constatare la divesità tra pre hi- end e entry level

mazeyes
Ciao a tutti,

Siccome vorrei acquistare dei pre per rimpiazzare quelli del mackie onyx ero curioso di SENTIRE in effetti le differenze...magari con una tastiera o con una voce o quello che volete...anche molto brevi (ovviamente suonando/cantando la medisima cosa in ogni sample) cosi da sentire la differenza in tracking tra un pre behringer e un neve, per esempio...ovviamente senza ritocchi e eq flat...sarebbe un buon modo per sfatare tante leggende sull' utilita di outboard valido! so che vi prenderà del tempo e vi ringrazio anticipatamente se decidete di farlo..

..gia che ci sono e la sezione è comunque appropriata, che ne dite dell' ssl vhd pre??
menestrello
In settimana provo a fare take di voci e postarle... Ok?
mazeyes
perfetto..mititco!
Babbone
Ciao io una volta feci una prova tra roba entry level ma di qualità e roba pro ora per correttezza non metto nomi di marche, però ti dico una cosa che io i 2mila euro di differenza tra i due set up non ce le sentivo. Non fraintendermi non sto dicendo che la roba pro è uguale a quella entry level , ti dico che per capire certe differenze bisogna avere esperienze, orecchio, una stanza insonorizzata per registrare e tutte quelle cose che ha un professionista . Io sono un amatore mi diverto lo stesso e mi tengo i 2mila euro in tasca o ci compro altre cose anche audio.....Tra l'altro dovrei avere anche il progetto della prova , il problema è che stata fatta su una cover.

Ciao
Relio
quote:
Originally posted by Babbone
Ciao io una volta feci una prova tra roba entry level ma di qualità e roba pro ora per correttezza non metto nomi di marche...

Che cosaaa?!?
Vogliamo subito nomi, marche e partita iva delle aziende interessate!!! megalol
Siamo qui per questo no? Altrimenti come potremmo condividere con gli altri le nostre esperienze?

quote:
.....Tra l'altro dovrei avere anche il progetto della prova , il problema è che stata fatta su una cover.
Ciao

E qual'è il problema? Non hai un tuo spazio web dove caricare gli mp3 per poi postarci il link qui sul forum?
Saranno anche cover ma se le hai fatte tu (non so, cantate o suonate da te) non ci sono problemi di copyright. A meno che tu non stia fruttando commercialmente l'opera... cosa che nel nostro caso non esiste!
Ciao
Relio Cool
Babbone
Il confronto fu fatto tra preamp Studio project Vtb-1 e focusrite isa 110 e mic studio project C1 e un modello di neumann che non ricordo non l'U87 però.Naturalmete incrociando anceh i preamp e mic . Io non ho uno spazio web. Se avessi sempre la prova e qualcuno fosse disponibile a metterla a disposizione in rete si potrebbe fare, prima però dovrei vedere se ce l'ho sempre. Ora però siccome sono un pò vaccinato ai forum e ai 3d che degenerano in poco tempo, ribadisco un concetto che delle differenze c'erano ma per me non erano differenze qualitative nel senso che una cosa era migliore di sicuro dell'altra ma quelle che scegli a gusto e soprattuto per me quelle differenze non valevano i 2000 e passa euro di differenza , questo per dire che oltre ad averla la roba bisogna saperla sfruttare e avere orecchio ( cosa che io non ho ).
Vi faccio sapere.
Relio
Caro Babbone, purtroppo l'aumento del prezzo si muove su scala logaritmica rispetto all'aumento di qualità... insomma, una cosa che costa il doppio non suona necessariamente 2 volte meglio.
Magari fosse così!
...anzi, ripensandoci, meno male che non è così, altrimenti le cose mid-budget che la maggior parte di noi possiede suonerebbero da schifo!!! Happy

Cmq, se trovi i tuoi brani mandali al mio indirizzo email (lo trovi nella mia pagina user) e li appoggerò volentieri sul mio spazio web.
Vedi, è bello parlare di queste cose ma a volte l'ascolto diretto vale più di mille parole.

Ciao
Relio Cool
mazeyes
dai postate allora cosi ci facciamo un idea!
smitten77
eddai, avete incuriosito anche a me.
postate, gente postate.
ZeroBpm
occhio che tempo fà era già stato aperto un thread del genere e non vi dico cosa aveva scatenato.
Vi consiglierei di leggerlo, sono 7 pagine qui

byez
Babbone
Il progetto l'ho trovato. Però e metto le mani avanti siccome tanto sò quasi per certo come andrà a finire non sò se darlo in pasto al popolo del forum o meno. Ribadisco la mia posizione , per me amotore dell' hdrecording e sopratutto schiappa va bene la roba a basso prezzo ma buona ( vedi studioproject e altre ) è chiaro che al professionista che con quella roba ci campa occorrerà il massimo possibile , per cui lui del budget gli importerà fino ad un certo punto tanto poi ammortizza oltre che magari una evidente ( per lui ) superiore qualità , per me che faccio le canzoni per me e i miei amici ha molto più valore la differenza di prezzo che la vera differenza qualitativa. Tutto qua .
Anzi visto che ultimamente nel forum c'era un pò di tempesta ( io forse sono l'unico a non aver capito perchè ) aspetto un qualsiasi permesso di un moderatore per poter aprire un topic nuovo e mettere il risultato del test. Anzi ditemi voi se preferite sapere in anticipo cosa ascoltate oppure che i dati verranno svelati dopo tanto per non farsi influenzare ( che parliamoci chiaro il più delle volte succede questo ) .
Il motivo per cui mi piacerebbe farlo è perchè molte volte vedo che persone quasiamatori e principiainti come nella mia situazione pensino che per fare una voce serva un U87 oppure altre apparecchiature costossime , quando invece contano altre cose ( per me ) .

Attendo un qualsiasi moderatore che autorizzi il 3d per la prova comparativa . poi spedirò a uno di voi i file e le pubblicherà.

Ciao
hucchio
La tua domanda sembra banale ma non lo è affatto.

io per mestiere ascolto doverse macchine e alle volte devo fare delle recensioni.

La cosa più difficile, su cui devi allenarti molto, è distingure tra dati rilevati oggettivi e soggettivi...e mi pare chiaro.

In un pre, come in un mic in un mixer o materiale analogo come seconda cosa è necessario trovare un riscontro tecnico dopo aver osservato "ad orecchio" alcune caratteristiche timbrche della macchina in questione.

Ok, un neve 9098 suona diverso da un valaon 747, un Brauner Phanthera suona diverso da uno shure sm 58, ci siamo. Occorre cercare delle relazioni tra tecniche e materiali costruttivi e "filosofia di progettazione" con le reali differenze e caratteristiche costruttive della macchina.

Insomma per farla breve, non è tutto pizza e fichi, ci sono "cose" che fanno suonare un pre o un mic in un certo modo e, alla fine in un certo senso dobbiamo imparare a riconoscerle.

va benissimo fidarsi sempre del nostro orecchio, ma se la niostra valutazione si discosta molto da dei dati sonori "oggettivi" c'è rifletterci sopra.
Non è tutto soggettivo.

Uno strumento si valuta in base a molte cose dopo queste di base.
Relae utilizzo, ricerca sonorità, sound friendly per le nostre orecchio e, perchè no, costo.

Quindi, per esempio, un dbx 160A per me è una macchina eccezionale.
Mi piace, è semplice (che nell'uso leve che ne faccio io non stona) è abbastanza deciso nell'intervento e costa il giusto.

Oggetivamente se capisci e indaghi come è costruito ritrovi queste doti, non si sfugge.

Quello che voglio dire è che non si giudica SOLO con l'orecchio anche se è pur vero che è l'ultima prova che poi veramente conta.

Come capisci se un pre è entry level o un hi.end?
Ad esempio dal tatto con le manopole anche, da quanto suono "restituisce" in termini di colore e calore, dalla potenza di intervenire su un suono, dalla sua cratteristica di colorarlo o, al contrario, di farlo rimanere puro e intatto ma solo "rinfornzato".

Insomma, dopo aver acceso e ascoltato una macchina occorre un minimo di indagine per un giudizio serio, sereno e obbietivo.

Parlavo di questa cosa al Plasa di Londra con u famoso giornalista di audio in campo internazionale...non lo penso solo io...se volte credits ;-)
simonluka
Per poter valutare la qualità di un apparecchiatura, è assolutamente necessario che tutto il "contorno" sia alla sua altezza. Parlo, nel caso di specie, di pre, ascolti, trattamento acustico.
Se la "catena" non è bilanciata, ogni prova/test non ha senso.

Simonluka
menestrello
Mi trovo d'accordo in quanto dice Simonluka però aggiungo che sono cose da tenere conto... non sono cose che rendono la prova senza senso...

Le differenze si sentono più grossolanamente ma si sentono.. e comunque una persona che non ha idea o non ho mai sentito niente di high end una idea iniziale se la fa...

Ovviamente limportante è partire da quella idea e non pensare di essere già arrivati..

Mi ripeto in cose che ho già detto e ridetto:

una macchina va provata e riprovata nel proprio studio

ciao Mauro
hucchio
L'argomento è interessante...

Ora, siccome non tutti hanno possibilità di ascoltare un pre per un mese nel proprio studio (per recensirlo ad esempio) bisogna cercare di capire "al volo" quelle che sono le caratteristiche della machina, cercandone anche un riscontro a livello di strategia costruttiva.
Quello nche dicevo prima.

Se la domanda è come riconoscere una macchina hi-end da una no, la risposta potrebbe anche essere semplice...

Un GML 2020 costa un 5000 euro?
bè al suo interno ha il pre de GML 8300 con un parametrico 4 bande dell’equalizzatore GML 8200 (anche se modificato credo) con in più un controller di gamma dinamica GML 8900.

Questa è una macchina hi.end, non fosse altro per la presenza dio hardware e componentistiche selezionate e di qualità ...senza scendere nel dettaglio.

Un dignitoso pre Joemeek oneQ Studio Channel costa 600 euro...

voglio dire, cerchiamo di capire quello che ' "oggettivo" e quello che dipende dal nostro gusto personale, sembrano bischerate ma è importante.

Sopratutto se lavori conto terzi deve essere nostra precoppupazione valutare tutta una serie di parametri.

Per le prove:

In primo luogo è vero che bisogna avere riferimenti che si conoscono bene, non è secondo me del tutto vero che occorre avere la catena del segnale sempre per forza allo stesso livello.
Penso che possa capitare eccome di usare un certo pre con un microfono semi-economico oppure su un ascolto non x forza ottimizzato (vedi usi live).
Anzi, saranno feedback importanti anche questi.
Babbone
La prova fu fatta in uno studio di un altro utente del forum trattata acusticamente la scheda audio era una MOTU PCI 2408 Mk2, ora ho reperito anche il modello del neumann era un tlm103 e il pre un Focusrite ISA 220 da una parte, il mio vtb-1 e il c-1 dall'altra.
La facciamo pubblica questa prova comparativa o meno ? Il mio intento se ancora non si è capito non è quello di screditare roba pro ( come in quel famoso 3d ) , ma quello di far capire a chi inizia di poter fare buone cose anche con poco e non per questo sentirsi inferiore a nessuno , non serve spendere migliaia di euro ......anzi. Naturalmente in ambito amatoriale.
C'è nessuno se io gli mandassi per posta in un cd i file a metterli in un suo spazio internet ? Questo prima di mercoledì perchè poi vado via qualche giorno.

Ciao
zaza1976
Secondo me la questione non è che chi ha delle macchine semi pro deve farsi venire i complessi e deve sentirsi inferiore a chi ce l'ha professionali. Ognuno può essere contento di ciò che ha e farci belle cose.
Ma questo è un discorso diverso dal dire che tra macchine di alto livello e macchine di livello più basso ci siano poche differenze. Non esiste.
E non è una questione di prezzo (anche se quello pure è un indice importante) ma semplicemente perché le differenze ci stanno. Punto. E se ci sono (e CI SONO) un motivo c'è.
Se non si riesce a sentire differenza tra un C1 ed un Neumann i casi sono due:
1) l'ascolto è falzato (a causa di tremila motivi)
2) si hanno delle orecchie di prosciutto.

Il primo punto è quello più comune. Ma anche il secondo potrebbe intervenire più facilmente di quanto si crede, semplicemente a causa di una poca "sensibilità" nell'ascolto.

Provate a tirare fuori la voce registrata con un C1 in un mix con quaranta tracce e poi provateci con una registrata con un Neumann.
State certi che le differenze salteranno subito all'orecchio.

Ciao guagliò
mazeyes
eddai su postate qualcosa...babbone manda pure a me i files da uploadare!
Relio
quote:
La prova fu fatta in uno studio di un altro utente del forum trattata acusticamente la scheda audio era una MOTU PCI 2408 Mk2, ora ho reperito anche il modello del neumann era un tlm103 e il pre un Focusrite ISA 220 da una parte, il mio vtb-1 e il c-1 dall'altra.
La facciamo pubblica questa prova comparativa o meno ? Il mio intento se ancora non si è capito non è quello di screditare roba pro ( come in quel famoso 3d ) , ma quello di far capire a chi inizia di poter fare buone cose anche con poco e non per questo sentirsi inferiore a nessuno , non serve spendere migliaia di euro ......anzi. Naturalmente in ambito amatoriale.
C'è nessuno se io gli mandassi per posta in un cd i file a metterli in un suo spazio internet ? Questo prima di mercoledì perchè poi vado via qualche giorno.

Ciao

Hey Babbone! Ti ho già la dato la mia più ampia disponibilità...cosa altro devo fare, invitarti a cena?!? megalol

Mandami i brani mp3 via e.mail. L'indirizzo lo trovi nella mia user page qui su UAR, alla quale accedi cliccando sul mio nome (sopra l'avatar).
Attendo i file!
Relio Cool
Relio
quote:
Originally posted by zaza1976
Secondo me la questione non è che chi ha delle macchine semi pro deve farsi venire i complessi e deve sentirsi inferiore a chi ce l'ha professionali. Ognuno può essere contento di ciò che ha e farci belle cose.

Vero. Quanti grandi dischi sono stati fatti con mezzi che oggi giudicheremmo altamente scarsi?

quote:
Originally posted by zaza1976
...le differenze ci stanno. Punto. E se ci sono (e CI SONO) un motivo c'è.
Se non si riesce a sentire differenza tra un C1 ed un Neumann i casi sono due:
1) l'ascolto è falzato (a causa di tremila motivi)
2) si hanno delle orecchie di prosciutto.

Il primo punto è quello più comune. Ma anche il secondo potrebbe intervenire più facilmente di quanto si crede, semplicemente a causa di una poca "sensibilità" nell'ascolto.

Vero anche questo. Anzi, secondo me il secondo punto è molto più comunque di quanto non si creda.
Se non si hanno le orecchie "allenate", difficilmente si riescono a percepire le sfumature timbriche che caratterizzano un ottimo strumento (specialmente quando parliamo di strumenti fascia media vs. fascia alta).

Inoltre - e questo è un argomento che non ancora abbiamo affrontato - è sbagliato credere che basti comprare uno strumento da 2000 euro per avere il suono del secolo. Ci vuole il "manico"...
Ad esempio, un grande fonico riuscirebbe a far suonare alla grande anche un pre Behringer (con le dovute limitazioni tecniche intrinseche allo strumento) mentre io, al cospetto di un Avalon VT737, probabilmente non riuscirei ad ottenere il massimo (pur essendo avvantaggiato da un suono di base notevole).
Senza considerare che una voce registrata con i migliori pre&mic del mondo, se inserita nell'ambito di un missaggio "gestito male", farà fatica a farsi notare.

Per concludere, prima di buttarsi a capofitto in folli acquisti, consiglierei a tutti di studiare a fondo le proprie apparecchiature, dalle quali, con un pò di "passione", si potranno tirare fuori cose più che dignitose.

Poi è chiaro che la GAS è dietro l'angolo! ...Ma è meglio arrivare preparati di fronte ai nuovi acquisti! Happy

Ciao
Relio Cool