Tama Starclassic Maple

Ultralag
Fantasticavo sulla batteria dei miei sogni: Tama Starclassic Maple (magari Pork Pie ma costa troppo e poi dove trovarla in Italia?)

Il set che userei è composto da una cassa 18x22, timpano14x16 e un solo tom.
Mi piacciono i tom tenuti flat, senza inclinazione e penavo che un tom da 7 1/2x13 poteva essere un buon compromesso rispetto al classico 9x12!
Voi che ne pensate? Cosa cambia da un tom più sottile ma con diametro maggiore a uno con diametro minore ma maggiore profondità?
Nota: il genere che faccio è hardcore-punk-metal per cui mi piacciono suoni robusti e voglio che il tom e il timpano si integrino bene.

Un ultima cosa: qualcuno di voi possiede mica un rullo tama starclassic g maple? Com'è?
Franci
Ciao

Su mercatino musicale o a volte su ebay puoi imbatterti nell'importatore diretto porkpie...ma i prezzi sono allucinanti e a mio parere non c'e qualità che tenga quei prezzi, cioè una DW o porkpie o batteria che dir si voglia non puo e non deve costare 4500 5000 euro solo fusti.
Mica sono fatte di platino!!!

Per quanto riguarda le misure dei fusti per me per il genere che fai hai bisogno di fusti con un attacco deciso e con suono grosso ma cmq bilanciato, quindi belli spessi (Spessore del fusto,anche lo spessore gioca un ruolo importante), larghi e profondi.

tenendo conto che:

meno profondità = + attacco - risonanza e sustain.

+ spessore dei fusti = + attacco - sustain.

La cassa non la prenderei da 18 è una misura prettamente Jazz!

Per il tuo genere dalla 22" in poi è ok.

In ogni caso per spendere 1600 - 1800 eurozzi ragiona bene e soprattutto prova molte batterie e non solo quella dei tuoi sogni, potrebbe non suonare come tu desideri.
muscolar
vai sull'artigianale !!!!!!!!!!!!!!!!

ti cambia la vita ( da batterista )

Cool
Franci
Scusa per la cassa ho visto male (misure invertite)

22(diam.) x 18(prof.) va benissimo!!!
Pirata
quote:
Originally posted by Ultralag
Fantasticavo sulla batteria dei miei sogni: Tama Starclassic Maple (magari Pork Pie ma costa troppo e poi dove trovarla in Italia?)

Il set che userei è composto da una cassa 18x22, timpano14x16 e un solo tom.
Mi piacciono i tom tenuti flat, senza inclinazione e penavo che un tom da 7 1/2x13 poteva essere un buon compromesso rispetto al classico 9x12!
Voi che ne pensate? Cosa cambia da un tom più sottile ma con diametro maggiore a uno con diametro minore ma maggiore profondità?
Nota: il genere che faccio è hardcore-punk-metal per cui mi piacciono suoni robusti e voglio che il tom e il timpano si integrino bene.

Un ultima cosa: qualcuno di voi possiede mica un rullo tama starclassic g maple? Com'è?

io ho tama,suono tama e vendo tama....tama t ama!ahahah!!!

rullanti starclassic maple io ne ho 2 e....sono pazzeschi....
non per vantarmi ma....uno dei 2,ha registrato Awake dei Dream Theater....una compressione,un attacco,una quantita di armoniche impressionanti........
Ultralag
grazie dei pareri, mi piaceva lo starclassic g maple ma...costa un occhio!!! Occhioni sigh...pensavo di andare su di un black panther mapex maple...visto che avevo addocchiato anche la Mapex Orion!
Zolfo
a me personalmente le tama non piacciono proprio... la maple suona bene si... però rispetto alle altre batteria di fascia pro le tama suonano molto meno secondo me... hanno pochissima proiezione (la b/b non suona proprio)

comunque la caratterista dei tom fast è che suonano "subito" cioè hanno un ottima risposta e sono più facili da accordare...
Ultralag
Cioè se prendo, diciamo, una cassa poco profonda ma magari più alta riesco ad avere quel suono diretto, secco e immediato che mi piace tanto (il tipico suono click di cassa molto plasticoso e breve)?
Il fatto è che suonando ritmi molto veloci (diciamo a 195 BPM) doppiando il colpo di pedale, il rischio con una cassa molto risonante (ma vale anche per gli altri tamburi su ritmi rapidi) è che tutto rimanga impastato perchè al secondo colpo ravvicinato ancora non si è esaurita la vibrazione del colpo precedente!

L'uso di tamburi sottili (aumentando il diametro per non perdere in tono) può essere una soluzione?
neo
da possessore di DW Y,AMAHA 9000,Ludwig ti di co...ascoltati la DW e ne riparliamo...è vero cosata un botto ma SUONA... l'ho portata in un grosso studio a milano (senza fare nomi) e nella loro fantastica sala di ripresa il suono era a dir poco allucinante.... anche il fonico quando l'ha sentita ha datto: ma fa paura!!!!!!
TONIGHT
didabliu... strepitose!
Zolfo
le dw sicuramente suonano molto bene... ma vi ricordo che i fusti dw sono semplici fusti keller in acero... cioè gli stessi che acquista anche la drum sound!

per quanto riguarda il suono della cassa il tuo ragionamento non è corretto... nel senso che si, con una cassa più corta hai un suono più secco ma non devi aumentare il diametro... una cassa da 24" per esempio tende ad impastare più di un 22 o 20 nei doppi colpi ravvicinati...

io ti consiglio di rimanere sulla classica 22 con profondità 16,17 o 18 a seconda dei bassi che vuoi...

il suono che vuoi tu lo ottieni con le pelli e l'accordatura... se vuoi un suono con molto attacco devi prendere una pelle che stoppa un po' già di suo (remo powerstroke III o evans emad se vuoi singolo strato, senno pinstripe delle remo se vuoi doppio strato) e metterci un falam e abbinarci un battente in plastica o legno...

più attacco di così ti conviene usare un tavolo di compensato Ehm

sei hai altri dubbi/domande chiedi pure!

ciao Big Grin
muscolar
invece di sbattervi nella ricerca di misure , fusti , legno , meccaniche , colore, perchè nessuna marca può accontentare il vostro più recondito e intimo desiderio sulla batteria dei vostri sogni...

questo signore vi costruisce la batteria che disiderate, con un suono che non invidia nessuno e con tutte le caratteristiche che volete.. potete incrociare legni, spessore, colore , meccaniche , tutto anche il profumo.. e poi costano meno rispetto alle grandi marche.

io ne ho una... sfido tutti

ahah megalol
TONIGHT
grande suggerimento muscolar!

mentre leggevo il 3d, prima, pensavo proprio alle daila... un mio amico - batterista mooolto navigato ed esperto, tour in italia e all'estero - ne ha due... molto molto belle!

quoto in pieno!
muscolar
quote:
Originally posted by TONIGHT

mentre leggevo il 3d, prima, pensavo proprio alle daila... un mio amico - batterista mooolto navigato ed esperto, tour in italia e all'estero - ne ha due... molto molto belle!

quoto in pieno!

ma si perchè se uno vuole il tom con quella misura , la cassa con quell'altra, il legno di quel tipo e tutti piccoli particolari deve spendere una cifra galattica se la vuole di marca, aspettare mesi e mesi e dilapidare 5/6 stipendi...

capisco che la marca che ho indicato non sia conosciuta, ma credete se vi dico che suonano.. e che molti già la usano.
neo
quote:
Originally posted by Zolfo
le dw sicuramente suonano molto bene... ma vi ricordo che i fusti dw sono semplici fusti keller in acero... cioè gli stessi che acquista anche la drum sound!

...è gia parecchio tempo che nn monta più i fusti Keller adesso la DW li produce da se
Pirata
quote:
Originally posted by muscolar
quote:

quoto in pieno!

ma si perchè se uno vuole il tom con quella misura , la cassa con quell'altra, il legno di quel tipo e tutti piccoli particolari deve spendere una cifra galattica se la vuole di marca, aspettare mesi e mesi e dilapidare 5/6 stipendi...

capisco che la marca che ho indicato non sia conosciuta, ma credete se vi dico che suonano.. e che molti già la usano.

io ho una daila 7pz in acero,una starclassic 7pz in acero e una basix in betulla da battaglia e....

la classifica è :

1 starclassic
2 basix
3 daila...

e lo dico cn dispiacere perche è l ultimo regalo che mha fatto mio nonno e perche conosco il buon mauro salvatore che le costruisce...anzi probabilmente gli farò da show room ,ma se vuoi il top, non è daila anche perche io ho provato a venderla e mi hanno offerto niente rispetto a quanto lho pagata e...me la sn tenuta...grrrr!!!!!

cmq....in quanto venditore tama e dw....tama è il top per prezzo/qualita,ma.....Dw,chi può permettersela,non ha rivali...hanno tanto studio alle spalle come la trasmissione terra delle risonanze tramite le meccaniche...le intonazioni dei cerchi in base al legno...insomma....costa ma.......................... Wink
Ultralag
Grazie mille a tutti sto imparando un sacco di cose! mavieni
muscolar
quote:
Originally posted by Pirata
quote:
Originally posted by muscolar
quote:

quoto in pieno!

io ho una daila 7pz in acero,una starclassic 7pz in acero e una basix in betulla da battaglia e....

la classifica è :

1 starclassic
2 basix
3 daila...

e lo dico cn dispiacere perche è l ultimo regalo che mha fatto mio nonno e perche conosco il buon mauro salvatore che le costruisce...anzi probabilmente gli farò da show room ,ma se vuoi il top, non è daila anche perche io ho provato a venderla e mi hanno offerto niente rispetto a quanto lho pagata e...me la sn tenuta...grrrr!!!!!

cmq....in quanto venditore tama e dw....tama è il top per prezzo/qualita,ma.....Dw,chi può permettersela,non ha rivali...hanno tanto studio alle spalle come la trasmissione terra delle risonanze tramite le meccaniche...le intonazioni dei cerchi in base al legno...insomma....costa ma.......................... Wink

io ho e ho avuto

Pearl mmx , Mapex ; Dayla...

Ho avuto la fortuna di provare moltissime marche nella vecchia scuola di batteria , tra le qualdi la Tama , le Sonor e molte altre..
Ho parlato con moltagente delle Daila, .... una cosa va precisata...con 2000 ( ma anche meno , molto meno ) euro ti prendi una batteria che suona indubbiamente bene e che puoi praticamente customizzare come vuoi... le altre marche non lo fanno ...

Non avrei mai potuto aver una cassa 22x24 tom 8x10 10x12 12x12 un timpano 14x16 e uno 16x16 della tama o della DW o della Sonor
senza lasciarli,Quanto ??? 5000/6000 euro ???

cioèil senso è questo , non voglio più suonare in vita mia una cassa 22x18 , 22x20 o un tom 10x10 o un timpano 14x12..
Poi non mi metto a difendere la daila ovvio de gustibus.

rinnovo sfida mia Dayla Vs Tama .. megalol
Zolfo
lol...

comunque per me alla fine di tutto conta avere una bella finitura e delle buone meccaniche...

poi dalle semipro in su di marche buone le batterie suonano tutte bene più o meno... basta saper accordare bene e avere la mano giusta per farle suonare come si vuole!

Potremmo stare qui 2 mesi a parlare di chi è meglio fra tama daila dw mapex pearl yamaha e company ma non ne usciremmo mai... lolli

Tanto live e anche in studio puoi far suonare benissimo una batteria di fascia media... per esempio io ho una yamaha stage custom (semi pro) e l'ultima ho suonato live con un altro gruppo e il batterista aveva una drum sound (con 9 (NOVE) tom) eppure alla fine tutti hanno fatto i complimenti a me per i suoni... questo perchè curo il tocco più che posso e curo tanto l'accordatura cercando le pelli più adatte!

Avrei potuto cambiare batteria in questo periodo ma non ne ho sentito la necessità sia per il suono che per l'uso... per fare un live ogni tanto cacchio mi serve avere un batteria da 2000€... meglio la mia che se per caso si fa un graffietto non mi devo tagliare le palle! megalol
Ultralag
Non mi è chiaro un punto: perchè mai se ordino fusti della batteria con misure magari meno standard (ma ovviamente sempre presenti in catalogo) li pago di più????
Il costo al fusto è sempre commisurato alla qualità/quantità di materiale utilizzato no?
Il consiglio di orientarsi su di una batteria artigianale è molto buono ma credo che per orientarsi su questo tipo di prodotto si debbano avere ottime conoscenze su materiali e medoti di realizzazione dei tamburi.
L'orientarsi su grossi nomi dovrebbe dare la sicurezza di comprare uno strumento che risenta meno dei nostri errori di scelta anche sulle piccolo cose.
Che ne pensate?