Registrazione e mixaggio batteria vera...

dadidj
Ciao a tutti,

da un pò di tempo collaboro con un nuovo gruppo Rock anni '70-'80. Facciamo pezzi propri e porprio in occasione dell'uscita del nuovo disco abbiamo deciso di registrarlo da noi, poi se viene male nel caso si fà sempre in tempo ad andare in studio!

A questo proposito abbiamo cominciato con la registrazione della batteria. Abbiamo usato un kit Samson + un SM57 suddivisi in questo modo:

- Cassa Samson
- Rullo con Samson (Down) e SM57 (Up)
- Tom Samson
- Floor Tom Samson
- Panoramico DX Samson
- Panoramico SX Samson

Il tutto è stato registrato in una normalissima stanza non insonorizzata ma piena di mobili, tende e tappeti.

La stanza già di suo creava quel riverbero naturale che a dire la verità non mi dispiaceva.

Vi posto una traccia in 2 versioni: la prima è la batteria con tutti mic aperti senza un minimo di mixaggio, la seconda è la stessa traccia mixata.

Batteria Unmixed

Batteria Mixed

Che ne pensate? Cosa migliorereste? E come registrazione di base come vi sembra?

Attendo preziosi e soprattutto numerosi pareri a riguardo!!!

Grazie a tutti! Ciao!!! Hey birra megalol

Dade
dadidj
Nessuno? Crying
soundland
non mi fa scaricare le seconda
dadidj
Ma attendi i 40 sec necessari al download? Perchè a me funziona...
soundland
si
Relio
Al momento voto per la traccia n.1, quella NON trattata.
Anche se, a mio avviso, sono troppo alti i panoramici e il mic del charleston (che ovviamente rientra pure nei panoramici).
La batteria esce bella grezza e spontanea, in puro stile rock.
Quel suono va benissimo per fare cose rock stile '70.

La traccia "trattata" invece la trovo un pò anonima.
Inoltre, mi sarei aspettato molto più punch (che invece è completamente assente).
Ma non hai compresso per niente?

Calcola, comunque, che nella registrazione della batteria, l'80% dipende dalla qualità dello strumento e, soprattutto, dal tocco del batterista che, in questo caso, mi sembra un pò "morbido".

Hai mai fatto caso che, per esempio, Melotti ha lo stesso suono in tutti i milioni di dischi in cui ha suonato? Eppure non sono stati fatti mica nello stesso studio, dallo stesso fonico o con gli stessi mic.
Voglio dire che molto dipende dal suono alla fonte (strumento/musicista).

Comunque sia, specie per il vosto genere, meglio una batteria vera registrata benino che una finta!
Di fronte al suono di un vero batteraio non c'è Ezdrum che tenga! Happy
In bocca al lupo per il vostro disco!
Relio Cool

PS: occhio però che, nonostante il click, il batterista ha qualche problema di timing. Fallo concentrare un pò di più sul tempo.
Collo
quote:
Originally posted by Relio
Al momento voto per la traccia n.1, quella NON trattata.
[...]
La batteria esce bella grezza e spontanea, in puro stile rock.
Quel suono va benissimo per fare cose rock stile '70.

La traccia "trattata" invece la trovo un pò anonima.
Inoltre, mi sarei aspettato molto più punch (che invece è completamente assente).
Ma non hai compresso per niente?

[...]

Anch'io ho avuto queste impressioni... Ma i rientri, nella versione mixata, sono stati ridotti/eliminati? Che equalizzazioni per ciascun microfono? La cassa sembra perfino più debole che nella versione "grezza".
La sonorità "grezza" secondo me va bene per la musica stile '70, meno per quella '80 che di solito chiede una batteria con suoni più elaborati (poi bisogna vedere nello specifico, ovvio).
Cool
sink69
il mio parere personale è che la seconda, mixata in quel modo, manca di personalità...non so se hai presente un qualsiasi pezzo degli Audioslave...io di solito cerco di avvicinarmi il più possibile alle cose che mi piacciono, un esempio è quello sopracitato...è uno dei pochi dischi in circolazione, dove le parti di batteria sono incisi veramente bene!!
lo so che hai fatto tutto tu a casa...però, bho....è come se mancasse qualcosa...
Riprova a incidere spostando i microfoni panoramici più bassi, prova a dare più volume alla cassa...tira anche la pelle battente del rullante e la cordiera...poi vedi tu...ti consiglio di sentire LIKE A STONE e SHOW ME OUT TO LIVE degli AUDIOSLAVE megalol megalol
dadidj
Ciao! Intanto grazie per le risposte!

Dunque, premetto che per la traccia "mixed" ho chiesto un parere a voi per questo motivo: mi si è rotto l'ampli dei monitor e quindi l'ho mixata in cuffia!!! walli
A questo punto deduco che non è venuta come mi aspettavo.

Per quanto riguarda la traccia numero 1 invece è proprio grezza al 100%! Ossia, anche i livelli dei fader su DP sono tutti a zero! Non ho fatto neanche i livelli! E' per quello che dite che i panoramici sono troppo alti oppure perchè proprio in registrazione sono troppo alti? Ah per quanto riguarda il Charly, non c'è un microfono dedicato, è rientrato tutto dai panoramici. Può essere a questo punto un errato posizionamento?

La batteria è una Gretsch composta da cassa da 19", rullo, charly, tom, timpano, crash e ride.

Dite di rifare il take?

E invece come ambiente cosa mi dite a proposito? E' buona la stanza anche se non insonorizzata?

Bye! Dave
Relio
quote:
Originally posted by dadidj

Per quanto riguarda la traccia numero 1 invece è proprio grezza al 100%! Ossia, anche i livelli dei fader su DP sono tutti a zero! Non ho fatto neanche i livelli! E' per quello che dite che i panoramici sono troppo alti oppure perchè proprio in registrazione sono troppo alti?

I livelli di regisrazione sono "troppo alti" solo quando la traccia va in clip!
Nel tuo caso basterà agire sui fader del volume per ottenere il bilanciamento ideale.

quote:
E invece come ambiente cosa mi dite a proposito? E' buona la stanza anche se non insonorizzata?
Bye! Dave

L'ambiente a mio giudizio è buono (una room che "dà aria" senza essere troppo invadente). Toglierei solo un pò di cassa dai panoramici in modo da averla più presente tramite il suo microfono dedicato. Per fare questo puoi usare un filtro passa-alto sui due panoramici in modo da escludere le basse frequenze.

Ad ogni modo, quando hai finito il primo brano facci sentire i risultati!
Ricorda che i suoni vanno sempre valutati in relazione al mix... Molte volte, infatti, alcuni suoni che sentiti da soli possono sembrare brutti, nell'ambito di un mix acquistano il "loro perchè"!! Pleased

Relio Cool
Relio
quote:
Originally posted by sink69
...non so se hai presente un qualsiasi pezzo degli Audioslave...
...è uno dei pochi dischi in circolazione, dove le parti di batteria sono incisi veramente bene!!

Non hai idea di quanti fonici nel live tarano l'impianto con "Bombtrack" o "Killing in the name" dei Rage Against The Machine! (praticamente gli Audioslave con De La Rocha al posto di Chris Cornell).

Relio Cool
travis
quote:
Originally posted by sink69
il mio parere personale è che la seconda, mixata in quel modo, manca di personalità...non so se hai presente un qualsiasi pezzo degli Audioslave...io di solito cerco di avvicinarmi il più possibile alle cose che mi piacciono, un esempio è quello sopracitato...è uno dei pochi dischi in circolazione, dove le parti di batteria sono incisi veramente bene!!
lo so che hai fatto tutto tu a casa...però, bho....è come se mancasse qualcosa...
Riprova a incidere spostando i microfoni panoramici più bassi, prova a dare più volume alla cassa...tira anche la pelle battente del rullante e la cordiera...poi vedi tu...ti consiglio di sentire LIKE A STONE e SHOW ME OUT TO LIVE degli AUDIOSLAVE megalol megalol

la suono col gruppo like a stone!!!!! ogni colpo di rullante sembra un pugno in faccia!!!!!!!!!!!!!!!!!! mamma mia che rullante!!!
cmq la tua drum mi esalta ma noi vogliamo più botta!!!!