Halion vs Kontakt

Balanced Feel
quali sono i pregi e difetti di entrambi? Premetto che finora ho usato kontakt, ma un amico mi ha prestato halion e sinceramente ci sto facendo un pensierino....

KONTAKT:
pregi
- script editor

difetti
- editor wave poco potente
- pesantissimo

HALION:
pregi
- editor wave potente e comodo

difetti
- mi si impalla se provo a caricare i banchi nki creati con l'ultima versione di kontakt
- cambia il suono (questo l'ho letto su un altro 3d, non l'ho sperimentato di persona)

avanti dite la vostra!!!
Nazka
Con l'ultima versione di kontakt puoi leggere limpossibile,supporta veramente un mare di formati ed esistono molte librerie,quindi e un campionatore espandibilissimo,non credo che garantisca lo stesso halion.
per me il massimo e kontakt 2
Balanced Feel
gia' kontakt e' molto buono ma ultimamente mi sto interessando ad halion soprattutto perchè ho visto che c'e' la possibilità di fare il fade (in - out - cross) nell'editor audio e in kontakt no!

inoltre (cosa che non ho mai sopportato) kontakt e' lentissimo.
syviur
quote:
Originally posted by baallast
inoltre (cosa che non ho mai sopportato) kontakt e' lentissimo.

non ho mai provato halion...ma il difetto evidenziato da baallast su kontakt mi innorvosisce parecchio...
x il resto tutt'ok x kontakt, mi ha sempre permesso di fare tutto ciò k volevo...ciao
MhARdCOre
quote:
- pesantissimo

che versione usi?
eumir
prima di passare ad una libreria orchestrale con un suo player (kompakt) anche io ho usato kontakt (la prima versione) caricando banchi veramente grossi di suoni orchestrali non mi è mai sembrato lento

magari a caricare l'inizio dei campioni in ram (il resto lo scarica in stream) è lento, ma quella è una operazione che fai una volta sola Happy

comunque adesso è uscito kontakt3 e quindi magari il discorso è cambiato...in ogni caso la differenza principale tra questi due campionatori è imh relativa al suono (a me è capitato che importanto certi campioni su halion il suono fosse differente al punto da richiedere un po di eq)

Cool
E.
Balanced Feel
quote:
comunque adesso è uscito kontakt3 e quindi magari il discorso è cambiato...

ho dato un'occhiata.... che dire....

godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!
!!godo!!!godo!!!godo!!!godo!!! Hey Hey Hey Hey Hey Hey Hey Hey Hey Hey Hey Hey
Nazka
be a questo punto la scelta ti si fa dura......NI o STEINBERG?
GIACOMO-_
Nessun dei due.
Eminence
prima ero un gran sostenitore del Kontakt, ma piano piano confrontando sia con altri sampler vst ke sopratutto con l'hardware (tipo akai s3000, S1100 o l'esi 4000), mi sono reso conto ke il timbro ke usciva dal kontakt era molto + plastyicoso e senza "sapore"...ad esempio un campione suona molto meglio su un battery(ke tra i sampler software come timbro è il migliore) ke sul kontakt...non ho mai usato Halion anke se ci ho sentito qualkosina, ma nn credo ke se la cavi meglio....(sempre a mio parere),,,certo è ke sti sampler vst sono + comodi , immediati, capienti e sopratutto riescono a elaborare molto di + un sample dei "vecchi"hardware...ma non cè paragone con il "timbro" ke ne esce fuori..ad esempio ormai un campione lo elaboro con un battery, mi faccio magari anke tutto un looppettino, ma poi lo faccio passare sempre e cmq da un sampler hardware, dei sopracitati, e la situazione cambia e di molto... Durbans
Balanced Feel
quote:
.ma non cè paragone con il "timbro" ke ne esce fuori..ad esempio ormai un campione lo elaboro con un battery, mi faccio magari anke tutto un looppettino, ma poi lo faccio passare sempre e cmq da un sampler hardware, dei sopracitati, e la situazione cambia e di molto...

sarebbe molto interessante, per chi come me non ha la fortuna di possedere un sampler hardware, se postassi un suono esportato da kontakt (o battery) e poi lo stesso suono fatto passare dentro un akai.... così tutti (me per primo) potrebbero sentire con le proprie orecchie la differenza di timbro di cui parli e valutare meglio se acquistare un hardware piuttosto che un software.... tempo&voglia permettendo...
ciao
Happy
Eminence
ovviamente non è ke senti un'altro sample, ma quello che _"muta" alle mie orechie e nn solo, è la percezione del sample..è + presente con +"carattere", mantiene una certa dinamica rispetto ai vari sample virtuali.....il ke può piacere o meno Pleased ..quindi giustamente la decisione è personale.
Comunque il battery rispetto al kontakt riesce ad essere + trasparente e mantiene una discreta dinamica, , per cui rispetto ad un altro sampler virtuale, per le drums sarebbe di gran lunga da preferire...
Ok cmq appena posso ti mando per mail i due campioni, perchè in rete nn saprei dove postarteli Pleased
losfogos
Ciao a tutti, è la prima discussione a cui rispondo e quindi è la prima volta che scrivo qui.
Per quanto riguarda il confronto in discussione dico la mia.
Io preferisco Halion tanto da aver comprato l'ultima versione 3.
Kontakt ho provato ad usarlo ma non sono riuscito a farmelo piacere, mi è sembrato molto lento, un pò ostico...
Con Halion3 è un gioco da ragazzi copiare e incollare un program da un canale all'altro, editare, importare....mah, forse perchè ci sono abituato da tempo...
Comunque, io voto Halion.
eriksatie
per le prove che avevo fatto a suo tempo halion e kontakt caricano i banchi akai in maniera differente, soprattutto i filtri. da qui anche il suono diverso.
purtroppo non ho mai avuto un sampler akai vero, dunque non so se ha ragione halion oppure kontakt

a parte questo kontakt è parecchie spanne avanti IMHO, il 3.0 te lo danno con una libreria spaventosa e mi dimentico pure dei miei banchi akai....
Eminence
baallast, ti ho mandato, come promesso, una mail con un allegato... Pleased
poi fammi sapere che ti dico quale esce pulito dal kontakt e quale pulito dall'akai, e vediamo se noti qualke differenza... Durbans
sciaux
Balanced Feel
innazitutto grazie 1000 Eminence applauso applauso applauso applauso

beh che dire... dei due files che mi hai mandato azzarderei a dire che quello akai e' quello che hai chiamato "F": Lo dico perche' mi sembra lievemente piu' dinamico e corposo....

...Però sinceramente, per come viene decantato l'akai, mi aspettavo una differenza moooolto più netta.

fammi sapere se c'ho preso!!!

ciao e grazie ancora!!!!!!!

PS: ho ascoltato il tutto con una coppia di event tr8
Eminence
Ciao Baallast Pleased
allora non è il fattio di prenderci o meno, evidentemente tu hai preferito quel looppettino a livello sonoro, ti è sembrato avere + dinamica, e cmq vuo dire che prefreisci quella percezione del timbro che cmq è identico in entrambi casi, quello che appunto cambia secondo me è la sola percezione, corposità e presenza...
quindi continua pure kol kontakt perkè a quanto pare preferisci quell'interpretazione...(certo bisognerebbe averlo sottomano per paragonare diverse sonorità, cmq...)
il W"" invece era dell'akai, e sinceramente per me risulta essere + "incisivo",(senza contare ke nn ho sfruttato nessun cutoff del sampler, il cui filtro è degno di riguardi)) nel senso che l'akai di per sè fisiologicamente filtra alcune frequenze dando un carattere tutto suo e rendendo il sample più gestibile, e te ne accorgi soprattutto nel mix, inquanto è meno "dispersivo" e + mirato(se si può dire così), almeno per me.
Ad esempio quando uso l'MS 10 sparato sulle sub, o bassi in generale se nel mix ho qualke problema di gestione, allora lo passo o nell'akai o nell'Emu Esi 4000, per me fenomenale sui bassi, e il campione-sample diventa meno ingombrante emolto + gestibile e incisivo.(sempre a mio gusto ovv.)
Cmq se ti capita,, visto ceh ti piacciono i sampler sia virtuali ke HW, provane uno, ormai costano na fesseria e smanettaci provando a passarci un loop e poi reinserirlo nel mix, li ti accorgi molto + palesemente delle differenze e anke se quel suono fa al caso tuo o no!!
Sciauxxx