Mix della sezione ritmica

Homeofthebrave
Questa clip è della sezione ritmica (bateria e basso) di un pezzo su cui sto lavorando in collaborazione con Dennis. Mi servirebbero pareri sulla traccia perchè vorrei sapere come suona alle vostre orecchie, e quindi anche consigli...
La batteria è EZdrummer fatta "a mano", con cassa trattata con gate floorfish per tagliare la coda e equalizzata con UAD Pultec Pro. Rullante equalizzato con Pultec pro. Il resto della batteria è intatto e ci sono i rientri sia degli overhead e del rullante. Il tutto è stato mandato in un gruppo su cui ho agito con il compressore UAD 1176SE. Il basso è un Trilogy trattato con lo stesso UAD 1176SE, non equalizzato. Grazie per gli interventi.
musico58
Ciao home, devo subito precisare che realizzare una linea ritmica soddisfacente mediante una tastiera è impresa molto ardua, io ad esempio da batterista pentito riscontro notevoli difficoltà in questo senso, capisco l'esigenza di non affidarsi a dei pattern preconfezonati, ma a mio parere in determinati contesti, come mi sembra in questo caso non si ottengono risultati migliori se non si realizza la ritmica mediante un sistema midi dedicato, o autocostruito.
La batteria in questo brano mi appare a tratti incerta, non è fluida gli interventi sul rullante un tantino scontati e ripetitivi, insomma si notano tutti i limiti di cui sopra.
Considerata la tua bravura e la qualità dei tuoi brani unitamente all'indovinata collaborazione di Vittorio mi permetto di consigliarti di rivedere la ritmica affidandoti a dei nuovi pattern della nuova libreria di Ezdrummer Nashville almeno per provare e poi magari in seguito potresti fare un pensierino alla costruzione di una virtual drum utilizzando dei pad e dei trigger.
Mi raccomando dopo le ferie tieniti pronto ho intenzione di realizzare una miniraccolta dei brani che ti gustano. birra birra birra
Dennis
Allora...dico la mia

Per me va molto meglio anche la cassa rispetto alla linea ritmica precedente e molto piu' definita e francamente fossi in te lascerei tutto cosi' va piu' che bene(compatibilmente con i limiti del dover affidarsi alla tastiera e non ai pad) Riguardo Nashville effettivamente possiede dei pattern molto piu' vari ed ordinati a corredo del kit ma purtroppo mancano totalmente i ritmi latini che invece sono numerosi e credibili nel Kit Vintage-rock che (credo) Paolo non abbia.Bisogna inoltre considerare che l'ascolta della sola sezione ritmica priva di accordi e contrappunti anche ritmici spesso non rende l'idea in maniera efficace di quello che dovra' essere poi il prodotto finito, e gli interventi di snare apparentemente scontati(sentiti cosi) potrebbero assumere un significato affatto diverso nell'economia e nel contesto ritmo-armonico finale.Ripeto per quanto riguarda il mio ascolto "proiettato" non darei ulteriore lavoro (co'sto caldo poi!) al buon Paolo
Homeofthebrave
Grazie Musico e Dennis, purtroppo, non sono riuscito a trovare pattern adeguati con il kit pop rock, che è l'unico che ho, ho preferito fare tutto a mano, comprese le ghost notes, anche per sbizzarrirmi con la fantasia. Non ho voluto quantizzare tutto per dare un' impressione meno robotizzata ma forse involontariamente anche più "sporca". Non ho pad per triggerare la batteria, comunque è più la qualità sonora che mi interessava sapere. Dennis, che conosce il pezzo, secondo me ha ragione quando dice che il pezzo va ascoltato nell'insieme, e forse è meglio postare l'intero brano in working progress... volevo fare un mix per sezioni, prima, per vedere se secondo voi vado bene così, e poi continuare, sennò che "work in progress" è? Big Grin

@Musico: aspetto la raccolta dei brani che me gustano! megalol
GalaxiProject
Buon giorno Home! Come va?

A mio parere la linea ritmica è realizzata molto bene...ha un bel groove!
Se ci sono delle imperfezioni -credo volute - queste riescono comunque a restituire un senso di realtà diversamente non ottenibile, soprattutto in assenza degli altri elementi dell'arrangiamento. A me piace molto!

Un caro saluto!

galaxi
LuKeys
Mi sembrano un po' robotici i 16th di hihat all'inizio
Homeofthebrave
Ok grazie a tutti, credo che a livello di qualità sonora vada bene così, visto che le opinioni riguardano più l'esecuzione, che a questo punto cercherò di perfezionare. Cool