Roland Mc808 e Mc909: si possono confrontare?

Electro Clash
Ciao ragazzi..
Qualche mostro sacro mi sa dire se si può fare un confronto tra le due macchine?
La 808 è più nuova, ma la differenza di prezzo rima e ancora abissale.
Ci sono dei motivi reali?
I fader motorizzati sono così utili?
Isomma, vorrei capire su cosa indirizzarmi per un acquisto...
trino
Ciao! Non sono un "mostro sacro" ma possiedo ed utilizzo tutti i giorni una MC909 da due anni; la uso in studio e in live e posso dire di conoscerla molto bene.

Al MEET ho avuto l'occasione di provare la MC808 per una buona mezz'ora: mi ha disorientato inizialmente l'assenza dello schermo LCD, ma in pochi minuti stavo già improvvisando un live-set. Impressioni? Ecco qui:

- i fader motorizzati sono decisamente una bomba, in live sono utilissimi perchè ti permettono di spostare i parametri senza i fastidiosi "salti" che si verificano quando ti sposti continuamente da una parte all'altra.

- l'assenza dello schermo ti impedisce di avere il "colpo d'occhio" su mixer, routing degli effetti e proprietà delle parti: in questo caso utilizzi le combinazioni di tasti che hanno reso "difficile" la MC303 Smile
Credo che comunque con un po' di pratica questo non sia un problema.

- il fatto di avere TUTTI i parametri legati ai fader non ti permette però di toccare il volume di una o più parti mentre agisci su filtro o inviluppo di un'altra. E questo è MOLTO scomodo, anzi è il vero motivo per cui non prenderei la 808.

- i suoni sono gli stessi, suona esattamente come la sorella maggiore Smile

- i pad più allungati rendono + semplice la creazione delle ritmiche, anche se io mi trovo benissimo con quelli della 909.

- usa le compact flash e questa è un'ottima cosa, visto che le smartcard costano una cifra e sono introvabii. E con la CF arrivi a 1Gb, che è veramente tanto.

- Dal punto di vista tecnico, hai più voci di polifonia (ma ti posso assicurare che anche con 64 ci stai comodissimo) e usa il doppio della RAM.

- effetti, sonorità e quant'altro è sostanzialmente identico alla 909.

In parole povere: è più potente tecnicamente e credo che se ne avessi una la userei parecchio, ma ormai sono troppo abituato alla 909 e non ho intenzione di cambiarla. Se è il tuo primo acquisto, visto il divario di prezzo, ti direi di prenderla ma preparati a sbatterci la testa perchè con la 808 la roland ha fatto un passo indietro sul fronte dell'ergonomicità... e io ho avuto in mano 303, 307, 505, 909.

Spero di averti aiutato Smile
Ciao!
Electro Clash
Grazie mille, direi che sei stato precisissimo, un mito! Shocked

Tra l'altro hai citato propro il dubbio che avevo: come agisci su un effetto se hai i fader impostati su un'altra funzione?... o un o l'altro

Io ho già le due Electribe e una 303 (presa per pochissimi euro e quindi solo per "collezionismo", non che ne sentissi il bisogno..)

Le 808/909 dalla loro hanno l'attivazione/disattivazione delle parti che è molto più comoda delle Korg (che utilizzano la combinazione Partmute/solo)...
Già sulla SX ho le smart media e al di là del costo della memoria, non sento il bisogno di caricarvi più dati: per i campioni sono sufficienti direi, peccato però che le korg non abbiano il sw dedicato via USB...
Credo che la Korg non sostituisca la Roland e viceversa, insieme però sono delle bombe.

Non so.. una 808 nuova costa come una 909 usata.. e quelli sono i miei fondi
ps: che mi dici dell'espansione della memoria interna della 909? come si fa? è necessaria?
GIORACK
nn spendere i tuoi soldi in questi giocattoli ....vedrai che dopo un pò venderai tutto....le elektribe, e le nuove roland sono dei giocattoli tutto fare limitatissimi. ho avuto sia le elektribe chè la 808
Ferruccio
quote:
Originally posted by GIORACK
nn spendere i tuoi soldi in questi giocattoli ....vedrai che dopo un pò venderai tutto....le elektribe, e le nuove roland sono dei giocattoli tutto fare limitatissimi. ho avuto sia le elektribe chè la 808

Non sarei così drastico!
Io le electribe le ho viste usare molto, affianchate a computer e altro, anche
in contesti professionali. Sono limitate, si è vero, ma sono anche molto facili
da usare e il loro sporco lavoro lo fanno.
Per quanto riguarda le roland non saprei, non ho grosse simpatia per le
groovebox roland, dalla mc303 in poi...

Questo e Abe Duque che ha lavorato come produttore con Richard Dorfmeister, Jimmy Tenor, John Selway, Patrick Pulsinger, DJ Hell, Blake Baxter, Chemical Brothers, che gli hanno affidato il remix del loro singolo Galvanize.
Ha suonato nei migliori festival e club del mondo: Sonar festival (Barcelona), Love Parade (Ber lino) , Zurigo Street Parade, Tresor (Ber lino ), The Rex (Parigi), The Ultraschall (Monaco), Limelight..
Nella foto si vede l'artista usare: ableton live, tr-303, Electribe EMX-1 ed em-1

Questa e Mia figura femminile forte della scena minimal tech tedesca.
Nella foto si vede l'artista usare: computer e electribe EMX-1 ...e qualcosaltro

Le foto sono state fatte al recente Electroblog Festival a Trieste.

Qui Crystal Distortion utilizza in un "rave" party una electribe es-1, una er-1, una yamaha RM1x.
Qui con due mc-303... foto prese dala sua pagina myspace.

Nulla vieta che poi abbiano rivenduto tali macchine, comunque le hanno utilizzate e le stanno usando!
Nello specifico comunque non conosco ne la mc-909 ne la mc-808 ma credo
vengano pure loro utilizzate... lascio a qualcun'altro linkare altre foto...
Electro Clash
@Giorack: ok, posso capire la tua opinione, ma la tua alternativa quale sarebbe?

@Ferruccio: Io adoro Abe Duque, mi fa davvero impazzire, così come Trentemoller e Riton, e tutti utilizzano Elecribe. Lo stesso discorso andrebbe fatto per la Microkorg...
Però loro hanno poi di tutto: tb303 compresa
GIORACK
che le elektribe siano delle macchine che fanno il loro lavoro nn ci sono dubbi!! il sequencer della mx era paura! ma dopo un pò (1anno) mi sono stancato dei suoni. sono troppo (acidi) e per nulla editabbili. per esperienza personale le korg vanno bene ma le definisco macchinette da rave otime per suonare dai 140 in sù. le nuove roland MC hanno dei suoni più limpidi e hanno un buo sampler (909 80Cool e le uscite separate !!!

le machinedrum che stimo e viaggiano a dovere (soldi spesi bene) sono le seguenti : yamaha rs7000 ;; elektron sps 1(ne ho aquistata una di recente) ;; Jomox xbase999 ;; e la mitica roland TR 909

queste macchine sopra elencate hanno spessore e dinamica di livello superiore !! provare per credere l'elektron è la più usata tra i produttori minimal tedeschi e nn sto a postare....
trino
Secondo me il vantaggio delle groovebox in generale (roland, korg, yamaha, emu e quant'altro) è anche il loro limite: il fatto di avere poche funzioni con confini ben definiti t'impedisce di pensare ad altro e aiuta a focalizzare l'attenzione su quello che si sta facendo.

Certo, non avrai mai l'espressività di un sintetizzatore dedicato o la vastità di suoni e funzioni di un pc ma credo che le queste cose siano complementari più che alternative. E poi ovviamente è una questione di gusti e abitudini.

@ ElektroClash:
scusami, mi ero dimenticato di rispondere alla tua domanda Smile
L'espansione di memoria della 909 si pratica con l'aggiunta di due DIMM identiche a quelle dei pc. Puoi inserire al massimo 256Mb che si vanno a sommare ai 16 di fabbica, ottendendo 272Mb di RAM. E il mio consiglio è di espanderla al massimo.
La 808 può arrivare a 512 ma di fabbrica ne ha 4.
Electro Clash
Mi sto guardando le Elektron... sembrano valide, ma non so se mi serva.
Nel senso, le differenze rispetto ad una MC sono così evidenti e sostanziali?
Utente 643
quote:
Originally posted by Electro Clash
Mi sto guardando le Elektron... sembrano valide, ma non so se mi serva.
Nel senso, le differenze rispetto ad una MC sono così evidenti e sostanziali?

sono macchianri molto differenti... anche nel suono.

Cool
Electro Clash
Quindi una non esclude l'altra?
GIORACK
l'elektron è un vero e proprio synth per produrre suoni percussivi
ha 4 motori di sintesi , ha gli effetti sia sulle singole parti che sù tutto il master e 2 lfo per ogni parte il suono è una bomba una dinamica incredibile oggi ho fatto una base magari la posto sullo space così ti rendi conto
Utente 643
quote:
Originally posted by Electro Clash
Quindi una non esclude l'altra?

tieni presente che...

le Elektron, sono macchine ancora un pò sull'artiginale, quindi costano ancora tanto.

dico artigianale, perkè Elektron, è un marchio molto giovane, che non vanta uno staff come Roland, Korg, Yamaha, però fin'ora, non ha fatto buchi nell'acqua, mettendo in mercato prodotti molto caratteristici, particolari e con qualche innovazione particolare (non sta a me giudicarle innovazioni utili o meno, perkè non ho ancora vuto modo di approfondire)

le groove box roland, anche se in molti sono contrari al mio pensiero, sono secondo me ancora le migliori... probabilmente non come suono, perkè il loro timbro, è + una via di mezzo tra lo scarso e l'elitè, con alcune paculiarità interessanti, e altre inutili.

di certo le groove box roland, ti offrono come macchina, una versatilità, e manegevolezza rara rispetto alle concorrenti.
inoltre, le groove box roland, hanno la grave pecca, che necessitano di molto molto tempo di apprendistato, per poter sfruttare almeno al 100% le funzioni che ci interessano di +.

io parlo da FELICE possessore della vecchia mc505, e mi ci sono voluti anni per impadronirmi dellaq macchia.
oggigiorno, non saprei come farne a meno, per alcuni suoni, e per alcune funzioni che in altre groove box, e anche in altri synth, non esistono, quindi alcune cose, non le potrei fare senza la mia mc505.

ora come consiglio da darti...

beh, in tutto il 3d, sono state dette cose esatte, che sicuramene con le Roland, hai qualcosa in + rispetto alle Korg, ma spendi anche di +, che le Elektron hanno un suono migliore, ma io aggiungo anche un pò meno manegevolezza, oppure è stata citata la Rs7000 di Yahama, grande macchina, ma che non ho mai apprezzato, e poi sinceramente, adeso comincia a farsi sentire vecchia, e quindi ostica nella versatilità (parere mio personale, sia chiaro Smile )

se vuoi una cosa immediata per divertiti da subito, Roland e Korg sono la scelta migliore.
se invee miri ad un futuro + roseo, allora togli korg, e vedi come roland solo se non hai abbastanza budget per la elektron.

invece se vuoi un prodotto ormai molto diffuso, con le sue peculiarità, ottimi controlli fisici, allora mi sa che non andiamo molto distante dalla MC909, però anche la MC808 con i fader motorizzati, è una utilità e valore aggiunto alla macchina in se stessa.

non penso sia possibile un confronto a priori, perkè molto spazio lo ruba il gusto personale, e le attitudini ad usare questo o quel sistema di funzionamento.

Roland a mio personalissimo parere, come funzioni sulla macchina, è ancora un passo avanti a tutti, ma la qualità sonora, avanza molto lentamente rispetto alla concorrenza.

altro non posso dirti Smile

Cool
Electro Clash
Grazie Touych, sei sempre super prolisso e utile Hey

dunque, non nego che altri mi hanno citato la Yamaha come oggetto di culto ma forse un po' obsoleto, diciamo che è come un po' il discorso della TR909... o sbaglio?

LE Elektron hanno un suono stupendo, ma forse potrei arrivarci tra 2 anni di produzioni quando le Electribe mi stancheranno... ORa le ho da pochi mesi e sono ancora nella fare di learning... Smoky

A questo punto credo che il dubbio torni nuovamente tra 808 e 909... la più nuova, potente e "automatizzata" o la vecchia, gigante e tutto fare?

Che ne dite... credo che dopo tutto una MC + due Electribe dovrebbero dare il loro risultato no? c'è chi usas anche solo una delle macchine + un synth, non vedo perchè non dovei riuscirci io..

Infine non dimentichiamo che ho anche un pc ad hoc, ma che devo solo capire in che modo integrare (ho aperto 3d in merito) se come master con Sw tipo Cubase e Reason (sto abbandonando Live) o se come slave per semplici cose che le macchine non fanno...
GIORACK
elektribe+808+cubase

ho sentito che proprietari delle 909 avvertono un fastidioso stacchetto quando si passa da un pattern e l'altro.....
vai di 808
trino
Senza nulla togliere agli altri proprietari, non ho mai notato alcun suono o "stacco" da un pattern all'altro: a meno che non si intenda la troncatura degli effetti (in particolari riverberi e delay) ma questa non è una peculiarità della 909 quanto una caratteristica di quasi tutte le groovebox e drum machine. Io l'ho trovata anche sulla Korg ER mkII.
Electro Clash
Quoto entrambi:

Grazie Giorack della tua obbiettività... mi avevi incuriosito con le Elektron, ma per l'uso che ne faccio io sostituirebbero le Electribe, come d'altra parte hai fatto anche tu.
Avevo trovato una Sps1 a 800 euro oppure una Monomachine a 900 ma penso che le comprerò in un secondo tempo..

@Trino, credo che Gio volesse dire proprio quello che intendi tu e sinceramente se uno non usa la modalità song, ma cambia i pattern nell'arco di una canzone credo che possa diventare fastidioso..
Le korg non hanno questo problema.
GIORACK
applauso electro !! hai capito al volo quello che volevo dire!!
e una problemino che hanno tutte le roland in modaltà pattern
Utente 643
oi però... 900 euro per una monomachine... mmmm

io ci farei un pensierino sai??? Smile

ora non ho seguito molto queste macchine ultimamente, ma mi pare un prezzo veramente molto buono Smile

Cool
Electro Clash
sbonk non mi dire così o impazzisco....