Domanda prima di cambiare

canenero
Ho deciso: passo al pentium IV a 3,0 Ghz.
Prima di buttarlo nel secchio però volevo provare a fare qualche esperimento:
Ho un PIV a 1,7 Ghz montato su una P4B (vedasi l'altro 3d) e volevo provare ad overcloccarlo.
Ne vale la pena? riesco a farci qualcosa? Oppure aspetto di avere 'sti benedetti soldini e vado direttamente sul 3,0 Ghz?
Novox
Puoi provare che problema c'è.Leggi prima sul manuale della motherboard cosa devi fare in caso di fallito overclock.Magari devi solo chiudere un ponticello oppure la funzione di ripristino è automatica come sulla mia asus p4p800,informandoti prima non vai nel panico poi. Scared
zebbbra
quote:
Postato da Novox
Puoi provare che problema c'è.Leggi prima sul manuale della motherboard cosa devi fare in caso di fallito overclock.Magari devi solo chiudere un ponticello oppure la funzione di ripristino è automatica come sulla mia asus p4p800,informandoti prima non vai nel panico poi.

Manco a farlo apposta ieri ho provato con la mia p4p800. Ho impostato 20% di overclock e Scared PANICO! si è spento il monitor e la macchina non partiva più. Poi ho spento tutto per un minuto e quando ho riacceso sono risucito a entrare nel bios e riportare tutto come era prima.
Son brutti momenti quelli, non penso che ripeterò l'esperienza...fiuuu...
canenero
Niente!!! Aspetto di avere i soldi per comprarmi un 3,0Ghz...
Quando ho letto il tuo messaggio ho sentito una fitta allo stomaco!!!
zebbbra
E io non leggerò più i post di questa sezione walli
..ccidenti a me...
sono troppo apprensivo per fare ste cose Smile
madman
ragazzi... ragazzacci!!

L'overclock non è una cosa che si fa così su due piedi!!

La prima cosa da controllare è il raffreddamento, poi le temperature, successivamente i voltaggi, ed alla fine il tipo di skeda madre utilizzata.

Una volta raccolte tutte queste informazioni, si può pensare a cosa modificare.... dj2
Novox
quote:
Postato da zebbbra
quote:
Postato da Novox
Puoi provare che problema c'è.Leggi prima sul manuale della motherboard cosa devi fare in caso di fallito overclock.Magari devi solo chiudere un ponticello oppure la funzione di ripristino è automatica come sulla mia asus p4p800,informandoti prima non vai nel panico poi.

Manco a farlo apposta ieri ho provato con la mia p4p800. Ho impostato 20% di overclock e Scared PANICO! si è spento il monitor e la macchina non partiva più. Poi ho spento tutto per un minuto e quando ho riacceso sono risucito a entrare nel bios e riportare tutto come era prima.
Son brutti momenti quelli, non penso che ripeterò l'esperienza...fiuuu...

No, dai stai tranquillo,dato che l'oc deve andare per gradi è ovvio che arrivi ad un punto in cui si impianta tutto.A me è successo un sacco di volte.
Il successo dell'0c dipende da tanti fattori tra cui le ram.Tu impostando il 20% di oc hai overclockato anche quelle ed evidentemente hai delle ram che non reggono.Fai così vai nella voce advanced poi jumperfree configuration,in ai overclock tuner metti manual poi nella voce cpu external frequency metti 250(questa voce non ha menù devi incrementarla con i tasti a dx + e -).In dram frequency setta 333(questo serve ad impostare il divisore).Esci e salva.
La tua cpu andrà a 3.00ghz per magia!!! Hey

P.s.quando si effettua un oc bisogna essere sicuri che la cpu non scaldi troppo quindi innanzi tutto devi essere certo di avere una buona aerazione del case e secondo devi controllare la temp. con un programma tipo motherboard monitor. Big Grin Big Grin Big Grin
Novox
Ecco,Madman con il lunasio di sicuro sale un bel pò Big Grin
Io attualmente sono a 3ghz rock solid.

(w il torture test Shocked )

le mie temp sono 27cpu e 30Mb mentre vi scrivo. mavieni
zebbbra
quote:
Postato da Novox
La tua cpu andrà a 3.00ghz per magia!!! Hey

Preferisco che vada a 2.8ghz per contratto!!!

Comunque grazie x le spiegazioni...
io le ho capite ma le mie coronarie no Big Grin
Novox
2.8ghz è già bella alta come frequenza e poi....non vorrei essere accusato di omicidio nel caso qualcosa andasse storto e le tue coronarie cedessero Big Grin