Base per brano rap

Dennis
Non e' il mio genere ma mi e' stata "commissionata"da un'amico la
creazione di un brano su cui lui potesse mettere la voce
ripeto che non ho molta confidenza con questo genere di brani e volevo consigli da qualcuno piu' esperto circa i suoni ed il mix in generale
Grazie RapHip
El Curt
ciao, non è che sono espertissimo in fatto di produzione, ma di hip hop direi abbastanza.

Secondo me la prima cosa è la batteria, che non si sente, nell'hip hop la batteria è fondamentale( gli MC infatti non la chiamano base ma beat) e secondo me dovrebbe essere più avanti rispetto agli altri strumenti, mi sembra imboscata lì tra gli strumenti, che nell'hip hop non è buona cosa, per il resto degli strumenti non ti dico nulla, dipende molto dal tipo di brano che vuole fare l'mc e poi va molto a gusto dell'mc, personalmente non mi piace molto, non so dirti il perchè ma nell'insieme mi risulta più funkypop che hiphop.

Ti faccio una domandina, hai ascoltato qualcosa di hip hop prima di metterti al lavoro? (non sto facendo polemica è solo una domanda) perchè secondo me manca proprio un'idea di base dello stile che stai facendo.In tal caso ti consiglio al volo uno due e tre, giusto per farti un'idea

Spero di esserti stato utile e ti auguro buon lavoro.

El Curt
oRay
hola dennis.
concentrati su basso e batteria, se riesci a farli funzionare bene insieme sei già a buon punto.
evita troppi effetti, la struttura del brano è generalmente semplice ma completa al tempo stesso.
lunghe frasi di chitarra non ci stanno bene, mentre un pattern di palm muting già funziona meglio e dona al brano quel retrogusto funk, oppure un arpeggio semplice.
qualche pad può aiutarti a riempire la struttura del brano, di solito seguono la linea melodica del basso.
suoni elettronici funzionano bene, prova a smanettare con qualche synth.
puoi anche "azzardare" trombe, mandolini, violini e quant'altro (è un genere abbastanza "free").
la batteria è generalmente composta solo da cassa, rullante e charleston.

ovviamente evita di mettere troppa carne a cuocere, usa pochi suoni ma buoni.
ricorda che melodicamente è tutto molto "easy".

di solito si crea una base di un paio di battute (a volte 4, a volte 1) e la si ripete per tutta la durata del brano, poi ci si mette pazientemente a progettare eventuali piccole variazioni e/o abbellimenti per evidenziare il ritornello, le strofe, qualche break, uno special, ecc.

ogni tanto potresti dare qualche pausa alla batteria e/o al basso.
il tutto deve suonare "tranquillo" ma "vivace".
prova pure con uno scratch di tanto in tanto, fa molto "yeah".

in fine c'è l'mc che, se non ha un minimo di stile e di intenzione, farà degradare l'intero brano.

in sostanza è questo... ma, ovviamente, tutto dipende dalla tua creatività.

prendi spunto anche dai Sottotono, studiati i loro pezzi, anche se spesso sono più r&b.

buon divertimento DJ
Dennis
Grazie infinite El curt e O'Ray era proprio il genere di consigli che cercavo
@ El curt di Hip Hop ne ho ascoltato davvero poco e si sente he he he
x la batteria addirittura pensavo fosse troppo in faccia appena avro' un attimo andro' a sentirmi i link che gentilmente hai suggerito Hey
@ O'Ray si hai ragione le pause...Non ho prestato attenzione anche a questa caratteristica del genere x le chitarre cerchero' di scrollarmi di dosso almeno per il momento la mia impostazione solista e dedichero' cura invece all'aspetto ritmico melodico
Edit poco fa' ho fatto ascoltare il brano in lavorazione all'amico il quale piu' o meno ha evidenziato gli stessi problemi
Grazie ancora e a presto Hey
Arus
pompa la batteria un pochetto se il brano è easy o romanticheggiante o comunque molto "positivo" visto il contorno che ci hai dato.
altrimenti pompa a manetta ma cambia un pò di melodie per adattarlo al genere "pompato".

club dogo possono essere un discreto esempio... mista e inoki no. imho. ma li ho ascoltati (e conosco mista di persona) e non mi piacciono.
piuttosto cor veleno, one mic, lord bean, Primo. birra

p.s. detto 'na cazzata... per trovare il miglior spunto possibile trova 60Hz di Dj Shocca oppure l'ultimo "unlimited struggle"... un beatmaker coi cojoni sicuramente. (anche se il pupillo è mista walli )
iglock
arus..na roba alla bolo by night?
Arus
anche "notte blu" di Frank Siciliano volendo. Smoky
Ma può anche ascoltarsi Neffa in "107 elementi" e sentire "nella luce delle 6". metallica
Dennis
Ragazzi aprofitto della vostra disponibilita' per chiedervi un' altra cosa (sono
veramente un pesce fuor d'acqua in questo genere Shocked ) secondo voi in questo breve beat quali sono le cose che dovrei conservare e quali invece elminare? Voglio dire a parte il mix come pompare batteria etc.
Poiche' sto pensando che se proprio dovessi essere cosi' lontano dall'idea iniziale
del mio amico potrei rinunciare e magari produrre qualcosa di meno aderente
al genere Hip hop o rap...
Arus
posto che non ci hai detto "cosa vuole" 'sto tuo amico come "atmosfera" del brano....
io non mollerei... lavoraci che impari tante belle cosine e sono sempre utili! Hey
Dennis
Hai ragione Arus...Ma credo che lui abbia in mente qualcosa tipo serenata rap di
Jovanotti
Perche' non vado ad ascoltarmi il brano in questione???
Vorrei fare qualcosa di non scimmiottato ma allo stesso tempo "caratteristico del genere" avrai capito che le idee al momento sono avvolte in una fitta nebbia Pero' seguiro' il tuo consiglio e' comunque un modo x imparare cose nuove
DubOrDie
Serenata rap è moooooooolto più pop che rap. Allora stiamo parlando di due cose diverse e sopratutto, secondo me diventa più complessa la questione perchè hai bisogno di un arrangiamento di qualità maggiore.

Secondo: ma veramente quando pensate ad un riferimento a livello di beatmaking pensate ai club dogo e ai sottotono? frank siciliano??
Ma gli OTR, i Camelz, Cassano, il Colle, e tutti quelli che hanno realmente creato lo stile? Per me è li che tocca andare a scuola...non dai perecottari di oggi. Inoki può non piacere ma anche lui l'old school se l'è fatta tutta e dalla musica che fa si sente eccome.

Poi sottolineo, non parlo di chi mi piace (è ovvio che i gusti sono soggettivi), ma di chi si può considerare "riferimento stilistico" e chi no.
I Club Dogo ne devono spalare di cacca...per ora scimmiottano e poco più, IMHO.
oRay
quote:
Originally posted by DubOrDie
Secondo: ma veramente quando pensate ad un riferimento a livello di beatmaking pensate ai club dogo e ai sottotono?

ovviamente no.
i sottotono, però, sono un ottimo spunto per dennis, in questo caso.

quote:
Originally posted by DennisVorrei fare qualcosa di non scimmiottato ma allo stesso tempo "caratteristico del genere" avrai capito che le idee al momento sono avvolte in una fitta nebbia Pero' seguiro' il tuo consiglio e' comunque un modo x imparare cose nuove

dennis la nebbia andrà via presto, è suggestione più che altro.
tu che sei preparato sul jazz, ti basta pensare che l'acid jazz è hip hop al 70%, e con questo già comincerai a guardare il nuovo genere con più familiarità.
tra l'altro, ho appena ascoltato il tuo abbozzo e, secondo me, non sei molto lontano da ciò che vorrebbe il tuo amico.
l'idea è buona, sono i suoni che dovresti rivedere, secondo me.
soulman83ms
quote:
Originally posted by Dennis
Non e' il mio genere ma mi e' stata "commissionata"da un'amico la
creazione di un brano su cui lui potesse mettere la voce
ripeto che non ho molta confidenza con questo genere di brani e volevo consigli da qualcuno piu' esperto circa i suoni ed il mix in generale
Grazie RapHip

Il pezzo musicalmente è anche bellino,consiglio che ti dò io è di cambiare tutti i suoni,l'unica cosa che terrei è quel fiato col delay,se userai dei suoni decenti verrà fuori un bel pezzo!
E ovviamente,come già ti hanno detto,abbi particolar cura per il groove!
Arus
ma che no... ma che ***** state a dì oh... a me i Dogo NON piacciono perchè dicono cazzate il 90% dei testi, ma è ridicolo dire che le produzioni non siano assolutamente di ALTA CLASSE!