Contest (commenti) Contest di Ottobre

bronzon
Jump!

Hai tirato su qualcosa stasera? lolli lolli lolli birra birra birra
PAPEdROGA
Ok.

Penso che se si fa un contest compositivo non si possano imporre limiti quali quello del tempo. E' un limite alla creatività stessa... e visto che sarà la creatività ad essere poi "giudicata", sarebbe imporre un limite allo stesso contest.

Ok che in due minuti puoi cmq fare un' ottima composizione, certo, ma non è detto che tutti siano disposti a far tagli per rientrare nei limiti.

Non è un discorso che riguarda me personalmente, che sono una se*a a comporre e che se dovessi partecipare non vincerei comunque, ma è un discorso generico, sulla natura stessa della competizione.

Io cmq credo che se si facesse un sondaggio sarebbero più le persone che vorrebbero eliminare il limite del tempo che non le altre.

E poi, cmq, è vero che ci sono utenti che hanno connessioni lente... ma se si facesse una percentuale direi che questi utenti sono in netta minoranza.
(scusa Bronzon, non mi picchiare Big Grin )

Per me, per come la vedo io, il limite di tempo non va messo.
Si parla di tradurre un' emozione in musica...
I Godspeed you black emperor, i sigur ros, i giardini di mirò, per fare degli esempi banali, non riuscirebbero ad esprimere l'emozione di un incontro in 2 minuti... né in 3... nemmeno a parole se ci provassero.

Ovviamente poi sta alla sensibilità ed intelligenza dell'utente. Sarà lui stesso ad evitare di fare brani da 10 minuti per non mettere in crisi gli ascoltatori.

Ps: Jump, un tono polemico sarebbe stato "Si, ok.. alla fine fate sempre di testa vostra. Che parlo a fare".
Io ho detto cosa per me non andava (ed a quanto pare non sono l'unico a vederla così) e la soluzione era implicita nella "lamentela".
jumpingflash
Papedroga : ti diro'... possiamo portare il limite a 3 minuti ma ci DEVE essere un limite anche per poter CONFRONTARE i brani : non e' possibile confrontare una bozza da un minuti con una musica in 3 atti da 8.

Quindi portiamo il limite a 3 minuti (dobbiamo stare attenti anche alla "minoranza" che non ha una ADSL), e proviamo ad essere tutti semi-contenti?
bronzon
quote:
Originally posted by jumpingflash
Perche' questa domandina?

No, no scherzavo!

Mi sembrava solo che avessi preso troppo sul serio il rilievo di Papedroga... ma forse e' giusto essere precisi.
jumpingflash
Bronzon : no e' che il tempo di 2 minuti non e' mai sembrato limitante nei vari contest che abbiamo fatto, volevo capire il perche' di tanta veemenza contro un "limite" che in fondo limite non e'... andate a dirlo ai pubblicitari che vi chiedono un Jingle da 45 secondi Big Grin

Cmq si cerca una soluzione e via.

In fondo se non vi trovate bene voi a fare il contest che senso ha? applauso
fabioperso80
io tutti sti problemi non li vedo...per me vanno benissimo 2 minuti...
PAPEdROGA
Vabbè Fabio, deciditi.
Poco fa hai scritto:

quote:
Originally posted by fabioperso80
si in effetti è molto restrittivo...

Ed ora non vedi il problema.
Vabbè.

Cmq, come ho già detto, la mia è solo una proposta.
Se ritenete che sia meglio mantenere un limite di 2 minuti per me non c'è nessun problema.
fabioperso80
pape io ho scritto così intendendo che in musica da 4/4 e dove e che già due periodi sono 2,2 minuti....
ciò vuol dire che devi creare in 1 minuto che sarà una sorta di ritornello e il restante minuto l'inizio e la fine...

per noi elettronici dove i dischi sono diesel (cioè ripetizioni continue che ti portano su un'altro piano di sensazioni dove in 4/4 intervengono i crash ultrà delay e riverberò o gli fx...insomma credo di essermi spiegato....

cioè tutto ciò però non mi impedisce di partecipare al contest...
dove peraltro in modo devo dire MOLTO FINE viene messo un certo grado di intelligenza ma soprattutto creatività con livelli di difficoltà che un contest dove i potenziali partecipanti sono 8000 DEVE AVERE....
jumpingflash
Ok, ma allora che senso ha lamentarsi se il problema non e' poi cosi' grave?
Io ho proposto un compromesso senza ricevere alcun feedback, se riusciste ad essere piu costruttivi e propositivi sarebbe meglio per tutti, contest compreso.

Lamentarsi "tanto per" non aiuta nessuno.
Hank
Secondo me il compromesso dei 3 minuti è una buona idea..è quasi un tempo radiofonico se ci si pensa.

Poi magari mi viene fuori pezzo da 1.59 megalol megalol megalol
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by jumpingflash
Lamentarsi "tanto per" non aiuta nessuno.

Ah Jumping, ti pare che io mi stia lamentando tanto per... ?

Eddai su!

Può essere che qualcuno venga disinvogliato in partenza per via dei limiti di tempo. Pensa ad esempio a chi fa prog, che probabilmente nel primo minuto avrà fatto solo un' intro.

Ripeto, e so due, non lo dico per me. A me non cambia assolutamente nulla. Lo dico per il contest stesso.

Cmq ok.. ho detto la mia. Se interessa ok, se non interessa è ugualmente ok.

Saluti.
jumpingflash
quote:
Originally posted by Hank
Secondo me il compromesso dei 3 minuti è una buona idea..è quasi un tempo radiofonico se ci si pensa.

Poi magari mi viene fuori pezzo da 1.59 megalol megalol megalol

Ah ah... gia', alle volte succede esattamente cosi.

Cmq se credete che 3 mnuti vadano meglio nessun problema, ma un limite deve esserci per forza.

3 minuti allora ?

Cmq mettete anche in conto che i giorni sono 20 e che non tutti hanno troppo tempo libero. Gia riempire 2 minuti alle volte non e' facile, 3 possono essere un problema per chi non ha tanto tempo.

In ogni caso 3 min sono il tempo massimo, se uno vuole fare un pezzo da 2 min e' il benvenuto (ma a questo punto non so quanto senso abbia Big Grin ).
jumpingflash
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Cmq ok.. ho detto la mia. Se interessa ok, se non interessa è ugualmente ok.

Saluti.

Ti pare che ti risponda 3 volte e proponga delle alternative perche' "non interessa"? Eddai su !

Diciamo che 3 minuti sono un buon compromesso e togliamoci questo sassolino, ok?

Si cambia una riga delle regole del contest e via.
Ma devo farlo subito.
PAPEdROGA
Altrimenti (visto che ci siamo) si potrebbe anche pensare di sostituire il limite di tempo con un limite di grandezza.
In questo modo in partenza il concorrente può decidere se "sacrificare" la qualità a discapito del tempo o viceversa.

Che ne dici Jump?

Forse è un po' troppo laborioso...

Però in questo modo potrei fare uno stupendo brano da 5 secondi in wav. Big Grin
Hank
E perchè non uno di 1,5 sec a 96khz 32 bit?? megalol megalol

Dai per me 3 minuti è ok.E' il mio parere,sentiamo anche altri.
eumir
il contest (di primo tipo) era uno dei momenti più collaudati (e non lo dico per malinconia)... io ne ho fatti un paio su 4 se non sbaglio...era una cosa tranquilla si decideva di partire e si partiva senza troppe pippe mentali...

i due minuti non sono mai stati percepiti come un problema, anzi sono sempre stati uno stimolo per condensare in poco tempo (comunque neppure tanto piccolo) una idea e un incentivo per consentire a tutti di partecipare.

la differenza tre 2 o tre minuti secondo me non è poca: perchè in due minuti puoi esporre un temino e fare una breve introduzione...e esporre uina idea, un arrangiamento, una soluzione musica...in tre minuti devi fare un pezzo...io personalmente due minuti li trovo ma se devo fare un pezzo di tre minuti mi faccio un pezzo per me e lo uso per un altro scopo..

ricordo che in questo tipo di contest (chiamiamolo "compositivo" per capirci) ci si piega al tema non si cerca di fare qualcosa secondo i proprio modi abituali di comporre...cioè se io faccio la fusion dove ogni pezzo dura 8 minuti non mi devo sentire limitato, se i miei pezzi hanno una introduzione di 32 battute non mi devo sentire limitato...vedetela come uno stimolo in più...come se qualcuno commissionasse una piccola sigla o una musica di sottofondo per una animazione o per un filmato...con un tempo fissato...

giusto per dire una cosa le colonne sonore dei film stanno mediamente moooolto sotto i due minuti...e hanno sempre sottolineato tutti i sentimenti che esistono: dalla paura, al terrore, alla suspence, all'amore alla passione...ecc

imho chiaramente..

Cool
E.
PTOPRoJect
Jump, vista la mia, unica, esperienza di contest ti direi che i 3 minuti sarebbero meglio, ma però quoto in toto Eumir.

Prenderla come un pezzo commissionato od un piccolo regalo senza impegno che si fa al Forum può aiutare a esporre il tutto in 2 minuti.

D'altronde è un contest ed i contest sono sfide, verso gli altri ma anche verso noi stessi...

IMO, IMHO, UHDLM, DPNZ, ecc.ecc. perchè tanto non partecipo...
Non ho il tempo per farmi la barba...figuriamoci accendere il mio fido QY10 metallica
Cool
bronzon
Azzz.... il QY10!

Dieci anni fa' l'ho venduto per comprarmi un seghetto tagliabalsa!!!!!!!

A quel tempo non ero ancora un tossico dell'HDR sbonk

Tornando a noi... due o tre minuti.... vi faccio il culo lostesso! prrr
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by bronzon
Azzz.... il QY10!
Dieci anni fa' l'ho venduto per comprarmi un seghetto tagliabalsa!!!!!!!
A quel tempo non ero ancora un tossico dell'HDR sbonk
Tornando a noi... due o tre minuti.... vi faccio il culo lostesso! prrr

Se non fosse che mi si è rotto il QY22, ti darei del filo da torcere.. sbonk
Cool
jumpingflash
Eumir : inutile dire che non solo ti quoto in pieno ma che prima o poi ti devo sposare Big Grin

Quindi meno pippe e piu musica, come ormai diciamo da tempo.

3 minuti siano e cominciate a scaldare i QY10 Big Grin