voce alla matrix, ma come?

mordor
Secondo voi come posso realizzare un effetto sulla voce alla matrix, tipo quando urlano e la voce comincia a sgranarsi e spezzettarsi quasi fosse un eco molto metallico.... è qualche mix particolare di effetti, o magari c'è qualche vst bello e pronto... sbonk
Utente 643
eheheh trucchi del mestiere!!!

no dai, non esiste un metodo particolare, o un plug in che lo fa...

devi capire bene cosa vuoi fare, e trovare un modo per farlo, ora qui a ricordo, no nsaprei cosa dirti, prova con pitch shift intanto, giusto per sgranare la voce... ma poi chissà cosa hanno combinato per ottenere quel effetto...

ho un amico, fonico, che ultimamente sta lavorando a produzioni televisive, si occupa proprio di effetti sonori, per telefilm.
quello che non deve ingegnarsi per ottenere un determinato risultato, non ti dico...
capita anche che non ci siano metodi con processori, o plug in, o mixaggi di qualche tipo, ma solo un oggetto come nella vita di tutti noi, che maneggiato in un modo, genera un suono, lo registri, e lo metti nel punto giusto, tanto poi, chi vede il film, come può immaginare che quel suono è quel oggetto??

tipo hai presente guerre stellari? il rumore dei caccia dell'impero? se non sbaglio, era prodotto da il suono di una lamiera scossa, e poi rallentato... o na roba del genere... impossibile arrivarci col ragionamento logico, però magari ti capita di scoprirlo per sbaglio...

in bocca al lupo!!

Cool
fabioperso80
quote:
Originally posted by mordor
o magari c'è qualche vst bello e pronto... sbonk

magari...............
fd-82
imho con la sintesi granulare si riesce a ottenere una cosa simile:
c'è un preset dell Absyth 3 se non sbaglio, quello che pronuncia la parola "absynth", la puoi modificare sostituendo il wav con uno fatto da te e dopo fare una bella automazione sul pitch.
non verrà uguale a quello di matrix ma ci siamo vicini. Smoky
Socrates2006
sono interessato anch'io, penso che quel risultato si ottenga utilizzando diversi effetti, un riverbero no??? per aumentare la spazialità e per dare un po' di "freddezza" alla voce ad es. Voi che riverbero e settaggi usereste?
Morpheus
applica alla frase un vocoder tipo orange,poi mettici pitch accum e il doppler di grm tools.dovresti ottenere il risultato ke cerki.

certo ke devi sbatterti un pò walli

ciao
Retinal
BitCrusher, uno qualsiasi.
Applica dopo al delay, e riverberi.
Ma per ottenere quel risultato devi automatizzare, scordati di farlo "preset" o senza automazioni
Socrates2006
automazioni? perdonami, ma non sono esperto, ho usato i volumi e i pan automatizzati, ma in questo caso cosa automatizzi e come intervieni?
Retinal
Ok se hai automatizzato gia volumi sai gia di cosa si parla. Qui dipende da cosa vuoi ottenere (adesso non è che ho proprio in testa la voce di matrix di quella particolare scena), diciamo che devi agire sui parametri del bitcrusher, intensita, numero di bit etc.. dipende da quale usi, e "distruggere" la voce progressivamente. Qui poi forse ci sarebbe anche una automazione sul feedback del delay da fare prima, magari allargarlo un po, ma come dicevo dipende se è una voce da mettere in una canzone o un parlato o qualcos'altro.. Insomma, con questi due plug dovresti farcela, sperimenta, come dicevano gli altri non c'è un metodo preciso, devi un pò arrangiarti a fare questo tipo di effetti.
Socrates2006
Ok, grazie Retinal, ho capito il tutto. Ho fatto alcune prove, ho un frammento parlato nel finale di una canzone, ho abbassato il pitch con l'editor audio di cubase LE, in insert ho riverbero e compressore e dato che non avevo più slot per i plug in (solo 2 insert in cubase le), ho messo il bit crusher in send, poi seguendo il tuo suggerimento ho provato a giocare con le automazioni, ho attivito il bit crusher all'inizio del frammento parlato e ho aumenentato progressivamente l'intensità dell'effetto. Il risultato non è malaccio, anche se chiaramente abbastanza lontano dal risultato sonoro di riferimento, proverò a giocare con il delay come suggerivi.
pepsi
Alkaseltzer
per riverbero una bella tile-room stretta... in pratica "nu' ciesse 'e stanzetta"... e ci piazzerei anche un bel flanger e un filino di distorsione per impastare bene il tutto... poi con un bell eq pettini il suono con le frequenze che ti servono.
pitch.killer
Visto che ognuno dice il suo... seguo la massa! Big Grin

Carica il campione di voce in kontakt, se ce l'hai, e prova ad agire sul tune e sulla speed... è un effetto stra usato nei generi musicali ceh tratto io, la voce che pian piano rallenta e intanto si disintegra fino a diventare una specie di suono synth.

Un bitcrusher come ti hanno suggerito aiuta, un distorsore pure... un flanger produce un altro effetto ma cmq sempre utile per giochi simili.

Il riverbero ed il classico delay non li vedo utili in questo caso, semmai DOPO per amalgamare la voce con il resto.

Ste.
Morpheus
Come dice pith,un delay classico servirà a ben poco.Come ho detto prima prova a metterci un doppler.Se puoi procurarti quello di grm è perfetto,altrimenti prova quello di waves.Sono sicuro ke nn ti pentirai

ciao
Utente 643
attenti che i GRM costano anche + cari dei WAVES Smile

e sono molto + difficili da comprendere e gestire... anche se poi i risultati che si ottengono, sono veramente sensazionali...

GRM TOOLS Home

Cool
Morpheus
quote:
Originally posted by Utente 643
attenti che i GRM costano anche + cari dei WAVES Smile

e sono molto + difficili da comprendere e gestire... anche se poi i risultati che si ottengono, sono veramente sensazionali...

GRM TOOLS Home

Cool

Ciao Touch,

infatti ho detto:se puoi GRM altrimenti Waves Tongue .
OT
Cmq devo dirti ke mi è + semplice comprendere grm ke waves.E poi x la dance,automatizzare un Grm da le sue soddisfazioni.
Fine OT

a presto