constatare la divesità tra pre hi- end e entry level

menestrello
Orecchie allenate.. attrezzatura adeguata... strumentazione tutta allo stesso livello....

A parte questo ila richiesta del thread era di sentire qualche take high end o qualche take l'ho fatta... e se mi qualcuno ha uno spazio web o qualcosa e mi può aiutare ve la posto subito... Sono prove veramente ridotte all'osso ma qualcosa si capisce...

Ciao Mauro
davideangelo
quote:
Originally posted by menestrello
Orecchie allenate.. attrezzatura adeguata... strumentazione tutta allo stesso livello....

A parte questo ila richiesta del thread era di sentire qualche take high end o qualche take l'ho fatta... e se mi qualcuno ha uno spazio web o qualcosa e mi può aiutare ve la posto subito... Sono prove veramente ridotte all'osso ma qualcosa si capisce...

Ciao Mauro

dai ragazzi mandate tutto alla mail di Relio che si è reso disponibile..dai che ne esce un bel thread! Durbans
menestrello
Relio hai una mail.

Ciao Mauro
simonluka
quote:
Originally posted by Relio
Inoltre - e questo è un argomento che non ancora abbiamo affrontato - è sbagliato credere che basti comprare uno strumento da 2000 euro per avere il suono del secolo. Ci vuole il "manico"...

Sono d'accordissimo. E mi sento di aggiungere che usare macchine hi-end è più difficile, perché ogni piccolo spostamento crea grandi differenze (e può fare danni). Cosa che non accade con macchine di medio livello, che riescono spesso a "confondere" le cose (e i difetti). E ci vuole veramente tanto manico.

Ciao!
Simonluka
menestrello
Provate a vedere se riuscite a scaricare da:

Qui

Le prove sono state fatte con:

Neumann M149 tube
Neumann U87Ai
Brauner Phantom AE

con i seguenti pre senza eq e senza compressione:

Millennia HV-3C
Great River ME-1NV

entrando nel convertitore Apogee SPX 100.

Spero vi possano dare un indicazione di massima.

ciao Mauro
Archverb
Ciao Mauro.

Si scarica benissimo e lo zip è ok. Pleased

Più tardi me li ascolto per bene.

Grazie. Ermanno

Cool
menestrello
Bene,
fatemi sapere che ne pensate.

La canzone non è una canzone, ma è un motivetto inventato in quel momento (ieri) e ho cercato di riprodurlo sempre nella stessa maniera... toccando parti medio alte e medio basse per cercare di rendere il carattere del microfono.

La distanza dal mic si aggira intorno ai 15/20 cm.. con antipop AKG.

ciao Mauro
moscarda
quote:
Le prove sono state fatte con:

Neumann M149 tube
Neumann U87Ai
Brauner Phantom AE

Molto bello il neumann M149 tube.

Mentre non ho notato differenze degne di nota tra l'u87 e il phantom ae.

Cmq dopo questa prova sono sempre più convinto che un mic VALVOLARE di alto livello conferisca al suono un qualcosa in più...
bella prova

Marco
menestrello
Moscarda,
gli hai ascoltati nei monitor in studio vero?

Mi sembra strano che non senti differenze sostanziali tra U87 e Brauner... sono molto diversi (non dico uno meglio dell'altro, solo diversi)...
moscarda
No no Mauro. Non orridire mentre ti dico che l'ho acoltato in un paio di auricolari aiwa, peraltro mono. acc

Cmq stasera a casa ascolto bene con le mie dynaudio e ti sapro dire bene...
megalol

Marco
simonluka
Azza, come fai a non sentire differenze tra il Phantom e l'U87?! Occhioni

Ad ogni modo, secondo le mie orecchie, il migliore resta sempre e comunque l'U87. E in accoppiata con il Great River.
In buona sostanza non mi piace alcuna delle voci riprese con il Millennia (troppo trasparente secondo me).
Bella anche l'accoppiata M149/Great River.
Il Phantom è moooolto più "piccolo" degli altri due, sebbene risulti bello trasparente. Ma piccolo.

In ogni caso, tanto per ricollegarmi all'altro 3D sui microfoni, secondo il mio modesto punto di vista, non ha senso fare delle prove di questo tipo, perché la qualità di una registrazione (soprattutto vocale) e quindi del mic o del pre deve essere valutata nell'ambito di un mix e non "acappella".

A parte il fatto che, comunque, anche acappella preferisco l'U87, sarebbe interessante sentire come uscirebbe in un pezzo sufficientemente "affollato" di strumenti, la stessa registrazione fatta con i tre mic. E là ti voglio.

Secondo me il vincente è sempre l'U87 con Neve sound.

Questa è la mia idea.
Ciao!!!

Simonluka
menestrello
Caro simon,
in un mix affollatto il Brauner che dici che suona tanto piccolo è quello che ti farebbe tribolare di meno... e comunque è un problema di mix e qui stiamo parlando di Tracking.

Comunque sono pareri, nel mio modesto parere qui l'U87 è quello che ne esce peggio... e il 149 meglio...

Ciao Mauro
moscarda
Ciao simonluka e bentornato... applauso

Allora ribadisco che purtroppo dove sono no posso ascoltare i take in maniera decente...mi riservo un giudizio più preciso domani...

Il suono "piccolo" di cui parli secondo me è una delle differenze che passa tra un mic a transistor e uno valvolare.

Il valvolare "gonfia" il suono soprattutto sulle basse donando calore.

Sono invece in sintonia con te sul discorso pre: prefersico i colorati neve agli asettici millenia ma è solo un giudizio di gusti personali.

Marco
mazeyes
ok, grazie per la prova menestrello, è stato molto utile...per ora ho sentito solo con le casse del pc, quando lo ascoltero sui nearfield ti dirò il mio parere..però per essere più attinential 3d, ti va di rifare lo stesso motivo chesso, con un pre behringer o boh mackie, soundcraft, alto..qualche pre integrato di qualche sheda audio?

bella voce in ogni caso!
menestrello
Ciao,
ci provo con i pre della MOTU 828 overclockcati.. però non so quando riesco...

ciao Mauro
mazeyes
ok, mitico..anche se speravo in pre ancora peggiori della motu..
mazeyes
acoltando bene su nearfield brauner e great river rulez..che bei bassi pieni e definiiti...un po piu medioso il 149 quindi piu presente e incisivo..un po deluso dal u87..come pre in effetti preferisco el GR, il millennia ha un suono favoloso ma effettivamente troppo definito..

p.s. non parlo comunque in generale..mi riferisco alla scelta di apparecchiature per la tua voce e per l'intenzione del motivetto...

aggiungo alla proposta di prima anche qualche mic piu economico dai samson agli audiotechnica etc..
Archverb
Ciao a tutti. Pleased

Premesso che non sono certo un esperto in fatto di microfoni e relativi pre, mi permetto lo stesso qualche considerazione sui file di Mauro

Veramente notevole la differenza dovuta ai preamplificatori.

Soprattutto il modo in cui il Great River ha evidenziato o meglio "amplificato" Big Grin le diverse caratteristiche dei mic, invece molto più discretamente riprodotte dal Millennia

A mio avviso qualsiasi classifica potrebbe essere ribaltata, sia con un altro pre, che con un altro cantante ( a proposito complimenti a nostro singer per l'intonazione, e la capacità di replicare le riprese mavieni ).

Certo la soluzione sarebbe averli tutti e tre.
Comunque, basandomi solo su questi file, mi posso sbilanciare.

Adoro la pasta prodotta dal M149, è quello che preferisco anche se non credo sia un mic adatto per tutte le stagioni; comunque mi piace da pazzi. Con il Great River lo trovo struggente, profondo, grosso... ascoltate l'ultima frase che scende in basso!.

L'U 87 l'ho trovato assai medioso, nel mix in certe circostanze può essere pure un vantaggio. Sicuramente non è quello che si adatta meglio alla voce di Mauro.

Il Phantom non lo conoscevo ed è una bella sorpresa, molto definito, lo definirei giusto. Forse la voce esce un po' fina e di rango leggermente inferiore, ma mi è sembrato anche il più versatile.

Una cosa che vorrei rimarcare è che trovo queste prove godibilissime e molto istruttive.
Non saranno adatte a dare un giudizio definitivo su un apparecchio, ma per chi ha difficoltà ad andare in giro a provare personalmente gli apparecchi, o anche soltanto a reperirli, sono l'alternativa al nulla e quindi rappresentano tantissimo.
Personalmente sarei anche disposto a pagare certi file.

Per cui un grazie ancora al nostro menestrello per il tempo che ci ha dedicato. applauso

Gli ascolti sono stati: 1) Dynaudio Audience 42 con Amp NAD c320bee 2) Genelec 8030A 3) Diverse buone cuffie con pre Rane per alcuni dettagli

Cool Ermanno
menestrello
ciao a tutti!!!!

Vi devo dare qualche spiegazione... come ho notato dalle risposte avete trovato godurioso il GR e quindi avete assaggiato il motivo per cui (PER VOCE!!!) il Neve 1073 è il pre più usato al mondo... perchè ingrossa e aggiunge un che di caldo e grasso al microfono in questione qualsiasi esso sia...

Il Millennia invece mette "a nudo" il microfono... quindi se state cercando di capire come sono questi microfoni dovete ascoltare le prove col Millennia!!!! perchè è quello il colore vero del microfono!!!!

Ho visto che avete notato la mediosità tipica di Neumann... marcata nel 149 e ancora di più nell'U87.. e la tipica nasalità dell'U87..

Ora vorrei che notaste anche il tipico "cresp" dell'U87... che lo rende famoso in tutto il mondo, mi sembra si senta bene...

Il Brauner invece ha un pò della sabbiosità tipica dei suoni AKG pur rimanendo molto nitido ed è più musicale dei Neumann, più piacevole... molto lienare e arioso in alto... ed è questa ariosità dolce che lo rende un microfono molto moderno e vincente...

E vi assicuro che vi cambierebbe completamente la vita se le stesse prove le rifacessi aggiungendo in serie ai pre l'LA-2A... un altro mondo..

ciao Mauro
ZeroBpm
quote:
E vi assicuro che vi cambierebbe completamente la vita se le stesse prove le rifacessi aggiungendo in serie ai pre l'LA-2A... un altro mondo..

mauro, così però ci lasci sulle spine Big Grin
una prova con il Brauner + GR con e senza LA-2A come la vedi ?