registratore digitale che supporti Time code

scimmiamk
Salve, sono alla ricerca di un registratore digitale per applicazioni video, quindi una delle funzioni a cui non posso rinunciare e che risponda ad un protocollo di time code.
Qualcuno saprebbe indicarmi qulai sono i modelli più economici con questa caratteristica?
Io ho dato un'occhiata all'edirol r-4, ma allo studio la maggioranza dei soldi li spendono per le attrezzature video e a me rimane un budget piuttosto limitato.
Ciao
e Grazie
acidvertigo
Ahi ahi.... mi sa che il supporto del time code fa salire il prezzo poichè si tratta di un campo un pò più professionale. Come al solito si spendono molto soli per telecamere etc.... e pochissimo per l'audio.

Le macchine audio destinate all'utilizzo per le produzioni video e di conseguenza con supporto time code sono le seguenti (varie fasce di prezzo):

Sound Devices 702t (il top è il 744t ^_^ )
Tascam HD-P2
Fostex FR2 (con opzione time code)
Edirol R-4

e altre con prezzi molto più alti.

Se sono comunque fuori budget esiste sempre il noleggio o l'usato.

mavieni
scimmiamk
io stavo infatti pensando ad un usato magari anche qualcosa a nastro tipo adat o roba del genere, che ne pensi?
acidvertigo
Se non ti serve portatile magari pure.

O se no, puoi prendere un vecchio Nagra a Bobina con Time Code come si faceva un tempo.

O altrimenti..... il vecchio ciak ha sempre il suo fascino pern sincronizzare video e audio.

^_^
scimmiamk
sì, al ciak non si rinuncia.
Scherzi a parte mi servirebbe effettivamente qualcosa di trasportabile
Una cosa tipo yamaha md4?
E' una macchina che conosci?
acidvertigo
Oddio si.... un pò vecchiotta.... ma il time code lì dove stà? Quella macchina supporta il midi Time Code (MTC) che è un altra cosa rispetto al time code standard per il cinema (SMPTE), che esce in generale da un connettore BNC o LEMO 5 pin.

Il MIDI time code non è altro che lo standard SMPTE riportato su midi e nella stragrande maggioranza dei casi l'MTC non fornisce il numero dei frame per secondo (ad es. 24 fps o 25fps) o non è proprio diciamo "preciso".

Non so se poi farai un montaggio su piattaforma AVID e compagnia bella ma ormai lo standard per l'audio è il salvataggio di un file .WAV che segua le specifiche BWF (Broadcast Wave File). Questo standard permette di avere scritto sul file il timestamp e cioè il time code iniziale del file e il numero di frame per secondo per mantenere la sincronizzazione (in questo modo l'audio non sgarra di un frame). Nel file viene scritto anche il numero della scena e addirittura il numero di serie del registratore con il quale è stato registrato. In pratica su un file .WAV bwf c'è scritto vita morte e miracoli della lavorazione.

Infine... se lo yamaha può ricevere il time code con la porta midi.... come fai a sincronizzarlo con il time code delle telecamere? (che il midi di certo non hanno). Inoltre leggo sul manuale che può essere solo Master come Time Code e non Slave... il che complica ulteriormente le cose.

Se vuoi un consiglio.... Di alla produzione che ti devono dare un pò più di badget altrimenti sono dolori dopo. L'edirol per iniziare a lavorare o Tascam e Fostex vanno più che bene ma servono almeno 1000 euro.

In alternativa puoi avere la fortuna cercando bene in rete (sopratutto nella zona di Roma, Milano e Torino dove c'è molta esperienza), un buon negozio di noleggio di attrezzature o una bella occasione dell'usato.

Chiedi pure se ti serve aiuto..... Mò vado a Magnà.....

Ciao metallica
scimmiamk
grazie tanto per i consigli
oggi allo studio mi faccio sentire
il tascam mi sembra una buona macchina ne ho trovata una a 799 iva compresa
penso che sia un buon prezzo che ne dici?
per il montaggio leggevo buone cose sul dvtoolkit della digidesign contenuto in protools LE
acidvertigo
Buon prezzo per quella macchina Tascam Hd-P2 giusto?

Il dvtoolkit non è male per iniziare diciamo che è un AVID LE.... ma mooolto "LE". lolli

Digidesign comunque è uno standard.... per fare produzioni serie è ok

metallica
acidvertigo
Ti ho mandato un P.M. Fammi sapere ciao ^_^
scimmiamk
non ho ricevuto la tua pm,
prova di nuovo
vorrei scriverti il mio indirizzo e-mail, ma sono restio perchè già mi sono preso un paio di cazziate su questo sito
acidvertigo
ok rinviato.... speriamo sia la volta buona ^_^