricchimento della parte orchestrale non sarebbe neanche male Cool
TONIGHT
asy ma ho capito male o se ne può ascoltare un'altra traccia da qualche parte?... sono curioso!
asylanten
le città e la memoria
si eccola, ma non dite che non vi ho avvertito Big Grin l'accordo finale del brano va sovrapposto all'inizio del brano di prima

in questo brano io suono la batteria e le chitarre acustiche, il basso fino ad un certo punto è suonato da ilcozza ( dal punto in cui il basso contrappunta il violino è un vstr) , la chitarra elettrica da lucky angus, eumir ha curato i suoni degli archi, lmichel frenquin (non utente di UAR) ha suonato il piano, a voce purtroppo è mia completamente pitchata, i alcune parti è molto bassa, ma meglio così, ma attendo che les2 le renda giustizia

le prime battute sono con il solo basso, ma in realtà c'è un intro di cui non posso mettere il link, mi spiace perché la voce di alessio blve è veramente efficace, se mi contattate in privato ve lo do
TONIGHT
ora lo ascolto... intanto ti dico subito: sì, dammelo in pm!!!
TONIGHT
ok, grazie per il pm...

ma una cosa te la devo dire: come batterista fai proprio schifo, ma in compenso ormai sei il mio cantante preferito!!!

:-)

no, dai... sei meglio con le bacchette tra le mani!

buon calvi-proseguimento!
TONIGHT
asy confermo che "le città e il desiderio" sta molto bene arrangiata così minimale, accanto all'altra! ok ok ok!
Giaka
Bella questa versione, anche a me piace così in acustico. La musica è davvero valida e rimane in testa, forse la metrica è un po' azzardata nel senso che sembra più una poesia recitata che una canzone ma forse è una scelta stilistica.
Hey
asylanten
grazie, grazie, per la metrica in effetti hai ragione, ma la musica è stata composta dopo i testi e questo si sente parecchio in molti brani, a breve vi posterò anche il terzo brano, che per ora è in stato embrionale
Vittorio
acc

in efetti è un pochino che manco da sto amabilissimo Forum ma devo dire che piano piano mi sto' mettendo in pari (Azz... ma quanto scrivete e sopratutto quanto componete..)comunque fa sempre piacere sentire delle belle cose da amici virtuali (ma verrà il giorno che ci incontreremo ) che dire Asy sai la mia ignoranza in materia (per adesso anche per mancanza di tempo) comunque prendila così ache se non è perfetta è pur sempre un bel prodotto.

PS: OH non volermene la ascolterò con più calma e comunque guarda che anche se non intervengo......LEGGOOOOOOOOOOOO e scusa per il ritardo.........

Ciao

Vittorio
asylanten
figurati, il terzo brano ha avuto da poco il contributo di Lucky angus e quando sarà un po' più ascoltabile metterò il link, aspettando che un bassista mi faccia felice Hey
asylanten
le città e i segni abbiate venia per la voce da schifo, ma sono tracce pesantemente pitchate solo per dare una voce guida, comunque si può ascoltare Lucky angus alla chitarra elettrica e Classic che ha suonato l'intermezzo di piano
les2
hola...

sto scaricando alla faccia del 56k... lolli (tra 4 ore finisco walli )

"le città e il desiderio" è indubbiamente dei tre quello che preferisco, musicalmente mi piace parecchio, il testo pure, l'ambiente, e soprattutto è quello con cui mi trovo meglio... come già detto con la città e la memoria fatico per un deficit tecnico e dovrei studiarmi con cognizione la parte acc

la mia voce sulla bozza non rende giustizia, ma si tratta di una take al volo in realtà... se non ricordo male dovrei anche aver variato delle cose rispetto a ciò che alberto chiedeva...
ho sentito la necessità di aumentare la velocità del brano, e non di poco, per un insieme di fattori, in primis era il pezzo che me lo chiedeva mentre lo suonavo... quando con il mio amico chitarrista ho fatto una prova ci siamo guardati e d'intesa abbiamo sentito il bisogno di accelerare...
inoltre essendo molto "poetico" anche come stile di cantato (quasi recitato appunto) snellisce la mia parte, dando movimento...
in ogni casò sarò da ricantare anche la parte fatta da me più veloce... perchè la base, gli archi etc... mi aiutano molto sull'intonazione, e a secco ho fatto cmq parecchie imprecisioni nonostante la velocità maggiore e il fatto che qualche take in più c'è stata questa volta...Big Grin

adesso cerco di riuscire a caricare qualcosa ma non prometto nulla...
in ogni caso porterò a lucky in settimana il dvd con i file... così Asy smette di scongiurare dietro alla mia mostruosa lentezzaBig Grin

byezCool
les2
aggiungo... che il 56k fa miracoli a volte... lolli

versione a 110 chitarra e voce
asylanten
grazie san les2, sto ascoltando e devo dire che l'accelerazione mi piace, vado a sistemare la base alla nuova velocità ed attendo il dvd,
ps grazie mille
asylanten
LES2 è venuto a casa mia e ha registrato le parti vocali Hey

questo non è un mix, ma semplicemente la somma delle tracce non lavorate, con la voce di LES molto alta, all'inizio ho aggiunto l'intro con la voce di AlessioBlve così si può ascoltare il primo brano intero link a 4shared