eto
Mi spiego meglio. Innanzitutto ciao.
Non sono un batterista ma un tastierista. Quindi, quando, per puro divertimento, suono, mi mancano le "basi" tecniche per programmare un ritmo decente. In pratica dove posso trovare come si suona e con quali "pezzi" della batteria un classico 4/4 , una samba ecc.ecc? I vari ritmi più usati.
Ho scaricato Hydrogen e ho provato ma, un'infarinatura mi sembra assolutamente utile. Anche perchè senza, forse invento un nuovo stile batteristico

, ma, non mi sembra il caso. Le variazioni verranno al limite poi.
Esistono in internet siti che danno queste info o cosa cercare perchè non conosco i termini esatti. ho provato basi per batteria e ritmi per batteria ma nulla. Spartiti con ritmi base..... scusate ma, ripeto, non conosco i ternimi esatti. Spero che qualcuno capisca cosa cerco. Oppure, ovviamente qualche buon libro. Conoscere non fa mai male anzi.
Grazie, a presto.
Stefano
LuKeys
Guarda hai due metodi a portata di mano ... basta che l'allunghi su entrambe i lati della tua testa :
le tue orecchie !
Devi ascoltare quello che vuoi riprodurre, non hai scampo ! piazzati li davanti con le orecchie ed il cervello bene acceso e cerca di analizzare e catturare tutti i patterns ritmici dei vari generi che vuoi riprodurre !
Tra l'altro se sei tastierista sei pure avvantaggiato in quanto sulle tastiere arranger (quelle con i ritmi d'accompagnamento per intenderci) ci sono una miriade di groove anche be fatti che puoi rallentare e studiarti per benino ... e non vale solo per la batteria ma per tutto l'arrangiamento , per tutti gli strumenti !
eto
Grazie LuKeys per la risposta velocissima. Ho trovato i metodi suggeriti proprio dove avevi detto. Ne ho approffittato per una pulizia accurata.
Ora sono pronti ad operare.
Seriamente, sono daccordo con te, è il metodo migliore, ma pensavo ci fossero, a livello di didattico, queste indicazioni. Che so, nella samba la cassa suona alla 2° battuta e alla 4°, il piatto fa i sedicesimi per tutta la battuta (sto straparlando è ovvio) ecc.ecc. Era per conoscere meglio il mondo percussivo al di la di un ascolto/trascrizione.
Non ho mai usato arranger e cose simili. Non ho nulla assolutamente contro questi strumenti, ma essendo un hobbista, preferisco fare tutto da me. Anche perchè mi piace suonare e non far suonare una macchina. Non è una polemica la mia assolutamente. Ci sono situazione per chi suona dal vivo dove certi strumenti sono fondamentali, non discuto della loro utilità.
Grazie ancora. Vado ad usare i "metodi"
Ciao
Stefano
ZeroBpm
in rete di trovano gratuitamente dei file midi con le basi di batteria, le carichi sul sequencer e ti "studi" come suona
spesso li trovi a pagamento, ma altrettanto spesso si trovano sugli stessi siti dei "demo", magari qualche battuta per pezzo, che ti possono dare l'idea di come suona la batteria su quel genere
spero ti sia d'aiuto
byez
eto
Grazie anche a te ZeroBpm. Provo a cercare in rete, non avevo pensato ai file midi. All limite isolo la traccia della batteria...Così studio qualche cosa.
Ciao
Stefano
LuKeys
... si ok per i midi file (in fondo è la stessa cosa degli arranger (anche io non li uso) , anche quelli sono dati midi!) ma se ci pensi , sempre le orecchie t servono per analizzarli !
asylanten
non è tanto semplice darti una risposta, dipende anche dallo stile che si vuole seguire, es. di samba non c'è un solo ritmo, bisogna conoscere il genere in questione, per evitare le marmellate di stili che non c'entrano l'uno con l'altro e che fanno perdere groove al ritmo, stesso discorso per i midi, alucni sono ben fatti, altri sono brutti
comunque provo a spulciare un po' di link a vedere se trovo quello che cerchi
eto
Asylanten, ho dato un occhiata e sono proprio le partiture che cercavo! Grazie di cuore. Mi studio le parti appena ho un attimo.
Grazie ancora a te e, naturalmente e tutti gli altri che mi hanno risposto. Tutti consigli e pareri estrtememente utili.
Ciao
Stefano.
P.S. Fino Mornasco e Mariano Comense, in effetti siamo molto vicini.
gvnz
questo dovrebbe essere esattamente quello che cerchi
eto
Grazie gvnz ottimo link anche il tuo. Ora materiale ne ho parecchio a disposizione. Se programmo parti di batteria "malvagie" è solo colpa mia.
ciao
Stefano
asylanten
hai sempre noi che possiamo aiutarti
nocturnia88
io uso (in accoppiata con il cubase o nuendo)un vst della audioM8 che si chiama JamStix
è un vst che tu puoi impostare in qualsiasi tempo(esistente ovviamente!! non gli far fare i 57/62!!) e la batteria ti crea dei ritmi varianti e con il numero di fill variabili che tu puoi programmare.
potrai programmare sia il ritmo(la cassa sulla 2° o la 4° come dicevi tu prima) ed inoltre puoi modificare le accentature sul rullante, decidere se usare o meno la doppia cassa, inserire ghost note nel ritmo, aumentare o diminuire la frequenza con cui il batterista virtuale fa i break ecc. ecc.!
poi ci sono diversi tipi di "modi" di suonare!dall'aggressive al latinize che dà una cadenza molto più soft alle canzoni!
puoi modificare di tutto.io ce l'ho e te lo consiglio vivamente
eto
Grazie anche a te nocturnia88. Forse avevo già scaricato e provato il demo, non ne sono sicuro però.
asylanten , già quanto fatto fino a questo punto da voi del forum è davvero tanto. Tieni conto che senza forum io non avrei potuto essere operativo (al mio livello intendo) e, divertirmi come sto facendo.
A volte si da per scontato l'utilità pratica di questi forum di "settore". Indispensabili a tutti i livelli di utilizzo.
Tornando a noi, ti farò sentire due o tre giri di batteria che ho fatto con Hydrogen, per sapere se si sentono forzature strane e se effettivamente sono suonabili. Può aqndare bene il file proprietario Hydrogen o meglo Wave? Midi è possibile?
Ciao
Stefano
asylanten
se il file è midi va benissimo, si possono anche vedere le partiture