EXS24 in Logic 7 - Qualche aiutino (?)

soulman83ms
Ciao a tutti,
il passaggio ma PC a MAC mi sta mandando fuori di melone,the next problem is EXS24.
Ci sono diversi aspetti che vorrei riuscire a capire,ad esempio,con PC io ero abituato a fare questa operazione semplicissima e utilissima: Per caricare un campione Wave,aprivo l'EXS24 andavo su Crea strumento - Crea nuovo,si apriva la tastierina,dopo di che caricavo il file lo posizionavo su una nota e soprattutto salvavo file audio e file EXS dove cavolo pareva a me.
Tutto ciò è possibile con MAC? se si non ci sono riuscito,non ho nemmeno trovato la funzione "crea instrument".

Ed un altra cosa... come ho accennato,con PC ero abituato a salvare i samples e i files EXS dove volevo io,ho notato che su MAC l'EXS24 ha una cartella predefinita in Libraries/logic ( non penso sia esatto il percorso ma avete capito cosa intendo) e quindi le cartelle dei samples e dei files EXS.
E' possibile spostare tutto? Io vorrei farmi la libreria su HD esterno,come faccio???

Abbiate pazienza,magari sono cavolate,ma ho messo mano su un MAC per la prima volta un mese fà!!!

OOOPS! Ho aperto 2 3d identici,sorry!!!!!!
MhARdCOre
quote:
Tutto ciò è possibile con MAC? se si non ci sono riuscito,non ho nemmeno trovato la funzione "crea instrument".

Si, stesso identico preciso procedimento....... con Exs24 su Logic Pro però

Se hai provato Logic Express & Exsp24 allora no!

quote:
' possibile spostare tutto? Io vorrei farmi la libreria su HD esterno,come faccio???

Aspetta, anche su Pc si ha una cartella predefinita dove salvare tutti gli EXS ed è: C:\Programmi\emagic\Logic 5\Sampler Instruments. Gli Exs sono dei file di pochi KB che richiamano i file Wav o Aiff al momento del caricamento.

Quindi tu poi mettere i tuoi samples dove ti pare, gli EXS andranno nella cartella predefinita & richiameranno i sample correlati al momento dell'apertura.

Ciao
soulman83ms
quote:
Originally posted by MhARdCOre
quote:

Si, stesso identico preciso procedimento....... con Exs24 su Logic Pro però

Se hai provato Logic Express & Exsp24 allora no!

OLE'!
Si appunto è l'express.... alternative?

quote:
Originally posted by MhARdCOre
quote:
' possibile spostare tutto? Io vorrei farmi la libreria su HD esterno,come faccio???

Aspetta, anche su Pc si ha una cartella predefinita dove salvare tutti gli EXS ed è: C:\Programmi\emagic\Logic 5\Sampler Instruments. Gli Exs sono dei file di pochi KB che richiamano i file Wav o Aiff al momento del caricamento.

Quindi tu poi mettere i tuoi samples dove ti pare, gli EXS andranno nella cartella predefinita & richiameranno i sample correlati al momento dell'apertura.

Ciao

Ah ok,si va bene c'è la cartella predefinita su PC ma potevo spostarla (anzi no,hai ragione tu,la cartella degli EXS no,solo gli audio files),volevo sapere se era possibile anche su mac....grazie dell'INFO.
MhARdCOre
quote:
Si appunto è l'express.... alternative?

Nessuna alternativa! l'EXSP24 dell'Express è solo un Player, non puoi programmare le librerie EXS.

Logic 5 Platinum sù Pc è l'equivalente dell'attuale Logic Pro, ecco perchè su Logic 5 Platinum Puoi!
soulman83ms
Che gran gran gran GRAN PACCO!!!

Quindi lo stesso discorso vale anche per cd AKAI etc?
MhARdCOre
Si anche!

Beh la Express è stata notevolmente limitata altrimenti non si giustificherebbero i 750 euro di differenza
soulman83ms
eh capisco macchecazzzzzz,proprio le funzioni base dell'EXS24 è una porcata!!!!

Delusione totale.... walli
whitenoise
quote:
Originally posted by soulman83ms
eh capisco macchecazzzzzz,proprio le funzioni base dell'EXS24 è una porcata!!!!

Delusione totale.... walli
l

Quoto , straquoto.....

Anche io ho l'Express e una delle prime incazzature è stata proprio per quello

Però cliccando in alto a destra cè un bottone "Options"

appare un menù a tendina con

AKAI convert

Soundfont convert

GIGA convert

Peccato che non riesco ha trovare come fargli vedere i campioni

vede solo quelli nella libreria "Factory"

...tacci loro almeno un sampler piccolino e lo potevano mettere....
Cool
Zolfo
ciao a tutti... uppo il topic per chiedere lumi su come campionare con exs-24 su logic pro...

sono un batterista e vorrei creare dei campioni personali in una mia libreria per poter assegnarli ai vari pad trigger...

qualcuno sarebbe così da gentile da spiegarmi proprio dall'inizio?

Scusate ma non ho proprio mai fatto cose del genere!

Grazie in anticipo
eumir
premessa: con exs24 (come altri sampler virtuali) i campioni li devi avere già, cioè non è un campionatore tipo premi record e acquisisci il segnale e poi lo editi...questa fase la devi fare in un editor audio esterno, magari in logic stesso o usando sw free tipo audacity

quindi quello che segue riguarda come sistemare i campioni in exs24 cosa che dovrai fare comunque in seguito

quindi partendo dall'ipotesi che i campioni ce li hai già, divisi per strumento (bd,snare,tom1, ...) e per livelli diversi di intensità (presumo) devi entrare in logic, devi caricare chiaramente una istanza del campionatore nello slot I/O, poi lo apri e clicchi su "Edit" uno dei due bottoncini in alto a destra

si apre una finesta con il pianoforte e li devi trascinare (draggare) i tuoi campioni sui tasti che ti servono.
Se vuoi far partire invece diversi campioni in base alla velocity che usi nel sequencer allora devi creare diversi gruppi (tastino "group" in alto, poi "new group") assegnare i diversi campioni e successivamente premendo "show velocity" spostare tutte le velocità in maniera tale da far funzionare per un certo gruppo selezionato solo quelle velocità..

Es. se hai un bdrum e tre gruppi il primo gruppo lo fai agire in maniera tale che premendo forte (es. velocity 100-127) hai il sample bdrum_forte, il secondo lo fai agire in maniera tale che premendo soft (es. velocity 0-40) hai il sample bdrum_piano e il terzo (bdrum_medio) lo fai agire nel range 41-99

per spostare i vari livelli di dinamica selezioni tutto e trascini con il mouse quando sei all'estremo della barra...

conviene che dai pure una lettura al manuale di logic (c'è un manuale apposito per gli instruments tra cui exs24) cheè spiegato abbastanza chiaramente

comunque serve organizzazione e pazienza...

oh questa è una spiegazione introduttiva, veloce veloce, fatta prima di andare al lavoro, quindi...

Cool
E.
Zolfo
cavolo grazie mille!

Ho capito sisi... adesso spero di riuscirci... appena ho un attimo provo e vi faccio sapere...

Ma riguardo alla velocity non credo di dover fare più sample per avere una certa dinamica! o si? cioè la mia centralina e pad sono già sensibili alla velocity.... mica mi suoneranno il sample sempre uguale lo stesso se ne imposto uno solo?? Shocked

Sarebbe il pacco dell'anno Mad
eumir
il pad è sensibile alla dinamica nel senso che se picchi giù duro hai un valore di velocity molto alto (max 127) se lo sfiori leggiadro stai su livelli bassi...
poi questo segnale va al sequencer dove hai il tuo bel campionatore virtuale (exs24 in questo caso) che legge le varie intensità e in base al valore di velocity può o suonare lo stesso sample più o meno forte oppure (cosa più professionale e preferibile) azionare i campioni più o meno forti...

in genere è così (es nelle librerie pro ci sono molti livelli di dinamica nei campioni) poi non conosco il tuo equipment e quello che vuoi fare, ti può bastare la prima situazione

Cool
E.
Zolfo
ah ecco! infatti oggi ho fatto i primi esperimenti e la dinamica per quello che devo fare è abbastanza soddisfacente... potendo anche settare diversi parametri sulla centralina...

comunque mi spieghi la differenza fra zone e gruppi? Per quello che devo fare io cosa è meglio usare?

Inoltre (scusate la mia ignoranza) mettendo il campione su diverse note della tastiera questo cambia tonalità... ma prende proprio quella nota precisa??

é possibile non fargli fare questa cosa? cioè ovunque lo metta rimane il suono originale? perchè è un po' scomodo per un batterista sta cosa... senno devo andare a cercare la giusta tonalità che poi magari non è la stessa precisa...
whitenoise
quote:
Originally posted by Zolfo
ah ecco! infatti oggi ho fatto i primi esperimenti e la dinamica per quello che devo fare è abbastanza soddisfacente... potendo anche settare diversi parametri sulla centralina...

comunque mi spieghi la differenza fra zone e gruppi? Per quello che devo fare io cosa è meglio usare?

Inoltre (scusate la mia ignoranza) mettendo il campione su diverse note della tastiera questo cambia tonalità... ma prende proprio quella nota precisa??

é possibile non fargli fare questa cosa? cioè ovunque lo metta rimane il suono originale? perchè è un po' scomodo per un batterista sta cosa... senno devo andare a cercare la giusta tonalità che poi magari non è la stessa precisa...

abilita "Disable pitch" dalla casellina dell'editor per ogni sample.
Cool
Zolfo
uh grandissimo!

Grazie ancora! Logic rulez metallica