Qualcuno che overclokka mi aiuta?

Retinal
Ciao ragazz,
mi sono preso la configurazione del titolo, asus m2n sli deluxe e amd 6k+, due giga di ram 800mhz bla bla bla,..
Aspettando che arrivi anche il case mi sono messo a leggere il manuale della mobo che ha un botto di funzioni, tra cui una funzione "AI NOS" che overclokka da sola il sistema quando ha bisogno (come andrà?) oltre ad avere ogni tipo di regoalzione per l'overclock; ho visto anche che si possono esportare e caricare oc profiles, ma in giro non ne ho trovati..

Ora io di OC non ne capisco una mazza, c'è una buona anima che mi fa capire qualcosa e magari mi da una dritta per un overclokkino piccolo piccolo per questo sistema?
Grazie in anticipo!
Cool

edit:

qui di seguito in breve le funzioni di cui parlavo

ASUS Profilo O.C.
ASUS Profilo O.C. è un`utilità che vi permette di salvare diverse configurazioni BIOS per le impostazioni della scheda madre. Le diverse impostazioni BIOS sono salvate sul CMOS o su un file separato e possono essere richiamate in modo semplice e veloce secondo le vostre esigenze di configurazione.

Precision Tweaker
Precision Tweaker è specificamente progettato per i virtuosi dell`overclock. Vi offre infatti diverse possibilità di regolazione di ogni singolo parametro e con accuratenzza centesimale per raggiungere le massime prestazioni di sistema desiderate!
* vDIMM: Controlla il potenziale che affluisce ai moduli di memoria. ASUS vi permette 25
diversi livelli di voltaggio per le vostre DIMM

* vCore: Determinate con "esattezza" le richieste di alimentazione della vostra CPU.
Regolazione più che accurata con singoli incrementi paria 0.0125 volt!!!
* SFS: (Stepless Frequency Selection) permette la regolazione
- del FSB da 200MHz fino a 400MHz con incrementi di 1MHz alla volta
- della frequenza PCI Express da 100MHz a 200MHz con incrementi di 1MHz

AI NOS™
Le applicazioni come i giochi 3D e il video editing in tempo reale richiedono quasi tutte le risorse del sistema.
Spara un po` di "nitrossido" nella tua CPU!!! Il collaudato sistema AI NOS™ (Non-delay Overclocking System) rileva in modo intelligente il carico di lavoro del sistema aumentando automaticamente le prestazioni per le operazioni più pesanti. AI NOS™ reagisce più veloce di qualunque altra applicazione di overclock a queste variabili per soddisfare il vostro bisogno di velocità.
The Clown
Bah, non sono fortissimo su AMD AM2.

Ad ogni modo...

6000+ ... 200 mhz FSB X 15 moltiplicatore = 3.0 ghz che è la frequenza del processore.

1-Controlla i cosidetti "FIX" cioè che il FSB della PCI-express sia a 100 mentre quello delle PCI sia a 33... "modalità asincrona". Dovresti trovare l'impostazione "PCI-E = sync" o qualcosa del genere, tu ivece di Sync metti "100".

2-Sali di FSB... da quel che ho letto ora in 5 min dovrebbe andare in quella maniera...
controlla le RAM con il programma gratuito CPUZ... dovrebbero, allo stato naturale, andare a 400mhz...
Se è così mantieni le RAM in sincrono e aumenta il valore FSB nel bios di qualche punto, riavvia il sistema e controlla sempre con CPUZ come sono le frequenze della CPU e delle ram.

Se alzi l'FSB a 205mhz, per esempio, CPUZ ti darà 205fsb X 15 molti = 3.075 mhz e le ram a 205mhz x 2 ) 410 mhz.

Se è così va tutto bene... semplicemente alza man mano di 3 o 4 punti l'FSB e testa la stabilità del sistema in windows con SuperPI e con S&M... tutti programmi gratuiti.

Lascia perdere i voltaggi, sono i parametri Vcore e Vdimm... meglio che ti informi su quali parametri sono "in uso" tra gli overclokker prima di procedere, quei parametri sono gli unici in grado di danneggiare il PC.

Dai un'occhiata sul manuale della motherboard riguardo il "clear CMOS", un jumper da spostare sulla mainboard. Nel caso sbagliassi qualcosa e restassi senza la possibilità di accedere al bios questa procedura riporta il bios ai valori "di fabbrica".

Ciao

ah... un'altra cosa... ci dovrebbe essere anche il valore HTT... settato a "5" o "5X" se così lo devi portare a "4" quando sali di FSB.
Retinal
Grazie mille Clown!! sei un grande
Io provo, seguo il tuo "tutorial" Smile poi ti faccio sapere e magari ti rompo le scatole ancora!
Cool birra
The Clown
quote:
Originally posted by Retinal
Grazie mille Clown!! sei un grande

Per così poco non credo. boing

quote:
Originally posted by Retinal

Io provo, seguo il tuo "tutorial" Smile poi ti faccio sapere e magari ti rompo le scatole ancora!
Cool birra

Fammi sapere.... in ogni caso, essendo il processore top della gamma non aspettarti grandi cose.

Guardando in giro credo che il limite di quel processore sia verso 3.4 ghz o poco più... dipende dal fatto che il tuo sia un pezzo più o meno fortunato.
Retinal
quote:
Originally posted by The Clown

Fammi sapere.... in ogni caso, essendo il processore top della gamma non aspettarti grandi cose.

Guardando in giro credo che il limite di quel processore sia verso 3.4 ghz o poco più... dipende dal fatto che il tuo sia un pezzo più o meno fortunato.

Si sapevo che non si poteva andare tanto in su proprio per quello, giusto per iniziare a capirci qualcosa Smile e per tirarci fuori quello che si può senza danneggiare la stabilità, non credo neanche che arriverò mai a dovergli tirare il collo con l'audio.
Grazie ancora ti faccio sapere
Cool