Migliorare suono: chitarra & ampli

roipnol
quote:
Originally posted by Spir4L
Ciao,
secondo me la chitarra che usi per il tuo genere va bene...
certo se fosse una americana le cose cambierebbero ma puoi provare cambiare i pick ups magari sostituendoli con dei mini humbucker...

Per quanto riguarda i marshall secondo me non fanno al caso tuo...al max una vecchia plexi o una jcm 800...
oppure visto ke ti interessano le accordature downtuning il mio consiglio è un vecchio fender bassman (magari black face) e vedrai che tutti i tuoi pedali acquisteranno potere....
lo stesso discorso vale se puoi permetterti un hiwatt custom, un sunn model t, o qualche vintage ampeg (ad esempio quello che ho visto usare aii Quotsa) tutti amplificatori che hanno un ottimo suono con headroom bassi definiti e che rispondono da dio ai pedali!( da soli non tirano fuori distorto ma al max un buon cruch boostabile)

Buon sound!

Ciao, per la chitarra, sulla jaguar non cambierei mai i pick up! Quindi, se devo mettere degli humbucker sulla jaguar preferisco comprarmi una epi già con humbucker in modo da avere 2 suoni con 2 chitarre. qui è per forza così

discorso ampli: hai citati nomi che mi sono (ahime) molto noti! tutte le band che ascolto bene o male usano hiwatt o sunn model t (vedi melvins, earth, sunn,...). nonostante tutto conosco poco i modelli di queste marche e volevo sapere, se tu lo sai, se fanno combo valvolari sui 30W a prezzo abbordabile... ho come l'impressione che siano merce rara!
ad averci la grana andrei dritto su quelli perchè è quello che cerco.

Ciao
Balbo
La chitarra è molto personale... tieni conto che se fai una chitarra
tipo gibson avrai suoni più potenti a causa del pick up humbucher,
inoltre il suono sarà più fermo, cioè più continuo, con un'attacco meno
deciso ...... L'UNICA E PROVARLA
Questo dipende da vari fattori, manico incollato, corpo in mogano, ma
soprattutto scala più corta (i tasti in pratica sono più vicini)

Se metti l'humbucher nella tua o fai una chitarra moderna tipo ibanez,
potrebbe non essere la stessa cosa, la cosa migliore sarebbe provare entrambe le soluzioni, magari con chitarre di tuoi amici....
Fender style, Gibson style, chitarra moderna.

Prima però cercherei di cavarci un pò le gambe con l'ampli....

Il tuo ampli come ti ha detto les 2 ha il pulito troppo cristallino
per suonare bene con un pedale.....
ma sei proprio così sicuro di voler usare per forza un pedale????
non è che sia il massimo della professionalità d'altronde, magari vanno di moda......però....

LA COSA PIù IMPORTANTE COME DICI ANCHE Tè, E' RIUSCIRE A GESTIRE BENE IL PROPRIO SUONO, NEL SENSO CHE DEVI AVERE LE DINAMICHE GIUSTE E LA PULIZIA NECESSARIA PER POTERTI ESPRIMERE BENE E DIVERTIRTI....

dipende da cosa ci devi fare..... se devi suonare a volume di batteria e vuoi essere autonomo, cioè non amplificarti ecc....
da questo dipenderanno i watt.... effettivi di ciò che usi....

inoltre per le dinamiche e la pulizia non pensare che la soluzione più valvolare di tutte sia la migliore, anzi se vuoi pulizia e distorsione, forse ti conviene andare verso una strada mista, ricordati che i chitarristi Hard rock o metal in realtà hanno le casse dell'ampli nel back line, e loro si ascoltano in spia proprio per avere quello che cerchi tè....
pulizia e suonabilità.... se tù però non puoi seguire questa strada perchè chiaramente troppo complessa, prova anche soluzioni miste....
tipo la diretta etc...
io comunque dato che hai un'ampli prevalvolare di consiglio di mettere
via i pedalini distorsori e di provare a suonare con il canale distorto
del tuo ampli.......
roipnol
Anche la jaguar ha la scala corta!

vado ad usare distorsioni a pedale proprio per ovviare alla penosa distorsione del mio ampli!!

quote:

Il tuo ampli come ti ha detto les 2 ha il pulito troppo cristallino
per suonare bene con un pedale.....

Forse sono cotto io, ma non mi sembra che lui abbia detto questo. Anzi mi sembra di aver capito proprio l'opposto, cioè che più il pulito è cristallino (fendere style) meglio i pedali lavorano... correggetemi se sbaglio!

Smile
Balbo
fender style è il contrario di pulito e cristallino, se alzi un pò distorce
quasi, pensa che il miglior ampli da jazz (roland jazz chorus)
è a transistor, proprio per avere dei puliti che siano puliti veramente.
però si sà che nel rock ad esempio il pulito fender è uno dei
più ambiti.....
comunque spesso nei valvolari si usa addizionare il distorto con
pedali non troppo potenti tipo il tubescreamer ibanez, o il boss ds1,
il distorsore sul pulito si usa poco.....

il discorso è quello del volume... il distorsore ti permette di suonare anche a voume basso proprio perchè dentro ha i transistor, però
se lo devi usare nella saletta prove, allora con il volume alto non và più tanto d'accordo, la colpa della sporcizia può essere anche la sua...
magari in un'altra situazione invece sarebbe perfetto.
roipnol
Ho capito... però detto questo il caos regna!!

ma è possibile che tutti quelli che usano ampli valvolari usino NON usino distorsori a pedale??

a me piace il suono del mio turbo rat! e quindi non lo potrò usare sul valvolare perchè il suono di base non è pulito ?

acc
Spir4L
Non è vero niente che non potrai usare i pedali...anzi...un buon ampli spesso fa suonare bene anche il pedale + zanzaroso Happy

Per quanto riguarda quegli ampli che ti ho nominato devi cercarli usati perchè non sono più in produzione e inoltre la configurazione che ti consiglio è di testata e cassa, e in questo caso con coni v30 o al neodimio....

Per quanto riguarda la chitarra non intendevo consigliarti di montarci degli humbucker...ma ti ho parlato dei minihumbucker ( sono dei coil fatti con doppia bobina) quindi che ti danno un suono + grosso, ma ci sono anche tanti coil validi...

Ciao
zEitblom
uhm.. vediamo se riesco a contribuire alla discussione.. penso di aver vissuto una situazione simile alla tua, ovvero tentare di raggiungere un suono particolare senza avere a disposizione dei gran centoni da spendere e partendo avendo già comunque una chitarra discreta e un ampli.

credo non esista una sola soluzione al tuo problema, sono tutte più o meno valide e tutte perseguibili. avendo pazienza di cercare nell'usato e soldi da investire seguirei la strada indicata da spir4l, che sarebbe forse quella più indicata per il genere che fai.

non avendo questa possibilità credo che la soluzione pedali non sia assolutamente da escludere, partendo dal presupposto che il genere che fai non è famoso per la pulizia e la precisione chirurgica dei suoni, quanto per l'impatto e la "grossezza" del suono stesso. i pedali sono una cosa ottima, ma devi sapere bene cosa vuoi raggiungere, altrimenti rischi di comprare cose che non c'entrano nulla col sound che vuoi raggiungere.

ti serve un ampli che digerisca bene i pedali, come dice giustamente spir4l, e che parta da un suono pulito buono e chiaro, sarebbe ottima cosa se avesse anche un buon crunch. da lì poi ti serve una distorsione cattivella (e puoi tenere tranquillamente il tuo turbo rat) e secondo me, per il genere, non puoi fare a meno di un fuzz.. il little big muff è un po' una ciofechina, e anche il big muff usa classico non mi fa impazzire.. io ho un big muff russo (quello nero) e trovo che suoni da paura sul mio setup.. l'ho pagato pochi soldi e l'unico vero difetto che gli posso trovare è che ha poco volume.. è anche vero però che per qualche strano motivo ogni singolo big muff sembra suonare diverso.. boh!

sulla chitarra io mi terrei ben stretta la jaguar, anche se jap è sempre una chitarra con un suono inconfondibile, particolare e abbastanza adatto al genere.. certo forse più a territori grunge/noise con non heavy/psych/stoner, ma avrai sempre tempo per affiancarle un giocattolino più cattivo, tipo una epi o magari una travis bean megalol

questo secondo me è il compromesso che ti può portare più rapidamente e con la minor spesa ad avere un suono che ti soddisfi.. poi se sei uno sperimentatore folle niente ti vieta di provare le strade meno ortodosse, dal DIY alla ricerca di strumentazione vintage dispersa chissà dove e da riparare (io ho in casa due vecchie testate valvolari - una davoli e una steelphon - trovate in una cantina e che prima o poi riparerò.. sono curioso di vedere come suonano!)
Balbo
quote:
Originally posted by roipnol
Ho capito... però detto questo il caos regna!!

ma è possibile che tutti quelli che usano ampli valvolari usino NON usino distorsori a pedale??

a me piace il suono del mio turbo rat! e quindi non lo potrò usare sul valvolare perchè il suono di base non è pulito ?

acc

No anzi, meglio ...
ti ho appena detto che spesso i pedali non molto potenti
vengono usati sul canale distorto,
se il pulito del fender non è cristallino ma è un pulito valvolare
è meglio......

Il fatto è che devi essere più preciso, pochi conoscono la
musica che suoni.
Spiega innanzi tutto cosa cerchi, un suono stile blues molto
dinamico tipo chitarra che non si tiene tra le mani....
oppure un suono più moderno e fermo, di derivazione metal per intenderci, tipo che ne sò i nirvana dato che ho letto anche la parola
grunge nel nome che hai messo....
se uno non sà cosa cerchi è difficile consiliarti....
comunque se cerchi un suono di derivazione metal ti sconsiglio
di andare sui piccoli valvolari che hai citato.
Magari con il turbo rat che è molto potente.... puoi provare, suoneranno anche bene, ma se hai bisogno di molto volume col pedale davanti fai fatica.

ciao
les2
di fatto diciamo tutti la stesssa cosa ma esprimendoci in mondi differenti...
(ovvero non si capsice una mazza megalol )

allora... visto budget, obbiettivo e partenze...
direi che i pedali sono obbligatori in questa situazione...
uno li bypassa solo e se la testa ha già il suono/suoni che cerchi...
e la cosa non solo è molto rara... ma soprattutto è costosa!

detto questo se non cerchi un suono tipicamente marshall (che trovo essere stupendo, ma purtroppo tende sempre verso un'unica direzione...)
avere un ampli con un buon pulito è d'obbligo...
contando che il pulito di un valvolare è sempre più caldo di un transistor e tirato alla gola diventa sempre un crunch... con un suono già ok e dovendo solo distorcere "basta" (che cmq non è poca cosa) un buon distorsore.
quindi se il rat ti piace lo potrai tranquillamente usare.
sull'uso dei pedali sui canali lead... sono un po' titubante... i distorti più moderni ed incisivi (esclusi quelli stile mesa dati dall'ampli direttamente) vengono per lo più costruiti sui canali puliti con no o più pedali...
poi uno leggero su un suono già crunch quasi lead si può usare, dipende da contesto e sonorità... avrà però una tendenza al larsen esagerata rispetto all'altra strada...

detto questo mi sembra cmq che inzi ad evere degli strumenti per meditare le strade... e continuo ripetendo che se partissi da un buon amli hai già fatto il grosso... in base a quello poi regoli e cerchi il suono...

Cool
Spir4L
Rispondo a les2:

Io non credo di stare dicendo la stessa cosa che affermi tu... lolli

Secondo me non regge il discorso di ottenere tutti i suoni che si vogliono da una testata....lo trovo impossibile...soprattutto se si vuole un sound variabile...
certo se fai death o black metal la cosa è diversa...

Poi per quanto riguarda il fatto di usare pedali su un ampli con un buon clean non è una soluzione scelta per la sua economicità...ma + che altro per convenienza e versatilità...e questo è un dato di fatto:
non conosco grandi artisti che si affidano all'uso di un amplificatore senza effetti in catena...soprattutto se si parla del genere in questione...dove avere fuzz, booster etc è d'obbligo...
les2
scusa ma non è quello che dico io... solo che se tu affronti la cosa da un punto di vista generale io parlo legato al fatto che in questa discussione il suono che si vuole ottenere è tendente all'indie, stile melvins...

tutto quà, ma di fatto conveniamo tutti che i pedali si sposano sui puliti come canali e ampli (adesso ho generalizzato molto), in alcuni casi con alcune testate (peraltro tutte molto costose) potrebbe bastare la testa ma dipende da che suono vuoi, certo per il mesa si usa mesa, e che visto il budget e la situazione la convenienza di risultati ed economica anche la si ha appunto con un degli ampli citati prima ad esempio... dove poi si aggiunge un pedale etc...

insomma... il succo è sempre lo stesso credo, sto capendo male o mi sto spiegando male? Big Grin
byezCool

p.s. si certo io non ho consigliato un blackface... direi che è leggermente fuori luogo walli
ma a parte il discorso budget a cui si è legati le idee sono comuni no?
Balbo
quote:
Originally posted by les2
di fatto diciamo tutti la stesssa cosa ma esprimendoci in mondi differenti...
(ovvero non si capsice una mazza megalol )

allora... visto budget, obbiettivo e partenze...
direi che i pedali sono obbligatori in questa situazione...
uno li bypassa solo e se la testa ha già il suono/suoni che cerchi...
e la cosa non solo è molto rara... ma soprattutto è costosa!

detto questo se non cerchi un suono tipicamente marshall (che trovo essere stupendo, ma purtroppo tende sempre verso un'unica direzione...)
avere un ampli con un buon pulito è d'obbligo...
contando che il pulito di un valvolare è sempre più caldo di un transistor e tirato alla gola diventa sempre un crunch... con un suono già ok e dovendo solo distorcere "basta" (che cmq non è poca cosa) un buon distorsore.
quindi se il rat ti piace lo potrai tranquillamente usare.
sull'uso dei pedali sui canali lead... sono un po' titubante... i distorti più moderni ed incisivi (esclusi quelli stile mesa dati dall'ampli direttamente) vengono per lo più costruiti sui canali puliti con no o più pedali...
poi uno leggero su un suono già crunch quasi lead si può usare, dipende da contesto e sonorità... avrà però una tendenza al larsen esagerata rispetto all'altra strada...

detto questo mi sembra cmq che inzi ad evere degli strumenti per meditare le strade... e continuo ripetendo che se partissi da un buon amli hai già fatto il grosso... in base a quello poi regoli e cerchi il suono...

Cool

gli overdrive e i distorsori più venduti vengono usati o per fare il
crunch o per addizionare il canale distorto di un valvolare, vedi
tube screamer, boss ds 1 , DOD 205 etc.......
molto spesso gli overdrive vengono usati come booster, con il gain a zero e il volume a manetta, per ingrossare il segnale della chitarra, magari da usare giusto per il solo....

il distorsore sul pulito secondo me non è un scelta molto professionale...
vi sono esempi d'eccezione, tipo il dod 205 sulla plexi di malmsteen,
o il mitico chandler tube driver (ormai introvabile) sulla plexi di eric Johnson, David Gilmour (sull'hiwatt), Andy timmons.....

il fatto è che la plexi è monocanale ma in realtà quando alzi distorce...
quindi non è un pulito normale.....

è difficile consigliare in questo caso se chi ha aperto il thread non riesce a darci qualche dritta in più per capire cosa cerca, dato che non suona
i guns o i deep purple, e non tutti conoscono il genere che ha citato che è un pò di nicchia.....
non basta chiedere se ti piace marshall o no perchè marshall fà gli ampli da una vita, e ci sono marshall completamente diversi, dal bassman alla
30° anniversario che ha 3 canali e 5 valvole nel pre, è un'ampli moderno,
high gain.

ciao
roipnol
Ciao a tutti. Allora, specifico per chi non avesse capito il genere che suono. In parole povere un genere stile Melvins, per citare la band più famosa, le altre vengono di conseguenza.
Ovvero si parla a grandi linee di riff distorti e lenti in palm mute (ed è qui che è necessaria definizione e compattezza delle pennate, per evitare confusione) ma anche riff più veloci stile punk (ma per questi non ho problemi).
Dunque, per rendere l'idea dei riff in palm mute con la dfinizione che vorrei ascoltate i riff iniziali di Hooch e Blood Witch sul myspace dei melvins:
http://www.myspace.com/themelvins

Quello è ciò che attualmente NON riesco ad ottenere, perchè escono riff poco definiti e confusionari.

Quindi, di sicuro (come da voi consigliato) prima di tutto cambio ampli... poi forse in seguito il cambio chitarra non sarà necessario.
Però a sto punto il problema è quale ampli?? perchè ho cercato su internet per combo sunn o hiwatt ma 1) non c'è praticamente nulla! 2) i prezzi tendono all'infinito per il mio budget.

L'unico della Sunn che potrebbe essere è questo:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann...intage-sunn.htm
ma non si sa nulla! valvolare? watt? ho contattato il venditore ma al momento non risponde.

Altrimenti, se è confermato che i pedali (visto che uso quelli!) suonano meglio su puliti buoni, quale altro combo consigliate?

Anche io sono dell'idea che mettere una distorsione a pedale sul canale distorto dell'ampli abbia poco senso! Esce fuori un casotto! E poi cosa intendi per "scelta poco professionale" ??

Grazie a tutti! ciao
Socrates2006
[quote]Originally posted by roipnol
Ciao a tutti. Allora, specifico per chi non avesse capito il genere che suono. In parole povere un genere stile Melvins, per citare la band più famosa, le altre vengono di conseguenza.

Conosco, anche se non molto, qua mica si ascolta Giggggi D'Alessio prrr
le altre band che ne conseguono ..... boh, Isis? Peach??? Occhioni
....

Quindi, di sicuro (come da voi consigliato) prima di tutto cambio ampli... poi forse in seguito il cambio chitarra non sarà necessario.

Difficile ottenere quelle sonorità con dei single coil di fabbrica, come è stato detto in diversi post passati, si ottengono più facilmente con un buon humb. Poi ci possono essere in commercio dei single coil potenti e definiti, DiMarzio mi sembra, ma costano quasi quanto una epiphone.
Ok, per il discorso ampli in generale, ma l'equazione ampli con buon canale pulito + pedale = bel suono distorto non mi convince molto.
Forse per certe sonorità classiche, british o vintage e non troppo distorte, ad es. vox + TS 9, ma nel genere citato non ho mai visto vox o twin reverb birra
les2
ma... nello specifico del genere i più usati probabilmente sono i randal valvolari... jcm800 raramente ma a volte compaiono...

il discorso è sempre quello, inutile consigliare hiwatt se fuori budget... sarebbe come uno che chiede una buona macchina per andare a lavoro e al max in ferie e consigliargli un spersportiva assettata da corsa... ovviamente prendendo la metafora molto con le pinze...

il fatto è che non serve tanto un overdrive da integrare per l'assolo quanto un suono omogeneo per i riffoni. per lo più pulito e disorto... certo poi in base a situazione il pulito diventa crunch o meno...
questo tipo di distorto tendenzialmente è più facile ottenerlo con un pedale sul pulito (e diffcilmente il pulito tirato su un valvolare non cruncha) che sul distorto... a meno che non si voglia andare verso distorsioni abbastanza estreme e soprattutto molto noise, perchè se nei soli rendono nei riff fanno pastone per lo più.

tornando a bomba... io il combo hiwatt che hai trovato lo lascerei perdere, rimarrei su uno dei tre citati all'inizio.

da possessore di marshall eviterei anche questa marca visto il budget a disposizione, a meno che tu non voglia comprarti una jcm800 che potrebbe andare per il genere o mettere in preventivo una spesa più alta, non intendo dire che marshall è monosuono (anche se comunque è molto marcato) ma che per togliersi dal classico distorto marshall tipico delle nuove teste bisogna spendere.

inoltre credo che partendo da un combo tipo i "3" nominati si riesca a spazializzare di più nella costruzione del proprio sound...

io il distorto della mia jtm60 non lo uso mai a meno che non stia facendo rock n roll, perchè non si sposa bene con le onorità necessarie... e guardando qualche 3d indietro se ne trova uno mio in cui cerco appunto la distorsione, cosa che non ho ancora trovato in realtà se non in parte...
mi ci avvicino con un rat ma solo ed esclusivamente sul canale "clean"... (che poi conil gain a 4/5 proprio clean non è...), sul lead è inutilizzabile...

per i pick up... anche single coil possono andare, io sulla strato al manico ho un dimarzio/seymour duncan (non ricordo) serie vintage che ha cmq un buon livello di uscita e per i riff suona meglio della les paul... non perde in potenza e poco in definizione, ma guadagna molto in brillantezza... cosa che va a perdersi con il RAT... e soprattutto ho più possibilià di usare sfumature di distorto... con gli humbucker si tende a saturare molto prima e di conseguenza si può "distorcere" meno... o meglio, si arriva prima alla distorsione ed oltre divenza zanzara...

spero di essere stato più chiaro, byezCool
roipnol
Ciao!

in generale vedo che alcuni dicono che serve una chitarra con hambucker e altri di cambiare ampli.

io penso però davvero, che alla base io debba cambiare assolutamente ampli... e qui alcuni sostengono che la soluzione sia distorsione a pedale (turbo rat) su canale pulito (anche io a logica opterei per questa) e altri invece sul canale distorto.

Fatto stà che alla fine, nelle fascia di prezzi sui 400€, girano sempre i soliti "3" (Laney LC30, Laney VC30, Peavey Classic 30) ! Ed è dura decidere! I combo li posso trovare tutti e 3 (visto che compro usato su internet) percui devo sapere quale scegliere! A occhi chiusi sono sempre stato orientato verso Lc30 però alcuni dicono che suona molto moderno rispetto al Vc30... ma io non so cosa sia meglio per ciò che devo suoanre! In sostanza sono troppo indeciso! Vorrei indirizzare la discussione verso questo interrogativo, visto che devo assolutamente cambiare ampli.

Grazie a tutti ancora! Wink
zEitblom
+1 sul cambiare ampli e tenere la chitarra.. sec me il suono viene molto più dall'ampli che dalla chitarra.. ho visto chitarre schifose suonare bene su gran ampli ma difficilmente ottime chitarre suonare bene su ampli pessimi..

comunque, io fossi in te andrei sul peavey e poi mi cercherei un buon fuzz bello grosso e rumoroso. a quel punto avrai già un suono più che accettabile con la jaguar e potrai iniziare a mettere da parte i soldi per prenderti un'altra chitarra da alternare alla jaguar

sul discorso distorsore su canale pulito.. io uso un jazz chorus, che è un ampli con un pulito cristallino eccezionale e ti assicuro che il suono che esce anche solo da sg --> t-rex mudhoney --> ampli è davvero ottimo. ogni volta che suono il primo complimento che mi fanno è proprio riferito ai suoni, di solito.. ok, forse faccio un genere meno estremo del tuo, ma è anche vero che il mudhoney è decisamente meno cattivo del turbo rat e che il jazz chorus non cruncha manco se tiri il volume al massimo (beh, insomma.. quasi! Big Grin ) mentre il peavey satura già di suo..
mazeyes
mai sentiti sti melvins;

comunque metterei la mano quasi sul fuoco che usano un laney!!!fossi in te metterei le mani su un bel laney tony iommi..provalo e secondome troverai esattamente quel suond!...e perche non anche una bella sg anche epiphone!!

per quel suono che ho sentito comprerei queste cose senza manco provarle...e butta via i pedalini!!
Balbo
prima di tutto bravo.....
perchè non sei uno di quelli che aprono i thread e poi smettono
di seguirli....
però fermati un'attimo perchè rischi di fare dei danni, nel senso
di spendere soldi e non ottenere il risultato voluto....

io sono possessore di un laney vc 15, e prima avevo il peavey classic 30... e ti assicuro che sono molto lontani dal suono che cerchi pur essendo buoni ampli....
io adesso ho delle distorsioni da paura ma perchè uso un preamp moderno con il quale entro nel return del vc 15... cioè uso solo il finale a valvole.. con un distorsore sinceramente non lo mai provato... solo con l'overdrive sul canale distorto e sinceramente comunque non distorce molto.....
comunque il suono che cerchi si spinge in territori metal, non dico newmwtal, ma almeno classic metal, il metal dei primi anni, ed infatti les2 ti ha consigliato randall che infatti anche se in italia non è molto diffuso in usa ha fatto la storia del metal pre mesa rectifire sopratutto, insieme ad un'altro classico, il preamp a valvole della ADA, l'MP1...
Sono agli antipodi dell'ampli che vuoi fare tè e forse ci vai più vicino col tuo......

Comunque conclusioni....

Prima di tutto risolvi il problema chitarra, con la tua sei lontano, soprattutto per i pick up, inizia a girare in internet e guarda che tipo di chitarra usano (stile gibson, fender, etc) e soprattutto i pick up.....
se sono humbuchers o addirittura EMG attivi ma non penso, se navighi un pò e sei fortunato potresti scoprire anche marca e modello anche se non sono famosissimi....

Una volta risolto il problema chitarra...
puoi concentrarti sul resto... ma ricordati che i pick up sono fondamentali, e io me ne stò accorgendo proprio in questi giorni che stò
provando a suonare e registrare con tipi diversi, forse tra modelli similari non cambia molto, ma tra humbacher e single coil c'è una vita e a tè servono i primi.....

Dop di che devi specificare cosa ci devi fare......

ci devi suonare a volume di batteria in saletta insonorizzata?????
il tuo batterista è uno che piccha????
ci devi suonare a casa????? etc...
Tra gli ampli che hai citato ricordati che ad esempio il laney vc 30 è un classe A, quindi corrisponde ad un 50 watt in classe A/B, cosa vuol dire???
Che tra ad esempio il classic 30 e il laney vc 30 la differenza di volume è sostanziosa anche se finiscono entrambe per 30.....
Comunque sia dentro casa sono tutti e due troppo potenti....
30 watt valvolari fanno tremare il pavimento, non è come col transistor che puoi abbassare quanto vuoi......

Invece con la batteria forse sarebbe poco anche il vc 30...
o forse potrebbe bastarti non sò.....

tieni conto però di una cosa.... se tù cerchi una chitarra stile blues il valvolare lo puoi anche tenere molto alto e con poco gain....
ma dato che tè cerchi delle distorsioni da preamp e non da finale di potenza a vlvole tirato a canna ...... non puoi tenere l'ampli tanto
alto perchè se nò torniamo al discorso di prima e cioè che sporca
troppo e suona male.....
quindi se hai un gruppo hai bisogno di watt....
anche se non vuoi spendere molto puoi guardare ad esempio
di una marshall JCM 900 usata, si trova sulle 600 euro ma poi
ti serve una cassa a due coni almeno...
Magari puoi cercarne una da 100 watt o da 50 watt, quello devi vedere tè, ti consiglio comunque il modello con le valvole el 34 nel finale di potenza, mi sembrano rispettivamente 4100 e 4150 (50 watt)...
Con gli humbucher e quella dovresti esserci già vicino...
anche se l'ampli di per sè non è che sia cattivissimo...
comunque prima risolvi il problema chitarra e prova con il tuo....

ciao
Balbo
quote:
Originally posted by mazeyes
mai sentiti sti melvins;

comunque metterei la mano quasi sul fuoco che usano un laney!!!fossi in te metterei le mani su un bel laney tony iommi..provalo e secondome troverai esattamente quel suond!...e perche non anche una bella sg anche epiphone!!

per quel suono che ho sentito comprerei queste cose senza manco provarle...e butta via i pedalini!!

lui ha detto una cosa interessante.... il tony iommi, quello si che va bene... solo che costerà parecchio, comunque della laney se suoni con il gruppo ci sono anche le GH100L e GH50L, monocanali, con doppio stato di guadagno switchabile, queste hanno il gain che cerchi e costano poco, solo che ti serve la cassa anche qui.... mi sà che sono solo testate... le usava paul gilbert prima di diventare endorser della
engl mi sembra....

ciao