Cassa ovalizzata

Ni!
Aiuto!
Il nostro batterista si e' portato dagli States una bella Slingerland
anni 60... stupenda
Purtroppo il viaggio in stiva nonostante l'imballaggio e il case rigido
ha messo a dura prova i fusti e la cassa si e' ovalizzata (leggermente spero)
Cosa si puo' fare?
A chi rivolgersi?
whitenoise
La miglior cosa per me è la piegatura al vapore , io ci ho fatto una sedia però avevo un locale a disposizione ai tempi ,(che poi è molto molto sbatti come cosa e richiede un fottio di tempo)
ma se l'incurvatura è leggera si puo riuscire (ovviamente a patto di smontare tutto e lasciare solo il fusto)
Dovreste in alternativa rivolgervi a qualcuno che accorda batterie e cambia pelli di lavoro. sicuramente gli sara già capitato.
Buona fortuna
Cool
muscolar
portala da un artigiano... io conosco questo a roma.. non è una cosa semplice da fare ...

ciao
sink69
se hai un piccolo locale in disuso puoi sempre provare con la tencica del vapore...sicuramente funziona!!!
muscolar
ragazzi non so se il vapore faccia tanto bene ad uno strumeto musicale.... funziona certo sul legno ma non ne sarei così sicuro.cmq è un'idea.Cool
sink69
perche come pensi che faccia il liutaio a sistemare qst cose?
prende il fusto (solo il fusto) e lo mette in una "macchina" (non so come si chiami) che portando a temperature elevate l'acqua, la fa evaporare.
qst vapore poi viene incanalato in un sistema di "ventilazione" ed insuflato diretttamente sul fusto da ri-calibrare....tutto qui
poi ovviamente viene fatto asciugare, in tiro, su di una dima apposita, che mantiene la forma! megalol megalol megalol
muscolar
bhe .. io una volta ho assistito alla costruzione di una batteria, non è uscito alcun vapore tipo pentolone per l'acqua , hanno usato delle presse e delle forme per modellare il legno, colla e tanta buona volontà ma vapore non è uscito,

a meno che certo la cassa non la vuoi usare per farci del vino.. e allora è una buona idea. AO MAGARI MI SBAGLIO .. ma nella fasi di costruzione mai vista quea cosa del vapore.

possibile che sbaglio...ma H2O + legno = ????
Radioman
quote:
Originally posted by sink69
perche come pensi che faccia il liutaio a sistemare qst cose?
prende il fusto (solo il fusto) e lo mette in una "macchina" (non so come si chiami) che portando a temperature elevate l'acqua, la fa evaporare.

La macchina si chiama autoclave, per cui se trovi qualcuno che la possiede (la usano anche molte industrie chimiche ed alimentari, e non solo) magari riesci a cavarci fuori qualcosa.
Ciao