Campioni brevi

S90
Mi sono campionato un rullante con un reverbero molto bello da un disco, carico nel campionatore e faccio una scarica: tutto a posto.
Quando però faccio un tempo semplice, dato che il file wave campionato è breve, si sente che si stoppa improvvisamente il suono..
C'è un modo per "allungare" il suono del rullante?
Collo
Ciao S90. Purtroppo non sono sicuro del programma, forse Audition, ha uno "stretch" particolare che, selezionata una parte del campione (nel tuo caso direi tutta la coda senza il colpo iniziale), la allunga diciamo del 30% in maniera "crescente", cioè con una decelerazione progressiva da sinistra verso destra.
Ovviamente questo può anche creare problemi, però evita di far sentire un cambiamento innaturale nel punto di giunzione tra la parte "stretchata" e il resto.
fabioperso80
scusate ma non ho capito cosa vuol dire allungare il suono del rullante
S90
Ti faccio un esempio.
Metti che tu fai un pezzo di musica leggera, e metti sulla batteria un bel reverb lungo. Se io dal tuo pezzo campiono il rullante, ottengo un file dove non si sente tutto il reverb per intero...
Metti che il reverbero dura quattro secondi (per dire), se quando campiono ne posso prendere solo 2 secondi (perchè magari dopo inizia a suonare un tom) ottengo un file wave dove il reverbero non è naturale: si stoppa dopo due secondi invece che 4!
fabioperso80
avevo capito ma volevo che non fosse così!!! walli acc boing

allora non ce niente di più sbagliato di quello che vuoi fare tu...
e ti spiego:

se tu campioni il rullante con la coda di riverbero che era stato inserito in un certo contesto ti ritroverai un rullante che non centra niente con quello che stai facendo tu...
S90
Bhe, io infatti m'ero campionato il rullante, i tom, ecc... tutto con lo stesso riverbero!
Se si poteva allungare il campione ero a cavallo!
Utente 643
con un sampler granualre puoi fare questo trick, con la minor degradazione possibile di qualità.

oppure, il metodo migliore a mio avviso, è lavorare con un'altro riverbero, e un gate, in modo di allungare la coda, e chiuderla in modo + naturale possibile settando a regola d'arte un buon gate.

tieniti la sessione di questo trick salvata, perkè poi in fase di mix, potresti aver bisogno di rimettere mani sul sample, magari allungando o tagliando la coda generata, per ovviare a problematiche di mix stesso.

Cool