Rock N Roll

novalium
I soliti 7 minuti...composti, arrangiati, mixati, masterizzati dal sottoscritto e la sua band. E' un brano vecchio, in inglese, ma lo posto perchè si chiama Rock & Roll e la diatriba sull'altro 3D mi ha ispirato ( Ehm ). Lo trovate sul nostro myspace ed è ovvio che qualunque giudizio/commento è rispettato e gradito.
kristian
Decisamente qui il titolo del thread ha un senso... metallica
A me il pezzo piace, davvero. Ci sono dei bei passaggi, davvero convincenti. Una "pecca" viene secondo me subito a galla: la pronuncia del cantante. Peccato! Poi per i miei gusti risulta un pò troppo lunga (7 min e 25 sec). A volte mi è parso di sentire nel chitarrista qualche passaggio suonato con - diciamo così - isicurezza. Hai presente l'aggressività che richiede il genere, quell'aggressività che deriva da una totale padronanza dello strumento. Ecco, a volte mi è parsa mancare. Però sono cose, credo, di poco conto. Perchè nel complesso il pezzo mi è piaciuto davvero. Adesso infatti mi ascolto anche gli atri pezzi.

Ciao
muscolar
chitarre troppo vere , voce troppo vera, basso decisamente, batteria troppo vera

se volevi fare un brano rock potevi usare usare una strumentazione vera...ma volevi fare un brano rock&roll?? no perche se non volevi ci sei riuscito,

sbonk

bel pezzo megalol
crj
quote:
Originally posted by muscolar
chitarre troppo vere , voce troppo vera, basso decisamente, batteria troppo vera

se volevi fare un brano rock potevi usare usare una strumentazione vera...ma volevi fare un brano rock&roll?? no perche se non volevi ci sei riuscito,

sbonk

bel pezzo megalol

ahhhh...ma non era una chitarra midi allora???!!!
ahahahahhahaha megalol

bel pezzo novalium....complimenti davvero!

rock & roll sanguigno!!!!
novalium
Grazie, grazie!!!
Ora cantiamo solo in italiano anche perfhè in effetti la pronuncia di Emiliano è un po' troppo...gallese (e qui ci sarebbe un bell'aneddoto da raccontare Ehm )
fabioperso80
belli i pezzi ma in mix la batteria e indietro....

questa non è una prova! come la mia...
muscolar
quote:
(e qui ci sarebbe un bell'aneddoto da raccontare )

mbè racconta megalol

che fai non ci dici niente ??
PAPEdROGA
Se la sta a tirà! Ci vuol tenere sulle spine...
Ma guarda 'n po' sti uock'n'uollari old school! Big Grin
Homeofthebrave
Bello, la batteria è effettivamente un pò indietro, ed al rullante darei più corpo, più frequenze mediobasse. Bravi comunque
Mad-Max
quote:

sbonk

bel pezzo megalol

megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol

Potrei postare qualcuno dei miei video!

megalol megalol megalol megalol megalol
lanegan
Bel pezzo, mi piacciono le chitarre all'inizio (e in questo genere fanno la differenza), l' interpretazione vocale è buona (le imprecisioni ci possono anche stare qui) e comunque, e questa è la cosa più importante, sono vincenti sia l'idea che l'approccio molto... rock'n'roll. metallica
Underground
fatto molto bene ma siamo fermi a 30 anni fa' credo che abbiate dimostrato di avere la stoffa per produrre "abiti" dall'estetica piu' attuale e ricercata
cmq complimenti
novalium
In effetti ha ragione Underground il pezzo è veramente "old school" un po' perchè è vecchio davvero (ha diversi anni in realtà), un po' perchè racconta una storia di un vecchio bluesman quindi suona in parte come se la suonasse lui. Gli altri pezzi sono un po' più novantini, anche loro qualche tempo indietro ma confidiamo nei corsi e ricorsi storici (ormai siamo al recupero della fine degli anni ottanta, tra poco arriviamo megalol ).

L'aneddoto buffo. Stavamo suonando in un pub abbastanza buffo con il palco ricavato tra i tavoli quando ancora facevamo quasi tutto in inglese. Il concerto viene bene e tutto il resto tanto che quando vado al banco a riscuotere il gestore contento, mentre mi paga, si spertica in complimenti poi mi fa "Certo che il cantante ha una pronuncia molto particolare". Allora considerata la pronuncia di Emiliano io lo prendo per un eufemismo e butto la la battuta:"Beh, è normale dato che è gallese". Al tipo si illuminano gli occhi e mi fa:"In effetti lo avevo capito. Sai io sono inglese da parte di madre e mia nonna, che è del Galles, ha una pronuncia molto simile al vostro cantante! Da che città viene?". Io ho cercato di rimanere impassibile ed ho sparato:"Cardiff" ssfoderando tutti i miei ricordi di geografia. Ovviamente ci è scappata la bevuta ulteriore con il "paesano" che ignaro di tutto mi ha costretto alla confessione acc .
Comunque da quell'episiodo, per tutti, lui è gallese!!! Ehm
Antonio Agrusta
Be' se parlate della polemica di ieri..non posso certo mancare io..e che c....!
Ho ascoltato il volo e rocknroll..devo dire che non sono male..leggendo nel tuo miospazio megalol ho subito trovato conferma alle mie supposizioni..e cioè che mi sembrate molto pearl jam inspired..soprattutto i primi..oltre a farti gli "appunti" che ti hanno fatto già gli altri, direi che a me la voce sinceramente piace pure..non sento questo accento particolarmente strano di primo ascolto..mi piace in particolare l'armonizzazione di voci a 5:10 circa..riguardo alla quale (prendendo spunto dagli "spunti" riflessivi della polemica di ieri.. lolli ) volevo chiederti quante tracce di voce, come sono disposte e come le hai trattate in quel punto, se puoi e ti ricordi.. metallica

L'unica nota negativa secondo me, da chitarrista, sono proprio le chitarre..mi sembra (ma posso sbagliare sicuramente) che il chitarrista non tenga benissimo le dinamiche, soprattutto nelle parti con poca distorsione, come se la percezione del volume fosse un pò troppo altalenante..(potrebbe essere anche un mixaggio non proprio...ma mi sembra strano..penso proprio all'esecuzione io..). e poi la parte distorta (oltre al fatto che personalmente non amo i suoni troppo zanzarosi) mi sembra troppo poco corposa..per farti capire le frequenze sugli accordi distorti (da quando attaccate forte) mi sembrano troppo sugli alti..cioè più adatte ad una equalizzazione da coro anni 80..

Keep on rockin'! metallica
novalium
Per prima cosa grazie anche ad Antonio però per risponderti devo fare dei distinguo. Per prima cosa i due brani sono composti a distanza di anni (circa 5 anni fa R&R e un paio di mesi fa il Volo), registrati a distanza di 3/4 anni in maniera molto diversa e con strumenti diversi. R&R è registrata a parti, prima la batteria, poi il basso poi le chitarre ect. mentre Volo è il presa diretta con sovraincisioni di voce e chitarra.

Su R&R senti probabilmente le chitarre un po' scariche sulle basse per la presenza di una fender e di una acustica che rendono tutto molto brillante. Un po' è voluto per il discorso che facevo prima sul testo della canzone. L'unica chitarra un po' più grossa è la mia custom che entra a raddoppiare sul ritornello e credo faccia l'assolo. La voce è unica nelle strofe tranne nell'ultima dov'è doppiata da un'altra voce cantata più bassa (vado a memoria) mentre nei ritornelli è armonizzata mi pare da quattro altre tracce disposte ai lati del mix. Probabilmente hai ragione quando dici che "per farti capire le frequenze sugli accordi distorti (da quando attaccate forte) mi sembrano troppo sugli alti". In effetti la chitarra più scura fa un riff sugli alti mentre la fender sta sulle basse!!!

Nel Volo il discorso è differente, è stata ripresa in presa diretta e quindi ho dovuto utilizzare i famigerati sm57 per le chitarre (salvo una poi sovraincisa con un condensatore) che a mio avviso segano un po' di basse anche se è compensato dall'utilizzo di una Music man (più corposa) al posto della fender. La voce è unica salvo le armonizzazioni fatte dal gallese sovraincidendo due voci dove gli pareva opportuno ad orecchio. Da un punto di vista tecnico (vado ancora a memoria) ho tenuto la voce principale centrale con un leggero rev in send ed una compressione parallela mentre le armonizzazioni sono ai lati molto riverberate e molto compresse.

Non posso essere più preciso perchè non sono in studio! Se vuoi posso riaprire i progetti e darti anche i dettagli nel pomeriggio.

Per il discorso PJ...è un enorme onore per noi!
Antonio Agrusta
se non è troppo disturbo la zona a 5:10 mi piacerebbe sapere bene sulle voci..ok.

per il fatto che è un onore riguardo ai pearl jam..anch'io sono uno di quelli che se gli dicono mi ricordi questo gruppo o il tuo modo di suonare mi fa pensare a..(la maggiorparte mi dicono George Lynch..e ne vado fiero!! Durbans ) ne sono stracontento e felice..invece di fare come quelli che dicono "eh.. ma io sono alla ricerca di uno stile mio...io sono io"..che c'entra..lo sappiamo che noi siamo noi e il tuo gruppo è il tuo gruppo..ma se uno riesce a catturare un tipo di sound poi può anche evolversi stilisticamente..se si parte a fare i finti sperimentaloni e non si segue nessuno..secondo me si rimane fermi..piccolo OT..ma mi ci hai chiamato!! metallica megalol
muscolar
quote:
Originally posted by Mad-Max
quote:

sbonk

bel pezzo megalol

megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol

Potrei postare qualcuno dei miei video!

megalol megalol megalol megalol megalol

il tuo video:

chitarre troppo estreme, idee troppo estreme , il magnotta è troppo estremo, insomma troppo estremo , ma pienamente condivisibile...... P.G
novalium
Riesumo il 3D così facciamo meno confusione possibile! Vi posto un nuovo brano, ancora in italiano, suonato, registrato, mixato e masterizzato dal sottoscritto Pleased
Un blues che viene un po' dal deserto, quel deserto di idee e d'informazione che sempre più sta diventando questa vecchia e consumata italia.
Farà parte di un quartetto di canzoni che provano a cercare degli spunti per spiegare la decadenza del nostro bellissimo paese. Il brano cresce ed il deserto diventa di pietra, stoner, prendono luce i tremolii di quelle vecchie sessioni ed il pianto dello wha-wha si miscela agli unisono di chitarre e bassi distorti.
Grazie come sempre in anticipo per l'ascolto, il vostro tempo, le vostre critiche.
Buon ascolto.
Pleased

Sangue e piombo