Domandine su reason

sweetbutt
ciao a tutti

ho due domande che mi assillano gia da un po a proposito di reason

sto facendo un lavoro importante e ho bisogno di espandere le mie conoscenze in merito

programmare la batteria:

ogni tanto mi imbatto in loops molto belli (elettronici...ma non di quelli hip hop o affini.) con variazioni o con effetti per ogni singolo colpo e raffinatezze di questo tipo

per come so usare redrum avrei in mente un modo ma a occhiometro è mooolto lungo Durbans
mi chiedevo cosa usate voi per programmare le batterie...però non fare un loop e poi via in loop lolli intendo per parti di batteria curate tipo artigianato elettronico...
mi chiedevo se possano essere fatti con redrum o lo stesso redrum non è sufficiente...

campionatori: (qui sono piu ingnuraaaant')

mi potete trafugare un dubbio che ho da tanto???

da quando ho preso la nuova scheda mi hanno mandato un superpacco di DVD con suoni , campioni ecc ecc che volevo usare

però trovo suoni che sono gia "accordati" tipo chesso in min7 e però li trovo solo cosi per tutta la tastiera...quindi magari se l'armonia cambia non posso piu usare quel suono...ma funziona sempre cosi? walli

anche per il loop di batteria...importo i wav sull'NN.XT ma non ho capito come usarli....cioè..li assegno al tasto ecc ...però partono (naturalmente) solo quando premo il tasto....ma non vanno in loop Scared appena finisce il loop si ferma..

in poche parole ..non ho capito come usare un loop su un campionatore lolli

spero possiate darmi una manina megalol

e vi ringrazio in anticipo
Laurenz
Ciao sweet,cortesemente fai dei titoli più precisi la prossima volta, per ora edito io.
whitenoise
Cool

Per mettere in loop un sample da NNXT devi aprire il remote editor che è quel rettangolo sotto nn xt (cliccando sul triangolino a sinistra si apre)
A questo punto selezioni il loop che ti interessa dallo schermo blu
Sotto questo schermo ci sono dei potenziometri
a te interessano : "loop start" "loop end" e "play mode" , i primi due è ovvio cosa fanno , il terzo decide il modo di play del loop (fw,fwloop,fwbw,fwsus,bw)

Per tenere dei sample accordati sulla song con nntx o nn19 dovresti mapparli in modo che ad ogni tasto corrisponda una diversa nota di sample ,è molto macchinosa come procedura

Per programmare le batterie : redrum è ottimo , ricorda che disabilitando la funzione pattern e copiando il pattern nel sequencer puoi avere un editing e una programmazione molto + accurati , in pratica il redrum lo usi solo come contenitore di sample (ha pure le uscite separate che volete di +)

Un altra alternativa è DR.Rex che penso già conoscerai , anche li copiando il pattern sulla traccia si possono ottenere delle grandi manipolazioni che suonano molto molto bene
Se hai la possibilità di avere Recycle sarebbe davvero un ottima cosa , trasformando i tuoi sample in .wav
in .rex2 li puoi leggere con DR-Rex che va sempre a tempo e ha delle funzioni bellissime che altri sampler non hanno
Cool
Mess1990
quote:
Originally posted by whitenoise
Cool

Per mettere in loop un sample da NNXT devi aprire il remote editor che è quel rettangolo sotto nn xt (cliccando sul triangolino a sinistra si apre)
A questo punto selezioni il loop che ti interessa dallo schermo blu
Sotto questo schermo ci sono dei potenziometri
a te interessano : "loop start" "loop end" e "play mode" , i primi due è ovvio cosa fanno , il terzo decide il modo di play del loop (fw,fwloop,fwbw,fwsus,bw)

Per tenere dei sample accordati sulla song con nntx o nn19 dovresti mapparli in modo che ad ogni tasto corrisponda una diversa nota di sample ,è molto macchinosa come procedura

Per programmare le batterie : redrum è ottimo , ricorda che disabilitando la funzione pattern e copiando il pattern nel sequencer puoi avere un editing e una programmazione molto + accurati , in pratica il redrum lo usi solo come contenitore di sample (ha pure le uscite separate che volete di +)

Un altra alternativa è DR.Rex che penso già conoscerai , anche li copiando il pattern sulla traccia si possono ottenere delle grandi manipolazioni che suonano molto molto bene
Se hai la possibilità di avere Recycle sarebbe davvero un ottima cosa , trasformando i tuoi sample in .wav
in .rex2 li puoi leggere con DR-Rex che va sempre a tempo e ha delle funzioni bellissime che altri sampler non hanno
Cool

Quoto pienamente.
Dr.Rex 4 life!!!!!
sweetbutt
grazie a tutti e chiedo scusa a laurenz per il titolo di sghimbescio acc

adesso mi metto a vedere dj2
Vane
Ciao a tutti...scusate se mi intrometto.
Sto smanettando con reason...il brano è in 4/4 ma il compositore mi impone ad un certo punto una battuta singola da 2/4. Poi il tutto ritorna in 4...come si fa a inserire una singola battuta da 2/4? walli

Good Music! metallica
renus
quote:
Originally posted by Vane
Ciao a tutti...scusate se mi intrometto.
Sto smanettando con reason...il brano è in 4/4 ma il compositore mi impone ad un certo punto una battuta singola da 2/4. Poi il tutto ritorna in 4...come si fa a inserire una singola battuta da 2/4? walli

Good Music! metallica

da reason non saprei... io in rewire setto questi cambi nell'host.
Vane
Ciao grazie per la risp...temo di non essere così pratico...puoi spigarmi meglio?
Buona giornata! birra
renus
quote:
Originally posted by Vane
Ciao grazie per la risp...temo di non essere così pratico...puoi spigarmi meglio?
Buona giornata! birra

se usi un sequencer host (logic, cubase, performer) e reason in rewire tramite questi, puoi settare un cambio nei sequencer host, e la cosa verrà riprodotta in reason.

io di solito scrivo il midi e faccio il routing dell'audio da reason nel sequencer, quindi uso reason come puro "strumento", anche la sua parte di sequencer diventa una tavolozza al servizio delle superiori possibilità che offre qualunque host.
Vane
penso di aver capito! GRAZIE! Hey