Base per brano rap

Dennis
Non e' il mio genere ma mi e' stata "commissionata"da un'amico la
creazione di un brano su cui lui potesse mettere la voce
ripeto che non ho molta confidenza con questo genere di brani e volevo consigli da qualcuno piu' esperto circa i suoni ed il mix in generale
Grazie RapHip
El Curt
ciao, non è che sono espertissimo in fatto di produzione, ma di hip hop direi abbastanza.

Secondo me la prima cosa è la batteria, che non si sente, nell'hip hop la batteria è fondamentale( gli MC infatti non la chiamano base ma beat) e secondo me dovrebbe essere più avanti rispetto agli altri strumenti, mi sembra imboscata lì tra gli strumenti, che nell'hip hop non è buona cosa, per il resto degli strumenti non ti dico nulla, dipende molto dal tipo di brano che vuole fare l'mc e poi va molto a gusto dell'mc, personalmente non mi piace molto, non so dirti il perchè ma nell'insieme mi risulta più funkypop che hiphop.

Ti faccio una domandina, hai ascoltato qualcosa di hip hop prima di metterti al lavoro? (non sto facendo polemica è solo una domanda) perchè secondo me manca proprio un'idea di base dello stile che stai facendo.In tal caso ti consiglio al volo uno due e tre, giusto per farti un'idea

Spero di esserti stato utile e ti auguro buon lavoro.

El Curt
oRay
hola dennis.
concentrati su basso e batteria, se riesci a farli funzionare bene insieme sei già a buon punto.
evita troppi effetti, la struttura del brano è generalmente semplice ma completa al tempo stesso.
lunghe frasi di chitarra non ci stanno bene, mentre un pattern di palm muting già funziona meglio e dona al brano quel retrogusto funk, oppure un arpeggio semplice.
qualche pad può aiutarti a riempire la struttura del brano, di solito seguono la linea melodica del basso.
suoni elettronici funzionano bene, prova a smanettare con qualche synth.
puoi anche "azzardare" trombe, mandolini, violini e quant'altro (è un genere abbastanza "free").