Ciao a tutti.
Premesso che non sono certo un esperto in fatto di microfoni e relativi pre, mi permetto lo stesso qualche considerazione sui file di Mauro
Veramente notevole la differenza dovuta ai preamplificatori.
Soprattutto il modo in cui il Great River ha evidenziato o meglio "amplificato"

le diverse caratteristiche dei mic, invece molto più discretamente riprodotte dal Millennia
A mio avviso qualsiasi classifica potrebbe essere ribaltata, sia con un altro pre, che con un altro cantante ( a proposito complimenti a nostro singer per l'intonazione, e la capacità di replicare le riprese

).
Certo la soluzione sarebbe averli tutti e tre.
Comunque, basandomi solo su questi file, mi posso sbilanciare.
Adoro la pasta prodotta dal M149, è quello che preferisco anche se non credo sia un mic adatto per tutte le stagioni; comunque mi piace da pazzi. Con il Great River lo trovo struggente, profondo, grosso... ascoltate l'ultima frase che scende in basso!.
L'U 87 l'ho trovato assai medioso, nel mix in certe circostanze può essere pure un vantaggio. Sicuramente non è quello che si adatta meglio alla voce di Mauro.
Il Phantom non lo conoscevo ed è una bella sorpresa, molto definito, lo definirei giusto. Forse la voce esce un po' fina e di rango leggermente inferiore, ma mi è sembrato anche il più versatile.
Una cosa che vorrei rimarcare è che trovo queste prove godibilissime e molto istruttive.
Non saranno adatte a dare un giudizio definitivo su un apparecchio, ma per chi ha difficoltà ad andare in giro a provare personalmente gli apparecchi, o anche soltanto a reperirli, sono l'alternativa al nulla e quindi rappresentano tantissimo.
Personalmente sarei anche disposto a pagare certi file.
Per cui un grazie ancora al nostro menestrello per il tempo che ci ha dedicato.
Gli ascolti sono stati: 1) Dynaudio Audience 42 con Amp NAD c320bee 2) Genelec 8030A 3) Diverse buone cuffie con pre Rane per alcuni dettagli

Ermanno