Base per brano rap

DubOrDie
ecco secondo me quando parli dei gang starr parli del non plus ultra a livello di basi...
Utente 643
date un ascoltino all'ultimo disco di timbaland....

sarà pure considerato hip hop commercialone, ma come produzioni attualmente penso sia il miglior disco del momento.

per l'hip hop, o meglio, facciamo i puntigliosi... per la musica RAP, ci sono poche regole da tenere in considerazione...

Batteria con cassa spbattuta in faccia, rullante compresso come si deve, ma non sbattuto in faccia (coprirebbe il cantante)

giro di Basso corposo, possibilemente corposo che si amalgami ottimamente alla cassa.

1 massimo 2 loop in tutta la base musicale, che devono essere quasi categoricamente in 4/4.

poche variazioni di suoni, bateria molto ritmica che riesca a far muovere i culi anche se il cantante non è realmente capace (ci sono tonnellate di produzioni da paura, con MC incapaci, ma nell'insieme, tutto muove culi, e viene apprezzato)

poi in base ai gusti, si possono generare giri di pad, o di chitarre funkeggianti, o trombe jazz, che solitamente, è meglio prendere tutto da Sample, piuttosto che usare synth (tolti naturalmente i Pad).

poi nel mix...

lavoro all'italiana, voce che esce a dismisura, e livellata solo con le freq basse (ovvero, le freq basse rimangono sullo stesso livello della voce, tutto il resto sta sotto)

lavoro all'americana, voce che rimane molto + giù, e si amalgama alla perfezione con tutto, mentre la cassa e il giro di basso, normalmente escono un pò di +, per dare la carica di adrenalina a chi ascolta.

lavoro all'inglese, bassi poco possenti, voce nitida, e tutto il resto ben mixato con ottimi ambienti sonori, e non sta sotto a nulla.

quale il migliore? boh, dipende dai gusti...
unica regola vera nel mix, è che deve uscire un qualcosa di decentemente nitido, e spinto in avanti il più possibie (l'intero brano dico io), come si era detto anche nella sezione mixaggio mastering, il RAP, arriva a RMS impressionanti, ed effettivamente quanso lo si ascolta, si nota.

non c'è molto altro da dire sul RAP + classico, se non che, fare una produzione che sia degna di ascolto, non è così facile come sembra, perkè per quanto abbia dei canoni sonori piuttosto scadenti rispetto ad altri generi, il RAP, mira appunto molto sull'impatto, e quindi se nella batteria in primis, e il poco altro che viene creato attorno, non esiste un groove che ti droghi, girando attorno ad un loop in 4/4, la totale produzione ne risente, anche se a rappare ci fossero i migliori MC della storia.

per farti una piccola idea in generale del RAP, consiglio di ascoltare vecchi lavori di Pubblik Enemy (il NONSENSE totale nella base musicale), i RUN DMC (il groove che muove i culi), produzioni di RZA dei Wu Tang Clan (giusto per capire che l'essenziale, è la cosa + importante), Rootz Manuva (un ottima alternativa al sound tipicamente americano), Timbaland (il rap hip hop commercialone, ma da 5 stelle!!), e Dr Dre (il concetto di loop che muove i culi, anche se non spinge le freuqenze a livelli mastodontici)

da notare in quasi tutte le produzioni, che le variazioni di ritmica, sono quasi assenti, e le variazioni di qualsiasi altra cosa, lo stesso.
in compenso per i ritornelli, spesso subentrano pad, string, o comunque suoni di tappeto molto spinti.
il basso normalmente è ciccione...

nel caso si voglia addentrarsi in quel genere etichettato come HIP HOP astratto, penso che i migliori portagonisti su questro fronte, siano la crew degli ANTICON, il DJ Shadow, DJ Krush, e DJ Vadim.
ma qui le "regole" che ho scritto sopra, saltano tutte... e di hip hop, in realtà, rimane gran poco.

Cool
Utente 643
quote:
Originally posted by El Curt

.In tal caso ti consiglio al volo uno due e tre, giusto per farti un'idea

El Curt

come dicevo sopra... mixaggio all'italiana, se ascoltate i brani sul myspace, sentite i bassi allo stesso livello della voce, e la voce che esce a dismisura... molto diverso da questi esempi...

uno give it to me in particolare... Smile

due in particolare Cameo Afro (n.b.: produzioni fatte totalmente con Roland MV8800)

tre un esempio della voce che rimane dentro, e dei bassi che sovrastano... oltretutto un beat che non viene sbattuto realmente in faccia, ma il tutto è comunque una mattonella per i nostri timpani.

quattro england sound... molto sporco, pieno d'ambiente..

tanto per dare degli esempi... Smile

Cool
Dennis
quote:
Originally posted by oRay

prendi spunto anche dai Sottotono, studiati i loro pezzi, anche se spesso sono più r&b.

buon divertimento DJ

Ma io prendo spunto da te!!! altro che storie ho ascoltato stamattina le tue produzioni Hip Hop e le ho trovate fantastiche Hey Hey Hey
oRay
le sto riarrangiando e le farò cantare in italiano! Wink
bossthis3323
ciao, mi sembra che sopra abbiano detto tutti il possibile..... io confermo il fatto della batteria, tirala su, dopratutto i due colpi in battere n2 e n4 devono sentirsi molto bene, altrimenti rischi che l mc vada fuori tempo o che cmq la base e di conseguenza la canzone poi diventi spenta..... la struttura a semi funky non mi dispiace sinceramente, poi dipende sempre dai gusti, tralascia magari gli effetti e puntati anche su solo 3 strumenti ma che suonino perfettamente

ciao a presto
gamo
Se vuoi farti un'idea di come debba suonare un beat per farci del rap sopra non puoi sbagliare:

Dj Premier
Pete Rock
Dj Evil Dee e Beatminerz
Madlib
Dr. Dre
Rockwilder
Eric Sermon
Just Blaze
Dj Muggs

Se vuoi farti un'idea di come dovrebbe suonare un missaggio di un pezzo rap non puoi sbagliare:

Black Out - Method man e Redman
Chilltown NY - Eric Sermon
War Zone - Black Moon
Red Gone Wild - Redman
The Art Of Intelligence - De La Soul
Love Movement - A Tribe Called Quest

Suoni caldi caldi!