4 Zone di velocity da settare

LuKeys
Salve ragazzi !

Dunque, mi hanno dato un campionamento di un fender rhodes su 4 livelli di dinamica purtroppo pero' non sono specificate le effettive differenze di dinamica fra i 4 layers.

Ad orecchio è evidente che c'è una sorta di mezzopiano , un piano , un livello un po' piu' forte (tipo mezzo forte) ed un forte (o fortissimo).

Comunque mi chiedevo , come vi gestireste voi la cosa dovendo dividere il range di 127 per 4 ?

Vorrei ottenere un passaggio quanto più fluido e naturale fra le diverse zone dinamiche.

Il problema più grosso è naturalmente fra i due range medi.

Aspetto vostri consigli, esperienze ... ecc ecc

ciao e grazie
gvnz
mah, potresti provare a misurare il picco in db di una stessa nota per ogni suo layer, poi fare una proporzione:

(picco del fortissimo) sta a 127 come (qualunque altro picco) sta a X

che so, il picco del fortissimo di d#3 è -3,2 dB

il picco del mezzoforte è -6,1

fai (127* (10^(-6,1/20)))/(10^(-3,2/20))

e arrotondi

potrebbe anche essere uno schifo però. Potresti invece provare su una singola nota a distribuire ad orecchio gli intervalli di velocity continuando a verificare il risultato con la masterkey, quando ti sembra di aver trovato la giusta impostazione la applichi atutte le note.
LuKeys
grazie! non è affatto male come idea ! unico dubbio ... "suonerà logaritmico" il risultato o lineare ?!

Bhè non c'è che da provare comunque !

Grazie ancora per il suggerimento !
gvnz
o forse sarebbe meglio usare il valore RMS anzichè il picco dB... sempre più difficile!