motif xs rack?

masty
salve a tutti

ho sentito al meet di milano la nuova yahmaha MOTIF XS e sono rimasto motl ocolpito dalla qualità dei timbri presenti....

mi cheidevo se esistesse una versioen rack come per la ES che se ho cpaito bene è un 'contentiore' delgi stessi timbri che posso essere suoanti con qualsiasi tastiera....dico bene?

fatemi spaere...

grazie!!!

Masty
masty
ah dimenticavo...

sapete qualcosa dei prezzi?

la MOTIF XS 6 ho non l'ho trovata a meno di 2000 euro...dico bene?

e il prezzo dell'eventuale rack?

grazie
Wildecat
Motif XS versione rack per ora non esiste. Dico per ora, dal momento che gira voce (in vari forum) che sia di imminente uscita, probabilmente ad una delle prossime fiere internazionali. Come prezzi non ti saprei dire, so solo che se sei interessato alla serie motif, puoi sempre buttarti sul MOTIF ES (è la versione prima dell'XS) sia rack che tastiera, stanno abbassando i prezzi di brutto!
masty
grazie mille pr le info!

più che altro sono interssato ad utilizzarla in fase di produzione musicale. quidni la cosa che più mi preme è la qualità dei timbri...

qualcuno ha potuto confontare la qualità dei suoni della verione ES con quella della XS? ci sono gorssi migliormaenti o nel mio caso mi conviene risparmaie un bel po' e buttarmi su un rack ES?

grazie ancora
cubasemastersx
ti posso subito dire che c'è differenza...
A partire dal suono di PIANO che sul motif XS è un campione nuovo (contiene anche i samples di key off!).
In oltre la struttura dei suoni di motif XS è più espansa dato che una patch può essere formata da 8 (e dico 8!) elementi...pensa le performance!!!! (o Combi come le vuoi chiamare) diversamente da ES che sfrutta 4 elementi per volta.

Ci si mette in mezzo anche la sezione effetti arricchita dai nuovi effetti VCM (Virtual Circuit Modeling) che portano sicuramente delle modifiche alla pasta sonora rispetto al modello precedente...

Se vuoi i suoni del MOTIF XS ...allora vai sul Motif XS...
Ti consiglio CMQ di provare la ES...non si sa mai...potrebbe stupirti!

Io possiedo una MO6 (Sorella minore di ES)...ti devo dire che a livello di TIMBRI e programmazione performance...DA FILO DA TORCERE AL KORG TRITON EXTREME (IMHO!!) che costa più del doppio del mio gioiellino!

PROVA E POI DECIDI!!!

CIAO!
masty
grazie mille!

hai ragione l'unica e ascotlarle bene e poi decidere....grazie ancora!
Ash
Guarda io da ex possessore di MO6 e neo possessore di Motif ES Rack, posso dirti che più volte mi sono sforzato di ascoltare le demo dell'XS, ma non riesco davvero a vederci tutta questa novità.

I timbri sono molto belli, ma davvero non mi sentirei di spenderci quel tanto di più per avere la stessa pasta.

Io ne faccio l'uso che ne fai tu, produzione, e ti consiglierei di "accontentarti" della versione ES, e con i soldi che risparmi (che sono tanti) valuterei di comprare magari un rack di un'altra marca per avere davvero una palette diversa in più (ad esempio io ho anche un Fantom XR, e devo dire che è davvero complementare e quindi molto utile).

Vedi tu cosa è più pratico nella tua situazione.
masty
grazie per il consiglio!!

a quanto hai trorvato l'ES rack?
Ash
700, ma ho visto che un paio di persone lo vendevano anche a 680.

Poi non appena uscirà la versione XR, immagino che si abbasseranno ulteriormente.
cubasemastersx
@ash: La novita non sta nella "pasta" sonora (solo pochi campioni sono diversi) ma nelle CAPACITA di ESPRESSIVITA' grazie agli 8 elementi per patch...cmq concordo con te...con i soldi risparmiati si può optare per un secondo expander! Ciao
Ash
Mah, io personalmente sto benissimo con 4. Poi riguardo le varie performace, sto scoprendo che quando devi comporre un brano, sono difficili da gestire tramite sequencer, ed è un peccato perché così sembrano sprecate...

Capisco però che possono essere uno specchietto per le allodole per tante persone... Sai, vai al negozio, ti fanno sentire subito 3 o 4 performance, la tastiera suona da sola, arpeggi bellissimi, e poi la compri.

Poi quando devi comporre a casa, l'entusiasmo se ne va, perché devi fare i conti con le tue capacità.

Quindi non mi farei tanto impressionare dalle qualità espressive, visto che rispetto alle macchine di 10 anni fa, quelle che abbiamo oggi sono dei mostri futuristici di tecnologia.
cubasemastersx
Io le performance le uso nel tracking!!! Ma non uso certo quelle PRESET! Mi creo delle mie performance nelle qual inserisco splits e layers (per ottenere un suono di orchestra per buttar giù un idea ad esempio) ...diciamo che uso le performance "alla Jordan Rudess" (anche se non così bene)... mi sono fatto pure un organo Drawbar custom! Sugli slider ho i primi quattro registri mentre sui comandi rotativi una combinazione di 2 registri e una con click e perc da dosare a piacere!! in fondo basta usare la fantasia no?

Spero di essere stato "di ispirazione" per chi vuole utilizzare una Motif al 100%

Per quanto riguarda l'espressività cmq ...guarda che parlo di cose molto gustose tipo...sto suonando un violino premo il pulsante assegnabile (come nella kurzweil k2600) e suono uno staccato...lo rilascio e continuo la melodia premo il secondo pulsante e faccio un pizzicato..tutto in realtime senza cambi patch e lasciando la modwheel libera (in alcuni programmi uso la modwheel per switchare da una tecnica esecutiva ad un altra o per cambiare proprio sample!)...bella cosa no?
Comunque concordo con te che "la sostanza" è la stessa ...per questo gli ho consigliato di provare la ES! lolli

Ri EDIT...non toccarmi le macchione di 10 anni fa!!! lolli Avevo un M1 (si è rotto walli ) e lo rimpiango...desidererei un D50 e una SY77...la volontà è tanta ...ma IL DINERO E POCHITO!!! prrr

Ciao!
Ash
Ah, però! Non immaginavo un uso così creativo, complimenti, mi hai dato degli spunti.

Solo che non riesco a capire come usarle in registrazione (l'uso che dici tu lo vedo bene in situazione live, giusto?). Ad esempio se io sono su Cubase SX, e voglio usare diciamo una decina di patch singole del Motif, poi come potrei fare ad usare pure una Performance?

Non lo posso fare, vero? Sono due modalità diverse che si escludono a vicenda? Perché ad esempio, quando uso le patch singole ho notato che non riesco ad usare l'arpeggiatore su più di una patch... Il che mi pare molto strano (solo uno strumento può essere arpeggiato, di tutti e 16??), sul Fantom non ho questi problemi...

Se riesci a chiarirmi questo dubbio te ne sarei grato, perché qualche Performance mi piacerebbe usarla, e fin'ora mi tocca ricostruirmela da solo, nota per nota, senza usare arpeggi e niente (mi devo scrivere su carta quali arpeggi usa la performace, e quali strumenti, pensa te...).
cubasemastersx
Allora...è normale che performance e voice non possono essere usate in contemporanea xkè come hai detto tu sono modalità d'uso differenti.
Io a dire il vero, in fase di tracking faccio così:
1) butto giù l'idea e per ogni strumento mi registro una traccia audio che suoni come voglio...può essere una voice o una performance...le tracce drum le faccio con BFD e tanta pazienza! e le chitarre le faccio all'antica (mic e ampli).
lolli
2) quando mi sembra che la song abbia raggiunto una consistenza giusta...traccia per traccia mi faccio la programmazione MIDI e sempre TRACCIA PER TRACCIA le ri-registro in audio...è un po' lungo ma ogni suono sfrutta il 100% della potenza del MO6 (a volte sembra che i suoni provengano da hardware MOOOLTO più costoso!!!)

Per l'arpeggiatore C'E' un trucco! applauso
Il Fantom (se non erro) ha 2 o 4 arpeggiatori (non ricordo bene)...La XS ne ha 8!!!!
La motif ES, la MO6 e la Motif Classic hanno 1 solo arpeggiatore...ma c'è un trucco bellissimo e molto "ispirante" a volte.

1) vai in modalità Pattern e stabilisci quante battute deve durare l'arpeggio (1, 2, 4 ...fai tu)

2) ora, fregandotene del tempo (che lo puoi aggiustare dopo) ti registri un arpeggio TUO ORIGINALE oppure copi uno già esistente che ti ha colpito sulla traccia 1!

3) registra un'altro arpeggio sulla traccia 2, 3 e 4 ... non ti preoccupare di scegliere gli strumenti..

4) ora hai un PATTERN a 4 parti

5) premi il PULSANTE JOB ed in basso spostati nella scheda track e vai al punto 6 (mi sembra) PUT TRACK TO ARP, questa operazione trasformerà il tuo PATTERN a 4 parti in UN ARPEGGIO a 4 PARTI!!! Come se avessi 4 ARPEGGIATORI!!

6)assicurati che nella schermata successiva tutte le 4 parti siano su ON, assegna un nome all'arp e poi controlla che:
- le tracce drum siano impostate su FIXED
- le tracce di basso (in generale) su ORIGINAL NOTE
- Le tracce chord o arp su NORMAL
Assicurati di scegliere la ROOT (ovvero la "tonalità" ) dell'arpeggio in modo ORIG NOTE con la tonalià della tua esecuzione (esempio Esecuzione in LA- la root sarà A2, A3..l'ottava la scegli tu)

7) scegli la locazione per salvare l'arp (in alto a destra) premi enter...

ORA HAI UN ARPEGGIO A 4 PARTI

Cool Crea una performance, inserisci i 4 suoni che ti interessano, attiva IL TUO ARPEGGIO USER e assicurati che TUTTE LE 4 PARTI SIANO ATTINE ( menu ARP--->play fx se non ricordo male ...sotto il menù common ...tasto favorites per intenderci)

9) prova a suonare e...wow!!! Pleased

Spero di essere stato utile!!
CIAO Cool
Ash
Sei stato molto utile, ti ringrazio.

Devo vedere se riesco a farlo con il mio Motif ES Rack, però è un peccato che sia consentito un solo arpeggiatore... Voglio dire una macchina di così alto valore!

Per il resto, lavorare con le tracce audio è una noia su Cubase, che non ha neanche un Bounce per singole tracce, come ad esempio Sonar... E io che vorrei dedicarmi a comporre, devo sorbirmi ogni volta tutto questo passaggio!

Però effettivamente è l'unica soluzione per sfruttare tutti gli effetti di una patch, e sfruttare a parte anche una Performance (quando le altre tracce sono tutte audio).

Ultima domanda, se non ti stresso! Big Grin
Quando registri i singoli strumenti in audio, con i loro effetti, non hai paura che delay e riverberi alla fine si possano mischiare tutti, e dare luogo a qualcosa di brutto per il mix? Tipo risultare tutto impastato, mal definito, o boh?
cubasemastersx
..ma io non registro mai NE RIVERBERI E NE DELAY!!! ho programmato il pulsante EFFECT BYPASS affinchè escluda questi effetti dalla catena...per quanto riquarda flanger, phaser ecc... li lascio xkè imho fanno parte del timbro.
Cmq è vero...con cubase è una palla.
CMQ ti confesso che non faccio programmazione MIDI di alcune tracce...le registro direttamente LIVE. Perchè? Semplice...secondo me Piano, Organo, Rhodes, Clavinet...insomma suoni di strumenti a tastiera, escono più naturali se suonati e non programmati...ci si perde un po' di tempo in più x fare la take giusta...ma credimi il risultato è migliore.
Per quanto riguarda Pad, Synth, eventuale Basso (se non uso un basso vero e proprio), suoni percussivi...allora li programmo e come!
Ora ti esprimo un mio pensiero che puoi condividere o meno:

IL PIù DELLE VOLTE LA STRADA PIù BREVE NON PORTA AL MIGLIOR RISULTATO...

per questo ti consiglio di prendertela comoda..a volte ti vengono idee spettacolari se hai tempo per riflettere!

Le mie 2 caxxate!

Ciao!
Ash
No no, penso tu abbia ragione e condivido tutto. Anche per il discorso naturalezza... ci ho pensato tante volte a registrare live, ma ancora non sono in grado, in quanto non ho una esecuzione molto pulita.

Riguardo al tuo pensiero, ne ho fatte tante anche io di ca<<ate per andare di fretta...

Poi su effetti flanger, phaser, hai ragione, pensavo lasciassi anche riverberi e delay ecco perché la mia domanda. Perché a parte tutto, a volte i delay sono programmati in modo bello (magari se è un arpeggio) e a rifarli dopo, poi, è faticoso...

Però come dici tu, bisogna perderci tempo.

Grazie ancora, penso che molti troveranno utile questa discussione, anche se OT.
cubasemastersx
Già...Mi scuso con tutti per questo OT PAUROSO!! acc
masty
finalmetne è arrivata!! applauso

mo vedremo il prezzo... walli

http://www.yamahasynth.com/products/motifrackxs/index.html
mcmarte
PS: ma la versione XR rispetto alla ES in cosa differiscono..FONDAMENTALMENTE..a parte...l'aumento di potenza...e menate varie??
qualcuno ha qualche info???