consiglio cascata di effetti

paoloses
ciao a tutti, complimenti per il forum che è veramente una manna dal cielo per i neofiti dell'hd recording, dove,...anche leggendo i vari post...si riesce ad imparare e a capire il funzionamento corretto sulle varie argomentazioni trattate.
volendo perfezionare la mia conoscenza, avrei bisogno di qualche consiglio sulle cascate di effetti da inserire sulle tracce audio registrate.
Ad es..se registro una traccia di voce qual'è la cascata giusta da usare?
Comp-rev-eq? oppure eq-rev-comp?
considerato che ho anche comprato da poco la uad ultra pack, vorrei chiedervi..il farchild, è un compressore?' che differenza ha con l' la2a?
poi infine, in cubase, gli effetti li uso in insert di ogni traccia. Una volta che ho tutte le tracce effettate, nella traccia out della scheda prima di esportare il tutto, conviene equalizzare tutto il progetto finito oppure esportare senza equalizzare poi poi importare il file esportato in wavelab e lavorarlo da li?
Ancora una cosa..C'è un soft analizzatore di spettro virtuale che ti permette di vedere se in un brano audio mancano delle frequenze per poi poter colmare tali carenze tramite un eq? Spero di non aver fatto confusione, ma perdonatemi...vorrei imparare...grazie
enricospell
La cascata di fx la farei rev-eq-comp, xkè il riverbero influisce in parte sull' eq, tanto vale riequalizzare successivamente; il comp ank'esso agisce in minima parte sull'eq, ma la sua funzione è di livellare la traccia e si consiglia di metterlo alla fine.
Infatti se fai una prova di editing distruttivo con un software editor, puoi notare come la traccia compressa riacquista qualche picco se aggiungi un eq.

L'analizzatore di spettro è una funzione ke trovi su molti software, ad es soundforge, solo ke nn è così facile da utilizzare...