News: E V H 5150 I I I

Lucky Angus
Un saluto a tutti i "chitarromani" del forum ! Cool

Non so se a qualcuno possa interessare, ma un certo sig. Edward Van Halen (giovane chitarrista della nuova avanguardia americana Big Grin ) ha deciso di mettersi "in proprio" ...

Basta far fare i soldi ai vari Charvel, Peavey, ecc. ... la faccia è mia e i soldi me li prendo io !!! Durbans

Detto fatto ... Eddy ha fatto uscire LA NUOVA VERSIONE della testata 5150 !!! metallica

Scusate ... sono un pò emozionato ... Big Grin

L'oggetto fantasmagorico è GIA' IN VENDITA !!!

Che dire:

- completamente valvolare (ovviamente)
- 3 canali separatissimi
- 8 12AX7 nel pre
- 100W dati dalle 4x 6L6

Come suona ??? Guardate un pò ...

Commenti ??? Pleased
Lucky Angus
Dimenticavo un "piccolo" dettaglio ...

come ho scritto Eddy ha deciso di mettersi "in proprio" nel senso che tutti i "prodotti" sono commercializzati con il nome EVH (vedi sito ufficiale)

Al momento sul sito è presente il nuovo 5150 e la sua fida Frankenstein ... non mi stupirei se, a breve, vedessimo anche il suo mitico phaser ed un wah ... con il suo logo sopra ... Scared
madpoetry
Ragazzi posto qua un link con una discussione interessante su questo fantastico prodotto da me provato!!!

orgasmo!!!!

cliccate qua

a presto ciao ciao
Lucky Angus
Ciao ...

me la sono letta ... mannaggia a te ! Mi hai fatto venire l'acquolina ... Pleased

P.S.: che ne dici di copiare / incollare la tua recensione anche qui ??? Tranzillo
dissident
io l'ho provata, ma devo dire che a me non piace molto..un po' spompa per i miei gusti, preferisco la 5150II
Lucky Angus
Eccola !!! E' arrivata finalmente tra le mie mani !!! Big Grin metallica

Domani sera una bella prova in sala ... a presto una breve recensione ! Pleased
Archverb
quote:
Originally posted by Lucky Angus
e che sia dettagliatissima megalol megalol megalol
les2
nooo... hai fatto la pazzia...
credevo bene allora quando pensavo che lo H&K dal lucky music nuovo di pacca venduto come usato fosse il tuo...

hem, di cuore e invidia (e non mi bannare)...
bstardo!!!! lolli

grande luca... goditela anche per me e alla prossima cotoletta mi racconti come ti troviCool
Lollometric
quote:
Originally posted by Lucky Angus

Siamo tutt'orecchi... Smoky
Lucky Angus
Eccomi ... reduce da una serata di sani WATT nell'orecchio sinistro Big Grin

Che dire ... prima di tutto, devo dire che sono CONTENTO ... CONTENTISSIMO della mia scelta (lo so ... lo dico sempre) Pleased

Ho usato l'ampli con una 4X12 Marshall (in mono, ovviamente) con Celestion V30 Smoky

Parto con il dire che l'ampli, erogando una certa potenza, a volume 2 è già da "liti con i vicini". Per ovviare al problema uso (come sempre, nonostante i puristi possano storcere il naso) un multieffetto nel loop (che è di tipo SERIALE) che uso sia come effetto ma, soprattutto, come mixer per gestire i volumi a mio piacere.

Tutte le menate di conversione, di perdita di qua e di la sono ben note ... ma il mio orecchio, sinceramente non se ne accorge minimamente. Nella mia configurazione il master dell'ampli è a ore 12 e regolo i volumi di uscita dal multieffetto in questione (ieri era un PodXT in attesa del nuovo Nova System della TC)

Passiamo all'ampli ... di sicuro non vincerà nessun riconoscimento come "ampli più versatile dell'anno" ... la pasta è molto rock (come il suo creatore ha voluto) e non si sconfina nel metal o nel country Big Grin

L'ampli ha tre canali: clean, crunch e lead ... tutti ottimi ... tutti molto "definiti" ... i distorti non sono mai impastati. Tutti i controlli (treble, middle, bass, volume, gain, presence) sono "triplicati" per ciascun canale. A differenza di altri ... NON HA un master volume comune a tutti ... secondo me è un bene ... sembra una stupidata ma ha il suo perchè

Il clean è fenderoso e, stranamente, riesco a suonare con il pickup centrale della mia Strato laddove, di solito, usavo la posizione 2 (manico + centrale) per avere un suono con più bassi ...

Il crunch è una favola: potremmo classificarlo come un Marshall ingrossato alla Soldano. Con il gain a metà escono le varie ritmiche AC/DC ... ZZ Top ... Led Zeppelin ... bello bello bello

Il lead è mooolto liquido. Con altri ampli notavo come, spesso, fosse "difficile" suonare: lo so ... detto così sa di minchiata ...

Il fatto è che quando le note, in bending, "scorrono via" è una senzazione difficile da descrivere con le parole ... fatto stà che il terzo canale è molto definito, tiene molto il sustain e molto sensibile ai vari apri / chiudi con il pot del volume della chitarra

Per chiudere: come ho detto l'ampli ha 3 canali, loop seriale, ha un preamp out (che devo ancora sperimentare) ... niente di più. Non ha switch della serie "bright", "more gain", "boost" ... è molto diretto.

Alla faccia della semplicità Fender e lo zio Eddy, a mio personalissimo giudizio, hanno realizzato una testata 100W che, al prezzo di € 1.600, si mangia tranquillamente molta concorrenza americana e inglese in circolazione ...

se siete amanti del rock "classico" e cercate "quel suono" questo ampli potrebbe fare per voi ... ma ricordiamo che è sempre meglio PROVARE PRIMA DI COMPRARE

Un saluto ! Cool
les2
'stardo!!!!!!!!!!!!! lolli
Archverb
Bello !! Grazie della condivisione e complimenti, Lucky!! Hey

Detto da un convinto sostenitore delle "loop menate" lolli lolli

Big Grin
F.Blues
Bella recensione Lucky e bella testata, sicuramente un must per gli amanti del capello cotonato e non solo. Sono anche convinto però che il vero suono van halen è vecchi marshall+variac, almeno il suono di eddie dei tempi d'oro, è e rimane comunque l'unico chitarrista "moderno" che ancora riesco ad ascoltare e con piacere, il resto è noia.
madpoetry
ottima recensione..io sono in procinto di comprarla...una cosa...col midi non se en fa niente??usando un cavo midi con 2 poli in più per l'alimentazione per il pedale dedidcato...io vorrei fare una prova ma non sono riuscito a trovare...mi daresti una mano per vedere se con una comunissima pedaliera midi switcha tra canali...poi mi arrangerei io a programmare la fcb 1010 della behringer..

saresti un idolo e ti dovrei una birra!!!!

ti prego una mano!
Lucky Angus
Il fatto che il connettore per la pedaliera sia MIDI e che il cavo utilizzato per la connessione pedaliera -> ampli sia un cavo MIDI non vuol dire che sia montata all'interno un'elettronica capace di gestire il MIDI ...

Sul manuale non è riportato niente ... sulle schematiche non è riportato niente ...

Dispiace molto anche a me ... ma mi sa che non c'è niente da fare ... Smoky
madpoetry
sei stato gentilissimo...ma scusa se insisto ma hai provato??
perchè da quello che so dei 7 pin che ci sono i 2 più estremi ( l'1 e il 7) esternamente sono l'alimentazione per la pedaliera ma gli altri son segnali.
quindi se con un cavo midi si prova non ci dovrebbe essere problema a vedere cosa fa...non si danneggia nulla.cmq se cipensi le combinazioni sulla pedaliera sarebbero le stesse che fa un segnale midi se sono toggle come segnali e non hold.

ti ringrazio se mi fai sapere qualcosa.
madpoetry
dai dammi una mano please....grazie!!!
les2
hem... io spesso mi perdo dei pezzi e non ne sono certo, ma lucky dovrebbe essere via per un po', se non ho capito male...
dovrai portare un attimo di pazienza e appena torna ti risponderà di certoCool
Alkaseltzer
ultra 'stardo!!!!!! applauso metallica

Lucky.... mi piacerebbe che postassi qualche commento utilizzando chitarre con pickup un pò più grassocci dei single della strato!!!!

la reattività di un ampli del genere al tipo di output dei pickup deve essere stratosferica !!!

Chissà come regiscono i vari canali se gli dai in pasto... chennesò dei puppy da Gibson... dei Seymour humb più hot.... dei Di Marzio!!!!

Probabilmente... pompando il clean... già avresti un crunch... sul crunch avresti un bel lead "moderato cantabile".... e sul lead... avresti un "vieni qui che ti pettino e ti faccio i colpi di sole"!!!! lolli
madpoetry
quote:
Originally posted by Alkaseltzer
.... e sul lead... avresti un "vieni qui che ti pettino e ti faccio i colpi di sole"!!!! lolli

applauso sbonk sbonk lolli lolli che storia io quando l'ho provato il clean e il crunch sono stati i canali che mi hanno impressionato..il clean è come suonare nel mio hot rod deville quindi lo adoro, mentre il crunch è davvero quel marshall pompato per fare hard blues e classic rock dei 70 e 80 e li mi sono venuti i lacrimoni agli occhi....che goduria...il lead mi ha entusiasmato perchè pensavo avesse meno gain invece ce n'è una riserva enorme e con l'eq ci arrivi a fare i metallica e cose più dure e heavy.nei soli rimane caldissimo ma davvero sustainoso e dinamico...con un bel delay è eruption.....fantastico nella definizione del suono.

chiedevo a lucky l'unica pecca dello switching proprio perchè col g-maj vorrei pilotarlo nel cambio canali...è l'unica cosa che mi frena ho già i soldi in mano per comprarlo...

aiuto che gas...