waldorf blofeld & stromberg

CexMax
Confermo quanto dice kimu, la prox settimana mi danno il blofeld in consegna, seguiranno test appronditi.
kimu
applauso facci una bella recensione dopo!!
skyzoid
aspetto anche io una approfondita recensensione se hai testa..
posso solo dire che thomann non lo vende più e che se ho capito bene la dinamica ne erano usciti un tot qualche mese fa ma sembra quasi che sia stato ritirato prima delle consegne..inoltre che l'OS sia stato aggiornato ancor prima che la macchina sia stata venduta...insomma aspettiamo una disamina accurata per capire se i rumors sull'instabilità della macchina sono veri..
skyzoid
finalmente dei video di chi lo ha acquistato su youtube
CexMax
martedi o mercoledi lo avrò tra le mani
Hey
kimu
riesuno il 3d per condividere una risposta avuto dall'assistenza di waldorf circa la compatibilità delle patch della serie Q e del Blofeld (copio testualmente) :

"The synthesis engine form Q and Blofled are totally different so that this is not possible [importare le patch sul Blofeld/NdA]. The Blofeld can neither import Q sounds nor microQ sounds."

e circa lo stromberg, alla domanda se ci fossero novità sugli sviluppi/commercializzazione:

"Not at this moment ;-)"

cmq mi ha confermato che per la serie Q non verrano piu' eseguiti sviluppi nè rilasciati aggiornamenti:

"The operating system of the Q is in a final stage. We won´t (and we can´t) release no more new software"
"there won´t be new soundsets for the Q"
CexMax
grazie !! bella info riguardo il Q si mi sta tutto bene però gli amici della waldorf si dessero una svegliata per il blofeld che invece di problemini c'è ne ha !!
kimu
ma anche con l'ultimo firmware?

visto che avevo una mezza idea di passare al Blofeld dal Q, che tipo di problemini ha?

ma tra l'altro mi sembra di avere letto che per ora tutti i dump e gli aggiornamenti vengono ancora fatti via midi e non via usb...
CexMax
per quanto riguarda i dump li puoi dare solo via midi usb, dato che sul retro del blofeld è presente un interfaccia midi IN e basta (meno male che c'è quella).
Allora io con il pc ho problemi ad avere il blofeld collegato con l'usb però da quello che ho letto nella mailing list della waldorf sembra che altri hanno avuto gli stessi problemi......i problemi sono improvvisi crash dei device midi e quindi relativa scomparsa dal sequencer con impossibilità di utilizzarlo. Per il resto il synth va bene, inoltre sembrerebbe che in certi casi con qualche tipo di combinazione osc + wavetable + filtro di un tipo il blofeld vada in crash.....ma a me personalmete non è mai andato in crash.

Comunque anch'io ho un Q rack non espanso e ho deciso di venderlo perchè la mancanza non si sente proprio, per le patch ok, le perdo ma con il blofeld come tavolozze di suoni mi dà personalmente + soddisfazione.
kimu
quote:
Originally posted by CexMax
Comunque anch'io ho un Q rack non espanso e ho deciso di venderlo perchè la mancanza non si sente proprio, per le patch ok, le perdo ma con il blofeld come tavolozze di suoni mi dà personalmente + soddisfazione.

si infatti, ultimamente mi sembra che per quanto potente, il Q suoni cmq un po' "vecchio" (e non vintage).
skyzoid
altro problemino del blofeld è che a volte editando la visualizzazione si incanta (se alzi il cutoff ad esempio la visualizzazione non segue),ma si riprende richiamando la funzione con i tasti.poi smanettare in real time con alcuni parametri (pochi,su alcune funzioni pesanti come la diffusione del riverbero) genera alcuni interventi sul suono legati al ritardo di calcolo (credo o comunque interazioni "buggose",tipo se cerchi dal suono 01 di andare al suono 00 che non c'è,continuando a ruotare il pot mentre sta uscendo audio dal blofeld generi un suono con effetto tra resample e bit crusher).poi ho notato altre cose con il midi ma ci sono anche funzioni settabili su questo quindi non credo sia un problema della macchina - su alcune patch una successione di note sostenute viene riprodotta tutta con la velocity della prima nota..altre cosuccie probabilmente ancora che al momento non ricordo,comunque per quel che costa nella sintesi soddisfa molto,completo ed esteso con sottrattiva completa e mod fm su filtri osc e altro,matrice ampia,pattern arp editabili,sincronie,modificatori,interessanti distorsioni,le sonorità sono molte e la pasta regge.ancora nel prezzo ci sta se lo curano ancora un po' gli conviene).
skyzoid
nuovo sistema operativo per blofeld rilasciato oggi.
CexMax
Adesso finalmente comincia ad essere serio, molti problemi (lfo in primis) sono stati risolti. Hey
synth_Kon
è uscito questo : il blofeld a tastiera
CexMax
o yes son 2 giorni che se ne parla sul forum..,,,waldorf un blofeld con 60 mb di sample wav all'interno ......forse daranno la possibilità di caricarne all'interno.
MiGnO
quote:
Originally posted by synth_Kon
è uscito questo : il blofeld a tastiera

Ero quasi convinto che fosse uno scherzo megalol megalol

Comunque anche io nutro una crescente curiosità sullo Stromberg. All'inizio credevo sarebbe stato un enhancement a tastiera del Blofeld ma evidentemente non è così.
Ecco che va inserendosi una nuova possibilità nel mio già confuso setup ideale.
skaio
oddio... è proprio quello che volevo... Ma si sanno date certe?
skyzoid
il blofeld a tastiera ha quindi la sintesi a campionamento in più?sul sito waldorf non vedo nulla..se è così però sarà difficile upgradare i blofeld non keyboard a meno che fin dall'inizio non abbian messo dentro dei moduli di memoria..
kimu
ma si parla di 60M di sampled wave (un po' pochini in verità) di tipo wave table come quelle già presenti sul Blofeld o di campioni stile ROMpler per suoni di strumenti reali o altro?
Homeofthebrave
Ma come è già pubblicizzato sui negozi online e sul sito Waldorf non se ne parla, anzi non c'è neanche una foto... boh, ma dove le avete prese queste informazioni?