Prova di mix: Cantato in Studio, Base Live

faramirII
Ciao a tutti!
Sono qua per sottoporvi un test a cui stiamo lavorando con il mio gruppo teatrale.
Abbiamo debuttato il 10 giugno di quest'anno con il musical di tarzan, alter-ego del musical di broadway, ovviamente in scala ridotta.... megalol

Nota: abbiamo musicisti e cantanti dal vivo a eseguire i brani di Phil Collins.. metallica

Siccome quella serata abbiamo fatto le riprese video ufficiali volevamo avere un audio annesso che fosse decente. Per cui abbiamo registrato in multitraccia il segnale che arrivava al mixer di sala (siccome avevamo quasi 32 ch occupati tra strumenti, cantanti e voci, abbiamo fatto 8 gruppi logici e inviato alla scheda phase che leggete in firma..)

Il giorno dopo, andando a riascoltare ciò che avevamo registrato ci siamo accorti che la base era molto buona, ma che gli archetti dei cantanti, piuttosto economici, non avevano retto a pressioni sonore quali gli acuti o i momenti in cui i cantanti ci spingevano un po' di più e così gracchiavano sonoramente. Di fatto in sala queste defezioni non si sentono, o almeno sono poco percettibili mentre ascolti live, ma in registrazione la situazione era tragica.
E così la genialata: registrare le voci in "studio" con la base live.

Ora vi propongo una prova di mix del brano che apre il musical così mi potrete dire come è venuto il lavoro e se c'è qualcosa che posso migliorare.

Abbiamo registrato le voci in un teatro con una acustica buona, tendaggi pesanti, poco riverbero di sala. Mixato, editato e reverberato con Audition 2.0. Solo mixaggio, nessun mastering, anche se ho volutamente tenuto i toni già belli alti, in modo da non avere troppe differenze di volume tra la musica e il solo parlato, che poi andranno montati sul filmato. Mentre per l'audio cd, che verrà distribuito a parte, è previsto un lieve mastering per alzare un po' il livello generale... almeno, aspetto anche quello che mi direte voi....
I cantanti (in questo brano..) sono due ragazzi che non fanno particolare esercizio per la voce, insomma si sente che non sono professionisti quindi siate buoni.... ^^

Non vi dico con che microfono da studio ho registrato per evitare che qualcuno si faccia coinvolgere emotivamente da gusti personali riguardo le marche.... prrr

Ah, ultima cosa: non ho potuto usare un preamp. Il tecnico s'è dimenticato di portarmelo la sera delle rec e avevamo fretta di registrare prima che tutti partissero per le vacanze... e se ne sente la mancanza IMHO...

Ecco a voi: Tarzan - Se Vuoi (mix test 01) (per favore non ascoltate in streaming ma scaricate, così intasate meno il server... grazie!
faramirII
ma il brano non interessa o meglio che rifaccia tutto da capo...?? Scared

preferisco alla gran lunga un "fa cag**e" che il silenzio... è giusto per sapere dove posso migliorare in mix.
Per esempio risentendo a orecchie fredde ciò che ho mixato le voci mi sono parse un po' troppo basse.... vi risulta? Altra cosa, il volume delle stesse è un po' altalenante, sono certo perché si avvicinavano e si allontanavano dal mic e non li ho visti.... walli walli eh.... è proprio vero che non basta saper cantare, ma in "studio" bisogna saperci stare.... rolling

So che molti sono in vacanza, ma se c'è anche solo una persona a cui interessa il lavoro e commenta brevemente ne sarò felice. Ciau!
Skizzofreniko
A mio avviso la voce esce un po' troppo piatta...

Aldilà dei cantanti che magari non hanno dato proprio il massimo (non intendo giudicare l'esecuzione) dal punto di vista interpretativo, secondo me manca proprio qualcosa alla voce...

Si manca di presenza, non ti avvolge non ti arriva...

Credo che con qualche lavoro sul mix si possa raggiungere un risultato migliore...

Forse il problema stà proprio nell'esecuzione live delle basi e nel registrato nello studio della voce...

è come se le voci andassero per cavoli loro... Io metterei un po' di Delay o un riverbero sulle voci, magari gli dai una polpa più cicciotta...

Comunque complimenti per il coraggio di aver fatto Tarzan... Sò bene cosa vuol dire rifarsi un musical in casa..... lolli
Babil
Il brutto di registrare live con a disposizione pochi canali è che, in fase di mix, non si può andare ad agire sul singolo strumento, sulla singola voce...
Ora non ho la possibilità di ascoltare il pre-mix in modo decente ma, a primo ascolto (mio modesto e discutibilissimo parere da quasi novellino) sembra che manchi un po' di compressione sulle voci... sembrano un po' fuori dal mix. Ma prima di commentare oltre preferisco aspettare un ascolto migliore (sto ascoltando con l'altoparlante integrato del mio mac G5)..
faramirII
Grazie mille skizzo per il commento!!
Effettivamente è così e secondo me è dovuto alla mancanza di un buon preamp che dia quella pasta in più che un "semplice" microfono a condensatore, anche se da studio, non può dare... almeno nella fascia in cui sta.
A proposito, se qualcun altro interviene poi vi dico che microfono ho usato.

Per quanto riguarda la post produzione credo che seguirò il tuo consiglio e gli darò un peletto di delay... comunque di riverbero ce n'è già tanto è... gliel'ho messo apposta perché volevo ricreare un po' l'audio di sala che avevamo in teatro. comunque tentar non nuoce. Poi vi posto un altro test!

PS: skizzo tu fai musical?? eh si è stato faticoso cmq. poi un conto è lavorare con adulti, un conto è stare dietro a 40 ragazzi (me compreso) in piena tempesta ormonale!!! boing boing megalol megalol
Però siamo soddisfatti del lavoro e stiamo riscuotendo un discreto successo! Se ti interessa vedere qualche foto che sono riuscito a uppare nel poco tempo che ho ultimamente vai su www.faccedaschiaffi.com, in media ci sono le foto!

Ciao e grazie!!!
faramirII
Ciao babil, un sentito grazie anche a te!!
quote:
Il brutto di registrare live con a disposizione pochi canali è che, in fase di mix, non si può andare ad agire sul singolo strumento, sulla singola voce...

Si è vero, purtroppo è un bel limite!
I gruppi per la rec sono stati organizzati così:
1 : Drums + Congas
2 : Chitarra acustica + 2 chit elettriche
3 : tastiera + pianoforte
4 : basso
5 : voci cantanti (quelle venute male)
6 : cori (ri-registrati pure questi perché saturi in live, ma nel brano postato non ci sono..)
7 : recitato
8 : .... ecco qualcosa mancava.... mi ero dimenticato che questo canale è saltato e devo farlo riparare, quindi avevo addirittura un canale i meno... zitto

Della ritmica sono abbastanza soddisfatto, il basso non è proprio un asso, ma il resto è buono per essere una rec live anche un po' trafugata...

Dunque quindi secondo te manca un po' di compressione sulle voci.. ok, proverò anche con questo!! Grazie a tutti! Vi posto gli sviluppi il prima possibile!

Il microfono è un Behringer B-2 PRO..... boing

Ciau!!
faramirII
Eccomi di nuovo qua con una seconda prova di mixaggio.

Tarzan - Se Vuoi (mix test 02)

Ho aggiunto qualche fx e sistemato quelle cosine che mi avevate detto. Non vorrei aver fatto un po' un pasticcio con il delay...
comunque a voi la parola! Smoky