mia prima registrazione e mio primo mix

Bonzo
Ciao a tutti vi posto il mio primo mix fatto con Sonar e i suoi plug in di default, e la mia povera attrezzatura, vorrei i vostri commenti, critiche , consigli soprattutto per quanto riguarda il mix e la registrazione, anche sul pezzo che non è mio ma di un mio caro amico.
Buon ascolto sbonk

Claustrofobia
Bonzo
LO SO CHE FA SCHIFIO MA UNA PAROLINA....................????????????
Tiramarth
Ciao, ci provo io. Prima di parlare di registrazione, mi occuperei mi migliorare l' "esibizione".

Nel senso..la voce anche se è un pazzo che ride sarebbe meglio restasse intonata ed omogenea, per così dire musicalmente fruibile, senza troppi voli pindarici.
Poi..le chitarre distorte erano accordate durante la registrazione? Ho il dubbio. Soprattutto nell'assolo sento note calanti, forse causate da qualche caratteristica del timbro dell'effetto.

Entrando nel mix sento un po' di frequenze che si scontrano, per esempio il basso che secondo me invade un po' con le frequenze medio-basse.

Per gusto personale avrei messo la batteria più "in faccia" dando più spinta al rullante e più bassi e presenza alla cassa che nelle parti elettriche mi sembra scompaia.

Cmq per essere un primo mix si potrebbe far di molto peggio. Secondo me ripeto il grosso del problema è l'esecuzione e la ripresa degli strumenti in primis. Il mix potrebbe essere giudicato meglio con elementi più validi.

P.S. ho gli auricolari e quindi i consigli e i problemi esposti riguardo al mix sono più indicativi che altro.
LuKeys
Confermo tutto ciò detto da Tiramarth ... tranne che per la batteria che mi sta bene anche per come è missata.
bossthis3323
ciao, io confermo quanto detto prima... sopratutto occhio alla voce che non sempre sta intonata, un consiglio mio personale magari quando ci sono le parti solo di strumentazione senza voce, quelle parti magari alzale di +, che pompino al massimo, essendo che sono parti forti io le sento + basse delle parti con la voce....
Bonzo
Hey Grazie dei primi consigli, cercherò di mettere in pratica i vostri consigli, per quanto posso, la voce è quella purtroppo!!!
soundland
Io proverei a dare più punch alla batteria.

magari in un gruppo solo cassa e rullo e tom

O compressione diretta o in parallelo.

Magari anche in sieme al basso

Però il sound generale a me non dispiace
Relio
Basso e cassa mi piacciono.
Anche il rullante, ma forse è un pò troppo alto di volume.
Osceno il suono della chitarra accompagnamento distorta (ma non credo sia colpa tua).
Buono quello della elettrica in solo.

Insomma, al di là delle gravi pecce esecutive della band che hai registrato (stonature, problemi di timing, suoni di chitarra non buoni alla fonte, etc.) direi che hai fatto un buon lavoro.

L'unica cosa su cui starei più accorto (e questo è un lavoro del fonico che fa il missaggio) è sui silenzi (tra i passaggi dalle parti soft a quelle heavy) dove si sentono strani rumori ripresi dai mic lasciati aperti. Prova a editare le varie waves in quei punti e togli quegli schicchiolii e/o sospiri/rumori strani che si sentono. Uscirà un lavoro più pulito.

Relio Cool
Bonzo
Grazie aancora degli ottimi suggerimenti che mi state dando