niu
sempre ammesso che si tratti di una batteria (riascoltandola in continuazione cominciano a venirmi i dubbi ... ), ho allegato un file audio di pochi secondi cosi che possiate aiutarmi a capire come è stata processata o almeno darmi un'idea per avvicinarmi a ricreare questo sound. vi sarei grato anche se poteste individuarmi i "pezzi" di batteria che suonano nell'ostinato (cassa rullante ecc)
il brano in questione s'intitola "Fish/Silent Cruise" (dalla prima stupenda colonna sonora di Ghost in the Shell) ed è stato composto dalla iper-talentuosa Yoko Kanno, autrice giapponese di colonne sonore per anime, film e spot pubblicitari di ogni genere
potete scaricare la clip da
QUI
grazie per eventuali risposte
Kurt74
io sono batterista, se puo' servire voto per "accozzaglia elettronica"
Radioman
Scaricati "Ruthless gravity" e/o "Finding beauty" di Craig Armstrong (anche lui colonne sonore + orchestrazioni per i Massive Attack) e ascolta, e forse propenderai pure tu (come Kurt74) per qualche pacchetto che probabilmente gira sotto Protools.
Ciao
niu
conosco bene craig armstrong, è uno dei miei compositori preferiti
quindi secondo voi non c'è niente di acustico? ok mettiamo che sia cosi, c'è una maniera per processare una batteria acustica in modo di avvicinarsi minimamente a questo tipo di suono?
Pilloso
| quote: |
Originally posted by niu
conosco bene craig armstrong, è uno dei miei compositori preferiti
quindi secondo voi non c'è niente di acustico? ok mettiamo che sia cosi, c'è una maniera per processare una batteria acustica in modo di avvicinarsi minimamente a questo tipo di suono? |
Ciao,
anche se il suono di questo pezzo è sicuramente ottenuto con l'aggiunta di suoni sintetici e dovrei suggerirti di triggerare, c'è il modo di ottenere qualcosa di simile solo con effetti.
Ad esempio su Motif (almeno quella prima serie) ci sono delle batterie somiglianti.
Il fatto è che sono ottenute dai campioni di batteria normale processati con tanta compressione, gate, e l'introduzione di una buona dose di feedback per creare quella senzazione metallica.
ti consiglio di partire con un plugin gratuito della SSL, lo trovi sul loro sito, è semplicissimo e ti permette con una sola regolzione di avere quel gate 'estremo' unito alla compressione che fa uscire soltanto i picchi smorzandoli; lo applicherei come minimo al mic ambientale e panoramici, poi vedi tu se è il caso di estenderlo agli altri
Poi per il feedback puoi provare un plugin apposito, o un delay con ritardo quasi a zero e regolazioni insolite, altrimenti ci sono dei plugin denominati proprio 'metalizer' che si prestano bene all'opera.
buona sperimentazione!
edit: dimenticavo, sembra ci sia anche un lieve flanger sul suono che assomiglia ad un charly, prova a buttarlo su una volta che ti sei già avvicinato al suono complessivo che cerchi
niu
grazie Pilloso per la risposta esaustiva, domani provero immediatamente a sperimentare quanto da te consigliato
la cosa pero che mi lascia piu perplesso è proprio la parte suonata da questa pseudo-batteria: tu stesso hai detto "sembra ci sia anche un lieve flanger sul suono
che assomiglia ad un charly" (se è quel suono metallico che intendo io, si sente sulla sincope alla fine di ogni pattern). non vorrei impazzire con prove su prove senza risultati per poi realizzare che avevo sbagliato le "note"
vabe dai comunque vada avro imparato qualcosa, per il momento faccio un po di esperimenti su qualche groove semplice