DubOrDie
Leggetelo e fatelo leggere. Una bomba.
Gomorra
Di Roberto Saviano
Edizioni Mondadori, collana "Strade Blu"
asylanten
devo leggerlo anch'io me ne ha parlato molto bene mio fratello che l'ha letto
Axiom
un libro stupendo e crudo. non ha rivelato molto di nuovo a chi vive da queste parti, ma per la maggior parte degli italiani sarà semplicemente difficile credere a ciò che è raccontato nel testo.
Luca
enzocanale
preso a natale scorso.....il libro che tutti dovrebbero avere.
racconta alcune sue esperienze di gioventu', unite ad informazioni di cronaca, di pubblico dominio ma che nessun giornalista aveva mai osato "catalogare" e raccontare. Oggi sta sotto scorta....un grande
checco
ma piu' in dettaglio di cosa parla?
CIAO
CHECCO
DubOrDie
Racconta tramite un ibrido reportagistico/narrativo, le dinamiche della camorra in Campania, e lo fa in un modo tanto semplice quanto incisivo. Racconta questo fenomeno al di la di ogni retorica, senza circoscriverlo a semplice fenomeno criminale ma facendo capire al lettore come anche i settori economici considerati "punta di diamante" del nostro paese si basino sulla forza oscura di questi apparati...Un libro che non annoia mai ma lascia a bocca aperta pagina dopo pagina...Il tizio che ha scritto il libro ha avuto il coraggio di partecipare ad un comizio a Casal Di Principe, uno dei paesi a più alta contaminazione camorristica, e in questo comizio si è rivolto ai mafiosi del luogo, i boss grossi, chiamandoli per nome e cognome, e dicendogli esplicitamente "ve ne dovete andare, non valete niente"...pare ci fossero addirittura persone incaricate dai boss di segnarsi chi applaudiva troppo il discorso...
Ovviamente la politica istituzionale (Iervolino e compari) l'hanno screditato in ogni maniera, i panettieri non gli danno più il pane, la famiglia l'ha disconosciuto, riceve minacce di ogni tipo e deve vivere sotto scorta, ma si è anche creato un gruppo di supporto che abbraccia trasversalmente vasti settori della politica e della società civile per impedire che diventi un nuovo Falcone, visto che i presupposti purtroppo ci sono tutti.
Laurenz
Caldeggio la lettura,come ha fatto Dub e straquoto Axiom per il suo commento che condivido in pieno.
Che dire di Roberto Saviano. Fino a pochi anni fa girava per Caserta e lo potevi incontrare la sera in una famosa piazzetta, ci scambiavi due parole e già capivi la passione che ci metteva nei suoi primi scritti.
Incredibile pensare che ora viva sotto scorta, soprattutto dopo il suo j'accuse lanciato l'anno scorso a Casal di Principe, uno squallido paesino roccaforte delle più potenti famiglie camorristiche.
In autunno è prevista l'uscita di un film ad episodi tratto dal libro con la partecipazione di T.Servillo
original jk
C'è l'ho ma ancora non l'ho letto!!
Sto ancora troppo inkazzato ho paura di andare a Napoli e fare fuori tutti i nomi contenuti nel libro e segnarli con una crocetta!! skerzo!!
Saviano???
Un angelo sceso dal cielo!
IlCarletto
MAI com parto libri in vita mia, quest'anno 2 (record!)
GOMORRA
e
LA CASTA (2 volte . ., le ultime edizioni sono + aggiornate

)
totale libri: 3
Laurenz
Riesumo questa discussione per suggerirvi la visione e il libro scritto da questo mio amico giornalista,ospite della scorsa puntata di annozero
link
Non voglio fare pubblicità, però vi garantisco che è davvero scritto con coraggio e passione.
Un fratello gemello di "Gomorra"
muscolar
| quote: |
Originally posted by Laurenz
Riesumo questa discussione per suggerirvi la visione e il libro scritto da questo mio amico giornalista,ospite della scorsa puntata di annozero
link
Non voglio fare pubblicità, però vi garantisco che è davvero scritto con coraggio e passione.
Un fratello gemello di "Gomorra" |
si confermo , ho letto diverse parti ( non tutto sfortunatamente) ed è assolutamente valido, per come è impostato è anche molto più incisivo di gomorra anche se non leggerlo tradizionalmente spezza lo stile in cui è impostato, edito da una casa editrice che io adoro, va letto .
Laurenz
Mi fa molto piacere che lo abbia apprezzato. Conosco personalmente l'autore e da quanti anni porta avanti questi discorsi in una terra davvero difficile.
Non bisogna abbassare la guardia su certi temi,conoscere è fondamentale.
Tanto per citare un maestro "L'ignoranza è la forza"
muscolar
.. ho apprezzato l'idea originale ( che non ho ancora riscontrato in altri libri del genere ) delle 24h o della giornata "tipo" nei vostri luoghi.. mi sono perso qualche ora però per quello che ho letto ha una forma narrativa molto confidenziale e diretta.. i miei complimenti alle voci fuori dal coro, ti voglio chiedere una cosa in PM.
Laurenz
Un libro può cambiarti la vita? Forse non a chi lo legge,ma a chi lo scrive
Un articolo riguardo
Rushdie e Saviano
birboblu
Divorato in un giorno e mezzo poco dopo che uscì.
Per chi l'ha letto, su tutto, il passaggio da brividi, quando Saviano si interroga sul perchè del suo metterci la faccia in modo così compromettente e la risposta con l'esempio che fu di Pasolini. Letteratura militante, letteratura di vita. Io ho inserito quel passo nella mia programmazione annuale scolastica. Mi è sembrato il minimo. Per me è già storia della letteratura, al pari di Pasolini. Sciascia, Fenoglio. Un esempio unico di come le parole contano eccome, se gli si da peso specifico e anima. Possono cambiare il mondo. Una lezione vera e propria di speranza. E Saviano non ha nemmeno trent'anni. Grazie davvero.
Laurenz
Sentite i qualunquismi e di Afef circa il
film Gomorra
Vorrei venisse un pò a vivere dalle mie parti invece di fare le passerelle di qua e di là,sparando sentenze senza conoscere un bel niente