botafogo1
Ciao possiedo un cofanetto di 12 cd audio comprati nel 1992 che fanno parte di un opera per organo di Bach.
Le registrazioni risalgono al 1972 presso una chiesa in Svizzera con un organo storico Silbermann.
Ora mi piacerebbe poterli riversare tutti in 1 o 2 cd in formato mp3 e tenerli in macchina senza dovermi portare tutto il cofanetto dietro.
Il problema è che il suono risulta basso e non proprio come siamo abituati oggi.
Il cd credo (perchè non riportato nè sulla confezione nè sui cd stessi) è inciso in formato AAD per cui completamente analogico tranne il riversamento su supporto cd.
La domanda è questa: come posso migliorare il suono rendendolo più presente cercando di avvicinarmi il più possibile agli standad cui siamo abituati oggi con un semplie audio-editor?
Grazie e ciao
GIACOMO-_
E' un'operazione che non ha senso. L'opera è stata masterizzata in quel modo e suona in quel modo, come intervieni non hai più quell'opera, ma l'hai snaturata e rovinata, anche solo intervenendo su gli RMS, non ha senso.
Perchè non compri una registrazione più recente ?
asylanten
alzandolo alzeresti anche il fruscio e se tenti di mettere un filtro taglieresti parecchie frequenze, un consiglio, tienili come sono
botafogo1
grazie per la risposta, sei stato molto chiaro.
Ho altri cofanetti con altri organi e altri organisti ma volevo poter rendere più ascoltabile questa fatta con un organo storico e con un mostro di organista (il mio preferito) Anni fa avevo anche delle cassette sue ma con il tempo e i continui ascolti si sono rovinate.
Credevo che con la tecnica e gli strumenti di oggi si potesse migliorare un remastearing del '92 fatto su una registrazsione del '72.
Magari equalizzandola non saprei oppure come dici tu intervenire sui valori RMS o normalizzando la traccia.
Volevo sentire dei consigli prima di poter provare e magari perdere tempo inutilmente (magari anche incazzandomi)
botafogo1
| quote: |
Originally posted by asylanten
alzandolo alzeresti anche il fruscio e se tenti di mettere un filtro taglieresti parecchie frequenze, un consiglio, tienili come sono |
ok grazie, mi avete convinto.
Buon ferragosto a tutti
Collo
Se ci sono passaggi nell'ascolto nei quali si sente solo il fruscio, un buon riduttore di rumore (quello di Audition o, al limite, Waves ZNoise o XNoise) toglie parecchi dB.
Poi, una volta ridotto il rumore, puoi normalizzare (però tutto il cd, non brano per brano) e fare qualsiasi cosa, limitazioni brutali con soglia alta o compressioni leggere con soglia bassa, oppure entrambe le cose.
Secondo me il "restauro" invasivo insegna molto, anche se all'inizio vengono fuori cose che poi, a distanza di anni, sembreranno rozze mostruosità... E' il segno che l'orecchio si è affinato!
...se vuoi "scaldare bene" la registrazione, passala attraverso Antares Tube.
LuKeys
Io direi che per un po' di fruscio in piu' ,se non ci sono picchi altissimi, una normalizzazione la tenterei ... magari non a 0, anche -1dB andrebbe bene ... ovviamente evita limiter e compressori se non vuoi compromettere la dinamica dell'esecuzione !
botafogo1
proverò a fare delle prove e vi faccio sapere.
Intanto grazie di cuore