| quote: |
Originally posted by Electro Clash
Quindi una non esclude l'altra? |
tieni presente che...
le Elektron, sono macchine ancora un pò sull'artiginale, quindi costano ancora tanto.
dico artigianale, perkè Elektron, è un marchio molto giovane, che non vanta uno staff come Roland, Korg, Yamaha, però fin'ora, non ha fatto buchi nell'acqua, mettendo in mercato prodotti molto caratteristici, particolari e con qualche innovazione particolare (non sta a me giudicarle innovazioni utili o meno, perkè non ho ancora vuto modo di approfondire)
le groove box roland, anche se in molti sono contrari al mio pensiero, sono secondo me ancora le migliori... probabilmente non come suono, perkè il loro timbro, è + una via di mezzo tra lo scarso e l'elitè, con alcune paculiarità interessanti, e altre inutili.
di certo le groove box roland, ti offrono come macchina, una versatilità, e manegevolezza rara rispetto alle concorrenti.
inoltre, le groove box roland, hanno la grave pecca, che necessitano di molto molto tempo di apprendistato, per poter sfruttare almeno al 100% le funzioni che ci interessano di +.
io parlo da FELICE possessore della vecchia mc505, e mi ci sono voluti anni per impadronirmi dellaq macchia.
oggigiorno, non saprei come farne a meno, per alcuni suoni, e per alcune funzioni che in altre groove box, e anche in altri synth, non esistono, quindi alcune cose, non le potrei fare senza la mia mc505.
ora come consiglio da darti...
beh, in tutto il 3d, sono state dette cose esatte, che sicuramene con le Roland, hai qualcosa in + rispetto alle Korg, ma spendi anche di +, che le Elektron hanno un suono migliore, ma io aggiungo anche un pò meno manegevolezza, oppure è stata citata la Rs7000 di Yahama, grande macchina, ma che non ho mai apprezzato, e poi sinceramente, adeso comincia a farsi sentire vecchia, e quindi ostica nella versatilità (parere mio personale, sia chiaro

)
se vuoi una cosa immediata per divertiti da subito, Roland e Korg sono la scelta migliore.
se invee miri ad un futuro + roseo, allora togli korg, e vedi come roland solo se non hai abbastanza budget per la elektron.
invece se vuoi un prodotto ormai molto diffuso, con le sue peculiarità, ottimi controlli fisici, allora mi sa che non andiamo molto distante dalla MC909, però anche la MC808 con i fader motorizzati, è una utilità e valore aggiunto alla macchina in se stessa.
non penso sia possibile un confronto a priori, perkè molto spazio lo ruba il gusto personale, e le attitudini ad usare questo o quel sistema di funzionamento.
Roland a mio personalissimo parere, come funzioni sulla macchina, è ancora un passo avanti a tutti, ma la qualità sonora, avanza molto lentamente rispetto alla concorrenza.
altro non posso dirti