indicheck
Ciaoa tutti,
sto usando Adobe Audition per incidere la voce su alcune tracce audio.
Essendo una pre produzione vorrei ottenere un effetto semi professionale.
Quali sono gli effetti di base usati di solito in amibto professionale?
Esempio: se volessi incidere un brano tipo "La donna cannone" come posso abbellire la voce (non so eco, riverbero, de-esser) dando cmq un'impronta professionale?
Grazie!!
PS a volte noto che la voce sembra "staccata" dalla musica nel senso che non sono bene amalgamate, che effetto posso usare per unirle (magari dare tridimensionalità al tutto)? GRAZIE!
fabioperso80
allora cerca di stare calmo....
prima di amalgamare la voce con la base musicale devi trattare la voce...
come?
bhè bisognerebbe ascoltarla...
in ogni caso hai parlato di de-esser... lo sai cos'è?
il de-esser si usa per attenuare le sillabe stridenti come la "S" ad es.
poi sicuramente avrai usato un pre quando hai registrato la voce vero?
fatto ciò passi a mixare la voce con la base...
delay e riverbero? bhè si vanno benissimo per la voce sai come usarli?
di solito si usano nelle mandate send e come regolarli spetta a te e al tuo orecchio...
poi devi equalizzare per amalgamarla al resto...
non sto qui a spiegarti come perchè ti invito ad usare il tasto cerca li troverai tutto
indicheck
Ciao e grazie.
A dire il vero, trattandosi di una preproduzione, registro direttamente sulla traccia (uso per adesso un notebook con un microfonino da 4 soldi, presto comprerò un USB).
Non posso fare miracoli ma sicuramente qualcosa di ascoltabile si.
Cosa sono le mandate Send?
CIaooo
fabioperso80
cosa sono le mandate send?
bhè usa il tasto cerca...
ciao
indicheck
Ciao ho cercato ma non ho trovato nulla che spieghi bene in 2 parole di cosa si tratta...
faramirII
Servono per smistare la traccia e inviarla, per esempio, ai bus effetti.
Puoi così creare un unico bus con applicato un "Reverb/delay" e assegnarlo a diverse traccie contemporaneamente senza impostarlo su ognuna.
Nei banchi mixer veri da studio o live la mandata è sempre accoppiata ad un ritorno (insert). Mandi il segnale al banco effetti e lo fai tornare "effettato", scusa il pessimo modo di esprimere l'esempio.
Ciau!
indicheck
Ma stiamo parlando di Auditon?
Io ho un menu effetti ma non uso bus effetti o cose del genere...
faramirII
| quote: |
Originally posted by indicheck
Ma stiamo parlando di Auditon?
Io ho un menu effetti ma non uso bus effetti o cose del genere... |
si.
beh dipende cosa devi fare. si può usare il normale rack effetti per ogni traccia oppure applicare un effetto ad un bus e pi assegnarlo a varie traccie, contemporaneamente. Ma tutto dipende dall'utilità che puoi ricavarne.
preciso una cosa che forse ha creato confusione... non sto parlando di "Bus effetti" fatti specificatamente per questo scopo, ma normali bus
a cui puoi assegnare vari effetti... ma un bus lo si può usare per qualsiasi altra comune utilità.
In ogni caso siamo un po' ot no?
indicheck
NOn siamo OT a me interessa questo.
COme faccio ad assegnare un effetto ad una traccia con Auditione poi rimandare ad essa altre tracce vocali?
faramirII
NOn siamo OT a me interessa questo.
COme faccio ad assegnare un effetto ad una traccia con Auditione poi rimandare ad essa altre tracce vocali? |
Menu Inserisci --> Bus (oppure Alt+B) --> sotto al canale selezionato o in fondo appare il nuovo bus
Vai in visualizzazione mixer così gestisci meglio le mandate.
Ora apri il rack effetti e inserisci ciò che serve nel bus.
Sui canali dove hai le voci apri il rack controllo mandate e nel menu a cascata seleziona il bus, metti la manopola sopra a 0bB, giusto per vedere il funzionamento, poi vedrai di aggiustare meglio il volume in mix. Accendi le mandate su quei canali ed il gioco è fatto. Vedrai il canale del bus iniziare a fare il suo lavoro nel Vu Meter.
Per cui ora ti basterà modificare gli effetti, EQ, (volendo fase) su quel canale bus e il tutto verrà applicato dove hai assegnato le mandate.
Finito!
indicheck
Mamma mia, grazie lo proverò!
faramirII
Mamma mia, grazie lo proverò! |
ok! fammi sapere! Ciau!!