Eccomi ... reduce da una serata di sani WATT nell'orecchio sinistro
Che dire ... prima di tutto, devo dire che sono CONTENTO ... CONTENTISSIMO della mia scelta (lo so ... lo dico sempre)
Ho usato l'ampli con una 4X12 Marshall (in mono, ovviamente) con Celestion V30
Parto con il dire che l'ampli, erogando una certa potenza, a volume 2 è già da "liti con i vicini". Per ovviare al problema uso (come sempre, nonostante i puristi possano storcere il naso) un multieffetto nel loop (che è di tipo SERIALE) che uso sia come effetto ma, soprattutto, come mixer per gestire i volumi a mio piacere.
Tutte le menate di conversione, di perdita di qua e di la sono ben note ... ma il mio orecchio, sinceramente non se ne accorge minimamente. Nella mia configurazione il master dell'ampli è a ore 12 e regolo i volumi di uscita dal multieffetto in questione (ieri era un PodXT in attesa del nuovo Nova System della TC)
Passiamo all'ampli ... di sicuro non vincerà nessun riconoscimento come "ampli più versatile dell'anno" ... la pasta è molto rock (come il suo creatore ha voluto) e non si sconfina nel metal o nel country
L'ampli ha tre canali: clean, crunch e lead ... tutti ottimi ... tutti molto "definiti" ... i distorti non sono mai impastati. Tutti i controlli (treble, middle, bass, volume, gain, presence) sono "triplicati" per ciascun canale. A differenza di altri ... NON HA un master volume comune a tutti ... secondo me è un bene ... sembra una stupidata ma ha il suo perchè
Il clean è fenderoso e, stranamente, riesco a suonare con il pickup centrale della mia Strato laddove, di solito, usavo la posizione 2 (manico + centrale) per avere un suono con più bassi ...
Il crunch è una favola: potremmo classificarlo come un Marshall ingrossato alla Soldano. Con il gain a metà escono le varie ritmiche AC/DC ... ZZ Top ... Led Zeppelin ... bello bello bello
Il lead è mooolto liquido. Con altri ampli notavo come, spesso, fosse "difficile" suonare: lo so ... detto così sa di minchiata ...
Il fatto è che quando le note, in bending, "scorrono via" è una senzazione difficile da descrivere con le parole ... fatto stà che il terzo canale è molto definito, tiene molto il sustain e molto sensibile ai vari apri / chiudi con il pot del volume della chitarra
Per chiudere: come ho detto l'ampli ha 3 canali, loop seriale, ha un preamp out (che devo ancora sperimentare) ... niente di più. Non ha switch della serie "bright", "more gain", "boost" ... è molto diretto.
Alla faccia della semplicità Fender e lo zio Eddy, a mio personalissimo giudizio, hanno realizzato una testata 100W che, al prezzo di € 1.600, si mangia tranquillamente molta concorrenza americana e inglese in circolazione ...
se siete amanti del rock "classico" e cercate "quel suono" questo ampli potrebbe fare per voi ... ma ricordiamo che è sempre meglio PROVARE PRIMA DI COMPRARE
Un saluto !