tabache
avevo gia postato in un altro forum... ma non avendo avuto risposte...
Sto cercando un pad/batteria elettronica USB MIDI da poter utilizzare sia con le mani che con le bacchette. Vorrei anche attaccarci un pedale (per fare tipo gran cassa)
Vorrei stare sotto i 200 euro.
Per ora ho trovato queste due della roland:
HPD-15
SPD-20
qui però siamo sopra i 300 euro e molto di più!
POI HO VISTO QUESTA:
ControlPad della ALESIS
con un prezzo inferiore ai 200 euro!!
questa però mi sembra che non abbia suoni interni... ma se mi fa risparmiare 200 euro mi va bene lo stesso! hèhè
Altri consigli?
qualcuno le ha? differenze fra i prodotti?
Francesco
the giant
l'hand sonic non credo sia adatto ad essere usato con le bacchette anche se l'ho visto fare. l'spd può sicuramente essere usato sia con mani che con bacchette ha anche uno switch per le differenti pressioni bachette\mani. entrambe se colpisci i pad non proprio al centro o se colpisci ad es nell'spd la parte di plastica bianca mancando il pad suonano altri samples e non quello che dovrebbero suonare. puoi usarli sia con i suoni interni che come midi controller ad es. con ableton o battery o anche con una groovebox hardware. io ho l'spd-6 e lo uso nei djset come percussioni addizionali al disco che sta suonando. puoi attaccarci il pedale che costa sui 80/100 euro ce ne sono diversi più o meno ingombranti tieni conto che se usi il pedale sarà difficile farlo rimanere fermo fissato a terra e ti si muoverà dappertutto. detto questo che ci devi fare? suonarlo in un gruppo live, a casa o djset?
tabache
| quote: |
| detto questo che ci devi fare? suonarlo in un gruppo live, a casa o djset? |
ho un gruppo elettronico da 3 anni... uso parecchi controller midi... mi manca solo un controller USB da utilizzare con le bacchette tipo batteria (ho solo un pad da usare con le dita (il padKontrol)).
Quello della roland costa troppo... quindi pensavo appunto a quello della
ALESIS.
Ho visto che ce ne è anche un'altro della alesis(
performance pad)... ma immagino che costi di più..
quindi dici che non si riesce ad usare un pedale come gran cassa?... cioè sempre come ritmica.... questi pedali poi sono universali? o devo per esempio comprare quello apposito della ALESIS....
the giant
no nsono universali. portati due viti e glielo pianti sul pavimento col cacciavite. i roland hanno di base dei buoni suoni con l'alesis devi sempre portari computer e scheda audio
tabache
Grazie mille giant!
non universali? quindi mi toccherebbe cercare dei pedali della ALESIS quindi? sperando che ce ne siano di decenti...
viti nel pavimento?!?!?! mi sa che cercherò un'altra soluzione!!
per il PC e la scheda audio da portare dietro non c'è problema (-;
the giant
no no volevo dire universali vanno bene. io ho usato l'spd roland con il pedale yamaha e funzionava benissimo. inoltre c'è anche la possibilità di mettere il pedale per il charleston per aprirlo e chiuderlo (quindi totale puoi usare due pedali se vuoi)
inoltre i pedali te li danno già con le due viti da piantare! servono proprio a quello che ti ho detto, comunque credo sia un problema gestibile, alle brutte ti autocostruisci una mini pedana di legno e lì si che puoi fissarci il pedale, ma se non picchi duro va bene dai.
the giant
link
io avevo adocchiato questo il roland kd7 ha una bella forma. vedi le viti? prima con no è universale volevo dirti no, non devi comprare il pedale alesis per forza, è universale, comunque guarda pure sull'usato l'spd 8 o il 6 (per il quale è compatibile un pedale più brutto - il boss dp2,
link, col vantaggio che costa 10 euro però) li trovi a 180 euro sul mercatino
tabache
Originally posted by the giant
comunque guarda pure sull'usato l'spd 8 o il 6 link, col vantaggio che costa 10 euro però) li trovi a 180 euro sul mercatino |
***** non sapevo che esistessero pure gli spd-8 spd-6 e spd-11...
ma orami sono difficili da reperire, su ebay non ci sono. E poi mi sembra che costino ancora parecchio! tipo sopra le 150 euro ( pur essendo distribuiti dal 1990!!).
Un'altra cosa negativa è che non hanno ovviamente è la connessione USB.
una cosa positiva invece è che hanno qualche suono interno.
Sto puntando sempre di più verso quello della alesis... e devo decidermi entro due giorni (data di scadenza inserzione su eBay).
Grazie ancora Giant!!
trent
Tabache! Hai poi preso l'alesis? Qualcuno l'ha provato? Vorrei prenderlo pure io...
tabache
si, presi quello della alesis.
Non che ne sia un intenditore, ma per ora sono soddisfatto, fa quello che deve fare... e come rapporto qualità prezzo mi sembra buono nel settore
Alkaseltzer
attenzione... l'SPD 20 non è USB... è solo MIDI !
...lo dico nel caso che l'USB... sia un "must" delle tue esigenze...
i vantaggi sono che come superficie pad... è praticamente una batteria elettronica completa.
Io nel mio SPD 20 ci ho aggiunto due pad (charly e rullante) il pad + pedale cassa e il pedle del charly... e praticamente con uno stand e due estensioni per reggere i 2 pad aggiuntivi... hai una batteria elettronica autonoma, portatile, completa, leggerissmai e portabilissima...
nello studio poi ci piloto tutti i suoni favolosi delle batterie VST (BDF, DFH, EzDrummer)... e anche i suoni della scheda SRX Drums della Roland che ho caricato nella XV5080 (che sono praticamente gli stessi suoni della V-Drum... beh... certo... suonati sui pad... non è la stessa cosa che suonare le pelli mesh della V-Drum ... in termini di feeling e di finezza delle articolazioni... ma i suoni sono proprio quelli!!!).
Per una superficie di controllo USB/MIDI (muta) ... da suonare solo con le dita... e che può servire a molte altre cose (eccellente per esempio per usare Ableton Live)... suggerisco l'eccellente KORG PadKontrol...
che oltre ai pad ha la funzione roll con velocità del rullo e velocity della dinamica controllabile da una superficie ad assi X/Y ... (in pratica... con un dito premi il pad del rullante o i pad dei tom... e con l'altro dito strisciandolo sulla superficie X/Y ottieni conteporaneamente variazioni di velocità e di volume delle rullate.... con un effetto di realismo allucinante!!!)
Dave Damato
ragazzi ma dite che con quel control della alesis da circa 170 euri lo attacco al pc e nella fattispecie a hydrogen e mi scrive i pattern?
***** figata!!
la cassa pero' nn cè... nn credo ti includano un pedalino vero?
gracias!
trent
Originally posted by Dave Damato
ragazzi ma dite che con quel control della alesis da circa 170 euri... |
Dove si trova a170 euro??
tabache
130 dall'america. con spedizioni e cose vari ci si avvicina ai 200.
no non c'è il pedale
Dave Damato
xxxx a meno di 200 euri in italia nn la trovi...
ne trovi una a sedici pad ma sono grandi come l'uccello di un neonato e mi chiedo come posso solo simulare di suonarci la batteria con bacchette...
quella della alesis è perfetta ma cristo che costi..
su ebay nn cè nemmeno usata...dall'italia..
edit by ASY UAR STAFF
trent
Mmm il prezzo infatti è sui 220...
In ogni caso poi conoscete qualche plugin free che si possa usare per assegnare a un pad un suono qualsiasi?