Migliorare suono: chitarra & ampli

roipnol
Ciao, tenterò di spiegare chiaramente il problema che in questi ultimi tempi mi logora.

Premessa sulla strumentazione: Fender Jagua japan, ampli combo 150W Marshall Valvestate AVT150, Little/Big muff usa, Boss Ds-2, mxr Phase90, Ibanez DE7. Da ieri anche un Turbo Rat che probabilmente sostituirà Big muff e DS2.

Tutto comincia dalla distorsione, ovvero mi rendo conto che davvero non ci siamo, fa vermaente schifo in quanto è confusionaria, impastata e poco definita. Mi accorgo molto bene di questo, in quanto per il genere che faccio (indie rock grunge pesante stile Melvins) devo suonare mooolto spesso riffoni lenti-distorti-detune in PALM MUTE: ecco che qui il suono esce poco compatto e poco definito come vorrei che fosse. Usando il big muff non mi aspetto questo ma lo stesso vale con il Ds-2 e tantomeno con la distorsione dell'ampli. Da qui decido di prendere un Turbo Rat, decisamente meglio!!! Però cmq non ho ancora la perfezione che cerco, infatti i palm mute sono ancora imprecisi e sgranati (non come invece riesco ad ottenere perfettamente su un Marshallino VS30 con la distorsione sua: ottima!).

Ecco che allora comincio a pensare che il problema sia la chitarra e di questo sono ancora convinto: per fare quelle cose dette sopra non ci vuole una Jaguar (con i suoi single coil un po' smorti) ma una botta in più di robustezza data da hambucker. Così pensavo di prendere una Epiphone LP standard da usare proprio in questi pezzi pesi in palm mute e quasi sempre in drop-d e alcuni in standard-B. Qui viene il primo consiglio che chiedo: con questa chitarra (molto diversa dalla jaguar) migliora la situazione?

Infine, ma non da meno, l'ampli! Più persone (come anche les2 qui sul forum) mi hanno detto che i Marshall Valvestate non è che si sposino tanto piacevolmente con pedali. Così cambierei anche l'ampli e pensavo a un combo valvolare sui 30W. L'ultimo consiglio che chiedo è quindi: cambiando l'ampli con uno valvolare miglioro la situazione? Se si, sarei indeciso tra Laney LC30, (Laney VC30) e Peavey Classic 30. Pensavo all'LC30 in quanto puliti stile fender vanno bene per distorsioni esterne a pedale oppure anche al Classic30 che mi hanno detto essere stile mesa! Voi quale consigliereste per cio' che devo fare?

Spero di essermi spiegato il meglio possibile, se qualcosa non è chiaro chiedete pure! ASpetto il vostro prezioso aiuto!

Ciao! Smile
perpi81
ciao,

dunque elimina il valvestate... io mi butterei su Peavey Classic 30 e ridurrei il mare di pedali distorsori a 1 (tipo solo il turborat visto che ti aggrada di più a quanto ho capito)

vista l'accordatura al posto della tua proverei, oltre alla gibson, una 7 corde ...magari ibanez...


Cool

A.
stasi
io credo che il problema principale sia proprio la chitarra...
con una les paul migliori già e di molto il suono.
un bel valvolare sarebbe il passo successivo Durbans
Retinal
Lascia perdere la 7 corde ibanez, IMO, plasitcosa e poco potente. La Epi LP va benissimo, magari pensa a cambiare i pickup, potrebbe aiutare. Ampli vedi dove puoi arrivare con i soldi e guarda Hughes&Kettner (che con quella chitarra si sposano benissimo), io non credo molto nei pedali, specie distorti, ma se proprio devi prenderne uno scegli tra i valvolari, tipo il Demonizer o un altro della serie, sono costosi ma vanno bene, o (miglior rapporto q/p) il WARP della Hughes&Kettner anche se non valvolare ma è stato pensato per il downtuning quindi perfetto. Non cambiare chitarra dammi retta le Epi vanno da favola per menare.
Ma qui mi sorge un dubbio, come registri? Che microfoni usi (e quanti)? Come li posizioni? dove entri? doppi le ritmiche o le copi?
Se vuoi bottom sulle chitarre una buona coppia di mic è sm57+sennheiser md421, questo è lo standard per il modern rock, ma alcuni esperimenti anche con un cardioide a diaframma largo sono risultati ottimi (specie se sei molto molto basso di tune). Mai provato a aggiungere una traccia e trattarla con un plugin/simulatore di ampli? Oggi tutti e dico tutti i gruppi major fanno cosi (quanlcuno usa simluatori hw tipo sansamp psa1 ma vabbe). Mai provato a "reampare" cioè registrare una traccia pulita e poi farla passare dopo nell'ampli finche non trovi il suono giusto, ma qui gia stiamo lontani..
Poi un appunto, stai attento in downtuning a volere troppa pompa nelle basse dalla chitarra, te lo dice uno che suona molto molto ma molto basso da tanto tempo e anche io facevo lo stesso errore, il risultato finale -quello che senti nei dischi dei rammstein o dei korn- te lo da solo ed esclusivamente l'amalgama giusto tra basso e chitarra, mixali insieme (ho avuto esperienze di studio con produttori del genere in USA e ti posso dire che tutti fanno cosi), non separati, certo fai un minimo di suono per entrambi ma poi equalizza e comprimi e in generale lavora ascoltandoli INSIEME.
My 250$ Big Grin
Cool
roipnol
Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte.

Dunque, con ordine, per i pedali-distorsione come già scritto nel primo post ho già rimpiazzato il big muff e il ds-2 con solo il Turbo Rat. Quindi qui siamo a posto, anche perchè penso che cio' che non va nel suono non sia dato dai pedali ma da chitarra e ampli.

Come tutti mi avete confermato, a questo punto sono sempre più convinto di cambiare chitarra. Cioè, non è che butto la Jaguar, semplicemente mi prendo una epiphone lp standard da usare nei pezzi più "scalmanati". Come Retinal, preferisco lasciar perdere chitarre strane a 7 corde, vado sullo standard. Spero che così la cosa migliori (in particolare come definizione nei palm mute).

Infine, e forse il più importante, dovrò gettare il mio Marshallone valvestate (se qualcuno lo vuole, lo vendo!) per indirizzarmi su un valvolare. Qui non posso spendere tanto ed è per questo che ho citato quei tre ampli, perchè costano entro i 400€, oltre non voglio spendere!! Per cui visto e considerato che uso distorsione a pedale (ma poi magari mi piacerà anche quella dell'ampli!) quale è meglio tra i 3?? Per quel che so io il migliore in questo senso è il Laney LC30 che ha puliti fenderosi quindi buoni per pedali-distorsione. Però me ne intendo poco... è qui che vorrei un ulteriore aiuto da parte vostra! Smile

@Retinal
non abbiamo mai registrato!! è tanto tempo che vorrei provare come home recording, ma se devo fare queste spese (ampli,chitarra) sarà dura per me comprarmi anche le attrezzatture necessarie per registrare. Purtroppo questo, mi tocca rimandarlo a più avanti. Al momento mi interessava risolvere il problema del sound!! tanto, se devo registrare un suono cacoso non ha senso no?

aspetto ancora il vostro aiuto! Grazie ragazzi, ciao
Retinal
quote:
Originally posted by roipnol

@Retinal
non abbiamo mai registrato!! è tanto tempo che vorrei provare come home recording, ma se devo fare queste spese (ampli,chitarra) sarà dura per me comprarmi anche le attrezzatture necessarie per registrare. Purtroppo questo, mi tocca rimandarlo a più avanti. Al momento mi interessava risolvere il problema del sound!! tanto, se devo registrare un suono cacoso non ha senso no?

aspetto ancora il vostro aiuto! Grazie ragazzi, ciao


Assolutamente giusto, se hai in testa il tuo suono, prima di registrare fai benissimo a lavorare per trovarlo. Per gli ampli non saprei, non conosco nessuno dei citati (mai avuto a che fare con ampli piccoli), attento al Rat, è un bel pedale ma un pò strano, anche se per il tuo genere (che ho letto solo ora) magari va benissimo.
Cool
les2
allora...

sul discorso ampli come già detto in privato credo che siano ampli relativamente simili... sopratutto vc30 e clasic30...
io andrei verso quello che trovi a miglior prezzo condizioni feeling senza star troppo a meditare su quale dei 3, sono tutti ottimi per me!
il lucky in questo momento ha un classic50 usato, magari ce la fai...

per il discorso chitarra credo sia importante ma molto più relativo, secondo me cpisci che pick up ti servono se hai un ampli che ti butta fuori già qualcosa, altrimenti è troppo alla cieca.
quindi reputo l'ampli il prio paso idispensabile, anche perhè una jaguar in uno dei 3 ampli con il turbo rat non è che non spinga eh...

come dice retinal... il Rat è strano, magari più avanti ti potrebbe servire un secondo distorsore... e visto il tipo di ampli direi mxr... ma non è detto.
per avere 2 livelli inomma medio e cattivissimoBig Grin

H&K assolutamente ok, più costosa però, nel senso che ha valolari di fascia un pelo superiore... non so se ci arrivi.

ibanez 7 corde non la vedo tanto, la esp lp tew la consigliavo anch eio in privato, secondo me migliore delle les paul epihpone odierne... e di un po' anche, e questa si che tira fuori di suo un suono già cattivello.



domandone... di dove sei?
se sei di zona si può provare la les paul nel tuo ampli e così ti fai un'idea...
magari cambiando pedali...
anche eprchè i distorsori che usi sui single coil sugli humbucker cambiano e viceversa...

byezCool
roipnol
Ciao!
cosa intendete quando dite che il Rat è un po' strano? Mi interessa molto.

Come ampli, c'è poco da fare, devo scegliere solamente tra quei 3 perchè nella stessa fascia di prezzo sono i migliori. anche laH&K che sonigliate nn metot in dubbio che sia buona ma costa troppo percui rimaniamo sempre entro quei 3 famosi!
il classic 50 potrebbe essere buono ma 50W valvolari secondo me sono un po' tantino o sbaglio? io suono al 90% in saletta e basta. il 30W è sufficiente per suonare con basso e batteria pestona? oppure devo sempre tirarlo al massimo?

c'è un po' di casino, perchè ora non capisco se è più indispensabile il cambio chitarra o ampli! perchè il problema che penso di avere con la jaguar non è tanto la spinta (quella non è il problema) ma quanto la definizione, compatteza e robustezza del suono che forse la epi mi darebbe...

come distorsione cmq pensavo di tenere il rat e il little big muff, dove il rat lo userei all'occorrenza anche a gain basso per parti soft-overdrive.

io sono di reggio emilia... sarà dura provare, e poi non conosco nessuno che abbia una epiphone lp!! acc Smile
les2
aspe...

la confusone che senti e il suono impastato è tipico dei valvestate e poi di conseguenza anche dei marshall con i pedali... quindi la chitarr anon ha colpe direi... anche perchè al massimo ti ronza quando ti avvicini... non è che sempre mentre suoni fa caciara, altrimenti lo farebbe anche sul pulito... quindi è il resto della catena a vacillare...

io rimango della mia opinione che l'ampli ti fa per primo la grossa differenza, poi cmq ci vorrà anche un aggiunta di un'altra chitarra se vuoi più suoni... e li dipende dal budget che avrai poi...

i 50W secondo me non sono esagerati in sala prove... sono magari tanti in casa ma in sala assolutamente no...
io con la jtm60W su 4X10 tiro il finale tranquillamente a 3/4 per colpa del batterista quindi...

byezCool
roipnol
Ciao, quindi sembrerebbe proprio che non potevo aver preso una amplificatore peggiore di quello!! e dire che quando l'ho preso pensavo che valvestate (semivalvolare) fosse vicino come suoni al valvolare!!
non è che poi anche il valvolaremi impasta tutto il suono!! o forse sono i valvestate che non hanno niente a che vedere con i valvolari?

a questo punto se mi capita l'occasione mi prendo un combetto, io opterei per il laney lc30 ! però adesso sono confuso anche sul wattaggio!! ho letto dappertutto (anche su altri forum di chitarre) che 30W bastano e AVANZANO in sala prove. e che con 50W, si rischia di suonare sempre più o meno al minimo... per questo preferirei piuttosto un 30W da tirare un po', non al max ma tipo a 3/4...
l'unica qui è fare un paragone, un 30W valvolare è paragonabile al mio marshall 150W ? perchè quest'ultimo quando suoniamo lo tengo sempre circa a 3/4 e mi basta alla grande... fammi capire..

se ti ricordi, dimmi cosa intendete quando dite e il rat è un po' strano!!

ciao grazie mille!! (stiamo giungendo al traguardo)
les2
no aspetta... no è che ti sei comprato lk peggio ampli sul mercato ma solo che rispetto ad un valvolare ce ne passa veramente parecchia di strada...
poi marshall in particolare sporca il suono, alcuni dei tuoi problemi li ho anche io con il mio marshall (in modo diverso ma qualcosina in comune c'è)...

30W possono bastare... dipende tutto da quanto picchia il batterista... conta che non tutti suonano uguali, ad esempio lc30 se non erro ha più volume degli altri due...

il Rat... il rat come ogni distorsore cambia in base all'ampi e alla chitarra, ha il controllo di tono... che ne cambia molto la sonorità... fino a renderlo veramente cupo, questo è un pro e contor allo stesso tempo...
a me piace come pedale ma il rischio e che sia lui a portarti verso sue sonorità e non il contrario... cmq basta un po' di malizia e sapere cosa vuoi ottenere... nulla di più...Cool
roipnol
Va bene, a questo punto direi che non rimane che provare... appena ho l'occasione mi prendo un valvolare, puterei molto sul LC30 !
Dopodichè vediamo cosa succede al suono e alla peggio mi prendo anche la epiphone che avere più suoni non guasta mai.

Il problema ora sarà vendere il mio marshall per poi comprarmi il valvolare!! se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere!!
la mia logica è che non compro niente da aggiungere ma solo per rimpiazzare.

poi quando dovrò prendere il valvolare, puntavo molto a prenderlo su internet che ci sono offerte altirmenti introvabili. solo che ho letto che i laney sono molto fragili e a prenderlo usato su internet mi sembra ci sia da stare attenti.

ditemi un po' anche voi... ciao
Babbone
Ti dò un consiglio economico ...Prenditi un Lc-30 prima serie che trovi a prezzi ridicoli e con 90 euro gli cambi il cono con un celestion vintage 30 ti troverai per le mani una bestia spendendo molto poco. Io ce l'ho e non lo cambierei con niente...
Ciao
Socrates2006
Allora io avevo il tuo stesso problema, strato con single coil, ampli economico solid state, pedale dist boss e guyatone e una grande passione per i suoni distorti e per sonorità alla Heatfield, Wylde, Jones ecc. risultato frustrazione, assoluta frustrazione. In sala prove non andava meglio, gli ampli marshall solid state e altri valvolari disponibili non cambiavano molto le cose e non mi gratificavano molto.
Dopo prove, ricerche, letture di vari forum, riviste ecc. ho adottato un set up che mi soddisfa. Dalla mia esperienza la chitarra e l'ampli sono le cose fondamentali, i pedali vengono dopo.
Ho preso una epiphone lp e ho fatto l'up grade dei p.u. montandoci degli emg attivi e finalemente ho ottenuto il suono che cercavo. Se non hai particolari esigenze puoi mantenere gli humb di fabbrica, ma valuta anche l'acquisto di altre chitarre ad es yamaha (tipo le aes 620 che monta al ponte un humb di qualità, S. Duncan JB vero e non designed), o Schecter. Se hai maggiori disponibilità economiche ti consiglio la LTD eclipse, veramente una bella chitarra, con emg attivi (lascia perdere i modelli con emg hz).
In sintesi, vai su una chitarra con corpo in mogano e humb potenti, poi se hai i soldi, vai pure su una ESP come ti hanno consigliato, se vuoi ottenere sonorità potenti dal suono compresso, non sbagli.
Secondo fattore: ampli. Diversi anni fa provai il Laney lc 30 e il Peavey classic, ma non mi entusiasmarono, li provai entrambi con una strato con s. c. del negozio e il suono era molto rumoroso e poco definito, ma la mia prova può non fare molto testo dato che è stata piuttosto breve. Invece mi ha impressionato il Mesa studio 22, un bel ampli, versatile e con un bel timbro, il canale distorto ha più il sapore dell'overdrive, più adatto al blues che a sonorità particolari, ma credo che con un buon pedalino sappia ruggire. Io mi trovo benissimo con il tech 21 trademark 60, circuito analogico, ma estremamente versatile e che regge bene la distorsione pesante, suona bene anche con la mia strato e le sonorità alla Blackmore non sono lontane.
Terzo fattore: pedali. Come ti è già stato detto, se da chitarra e ampli non ottieni la saturazione che desideri, puoi orientarti su un pedalino di qualità, e vai tranquillamente su MXR oppure se hai più soldi sui Fulltone, non sbagli. Non sono un detrattore dei Boss o di altri effetti popolari, ma la qualità costruttiva e la resa sonora di MXR e soprattutto Fulltone è sbalorditiva e surclassa decisamente gli altri. metallica
roipnol
Ciao
allora, come chitarra punto su epiphone les paul standard, tu quale epiphone lp hai preso?
poi consigli in mogano, però ho letto in un altro post qui sopra che le lp standard alcune le fanno in mogano altre in ontano! a me sembra tanto strano.. fatemi sapere.

per ampli: il mesa 22 che dici però quanto costa? sta attorno ai 350€ ? di solito i mesa costano molto di più.
invece questo tech 21 trademark 60 che cos'è? valvolare? prezzo?
alla fine se prendo il laney lc30 magari avrà una distorsione sua poco definita ma se uso distorsioni a pedale su un ottimo pulito non dovrei avere problemi, giusto? poi questo ampli cambia molto da chitarra single coil ad hambucker? perchè tu l'avevi provato con single coil, magari con hambucker cambia faccia!

i pedali: quelli al momento sono davvero in secondo piano, anche perchè ho fiducia nel mio turbo rat che, con ampli e chitarra buoni, mi darà soddisfazioni! Smile

Ciao!
Socrates2006
io ho una lp custom, non ti so dire, può essere che ci siano serie in ontano.
Allora, il Mesa studio 22 credo che non sia più in produzione, usato costa sui 500 euro. Il trademark 60 non è valvolare è un circuito analogico che simula il valvolare e a mio modesto parere è molto meglio di tante simulazioni digitali, ma è questioni di gusti e di feeling con lo strumento, io ho sempre sentito i vari spider come finti, mentre alcuni miei amici e diversi professionisti li adottano con molta soddisfazione. La versione a 60 w del tech 21 non è più in produzione, ma si può trovare quella a 30 w.
"alla fine se prendo il laney lc30 magari avrà una distorsione sua poco definita ma se uso distorsioni a pedale su un ottimo pulito non dovrei avere problemi, giusto?" non ti saprei rispondere penso che dipenda dai tuoi gusti e naturalemente da cosa utilizzi per saturare il tuo suono, probabilmente con un buon fulltone avrai una distorsione più spinta (alla Tool o Soundgarden per intenderci), con il Rat non ti so dire, sembra essere più adatto a sonorità alla Nirvana o Mudhoney. Sì, indubbiamente i p.u. determinano molto il suono, credo che sia meglio un humb di qualità che cercare di "raddrizzare" il suono con un pedale.
les2
discorso mxr... con marshall fa a testate, non si può proprio usare... va bene con gli ampli tipo fender o anche i tre citati nel 3d...

il tech21 non lo conosco ma promette abbastanza bene conoscendo le simulazioni dei suoi pre (sono quelle che suonano meglio)...
unaltra possiilità è unire un tech21 nello specifico il tri O.D. ad un ampli tipo lc30... da urlo... vuoi il suono mesa esce mesa, il marshall esce marshall ed è la simulazione meno plastica che abbia mai sentito... io lo usavo nel mio jtm60 e dava cmq ottimi risultati...

occhio solo che non costa poco, il pedale usato si aggira sui 150/180€... è fuori roduzione e il nuovo tri A.C non suona uguale...
nel caso ho un amico che ne vende uno ma forse è meglio s eprima prendi l'ampli...
certo un pedale del genere rispetto al RAT ti aiuta veramente molto di più... e hai 3 suoni e non 1... meditalo come futuro acquisto...

byezCool
Socrates2006
[quote]Originally posted by les2
discorso mxr... con marshall fa a testate, non si può proprio usare... va bene con gli ampli tipo fender o anche i tre citati nel 3d...

Ciao Les, cosa intendi? se ti riferisci ai marshall valvestate .... d'accordissimo, ma nessun pedale con quegli ampli può fare molto Scared
Se ti riferisci a qualche tipo di ...."incompatibilità", non ne sono proprio a conoscenza, anzi mi sembra che un zw-44 con un JCM 800 o un DSL sia la morte sua, vedi Zakkone metallica
anche se onestamente con un set up del genere, non credo che si abbia bisogno di ulteriore distorsione, se non per colori particolari, per boostare o per suonare a bassi volumi, mantenendo una buona saturazione.
Pleased
les2
esatto... intendo proprio quello che dici tu... non è che si possa aggiungere molta distorsione a un jcm800... quindi un conto è pedale zackk + jcm e hai quel suono... altrimenti nada...

io il mitico mxr sono stato costretto a venderlo... nel jcm800 è inutilizzabile quasi, nel mio jtm60 un pelo di più ma solo sul pulito e cmq molto zanzaroso, sul 2000 peggio che andar di notte...

insomma, va bene con i fender per intenderci...

cmq il più versatile resta per me il tri o.d. da un punto di vista pratico... sonorità che il tuo ampli non ha ma che ti ci fa avvicinare molto, è sempre un'amulazione ma suona...
in un jcm800 non lo userei mai però eh... nel mio lo mettovo rigorosamente sul pulito, e simulazione fender sul distorto solo per boost... ma i distorti cattivi sono i suoi e non quello del marshall quindi...

cmq sono uno che ancora la sta cercando la distorsione quindi... insomma, faccio poco testo...
lolli

byezCool
Spir4L
Ciao,
secondo me la chitarra che usi per il tuo genere va bene...
certo se fosse una americana le cose cambierebbero ma puoi provare cambiare i pick ups magari sostituendoli con dei mini humbucker...

Per quanto riguarda i marshall secondo me non fanno al caso tuo...al max una vecchia plexi o una jcm 800...
oppure visto ke ti interessano le accordature downtuning il mio consiglio è un vecchio fender bassman (magari black face) e vedrai che tutti i tuoi pedali acquisteranno potere....
lo stesso discorso vale se puoi permetterti un hiwatt custom, un sunn model t, o qualche vintage ampeg (ad esempio quello che ho visto usare aii Quotsa) tutti amplificatori che hanno un ottimo suono con headroom bassi definiti e che rispondono da dio ai pedali!( da soli non tirano fuori distorto ma al max un buon cruch boostabile)

Buon sound!