Presonus Firepod vs Tascam FW 1804

f-Unix
Ciao a tutti,

come da soggetto, qual'è secondo voi la migliore delle 2 ?
Nel negozio qui di Verona dove sono andato mi consigliano la Presonus .. anche perchè costa 150 euro in meno ?

p.s. = giudizi obbiettivi non per simpatia / accidia verso una delle 2 marche Happy

p.s. = mi interessano in particolar modo più in e più out midi .. così elimino il Midisport ..
f-Unix
uppino Happy ?
|baffo|
f-unix io ho la firepod, su strumenti musicali sta a 400 euri, mi ci trovo molto bene, i pre sono bellini, io ci registro piu che altro strumentale e non uso insert hardware in registrazione e neanche le in e out digitali, sono 2 schede molto diverse in quanto a dotazione, quindi prova a sentirei pareri di qualcuno che ha tascam. Oppure potresti stare su focusrite saffire pro 10i/o che sta piu o meno sulla stessa fascia di prezzo, ma come dotazione in out e messa come la presonus
Musicbox
Ciao, io dal canto mio ti posso dire come possessore di Tascam, che è veramente un'ottima scheda.
La uso da circa 6 mesi (scambiata qui sul forum con una firebox) e rispetto alla firebox (che dovrebbe essere simile alla firepod) la trovo molto più completa.

Anche, solo per citarne una, la possibilità di usarla a PC spento non è da sottovalutare per chi, come me, non usa mixer.
I pre sono di buona qualità (ma sono buoni anche quelli della presonus).

Hai 4 insert uno per ogni canale con pre, il canale ad alta impedenza (chitarre/bassi etc. etc.) però considera che ha solo un'uscita stereo, c'è poi la parte ADAT ma io non l'ho ancora usata.

Infine dal punto di vista costruttivo la Tascam da un senso di robustezza (sarà perchè è grossina) che la firepod non mi da.

L'ideale sarebbe se le potessi provare entrambe ...
Ma purtroppo non è sempre possibile

Saluti

Paolo
fish&chips
sìsì sono due belle schede entrambe

diciamo che:

la presonus ha 8 pre. se ti servono 8 pre agili da usare potrebbe fare per te. la tascam ha "solo" 4 pre, ma gestisce anche 8 in/out ADAT, ha gli insert sui primi 4 canali e sta meglio in quanto a midi. se cerchi l'espandibilità la tascam andrà benissimo
GIACOMO-_
Tascam è fiducia, fa la cose perbene, è una garanzia.
steppia
Anche la presonus può essere usata in modalità stand-alone, cioè come mixer senza computer attaccato Smile
djboxer
mi sapete dire per caso a che latenza lavora la tasscam in questione?
Musicbox
Ciao,
dipende ovviamente molto dal pc che hai e da cosa tieni cariicato sul sequencer però in linea di massima io ci lavoro sui 3-4 ms quando registro e poi sui 12 ms in riproduzione (però con molti effetti e vst caricati).

P.S.
la scheda può comunque lavorare a latenza zero, se la commuti su "INPUT", il segnale entra ed esce senza aggiunta di ritardi, praticamente un mixer a 8 canali.

ciao

Paolo
tonyhouse
io non mi farei molti problemi...le 2 schede sono sulla stessa fascia di "qualità del prodotto"
il mio consiglio è:
prendi quella che come dotazione ti va meglio!

conta che la firepod non ha un mixer vituale, quindi per monitorare o ti accontenti del routing non configurabile del firmware oppure usi il monitoring del sequencer.

riguardo al "senso di robustezza" espresso qualche post indietro...non capisco cosa sia, dato che montandola a rack le botte se le prende il rack e non la scheda!!!
(di firepod ne ho avute 2:
una è morta dopo 5 anni di servizio l'altra ne ha 2 ed è viva e vegeta)
saluti
Musicbox
quote:
riguardo al "senso di robustezza" espresso qualche post indietro...non capisco cosa sia, dato che montandola a rack le botte se le prende il rack e non la scheda!!!

era solo una sensazione, nel senso che indipendentemente dalle protezione alle botte, la tascam è costruita molto bene, i potenziometri ed i pulsanti, nonchè i connettori, non danno l'aria di rompersi da un momento all'altro. In questo senso intendevo "robustezza"

poi sai, tutto è soggettivo ....

ciao