Fabright
Ciao a tutti.Premesso che sto scoprendo ora la possibilità di fare musica con il computer(ho sempre usato synth e tastiere varie hardware),ho visto che halion supporta i file kurzweil.Com'è la resa audio,si avvicina alla qualità del kurz?Per farne un utilizzo live(se si può!) bisogna avere un pc portatile con ben determinate caratteristiche(non saprei,schede audio spropositate) o basta un buon pc "commerciale",tipo 2 gb di ram,centrino duo....E a questo punto visto che ci siamo mi potreste consigliare una buona 61 tasti midi da accoppiarci(anche con tasti non pesati).Grazie mille per le risposte,e se ci fosse già questo argomento in qualche 3d non vi arrabbiate,ma non ho avuto tempo di guardare stamattina!Ciao di nuovo
Fabrizio
the giant
la scheda ti serve per evitare latenza. una fast track pro m-audio con 200 euro e sempre dal sito m-audio vedi una tastiera muta e vai. secondo me un pc con due giga di ram è un aereo. io suonavo (con atomix per mixare) con mooooolto meno
Fabright
Grazie per le informazioni,incomincio a vedere quanto mi può costare il tutto.Una sola domanda in più..ma la resa audio com'è?E'abbastanza vicina ai synth harware diciamo "emulati"?Ciao
Fabrizio
the giant
si dipende poi da che synth vuoi emulare comunque si è raggiunta una buona qualità e non solo con halion ma anche con i vari vst stand alone e non che potresti utilizzare in ambito live. poi dipende che vuoi emulare e a che livello devi suonare e quanto ti accontenti, certo un moog è meglio l'originale ma se devi fare una serata in un pub va benissimo l'arturia per me anche se vedo usare strumentazione costosissima per serate con venti ascoltatori. sono gusti
Fabright
Mi allettava l'idea di usare suoni simil-kurzweil,ho visto che ci sono anche Korg,Roland..ma ho visto che in realtà non ci sono tutti i suoni presenti sul synth hardware(almeno quelli del k2500).Comunque non sono un fanatico del suono straperferfetto,perchè tanto basta una regolazione sbagliata dei volumi nei vari pub o feste all'aperto,e anche se hai un tastierone da 3000 euro la qualità se ne va a quel paese!In effetti io mi arrangio con due tastiere parecchio vecchiotte,una Roland E-86,che mi piace tantissimo per la facilità di utilizzo e alla fine smanettando un pò i suoni non sono malaccio,e una korg 01/w fd con i suoi pad stratosferici,anche quei pochi lead che ci sono mi piacciono e gli organi su dischetto sono pregevoli.Mi piacerebbe sostituire la Roland con un portatile e una tastiera midi...e credo che potrei farci qualcosa anche di meglio,anche se non so quanto sia facile usarli dal vivo,spero ci sia la possibilità di creare programmi con suoni ed effetti da richiamare facilmente live.Ma la scheda audio potrebbe essere esterna?Perchè montarla su un portatile mi sembra scomodo e soprattutto costoso!(e non ho la disponibilità di Richard Wright anche se cerco di seguirne le orme!)Fammi sapere.Ciao
Fabrizio
the giant
scheda audio esterna si.
vedi sul sito m-audio o emu ecc. recentemente un mio amico ha acquistato una m-audio fast track pro (che è come dici tu esterna) e si trova bene