Roland Mc808 e Mc909: si possono confrontare?

Utente 643
la politica delle groove box roland nello specifico, non è una presa per il culo, ma una cosa che pare strana....

mc303, la prima, e nulla da dire...

mc505, l'ammiraglia per parecchio tempo.

mc307 che costava metà della mc505, è uscita quando la mc505 era se non sbaglio fuori produzione, e era una via di mezzo tra la mc303 e la mc505, avevano implementato alcuni controlli (secondo me abbastanza inutili), tipo il pitch shift, e avevano potenziato il DBeam, ma di fatto, era molto + limitata della mc505, e quindi cotava veramente molto meno.

poi uscì la mc909, la rivoluzione, e costava 1800 euro circa.

da poco hanno messo in mercato la mc808, che non è grande tanto quanto la mc909.
certo con il passare degli anni, sono riusciti ad implementare i fader motorizzati (che nel frattempo sono scesi paurosamente di prezzo), hanno aggiunto qualche funzione, potenziando la gestione del sampler, ma poi la macchina, ha molte meno funzioni della mc909, anche se il motore che la fa girare + molto migliorato.
quindi per questo, costa molto meno, essendo in realtà una macchina + piccola dell'ammiraglia mc909, anche se ha qualche funzione nuova su cui tanta gente ci sbava.

poi invece per quel che dice Ferruccio, come non concordare...
Korg, Roland, e Yamaha, dopo i loro anni d'oro, come generatori in se stessi, si sono fermati "all'epoca della pietra" (in senso lato naturalmente), però, apprezzo molto gli sforzi Roland, per potenziare le proprie macchine a livello fisico, ovvero sulle funzioni che sono manovrabili con le proprie manine, e anche sull'ergonomia della macchina stessa (cosa spesso sottovalutata Smile )
mentre non comprendo perkè Yamaha, si ostini quasi unicamente a voler ricreare i suoni + reali che ci siano, a progettare migliaia di funzioni utili solo come didattica (le workstation), e non voglia progettare un minimo di ergonomia anche sulle loro macchine.

e come è già stato sottoineato, Korg, che viene ritenuta economica, e invece, parlando delle groove box in particolare, per coprire le funzioni di una roland, bisogna comrpare 2 macchine, e quindi spendere anche di +.

si effettivamente pare che ci prendano un pò per i fondelli... anche rilasciando a distanza di non molto tempo, le stesse macchine, con qualche miglioria non necessariamente significativa.
invece ptorebbero rilasciare nel mercato un qualcosa di innovativo, o di totalmente nuovo.

vedi alesis, almeno ci prova, non dico che faccia miracoli, ma almeno butta fuori macchine che hanno delle innovazioni, spesso rischiosissime, ma ci provano.

vabbè, in ogni caso, noto un ottimo mercato di nomi non altisonanti come i colossi Korg, Roland e Yamaha, che si cimentano in ottimi progetti, e anche se purtroppo ancora costosetti (Radikal Tehcnologies, Joemox, Elektron, Waldorf, Dave Smith... ecc ecc), almeno ti danno alternative valide, con un carattere proprio..

Cool
wnoise
Vado un po OT, che mi spiega le differenze fra la Electron SPS-1 e la SPS-1UW ed anche fra la Monomachine SFX-60 e la Monomachine SFX-6, oltre alla tastiera 3 ottave ?

Infine quale compreste ?

Grazie mille

Bye
Electro Clash
Beh, le vostre opinioni sono assolutamente giuste..
Certo che mi fate sorgere di nuovo il dubbio sul fatto che io abbia scelto la MC808 al posto della 909.. acc .

Poi per carità, macchine come la Monomachine o la Machinedrum fan paura nel "calore" del suono (altro non so perchè mai provate e nemmeno viste), ma forse per me quei 400 euro in più erano sprecati... magari fra un anno ne sentirò il bisogno, ma confido nella integrazione Hw-Sw (che già molti non fanno) e cercherò di fare con Live quello che le macchine non mi daranno.
Credo di avere già un impianto da cui molti fenomeni del mestiere tirerebbero fuori di tutto e ho ancora molto da imparare..
Vedi il mio pc... appena iscritto mi ero imparanoiato perchè non ho fatto le scelte di overclock o stoppare servizi, ma francamente non ne sento la mancanza per ora...e tolto internet e installazioni inutili mi pare vada egregiamente...

Per le politiche di mercato non mi soffermo troppo, ma ragazzi.... ho scritto per anni su forum di telefonia, ho recensito, testato e speso soldi.. è sempre la stessa storia ovunque...
Ovvio che 2 electribe fatturano di più di una..
Ovvio che "spezzettare" le caratteristiche delle macchine Roland non crei la macchina ideale per vendere di più...
Ovvio che chi fa VERI strumenti, elettronici o acustici che siano ha subito il forte colpo delle Sw house che ormai impongono i propri sistemi negli studi...

Beh... ora spero di divertirmi con i fader motorizzati.......... sbonk
Tanto mica so se li userò..... rolling
Utente 643
uè uè non ti ho detto che la mc808 è una ciofeca...

sta di fatto, che + piccola e modesta della mc909.

ti dico....

tra la mc505 e la mc307 uscita molto tempo dopo, si notava la differenza del suono, qualitativamente un pò superiore la 307.
però, la 307, aveva metà controlli fisici, e una ROM ridotta rispetto alla 505.

ora, non sono andato così profondo anche sulla 909 e 808, ma presumo sia proprio così.
questo non significa che devi pentirtene, solo che se metterai mani sulla 909, noterai qualche cosina in +, che magari ti piacerebbe avere.
però, la 909 non ha i fader motorizzati, che per quanto se ne dica, sono sicuramente molto utili su queste macchine Smile

Cool

p.s.: tu pensa a divertirti, il resto vien da se...
the giant
vabbè la butto lì. io sono indeciso tra rm1x e em-1 korg (la nera) il dubbio sta nel fatto che la rm1x dicono abbia dei suoni schifosi. non ho mai avuto il piacere di sentirle tranne che su youtube e non ne capisco benissimo le sonorità da lì.
Electro Clash
@ The Giant: io non le ho mai sentite.. cmq forse è meglio che apri un 3d a posta..
the giant
no...alla posta troppa fila!
lolli
a parte scherzi non fa niente poi vedrò. ciao
Electro Clash
quote:
Originally posted by the giant
no...alla posta troppa fila!
lolli
a parte scherzi non fa niente poi vedrò. ciao

Evil ahahahhahha!

Big Grin
rass
Negli ultimi live fatti con le groovebox da crystal utilizzava un rs7000 e una emu xl7..avevo pure una foto sull'hd in coppia con Ixi indamix
cmq ora utilizza solo piu ableton live per i live set..le macchine penso che utilizzi ancora pero le lascia in studio Smile
Nazka
Per quandio riguarda la differenza tra l'elektron sps1 e la uw,riguarda,la possibilita di caricare campioni nel modello uw.
Non so sinceramente quanta memoria abbia il modello uw,non vorrei sbagliarmi ma solo 64mb,o giu di li,comunque pochi per la differenza di prezzo tra i due modelli,e pochi per il prezzo dell'espansione della sps1,non vorrei sbagliarmi,ma carica campioni anche a 24 bit 96khz,e questo e positivo,comunque ricontrollero meglio le specifiche,sto andando a naso perche all'epoca prima di prendere la sps1 mi informai anche sulla uw.
Per quando riguarda la yamaha rmx1 e la korg em1,accoppiate ti darebbero un buon contributo sulla timbrica ritmica,due macchine diverse che convivono bene insieme,ma molto molto limitate.....
Tra le cose in negativo della yamaha ricordo i suoni(oltre alla parte ritmica che mi ha sempre stupito in positivo,adatta per generi old school,tipo dud e jungle)non mi hanno mai detto nulla,e la qualita del prodotto,un po scadente
Pero se non sbaglio la rmx1 quota ancora 250 euri,mah........ci si possono comprare altre cose.....
trino
@ Touch:
L'idea che la 808 sia una macchina più piccola e quindi "inferiore" alla 909 è diffusa ma non pienamente giustificata:
- la 808 è dotata in origine di 622 forme d'onda, mentre la 909 ne ha 693; una differenza minima
- la 808 ha il doppio delle voci di polifonia (128 vx. 64)
- può ospitare il doppio della memoria RAM (272 vs. 516Mb)
- utilizza CompactFlash card fino a 1Gb (la 909 SmartCard fino a 128Mb)
- rythm set e patches sono sostanzialmente equivalenti
- possono salvare lo stesso numero di samples in memoria utente e sulla card (e questo è curioso)
- di fatto, sebbene l'abbia provata solo in cuffia, posso affermare che suonano IDENTICHE. Anche le patch sono le stesse.

Per contro, perde proprio quelle caratteristiche che fanno della 909 la macchina che amo: ampia dotazione di knobs e un LCD enorme, oltre che 2 D-beam. E non può essere espansa con le schede SRX.

Ciao!
Utente 643
quote:
Originally posted by trino

Per contro, perde proprio quelle caratteristiche che fanno della 909 la macchina che amo: ampia dotazione di knobs e un LCD enorme, oltre che 2 D-beam. E non può essere espansa con le schede SRX.

Ciao!

e proprio questo il punto Wink

per qusto costa meno di listino, per i controlli fisici Smile

Cool
trino
già... e pensare che i detrattori della 909 attaccano lo "spreco" del LCD e del mixer integrato... io credo che siano soldi ben spesi se ti metti nell'ottica di usare tutto Smile
Utente 643
invece sai, è una dritta dell'mc808 che abbiano messo fader motorizzati...

sono di una utilità enorme... nemmeno io ci avevo mai pensato, ma quando ho visto, ho capito subito la figata...

quanto tempo guadagnato, piuttosto che memorizzare ogni singolo movimento quando cambi la song...
o i trick che non mi sono inventato per potermi gestire al meglio in live certe cose... beh per ora devo ancora farmi i trick, perkè non ho la mc808, ma boh vedremo in futuro...

Cool
trino
verissimo! pensa che ho chiesto al ragazzo dello stand roland addetto alle groovebox se fosse possibile montare i fader motorizzati sulla 909!!! metallica
Mi ha risposto che c'è un problema di sistema operativo ( Occhioni ) e quindi non è proponibile, ma non mi sembrava troppo preparato... forse qualcuno qui lo sa?
sarei disposto a pagare molto per questa "modifica"...

Però qualche manopola avrebbero dovuto lasciarla... giusto per smanettare 1 po' di +

ciao!
Happy
V Zero
Mi sono iscritto per fare questa domanda:

io ho una mc909...espansa cn un banco da 256 mega DIMM.
dalla sezione system info mi vengono riconosciuti,xò nn riesco ad utilizzarli...ovvero...collegata al pc ho solo 16 mega di spazio utilizzabile x caricare samples...come faccio ad usare gli altri 256?

una seconda questione...quando creo una patch,mi vengono creati dei files smplXXXX cn un certo numero al posto delle XXXX...cosa sono?

grazie a tutti applauso
V Zero
nessuno? Crying