certificazione di corretto montaggio!!

lucaska
ops ho fatto un piccolo errore!! non è rimasto scritto nulla acc !!!
Ho cancellato il post inutile

cmq avevo chiesto....
a quanti di voi gli è stata richiesta la certificazione di corretto montaggio per un service piccolo (4000W) di audio e giusto qualche par??
non so se sono l'uniko sfigato ma mi stanno rompendo le palle di brutto su sta cosa!!!
mi chiedono di portare la certificazione di un elettricista e un geometra quando io porto la power box certificata,ciabette,ciabattine tutte con spine cee...si è vero vorrei appendere i par sulla struttura del palco (di proprietà del comune!) ma okkio peseranno 15k tutti assieme quindi non vedo questo rischio di cedimento....poi se proprio è quello il problema si mettono su piantana!!
il mixer rimarrebbe vicino al palco lateralmente quindi senza problemi di passacavo!!!
io non so ma mi sembra un pelo esagerato tuitto questo!!!
voi come agite in situazioni cosi???
magnitin1
Putroppo è cosi...è la dura vita dei service..per ogni minima cosa bisogna presentati i certificati di conformità. ringraziamo le leggi e i decreti ministeriali che trattano di questo... Scared
Alle
Rispolvero questo 3D per non aprirne uno nuovo visto l'abbondanza..... (anche se non ho trovato quel che cercavo)

Dunque dovrei fare da piccolo service a dei miei "amici" che si devono esibire in una piazzetta, niente luci, solo 2 casse attive e mixer + qualche outboard + la loro strumentazione.

Può bastare che mi colleghi alla rete alettrica con una Spina 2P+T 230V 16A (quelle blu a tre pin), e da questa poi mandare tre o quattro ciabatte sul palco??? non ditemi che anche per così poco devo avere una power box????
kappafleo
A rigore, non puoi manco attaccare una ciabatta all'esterno.
In pratica... devi trovare veramente rambo perchè ti rompa le palle....
magnitin1
no vabbè, per un concertino neanche troppo in vista è davvero molto improbabile che venga qualcuno a controllare. Comunque bisognerebbe farlo in ogni occasione di pubblico spettacolo
Alle
Come neanche una ciabatta?????

Ad modo visto che la cosa è cresciuta un attimino, e hanno chiamato anche un server luci, mi hanno assicurato di essere in regola quindi....!?!??

Ma c'è un tred o un sito dove poter vedere tutte le norme, tipo dimensione dei cavi, carichi massimi per presa, ecc.???

Grazie devvero della disponibilità!Cool
magnitin1
Beh, ma la festa è in qualche luogo pubblico? o dove c'è molta gente? (con molti volantini, pubblicità...)
Alle
Beh è in una piazza, si penso ci sia molta gente, ma relativamnete al posto, è una località di collina, un paese. Perchè???? ditemi tutto quello che devo sapere. Grazie
magnitin1
Se le luci vengono montate dagli omini del service sei apposto cosi...altrimenti se le monti tu sarebbe meglio che ti procuri un certificatore...i controlli sono molto rigidi
Alle
No no, loro fanno il loro e io faccio il mio!!!
Quindi a questo punto per me basta andare la, montare la mia roba e attaccare due o tre cabatte alla spina che mi danno loro!! E' vero???
magnitin1
precisamente...e assicurarti che ti rilascino ogni dichiarazione richiesta. Comunque la prossima volta se non vuoi avere problemi burocratici chiama me come service.. mavieni
Alle
E il mio impiantino poi come me lo ripago????? lolli
magnitin1
eh per le luci almeno... Smoky
Alle
Ti terrò presente, grazie. Cool
pabloss
Ti rimando qui, dove ho fatto presente il primo articolo della nuova 37/08 (ex 46/90) Certificazione di conformità alla legge 46/90 sull'impiantistica elettrica

A quanto pare per le installazioni all'esterno non deve essere rilasciata, poi non so voi cosa intendete per certificazione di corretto montaggio, ma suppongo vi riferiate a quella.

Nessuno ne sa di più??
Alle
Molto interessante, io non conoscevo nemmeno questa altra legge!!! Grazie.

Ma quindi non capisco la power box ci vuole sempre o solo se supero certi carichi????
pabloss
Quest'altra legge altro non è che una evoluzione della vecchia 46/90, che ora si chiama 37/08 ed è in vigore dal 27 marzo 2008.
In buona sostanza non cambia molto, ma è evidenziato nel primo paragrafo che non si applica alle installazioni all'aperto.
Se così fosse tanto meglio, costi in meno per il cliente finale e meno rogne per noi service. Resta comunque d'obbligo utilizzare a monte di tutto l'impianto elettrico una Powerbox certificata e protetta.
Alle
Ok, perfetto!!

Adesso però mi sorge un dubbio.....
Cosa si intende per power box????
basta una ciabatta certificata??? ci sono da rispettare dei paramatri, cioè, per certi carichi vanno utilizzate certe spine??? Non c'è un documento dove tutto questo è spiegato.
Pima
Ho da fare un'operazione, c'è un documento con scritto come si fa a fare il chirurgo con scritto cosa e quanto devo tagliare!? lolli
Scherzi a parte, come per la maggioranza delle proffessioni, per dimensionare correttamente un impianto elettrico si devono aver fatto studi inerenti alla materia, o per lo meno un apprendistato con personale qualificato.
Certo, per situazione come la tua non mi allarmerei più di tanto, però cosidera che sei responsabile degli allacciamenti elettrici che distribuisci, quindi sarebbe buon senso applicare un interrutore differenziale (salva vita) ed un magnetotermico (interrutore di sicurezza che scatta nel caso in cui si vada a sovraccaricare la presa) a monte di tutto ... queste cose solitamente si trovano dentro una powerbox!
Per quanto riguarda le prese si fanno i conti in modo abbastanza semplice: una spina/presa CE da 16A può portare una potenza massima continuativa di 16x220x0,8=2,8Kw (data dalla forfmula: Potenza effettiva P =corrente I x tensione V x coseno dell'angolo di sfasatura tra corrente e tensione pari 0,8 per convenzione).
Se il tuo impianto in totale non supera l'assorbimento di 2,8KW puoi attaccare tutto ad una presa, se non hai una powerbox (inglesismo che ne tuo caso indica un semplice quadretto di distribuzione ben fatto) assicurati almeno che la presa sulla quale ti vai a collegare sia protetta da un salvavita!

By,
Pima
Alle
Perfetto, ti ringrazio tantissimo, vedrò di procurami i due interruttori.
Grazie Alle.